ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 5

Alitalia To Auction Art Collection Valued At 1 Million Euros
Thursday 17 September 2009

Alitalia SpA’s bankruptcy commissioner will seek to raise at least 1 million euros ($1.5 million) by auctioning off the 63-year-old Italian airline’s art collection in December. Augusto Fantozzi, appointed by the Italian government last year to oversee Alitalia’s breakup and bankruptcy, appointed Finarte Casa d’Aste SpA to sell about 200 works, including a Gino Severini picture commissioned by the Rome-based airline for its Paris office in the 1950s, the Milan-based auction house said in a release today. The collection includes some 50 major works and 140 items of graphic art, a Finarte official said by phone. Alitalia built its collection of Italian modern art between the 1950s and the 1960s, Finarte said. Works on paper by Alberto Burri and Lucio Fontana are also part of the collection. Italy sold Alitalia’s main flight business to a group of local investors in December for 1.05 billion euros, which included part of the carrier’s debt. Bankruptcy commissioner Fantozzi has been trying to sell unprofitable assets to repay creditors and a 300 million-euro state loan that the European Commission ruled illegal. Air France KLM-Group bought a 25 percent stake in the new Alitalia in January.(Bloomberg)

Ciao Principe Abdul:D,

Sai che mi sono ricordato solo ora che già all'interno del primo "mitico" thread dedicato al Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) alla pagina web:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=817560&page=43
messaggio numero 427 avevo gia scritto in data 28-03-2008 questo:

Parliamo di Alitalia, Arte & Finanza

Quasi nessuno lo sa ma ALITALIA ha una bellissima ed importantissima collezione d’ Arte.
Possiede tra l'altro alcuni dei quadri più belli di Mario Schifano che erano esposti nelle Sale delle Business class di Alitalia in tutti gli Aeroporti nel mondo, ed erano anch'essi pubblicità per l' Azienda Alitalia.


Con un pizzico d'orgoglio posso continuare a sostenere che il thread del PAPA si conferma un precursore nel campo di Arte & Investimenti ed è un punto di riferimento per chi vuole investire in Arte.
 
Ultima modifica:
Perchè conviene acquistare in Asta

Perchè conviene acquistare in Asta

Ricevo come risposta privata da un carissimo Amico e diffondo la notiziz agli altri "Amici dell'Arte" perchè è una cosa che io non sapevo e che voglio condividerre con gli altri perchè la ritengo utilissima.

Riguarda il perchè conviene acquistare in Asta Opere che altrimenti ci costerebbero molto di più ( ad esempio con trattativa diretta con il potenziale venditore ).

Chi lavora con le aste ragiona per blocchi e non per singola opera.
In asta andrebbe a base bassa, se lo tratti singolarmente ti spenna.




Aprofitto dell'occasione per ringraziare tutti gli "Amici dell'Arte" per tutti i preziosi consigli !!!
 
Per l'amico investart:
Asta n.25 del 24 settembre di Casa d'Aste Vip http://www.casadastevip.com/current/lotto.php
lotto 14
Pierluigi Pusole - Io Sono Dio - 17,5x25 TM - 1999 - Base d'asta 200,00 euro :eek: Autentica Cannaviello

image.php
 
Ciao Principe Abdul:D,

Sai che mi sono ricordato solo ora che già all'interno del primo "mitico" thread dedicato al Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) alla pagina web:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=817560&page=43
messaggio numero 427 avevo gia scritto in data 28-03-2008 questo:

Parliamo di Alitalia, Arte & Finanza

Quasi nessuno lo sa ma ALITALIA ha una bellissima ed importantissima collezione d’ Arte.
Possiede tra l'altro alcuni dei quadri più belli di Mario Schifano che erano esposti nelle Sale delle Business class di Alitalia in tutti gli Aeroporti nel mondo, ed erano anch'essi pubblicità per l' Azienda Alitalia.


Con un pizzico d'orgoglio posso continuare a sostenere che il thread del PAPA si conferma un precursore nel campo di Arte & Investimenti ed è un punto di riferimento per chi vuole investire in Arte.

Shhhhhhhhh,non sono Abdul!:no::D

Capisco,io mi ero ricordato che se ne era parlato,ma non ricordavo in quale thread,e non mi sono messo a fare una ricerca.
Se desideri inserisco il link nel post.
Comunque attendiamo l'asta e la visone del catalogo con le opere.
 
Da oggi esposizioni in anteprima dall'Italian Sale

Da oggi esposizione in anteprima delle opere dell'Italian sale che si terra il 16 ottobre a londra.

esposizioneanteprima.jpg


Christie's Roma Piazza Navona 114
00186 Roma
+39 06 686 3333

Christie's Milano
Via dei Bossi 4
20121 Milano
+39 02 303 2831
 
Cuoghi 6 Corsello

Vorrei gentilmente sapere qualche cosa di più su Cuoghi & Corsello ....

Monica Cuoghi e Claudio Corsello

Il binomio è ancora attivo ???

Producono o hanno prodotto Opere anche singolarmente ???


Grazie !!!
 
Vorrei gentilmente sapere qualche cosa di più su Cuoghi & Corsello ....

Monica Cuoghi e Claudio Corsello

Il binomio è ancora attivo ???

Producono o hanno prodotto Opere anche singolarmente ???


Grazie !!!

Naturalmente premetto già io che Roberto Cuoghi è tutta un altra cosa:D.......

Mi sono tornati alla mente Cuoghi & Corsello perchè ho letto in giro per la città della loro partecipazione alla XXII edizione della Biennale del Muro Dipinto di Dozza ( BO ):

http://www.tafter.it/2009/09/16/doz...la-biennale-del-muro-dipinto-16-20-settembre/
 
Ultima modifica:
Luca Pancrazzi - STILLLIFE

In allegato il comunicato stampa della nuova Mostra di Luca Pancrazzi a Zurigo presso la Galleria Andrea Caratsch dal titolo STILLLIFE dal 1 Ottobre 2009.
 

Allegati

  • pancrazzi.pdf
    293,4 KB · Visite: 147
In allegato il comunicato stampa della nuova Mostra di Luca Pancrazzi a Zurigo presso la Galleria Andrea Caratsch dal titolo STILLLIFE dal 1 Ottobre 2009.

Grazie mille Investart!:bow: Monitoriamo la mostra. La cosa mi sembra molto interessante!OK!:cool:
 
Buonasera a tutti. Vi leggo da tempo sempre con interesse. Volevo chiedere un vostro parere se non una sommaria valutazione di un bassorilievo (pezzo unico) di Manzù cm 24x24 in bronzo, in mio possesso da diverso tempo. Qual'è più o meno il suo attuale valore di mercato? Grazie a tutti.
Saluti
 
Gianluca Sgherri vs Sol LeWitt

Gianluca Sgherri vs Sol LeWitt

Mi è capitato tra le mani la rivista "ARS" della De Agostini - Rizzoli periodici numero 8 di Agosto 1998.

Nello speciale dedicato a "Le Città dell'Arte - La New York del 2000" a pagina 42 è visibile un opera di Sol LeWitt "Quattro lati di piramide" che è "fin troppo simile" al Lavoro di Gianluca Sgerri "Piramide" datato 1994 e visibile a pagina 114-116 nel Catalogo "Dodici Pittori Italiani" edito dalla "In Arco" nel 1995.

Chi ha copiato chi ?!?!?!.........

Personalmente da sempre e vado qui scrivendo che "altri dei nostri Artisti" alla lunga verranno riscoperti e rivalutati.

Noi Italiani ( artisticamente parlando ) non siamo secondi a nessuno dobbiamo solo credere di più in noi e nei nostri BRAVI Artisti !!!
 
Sempre sul genere "chi ha copiato chi?"....

katarzyna kozyra, pyramid of animals, 1993
 

Allegati

  • 07_d__.jpg
    07_d__.jpg
    14,7 KB · Visite: 4.850
Ultima modifica:
....chi ha copiato chi?

maurizio cattelan, love saves life, 1995
 

Allegati

  • Loves+Saves+Life(1995)-MaurizioCattelan-2.jpg
    Loves+Saves+Life(1995)-MaurizioCattelan-2.jpg
    17,5 KB · Visite: 7.226
Ultima modifica:
Gianluca Sgherri vs Sol LeWitt

Mi è capitato tra le mani la rivista "ARS" della De Agostini - Rizzoli periodici numero 8 di Agosto 1998.

Nello speciale dedicato a "Le Città dell'Arte - La New York del 2000" a pagina 42 è visibile un opera di Sol LeWitt "Quattro lati di piramide" che è "fin troppo simile" al Lavoro di Gianluca Sgerri "Piramide" datato 1994 e visibile a pagina 114-116 nel Catalogo "Dodici Pittori Italiani" edito dalla "In Arco" nel 1995.

Chi ha copiato chi ?!?!?!.........

Personalmente da sempre e vado qui scrivendo che "altri dei nostri Artisti" alla lunga verranno riscoperti e rivalutati.

Noi Italiani ( artisticamente parlando ) non siamo secondi a nessuno dobbiamo solo credere di più in noi e nei nostri BRAVI Artisti !!!

Peccato "solo" carissimo varoon che nella classifica di www.artfacts.net Sol LeWitt ( deceduto nel 2007 ) sia 9 ( NONO ) mentre "il nostro" Gianluca Sgheri occupi "solo" la 20741 posizione....
 
Indietro