ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come ho scritto sul FOL Margherita Manzelli è una delle poche Artiste della generazione che seguo io ( italiani nati dal 1960 al 1970 ) di cui ha scritto Vittorio Sgarbi.....Info di servizio:cool: in previsione della Biennale di Venezia 2011....

Se Sgarbi dovesse invitare tutti gli Artisti, pittori, decoratori (buoni e non) di cui ha scritto,
non oso pensare da quanto Padiglioni dovrà essere composta la prossima Biennale...
 
E' uscito l'ultimo volume della collana Skira sull'Arte del XX secolo. SI intitola:

Tendenze della contemporaneità. 2000 e oltre


http://www.skira.net/dettaglio.php?...ito_elenco.php&page=&soggetto=Anteprima 2010#

L’ Arte del XX secolo

Il volume Tendenze della contemporaneità: 2000 e oltre conclude la collana L’arte del XX secolo, un ampio e complesso percorso, di circa 2000 pagine con un repertorio di 2000 immagini, attraverso movimenti, artisti, opere e fenomeni culturali che hanno caratterizzato il secolo scorso e il primo decennio del nuovo millennio, presentando i multiformi fenomeni artistici e una selezione degli artisti che hanno conosciuto un proprio significativo sviluppo a partire dalla seconda metà degli anni novanta e che si sono affermati o hanno confermato una loro specificità nel corso di questo primo decennio del nuovo millennio.
La serie dei saggi si apre con l’intervento di Lea Vergine dedicato alle geografie mutanti dell’arte contemporanea: dallo spostamento degli assi produttivi verso aree del mondo prima neglette, alle figure del curatore e del critico; dalla creatività femminile, all’eredità della Body Art. Fanno seguito l’intervento di Nicolas Bourriaud, il quale analizza con ricchezza di riferimenti i temi e i problemi emersi nell’epoca postmediale con particolare riferimento al tema delle installazioni, dei video e dei media; di Angela Vettese, la quale affronta le questioni dell’identità, dei generi e della visione del sé; di Klaus Honnef, al quale si deve una rilettura delle posizioni critiche della contemporaneità.
A questi temi d’ordine generale, seguono i saggi specifici di Gabriella Belli, dedicato alle tipologie e alle “poetiche” dei musei per e dell’arte contemporanea, di Luca Molinari, sui rapporti sempre più stretti tra invenzione architettonica e ruolo delle arti contemporanee, di Paco Barragán, sul fenomeno planetario delle esposizioni e delle fiere d’arte contemporanea, saggio al quale si collega l’intervento di Walter Guadagnini relativo al mercato dell’arte e il ruolo delle fondazioni come nuovo collezionismo, e, infine, di Marco Scotini, il quale propone una ricca analisi dei rapporti tra arte e politica.
A chiudere la serie dei saggi si collocano gli interventi legati a specifiche tecniche espressive: Filippo Maggia, il quale traccia una stimolante mappatura della fotografia contemporanea, Domenico Quaranta, al quale si deve una disamina delle questioni legate all’impiego di nuovi media nella produzione contemporanea, e, infine, Valerio Terraroli, il quale propone alcune possibili connessioni tra i linguaggi delle arti decorative e la produzione artistica contemporanea.

Il comitato scientifico dell’opera è composto da alcuni dei maggiori esperti di arte del ’900: Gabriella Belli, Carlo Bertelli, Germano Celant, Ester Coen, Ida Gianelli.
L’editor dell’opera, Valerio Terraroli, è docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia della Arti Decorative Moderne all’Università di Torino.

*.*.*

Mio commento: il volume è interessante, ma è parziale. Purtroppo il volume si inserisce nella "quartierizzazione" dell'arte contemporanea. :rolleyes:

Quest'opera di Cattelan,l'hò vista alla mostra a Palazzo Grassi,stupenda,sembrava reale.
 
Ciò lascia intendere che il nostro Principe
ha visto Hitler dal vivo...
:eek:

Ma alla fine, e' importante il "genio" o l'opera in se stessa ? Cioe' mi spiego, Cattelan, l'ha ordinata, per esempio a MADAME TUSSAUD o l'ha eseguita lui manualmente?:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
 
Ma alla fine, e' importante il "genio" o l'opera in se stessa ? Cioe' mi spiego, Cattelan, l'ha ordinata, per esempio a MADAME TUSSAUD o l'ha eseguita lui manualmente?:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

Soprattutto dal secondo dopoguerra in poi
questo dubbio è diventato quantomeno obsoleto...
 
Ma alla fine, e' importante il "genio" o l'opera in se stessa ? Cioe' mi spiego, Cattelan, l'ha ordinata, per esempio a MADAME TUSSAUD o l'ha eseguita lui manualmente?:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

L'operà a quanto si nota non è stata ordinata da Madame tousad,ma l'hà creata lui.
 
Se Sgarbi dovesse invitare tutti gli Artisti, pittori, decoratori (buoni e non) di cui ha scritto,
non oso pensare da quanto Padiglioni dovrà essere composta la prossima Biennale...

Però guarda che ho provato a scrivere in Google "Vittorio Sgarbi" + il nome di tutti gli Artisti della lista di Alberto Fiz e non ho trovato nessun collegamento.

La Manzelli è coetanei agli Artisti della lista, e a parte tutti penso che anche Vittorio come i Beatrice sceglierà la maggior parte degli Artisti tra quelli di quella generazione ( i nati dal 1960 al 1970 )....E poi se ricordate Arte Fiera 2010 vedete che io & Vittorio "siamo intimi":D
 
Visto lo straordinario successo ottenuto dal precedente thread:

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 5​

visibile alla pagina web:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1067273


che dalla sua "nascita" il 27-05-09 ha avuto ben 19.350 visite/accessi

ma dove purtroppo non si può più scrivere perchè ha raggiunto il limite massimo di risposte ovvero 498 messaggi.

Apro ufficialmente il nuovo thread:

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 6

Qui potrete visionare invece i precedenti thread sul P.A.P.A.:

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 4
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1024098

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 3
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=958868

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 2
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=910627

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.)
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=817560

La discussione continua alla pagina:

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 7

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro