ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.)

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Vi consiglio per diversificare i Vs. investimenti di sottoscrivere un P.A.P.A.

Un nuovo modo di guardare al futuro, investendo in arte a piccoli passi

scrivendo Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) in un qualunque motore di ricerca capirete meglio quello che intendo.

Perchè investire in arte ?

... Comporta notevoli vantaggi fiscali

.. È fruibile

... È redditivo

... È un elemento di diversificazione

Investire con un ottica di lungo termine e diversificare permette di stabilizzare su livelli elevati i rendimenti dei propri investimenti nel tempo, cioè di guadagnare potenzialmente molto rischiando poco. Per lungo termine si intende un periodo di almeno 7 anni durante il quale è molto probabile che un investimento (azioni, arte, immobili, ecc.) generi rendimenti superiori a quelli dei titoli di Stato
 
Un’opera d’arte. Perché?

Quanto è importante un bell’oggetto nella nostra esistenza?
E’ ciò che colora, insieme agli affetti e i sentimenti, la nostra vita altrimenti scarno percorso, dispettoso grafico a parabola. Le belle cose irradiano gioia, illuminano un sorriso, rompono esuberanti il ritmo scandito da un infuocato pianeta. Ma è anche una vita dilaniata dall’odioso compromesso tra ciò che si vorrebbe e quello che ci si può permettere. Un vestito da mozzare il fiato, una cena nel ristorante più chic, un computer pieno di promesse, fino a quell’oggetto che nell’immaginario di bambino era il massimo a cui si poteva aspirare da grande. Godimenti e soddisfazioni che così come danno, altrettanto tolgono, impoverendoci fatalmente. E già, perché prima o poi, con tempi e modi diversi, sono cose destinate all’usura del tempo; consumate, obsolete, démodé… L’opera d’arte è una discreta rivincita sull’ovvietà: il prezioso oggetto è sempre lì, eterno, evocativo, bellezza immutabile, fonte generosa di sensazioni e stimoli. E l’esborso per acquistarlo?
Anziché dissolversi ha incredibilmente acquistato valore.
Cosa si può chiedere di più?
 
dando per buono l'indice pubblicato sul sito citato, trattasi di un mero 140% in 11.5 anni, ossia di poco piu' del 7% annuo.

considerato che:
- occorre assicurare l'opera
- occorre conservarla in modo appropriato
- il mercato dell'arte e' incommensurabilmente piu' opaco di quelli finanziari, ed in particolare l'investitore non esperto (ed a volte anche quello esperto) e' in completa balia dei galleristi e dei periti

non mi pare una grande idea

seppoi uno compra delle opere solo o principalmente per il piacere di averle, allora e' chiaro che l'ottica cambia, ed allora degli indici di mercato se ne puo' anche fregare
 
balabiott ha scritto:
dando per buono l'indice pubblicato sul sito citato, trattasi di un mero 140% in 11.5 anni, ossia di poco piu' del 7% annuo.


Forse intendevi + 140 %
 
investart ha scritto:

Forse intendevi + 140 %
e' quel che ho scritto.
tolti i costi di assicurazione (quanto saranno?) sara' un 7% annuo o poco piu'.
ammesso (e non concesso) di riuscire a spuntare ricavi pari a quelli dell'indice

fra l'altro, i costi connessi alla compravendita a quanto ammontano?
o dovremmo forse supporre che gallerie, case d'asta et cetera facciano tutto aggratisse?

oltretutto, se uno avesse fretta di vendere, immagino che dovrebbe rassegnarsi a svendere a prezzo stracciato, giusto?

ennesima trappola per bovini
:wall:
 
Crollo Borse .... Arte Bene Di Rifugio !

Investire in Opere d' Arte come bene di rifugio ...


... in questi tempi di vacche magre ....
 
investart ha scritto:
Investire in Opere d' Arte come bene di rifugio ...


... in questi tempi di vacche magre ....


:no: :no: :no:
quando il denaro circola le Opere d'Arte volano...
quando il denaro non circola le Opere d'Arte non volano...

cosi' dice il saggio... :D

forse meglio investire in carte YuGoYh... o nei Pokemon.... non trovi?!!?
 
Opportunità di Investimenti in Arte Contemporanea

Pubblico una semplice tabella che spero sia di interesse per molti investitori che come me hanno "creduto" nel P.A.P.A.

Sono raggruppati i più rappresentativi Artisti Italiani nati dal 1960 al 1970 che si erano già segnalati ad inizio anni 90 fine anni 80.

La fonte è il sito www.artfacts.net che assegna un RATING agli Artisti in base ad esposizioni, passaggi in asta ed altri criteri.

I segni - o + indicano la tendenza a breve.

Alcuni sono "scomparsi" altri dal 2006 al 2007 ( gli anni che ho messo in tabella ) hanno "tenuto" le posizioni.

Fonte : www.artfacts.net
ANNO 2006 2007
ARTISTA
Mario Airò 1624- 1703-
Maurizio Arcangeli 7529- 11027-
Stefano Arienti 887+ 1097-
Guglielmo Aschieri s.v. s.v.
Massimo Barzagli 6718+ 10265-
Alessandro Bazan 18621- 28757-
Paolo Bresciani s.v. s.v.
Betty Bee s.v. 3706+
Vanessa Beecroft 262+ 300-
Luca Caccioni 8199- 7259-
Paolo Canevari 12373- 4170+
Maurizio Cannavacciuolo 4102- 4246-
Monica Carocci 2401- 3443-
Sergio Cascavilla s.v. s.v.
Gennaro Castellano s.v. s.v.
Maurizio Cattelan 63- 73-
Marco Cingolani 3272- 5089-
Cuoghi Corsello 12117+ 11148-
Nizzo De Curtis n.p n.p.
Mario Dellavedova 4072- 3932-
Santolo De Luca s.v. s.v.
Enrico Tommaso de Paris 5774- 5275+
Francesco Di Lernia n.p. s.v.
Sergio Fermariello 8026+ 8410-
Daniele Galliano 4924- 4248-
Massimo Kaufmann 3544- 3049-
Ronald Victor Kastelic 10103- 15499-
Thorsten Kirchhoff 10224- 6952-
Gabriele Lamberti n.p. s.v.
Eva Marisaldi 766- 956-
Amedeo Martegani 5173- 4478-
Antonella Mazzoni 13492- 21493-
Marco Mazzucconi s.v. s.v.
Luca Pancrazzi 2156+ 2461-
Liliana Moro 1709+ 1309+
Stefano Peroli s.v. s.v.
Alessandro Pessoli 3350+ 1779+
Paola Pezzi 4384+ 6433-
Stefano Pisano n.p. n.p.
Pierluigi Pusole 2959- 3514+
Sergio Sarra s.v. 29237
Fabrizio Sibona n.p. n.p.
Gianluca Sgherri s.v. s.v.
Cesare Viel 7223- 9599-
Luca Vitone 1283- 1787-

Artisti Classificati 52012 82323
Data rilevazione 25/08/2006 26/08/2007

n.p. : non presente
s.v. : senza voto

P.S.: è utile leggere la tabella dopo aver letto il libro : " Due o tre cose che so di loro... Dall’euforia allla crisi: giovani artisti a Milano negli anni 80 "

Electa, Milano
Anno edizione: 1998
cm 24x16
pp. 230
ills. COL e BN
brossura
Lingua: I
ISBN: 88-435-6428-5
 
Ciao Investar, era da tempo che cercavo qualcosa del genere, senza risultato!

Quindi mo ti sparo un po di considerazioni:
1) Il mio orizzonte temporale è lunghissimo (sono un 19enne :D)
2) Proprio perchè sono un 19enne NON dispongo di grandi capitali (sarebbe meglio una specie di PAC)
3) Trado in borsa, quindi questo investimento servirebbe per bilanciare il mio portafoglio abbassando il rischio o cmq rendendo più stabile il portafoglio
4) Quali sono i costi? Esistono PAC? (100-200 euro al mese o cmq 500 a trimestre il mio investimento massimo)
5) Dove li posso trovare? Considera che ho un conto Fineco (non ne ho visti) e nel caso uno Zerotondo presso Intesa San Paolo (Banco di Napoli per la precisione)
 
Allora, da quel che ho capito questi P.A.P.A. consistono nell'acquisto di opere d'arte! :wall:

Io sto cercando un fondo comune (possibilmente in PAC) che però al posto di investire nel classico liquidità, obbligazionario, azionario...investa in opere d'arte!

Conoscete qualche prodotto? :confused:
 
Fatto un P.A.P.A. se ne fà un' altro !

Da google ho trovate questo: www.artantide.com

Vediamo di aprire una bella discussione...:)

OK IL SITO E' GIUSTO !

Io da quel sito vedo per te molto interessante l' Artista MARIO DELLAVEDOVA ( inserito nella lista sopracitata ).

http://www.artantide.com/opere/Opera.php?idOpera=3199

Come tuo ipotetico prima opera del tuo P.A.P.A.

Però anche certe Gallerie come ad esempio

www.artesegno.com di Udine

offrono la possibilità di acquistare Opere attraverso P.A.P.A.

Degli Artisti che ho segnalato nella mia lista, secondo il mio parere vi è spazio ancora per una buonissima rivalutazione per :

STEFANO ARIENTI ed EVA MARISALDI

i migliori Artisti Italiani del momento dopo gli ormai inarrivabili :

MAURIZIO CATTELAN e VANESSA BEECROFT.
 
Naturalmente io quando parlo non voglio essere "classista" e dire che certi investimenti sono maggiormente rivolti a persone con redditi medio-alti.

Io conosco personalmente due Medici che come me hanno sottoscritto P.A.P.A., naturalmente SEMPRE SEGLIENDO OPERE CHE SIANO PER LORO BELLE, è giusto diversificare una minima parte del proprio reddito in Opere d' Arte.

Riporto qui altri articoli in merito molto interessanti.

E' REDDITIVO :​

... È redditivo
L'investimento in arte permette di ottenere nel tempo rendimenti molto elevati:

Secondo uno studio condotto da William N. Goetzmann, direttore dell'International Center for Finance at The Yale School of Management, dal 1900 al 1980 l'investimento in arte ha offerto un rendimento medio annuo in dollari superiore al 17%.
Un altro studio condotto da David Kusin, fondatore della società americana di consulenza Kusin & Company, ha dimostrato che dal 1988 al 1998 le opere della pittura americana hanno reso mediamente il 14% annuo in dollari.
Tra il 1974 ed il 1982 il fondo pensione delle ferrovie inglesi ha investito una parte del proprio patrimonio in opere d'arte; tra il 1987 ed il 1989 liquidò l'investimento con un rendimento medio annuo del 15,3%.

È un elemento di diversificazione :​

L'obiettivo di ogni risparmiatore è quello di ottenere un buon rendimento dai propri investimenti sostenendo il minor rischio possibile. Gli investimenti potenzialmente più redditizi sono però anche i più rischiosi e possono determinare nel breve periodo rendimenti non adeguati o addirittura negativi.

Pertanto l'investitore che vuole ottenere dai propri risparmi un buon rendimento deve diversificare i propri investimenti e valutarne la redditività nel lungo termine evitando di compiere operazioni affrettate.

Diversificare significa allocare i propri investimenti in più classi di attività diverse, non solo di tipo finanziario, come le azioni e le obbligazioni, ma di tipo alternativo come gli immobili ed ovviamente l'arte.

Investire con un ottica di lungo termine e diversificare permette di stabilizzare su livelli elevati i rendimenti dei propri investimenti nel tempo, cioè di guadagnare potenzialmente molto rischiando poco. Per lungo termine si intende un periodo di almeno 7 anni durante il quale è molto probabile che un investimento (azioni, arte, immobili, ecc.) generi rendimenti superiori a quelli dei titoli di Stato.
 
Si infatti il problema serio è che ci vuole molto per iniziare!

In realtà io una cifretta ce l'avrei, ma non voglio investire tutto (sono principalmente un trader)

Ecco perchè forse neanche sto P.A.P.A. è molto buono, io sto cercando un fondo comune d'investimento che investa in opere d'arte

Sai niente?:mmmm:
 
Si infatti il problema serio è che ci vuole molto per iniziare!

In realtà io una cifretta ce l'avrei, ma non voglio investire tutto (sono principalmente un trader)

Ecco perchè forse neanche sto P.A.P.A. è molto buono, io sto cercando un fondo comune d'investimento che investa in opere d'arte

Sai niente?:mmmm:

D'accordo che l' investimento è come detto rivolto principalmente verso redditi medio-alti, però ........

considera l' opera d' Arte che ti ho segnalato tra quelle del sito che hai indicato.

Il tuo primo acquisto sarebbe ( sempre che il quadro sia di tuo gradimento esteticamente ) un :

MARIO DELLAVEDOVA ( un' Artista di punta del famosissimo Gallerista EMILIO MAZZOLI di Modena = www.galleriamazzoli.com )

Il costo dell' Opera è di 1.750,00 Euro : 50 Euro di rata minima = 35 rate = ti paghi il tuo primo acquisto in 2 anni e 9 mesi

P.A.P.A. come funziona

Il P.A.P.A.* funziona come un Piano di Accumulo Capitale, con la differenza che, invece di ricevere un capitale rivalutato, si ottengono opere d'arte e anziché ricevere tutto alla scadenza, si ottengono le opere fin dalle prime rate;
La durata è variabile, da 5 a 20 anni, con versamenti mensili o annuali; la rata minima accantonabile è di 50 €, ed il piano dei versamenti può essere personalizzato secondo le proprie esigenze;
Per ogni rata versata viene concessa una rivalutazione immediata che varia dal 4% al 10%, in funzione del piano scelto; essa si somma nel tempo alla rivalutazione determinata dall'andamento di mercato;
A partire dalla prima rata si decide con il consulente artistico su quale opera investire; una volta consegnata la prima opera, si pianificherà l'acquisto della successiva e così via fino alla scadenza del piano;
Tutte le opere d'arte scelte con il P.A.P.A. verranno consegnate all'investitore, complete della loro certificazione (autentica, numero di archiviazione, scheda di conservazione, contratto di acquisto);
On-line su ARTantide.com e attraverso l'invio di un estratto conto riepilogativo, si conosceranno le quotazioni aggiornate delle opere acquistate e le plusvalenze maturate;
La rivendita delle opere d'arte viene gestita direttamente dallo staff di esperti di ARTantide.com.
 
Io sto cercando un fondo comune (possibilmente in PAC) che però al posto di investire nel classico liquidità, obbligazionario, azionario...investa in opere d'arte!

Conoscete qualche prodotto? :confused:

In Italia non ne esistono.
 
In Italia non ne esistono.

Peccato, perchè investar ne capisce molto di opere d'arte, mentre per me sarebbe come scoprire un mondo nuovo partendo da 0!

Il fondo comune invece servirebbe a togliermi dai kasini, visto che mi rendo assolutamente conto della necessità della diversificazione in opere d'arte, però come detto non saprei da dove cominciare!

:rolleyes:
 
D'accordo che l' investimento è come detto rivolto principalmente verso redditi medio-alti, però ........

considera l' opera d' Arte che ti ho segnalato tra quelle del sito che hai indicato.

Il tuo primo acquisto sarebbe ( sempre che il quadro sia di tuo gradimento esteticamente ) un :

MARIO DELLAVEDOVA ( un' Artista di punta del famosissimo Gallerista EMILIO MAZZOLI di Modena = www.galleriamazzoli.com )

Il costo dell' Opera è di 1.750,00 Euro : 50 Euro di rata minima = 35 rate = ti paghi il tuo primo acquisto in 2 anni e 9 mesi

P.A.P.A. come funziona

Il P.A.P.A.* funziona come un Piano di Accumulo Capitale, con la differenza che, invece di ricevere un capitale rivalutato, si ottengono opere d'arte e anziché ricevere tutto alla scadenza, si ottengono le opere fin dalle prime rate;
La durata è variabile, da 5 a 20 anni, con versamenti mensili o annuali; la rata minima accantonabile è di 50 €, ed il piano dei versamenti può essere personalizzato secondo le proprie esigenze;
Per ogni rata versata viene concessa una rivalutazione immediata che varia dal 4% al 10%, in funzione del piano scelto; essa si somma nel tempo alla rivalutazione determinata dall'andamento di mercato;
A partire dalla prima rata si decide con il consulente artistico su quale opera investire; una volta consegnata la prima opera, si pianificherà l'acquisto della successiva e così via fino alla scadenza del piano;
Tutte le opere d'arte scelte con il P.A.P.A. verranno consegnate all'investitore, complete della loro certificazione (autentica, numero di archiviazione, scheda di conservazione, contratto di acquisto);
On-line su ARTantide.com e attraverso l'invio di un estratto conto riepilogativo, si conosceranno le quotazioni aggiornate delle opere acquistate e le plusvalenze maturate;
La rivendita delle opere d'arte viene gestita direttamente dallo staff di esperti di ARTantide.com.

Ciao Investart! OK!
la tua potrebbe essere una bella idea anzichè un rolex...per diversificare...

Sapresti segnalarmi altri siti utili per un p.a.p.a. oltre a quelli già citati?

Una domanda ma sono sicuri questi siti?

Non è che ti mollano fregature nel senso che, visto che io di pittori/arte non ne so nulla, mi danno esempio copie al posto di originali? si è vero che ci sono le certificazioni ma...fidarsi è bene ma...
 
Ciao Investart! OK!
la tua potrebbe essere una bella idea anzichè un rolex...per diversificare...

Sapresti segnalarmi altri siti utili per un p.a.p.a. oltre a quelli già citati?

Una domanda ma sono sicuri questi siti?

Non è che ti mollano fregature nel senso che, visto che io di pittori/arte non ne so nulla, mi danno esempio copie al posto di originali? si è vero che ci sono le certificazioni ma...fidarsi è bene ma...

Nel mondo dell' Arte quando acquisti come me, Artisti nati dal 1960 al 1970 non corri alcun rischio perchè sono viventi e puoi sempre contattarli per farti rilasciare ( sempre gratuitamente ) un ulteriore loro autentica, in oltre sono molto felici di ricevere immagini di loro Opere perchè cosi possono un domani pubblicarle inloro cataloghi antologici.

Fregature ... io acquisto sempre dalle Gallerie, gli Artisti che "vendono al pubblico" alla lunga si "bruciano" ....


Nel mondo dell' arte sono sempre esistiti pagamenti con assegni post-datati, ma visto che sono ILLEGALI si è pensato ad i P.A.P.A. o comunque ormai tutte le Gallerie per i residenti in Italia offrono la possibilità di far usufruire i clienti della possibilità di acquisto rateale delle nostre opere senza interessi.

Io ti consiglio "vivamente" di studiarti la tabella degli Artisti che ho pubblicato, tieni conto che negli Artisti nati dal 60 al 70 ( dove sono "esplosi" Vanessa Beecroft e Maurizio Cattelan ), la "spinta speculativa" del Mercato si è già spenta e quando degli Artisti si confermano per più anni nelle prime 1000 posizioni, ciò stà a significare che dietro al Lavoro vi è del BUONO ... artisticamente parlando.

Io non mi nascondo di essere "pesantemente entrato" su Stefano Arienti ed Eva Marisaldi !!!

Se hai piacere possiamo continuare questa conversazione anche in privato.

Io come "hobby" sono Collezionista d' Arte e Consulente d' Arte ( Io non vendo o faccio comperare, consiglio solo l' Artista motivandone la scelta, a Voi cercare poi il "pezzo" dell' Artista scelto che fà per VOI ... la Vostra soddisfazione estetica deve sempre essere al PRIMO POSTO !!!
 
Ultima modifica:
Indietro