Anno 2013

Sono un principiante nonostante ho messo tanti soldi in borsa, in verità volevo prendere un titolo ISP per esempio seguirlo ed entrare sulla debolezza e appena ottengo un + 2% vendere e attendere il prossimo giro.

Questo è il mio pensiero di entrare sulla debolezza dopo alcuni giorni di discesa, sperando che iltrend si sia invertito e la tendenza per il futuro sia al rialzo.

Cque indubbio porsi uno sl

Viso che ho €. 5 ad eseguito vorrei provare a fare questa prova.

Vediamo


scusa se te lo dico in modo cosi schietto: ma mi semba molto ma molto campato in aria il tuo discorso...ti puo andare bene una..due volte..ma non puoi certo vivere di trading cosi....
lascia perdere..
o fai paper trading
e intanto leggiti libri sull' at, money managent, e psicologia del trading
 
1000-1500 netti al mese con 20.000 significa essere costretti ad andare in leva per almeno 4 volte il capitale a disposizione.
Si sa che la leva prosciuga in fretta, soprattutto se hai un solo tipo di schema.
Hai detto che lavori entrando in un trend negativo aspettando il verde.
Il mio consiglio allora è imparare prima a lavorare anche con il rosso.

"Bulls make money, bears make money... Pigs? They get slaughtered"
 
scusa se te lo dico in modo cosi schietto: ma mi semba molto ma molto campato in aria il tuo discorso...ti puo andare bene una..due volte..ma non puoi certo vivere di trading cosi....
lascia perdere..
o fai paper trading
e intanto leggiti libri sull' at, money managent, e psicologia del trading

Ho un buono stipendio fisso e volevo solo cercare di ottenere un reddito in più.

Vero che sono inesperto e lo dimostra il fatto che sono sotto con stm del 45% avendoli in cassetto da anni e anni e poi il resto che perdo di più del 50%, ma quello è un capitolo chiuso.

Ora volevo fare questo discorso del trading giornaliero e tirare le somme a fine mese, però mi sa che il mio livello è troppo basso e andrei esclusivamente a fortuna.

Devo dire che in passato mettevo molti soldi per mediare i prezzi che avevo ed era come una droga.
Credo che oramai ho imparato la lezione e il mio era solo un pensiero di impegnare il mio tempo nel tentativo di arrotodare lo stipendio senza troppi rischi.

Non so vedrò ed è per questo che ho chiesto consiglio a voi in quanto sono abbastanza convinto.

Nell'ultimo crollo della borsa avevo il dito puntato su isp a €0.9 e generali a €9.2 e non ho avuti le p.alle di mettrci 15 k a testa e li avrei fatto un bel Gain di circa 10k ed ora sono consapevole che il treno è andato.
 
Ho un buono stipendio fisso e volevo solo cercare di ottenere un reddito in più.

Vero che sono inesperto e lo dimostra il fatto che sono sotto con stm del 45% avendoli in cassetto da anni e anni e poi il resto che perdo di più del 50%, ma quello è un capitolo chiuso.

Ora volevo fare questo discorso del trading giornaliero e tirare le somme a fine mese, però mi sa che il mio livello è troppo basso e andrei esclusivamente a fortuna.

Devo dire che in passato mettevo molti soldi per mediare i prezzi che avevo ed era come una droga.
Credo che oramai ho imparato la lezione e il mio era solo un pensiero di impegnare il mio tempo nel tentativo di arrotodare lo stipendio senza troppi rischi.

Non so vedrò ed è per questo che ho chiesto consiglio a voi in quanto sono abbastanza convinto.

Nell'ultimo crollo della borsa avevo il dito puntato su isp a €0.9 e generali a €9.2 e non ho avuti le p.alle di mettrci 15 k a testa e li avrei fatto un bel Gain di circa 10k ed ora sono consapevole che il treno è andato.

se vuoi impegnare il tuo tempo trova altro...poker on line..o robe simile...

se vuoi investire, mi sembri a un livello troppo basso per fare operazioni intraday

ci sono strumenti piu sicuri di titoli azionari che danno buoni rendimenti
 
se vuoi impegnare il tuo tempo trova altro...poker on line..o robe simile...

se vuoi investire, mi sembri a un livello troppo basso per fare operazioni intraday

ci sono strumenti piu sicuri di titoli azionari che danno buoni rendimenti

In effetti sarebbero tutti ricchi.
No poker e robe del genere non mi interessano, pensavo veramente che prendendo un titolo di borsa importante tipo anche Generali ( poco speculativo) dopo un paio di giorni di ribasso mettergli 10k e attendere un rimbalzo del 2% e uscire ed aspettare il prox turno.

Ti ringrazio Paola a te e gli altri per i vostri consigli e vi garntisco che sono stati spesi bene perchè il desiderio di fare quanto ho detto è tanto, ma ci devo pensare bene visto che anche io ho un figlio piccolo e non voglio buttare i soldi dalla finestra come in passato ( anche se è vero che finche non si vende non si perde).

vediamo cque dicono che il 2013 sarà ottimo per l'azionario.
 
In effetti sarebbero tutti ricchi.
No poker e robe del genere non mi interessano, pensavo veramente che prendendo un titolo di borsa importante tipo anche Generali ( poco speculativo) dopo un paio di giorni di ribasso mettergli 10k e attendere un rimbalzo del 2% e uscire ed aspettare il prox turno.

è assolutamente senza senso quello che dici

Ti ringrazio Paola a te e gli altri per i vostri consigli e vi garntisco che sono stati spesi bene perchè il desiderio di fare quanto ho detto è tanto, ma ci devo pensare bene visto che anche io ho un figlio piccolo e non voglio buttare i soldi dalla finestra come in passato ( anche se è vero che finche non si vende non si perde). io venderei tutti i titoli in cassetto, a parte ucg, senno rischi di perdere anche il 90% del tuo capitale

vediamo cque dicono che il 2013 sarà ottimo per l'azionario.

a un trader non importa nulla come sarà il 2013...
 

a un trader non importa nulla come sarà il 2013...

Ok mi hai convinto non faro il trading mi hai convinto.

Però credo che stm salirà appena verrà definito come liquideranno st-ericcson e poi le vendite dei semiconduttori sono previste in crescita del 3% prox anno
In fondo ucg e stm è dove ho tutti i soldi investiti ( e sono tanti) per quello che mi sa di lasciare perdere il resto e sperare nel recupero di quati 2 titoli
 
Paola abbiamo la stessa popolarità e nr. di messaggi e l'anno di iscrizione quasi simili, mi sa che mi hai convinto e mi farò un fondo bilanciato dell'intero malloppo 15% monetario 40% obbligazionari e 45% azionario europeo

Ciao e grazie paola della tua disponibilità
 
Ma ci stai à prender per il naso?
Fai pure le prove che vuoi ma ti assicuro che se parti con 20.000 euro ben che ti vada arrivi a fine anno con al max la metà.
 
Quindi a parte le battute mi sembra di capire che la questione non e' una cosa impossibile.

Proverò e poi vi diro' come sta andando.

A parte le battute ,certo che si può fare ma fossi in te ascolterei i consigli di Paola che mi è simpatica di default visto che si chiama come mia moglie :D,

Inoltre non è difficile cogliere da alcune tue frasi che pensi di essere pronto per il trading ,ma fino ad ora sappiamo che sai far correre le perdite e non sai cogliere i profitti ipotizzando un gain tutto da provare contro un portafoglio reale li da vedere.

E' il solito problema dell'uomo che si divide fra situazioni reali e situazioni supposte ,se mettiamo sempre da parti le reali alla fine si rimane solo con ....le supposte :D



Poi ho letto che pensi di prendere il coltello al volo mentre cade ...beh deve essere una tecnica che usano in pochi qui sul FOL :cool:
Ovviamente anche il trading come molte arti/mestieri è una cosa che si impara col tempo ma è anche vero che per alcuni ce ne vuole troppo e se ne accorgono troppo tardi....quindi fai i tuoi calcoliOK!


Bye;)
 
Per l'anno 2013 vorrei tradare di più e aprire e chiudere posizioni giornaliere, secondo voi con un capitale di €. 20.000 si può arrivare a ottenere ( sempre con fortuna o no) un reddito di circa €.1.000 - 1500 al mese, e secondo voi quale potrebbe essere un titolo idoneo che non sia stm-ucg-tiscali-seat che ho già in portafoglio e non tocco finchè non sarò in pari.

Grazie a chi mim risponderà e Buon Anno e Felice Natale a tutti


il trading è un hobby....e ci giochi quanto sei disposto a perderci...

in 12 anni di attività (ludica) e incotnrando tantissime persone, solo massimo 2-3 ne ho incontrate che sono diventate ricche tradando...ma per ricche intendo davvero ricche, intorno ai 5-10 ml euro

ma solo nel periodo 1996-inizio 2000 sul mkt usa e new economy, hanno saputo vendere per loro gran fortuna e non abilità (e lo ammettevano pure loro) i titoli posizionando tutto in gestioni estramamente prudenti...di certo non tradano più perchè ormai è peggio di una bisca il mercato

se vuoi guadagnare 1000-1500 al mese cercati un lavoro anche se modesto e metti via i tuoi soldi in sicav obbligazionarie globali, magari a fine anno ne troverai 22-24 dai 20 di partenza e non 10-12...

ricordati: 4 anni buoni vengono cancellati da 1 anno negativo (vedasi 2003-2007 e crollo nel 2008...tante sofferenze per rimanere con il cerino in mano...)

al 99% vince sempre il banco...mi spiace dirtelo...
 
Paola abbiamo la stessa popolarità e nr. di messaggi e l'anno di iscrizione quasi simili, mi sa che mi hai convinto e mi farò un fondo bilanciato dell'intero malloppo 15% monetario 40% obbligazionari e 45% azionario europeo

Ciao e grazie paola della tua disponibilità

non capisco la correlazione con popolarità e anno di iscrizione. per dirla tutta io sono iscritta al fol da dicembre 99, quando avevo 18 anni, e sul forum c'erano una 30ina di persone...ho dovuto cambiare nick del 2005 dopo aver litigato con jupa e essere stata bannata
 
A parte le battute ,certo che si può fare ma fossi in te ascolterei i consigli di Paola che mi è simpatica di default visto che si chiama come mia moglie :D,

Inoltre non è difficile cogliere da alcune tue frasi che pensi di essere pronto per il trading ,ma fino ad ora sappiamo che sai far correre le perdite e non sai cogliere i profitti ipotizzando un gain tutto da provare contro un portafoglio reale li da vedere.

E' il solito problema dell'uomo che si divide fra situazioni reali e situazioni supposte ,se mettiamo sempre da parti le reali alla fine si rimane solo con ....le supposte :D



Poi ho letto che pensi di prendere il coltello al volo mentre cade ...beh deve essere una tecnica che usano in pochi qui sul FOL :cool:
Ovviamente anche il trading come molte arti/mestieri è una cosa che si impara col tempo ma è anche vero che per alcuni ce ne vuole troppo e se ne accorgono troppo tardi....quindi fai i tuoi calcoliOK!


Bye;)

Hai ragione, per lo meno dovrei istruirmi su come fare trading, ma la verità è che pensavo che visto che un mese avevo provato a fare un portafoglio virtuale e mi aveva reso il 12% pensavo che mettendoci un capitale di 20k mi avesse potuto rendere circa €.1500, però forse è meglio che provi con il virtuale almeno sei mesi e poi fare la media.

La verità che si pensa sempre che facendo trading giornalieri si faccaino soldi facili però mi sa che non è cosi.

In tempi di crisi mi sa chè meglio che voli basso e metta via i soldi e pensare che in borsa ho già sbagliato una volta ed è meglio lasciar perdere.

Sperimo di non fare ennesime cazza.te e lo dico seriamente

Notte a tutti
 
non capisco la correlazione con popolarità e anno di iscrizione. per dirla tutta io sono iscritta al fol da dicembre 99, quando avevo 18 anni, e sul forum c'erano una 30ina di persone...ho dovuto cambiare nick del 2005 dopo aver litigato con jupa e essere stata bannata

Nessuna correlazione era solo tanto per dire visto che i valori si avvicinavano molto, tutto qua.

Io leggo a volte il fol e ho anche letto di jupa, francamente non capisco come tutta sta gente possa scrivere cosi tanto al giorno,

Probabilmente fanno i trader di mestiare altrimenti non si capisce come possano scrivere cosi tanto, io oggi l'ho fatto perchè ho 3 gg di ferie.

Credo che i vostri consigli siano stati sinceri e li ho apprezzati molto credetemi.

Non so come mi comporterò in futuro ,di certo so che sono circa 2 anni che non metto più soldi in borsa e non ho più mediato stm e ucg.

Vedremo il dafarsi
 
il trading è un hobby....e ci giochi quanto sei disposto a perderci...

in 12 anni di attività (ludica) e incotnrando tantissime persone, solo massimo 2-3 ne ho incontrate che sono diventate ricche tradando...ma per ricche intendo davvero ricche, intorno ai 5-10 ml euro

ma solo nel periodo 1996-inizio 2000 sul mkt usa e new economy, hanno saputo vendere per loro gran fortuna e non abilità (e lo ammettevano pure loro) i titoli posizionando tutto in gestioni estramamente prudenti...di certo non tradano più perchè ormai è peggio di una bisca il mercato

se vuoi guadagnare 1000-1500 al mese cercati un lavoro anche se modesto e metti via i tuoi soldi in sicav obbligazionarie globali, magari a fine anno ne troverai 22-24 dai 20 di partenza e non 10-12...

ricordati: 4 anni buoni vengono cancellati da 1 anno negativo (vedasi 2003-2007 e crollo nel 2008...tante sofferenze per rimanere con il cerino in mano...)

al 99% vince sempre il banco...mi spiace dirtelo...

Cque si parla sempre di cifre piccole, cque come sempre i pesci piccoli rischiano di ingrassare i pesci grossi che sanno le notizie in anticipo.

Non so perchè ma mi sta passando la voglia di tradare, vi saluto e vi ringrazio per il vostro tempo che mi avete dedicato, che lo utilizzerò per riflettere con attenzione a cosa fare con la borsa.
 
Senza volerti gufare èh, ma mi sa che i tuoi 20k fanno una finaccia...

L'unico consiglio che posso darti è: prima studia e poi investi 20k. Magari inizia con il paper trading, altrimenti ti (ri)faranno piangere.
 
non capisco la correlazione con popolarità e anno di iscrizione. per dirla tutta io sono iscritta al fol da dicembre 99, quando avevo 18 anni, e sul forum c'erano una 30ina di persone...ho dovuto cambiare nick del 2005 dopo aver litigato con jupa e essere stata bannata

ahahhahahaha :D

Il pluricentenario jupa, ecco perchè fosse per lui metterebbe le pensioni a 115 anni. Lui ne ha 150... :yes: :D
 
Senza volerti gufare èh, ma mi sa che i tuoi 20k fanno una finaccia...

L'unico consiglio che posso darti è: prima studia e poi investi 20k. Magari inizia con il paper trading, altrimenti ti (ri)faranno piangere.

Molto probabile, mi sa che siete stati in tanti a darmi lo stesso consiglio.

Ne farò tesoro e poi vi dirò.
 
Indietro