Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

Ma qua fino alle elezioni meglio star fermi. Su tutto quello che è italiano.
 
Prezzi golosi oggi... BTP ai minimi e Ansaldo denaro 73 circa, lettera 75
 
mi lego al palo come Ulisse e resto a 73...poi si, magari domani sarà ma 71 ...prendere il minimo su una situazione del genere è dura....
 
Il minimo dell'anno fu 67. Se qualche politico vincitore delle elezioni dice qualcosa di male su Ansaldo si può rivedere il minimo. Si tratta comunque di una società che ha perso un terzo del proprio valore e si appresta a ridurre il capitale sociale di conseguenza come previsto dall'articolo 2446 del codice civile...
 
i problemi li conosciamo , io continuo a sottolineare che Ansaldo è di proprietà di CDP ( è azionista all'88%), dunque se non rimborsa il bond è l'azionista "quasi" unico che viene indicato come "responsabile" con tutti i danni reputazionali conseguenti...
 
al momento a 77 ti servono
e pensare che non è ancora arrivato l'attacco speculativo "elettorale" sul Belpaese.
a quel punto i boyz riceveranno l'ordine di vendere
IMAO

sicuro. ma non solo Ansaldo, in generale.
 
i problemi li conosciamo , io continuo a sottolineare che Ansaldo è di proprietà di CDP ( è azionista all'88%), dunque se non rimborsa il bond è l'azionista "quasi" unico che viene indicato come "responsabile" con tutti i danni reputazionali conseguenti...

verosimile
 
su Bloomberg alle 13.59...

*ITALY SET TO INJECT NEW FUNDS INTO ANSALDO AFTER GAS WRITEDOWNS
Ticker associati:
186950Z IM (Cassa Depositi e Prestiti SpA)
 
sicuro. ma non solo Ansaldo, in generale.

precisamente, infatti questo è il tread di ansaldo 24

per inciso, oggi un ragazzo si è fatto 2000 euro in un'oretta con un lotto da 75 a 77
chapeau
 
c'è da dire che in Germania ed in Francia stanno nazionalizzando e salvando diverse società , in momentanea forte difficoltà per la crisi energetica in corso.
In qualche modo Ansaldo si è vista bloccare importanti commesse (anche da Enel-cfr articolo de IlSole24H) per la stessa ragione, dunque la ricapitalizzazione verrà fatta e potrà essere giustificata per le stesse ragioni
Comunque continuo a dire che Ansaldo non è "partecipata" da CDP, E' UNA SOCIETA' CDP (88% azinista ), dunque il default è una ipotesi altamente improbabile ...(PER ME)
 
Comunque continuo a dire che Ansaldo non è "partecipata" da CDP, E' UNA SOCIETA' CDP (88% azinista ), dunque il default è una ipotesi altamente improbabile ...(PER ME)

Buongiorno; seguendo da principiante il post, mi chiedo, al fine di investire eventualmente nel bond ora, quale sia la differenza operativa tra societa' partecipata da CDP e societa' CDP.
 
CDP detiene spesso partecipazioni più o meno rilevanti in alcune società italiane tra cui Saipem, Webuild, Fincantieri ed appunto Ansaldo.
La % di partecipazione in qualche modo "esprime" il coinvolgimento diretto dell'azionista nella società ed anche la Sua responsabilità : è chiaro che se io ho una partecipazione del 10-15% avrò da un lato meno responsabilità di gestione ed anche una minore pressione in caso di difficoltà della stessa partecipata.
CDP è presente al 15% circa in Webuild poichè la società è considerata molto importante per il settore delle costruzioni /opere di ingegneria ed ha fatto la sua parte negli aucap di questi anni in cui Webuild ha operato quale "consolidatrice" del settore (prendendosi per due euro la Astaldi)
In Saipem sappiamo che è intervenuta recentemente pro quota nell'aucap necessario a ripianare leperdite e rilanciare la società (si spera...:rolleyes:)
In Ansaldo CDP è praticamente UNICA AZIONISTA : se Ansaldo non rimborsa il bond è CDP che oggettivamente farà "default", dunque è verosimile che, come in passato, inietterà le risorse per rilanciarla ( che poi sia una società che merita una riorganizzazione forte e tagli sulle spese è altra questione )
 
CDP detiene spesso partecipazioni più o meno rilevanti in alcune società italiane tra cui Saipem, Webuild, Fincantieri ed appunto Ansaldo.
La % di partecipazione in qualche modo "esprime" il coinvolgimento diretto dell'azionista nella società ed anche la Sua responsabilità : è chiaro che se io ho una partecipazione del 10-15% avrò da un lato meno responsabilità di gestione ed anche una minore pressione in caso di difficoltà della stessa partecipata.
CDP è presente al 15% circa in Webuild poichè la società è considerata molto importante per il settore delle costruzioni /opere di ingegneria ed ha fatto la sua parte negli aucap di questi anni in cui Webuild ha operato quale "consolidatrice" del settore (prendendosi per due euro la Astaldi)
In Saipem sappiamo che è intervenuta recentemente pro quota nell'aucap necessario a ripianare leperdite e rilanciare la società (si spera...:rolleyes:)
In Ansaldo CDP è praticamente UNICA AZIONISTA : se Ansaldo non rimborsa il bond è CDP che oggettivamente farà "default", dunque è verosimile che, come in passato, inietterà le risorse per rilanciarla ( che poi sia una società che merita una riorganizzazione forte e tagli sulle spese è altra questione )

Ti ringrazio; perché sulla questione "partecipazione dello stato " mi viene in mente la questione Alitalia e su i suoi poveri bond.....
 
è il mio pensiero, ovviamente; aggiungo che la crisi è stata "innescata" anche e soprattutto dal "fuoco amico" poichè Enel aveva tre importanti contratti con Ansaldo che ha messo in stand by proprio dopo lo scoppio della crisi Ucraina

Riprendo un estratto di news pubblicata recentemente (Genova Today ma anche su Sole24H)

È stato ricordato dalle sigle come Ansaldo Energia avesse già firmato con l'Enel tre importanti commesse (la centrale a carbone di Brindisi, Civitavecchia e La Casella da riconvertire a gas), poi "fermate dal governo per scelte di politica energetica (continuare con il carbone). A queste bisogna aggiungere le commesse firmate (Linea Generatori) per il mercato russo poi stoppate dal governo per le sanzioni".
 
è il mio pensiero, ovviamente; aggiungo che la crisi è stata "innescata" anche e soprattutto dal "fuoco amico" poichè Enel aveva tre importanti contratti con Ansaldo che ha messo in stand by proprio dopo lo scoppio della crisi Ucraina

Riprendo un estratto di news pubblicata recentemente (Genova Today ma anche su Sole24H)

È stato ricordato dalle sigle come Ansaldo Energia avesse già firmato con l'Enel tre importanti commesse (la centrale a carbone di Brindisi, Civitavecchia e La Casella da riconvertire a gas), poi "fermate dal governo per scelte di politica energetica (continuare con il carbone). A queste bisogna aggiungere le commesse firmate (Linea Generatori) per il mercato russo poi stoppate dal governo per le sanzioni".

Sicuramente non sono stati "fortunati" però le colpe dell'amministrazione non mancano
 
get_clip.jpg
 
nell'articolo mi sembrano significativi alcuni passaggi:

1- richiesta di immediata ricapitalizzazione
2- ripresa delle commesse "stoppate" dal Governo per scelta di politica energetica (tre centrali Enel a carbone da riconvertire a gas )
3- interesse di soggetti terzi (siemens?)

Per ora sono sul nook a 75,2...
 
Indietro