Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

Sarebbe interessante sapere se ci sono investitori istituzionali che insieme abbiano in mano almeno 175 milioni di nominale di questo bond e che decideranno la sorte del bond con il loro voto in assemblea...
 
Sarebbe interessante sapere se ci sono investitori istituzionali che insieme abbiano in mano almeno 175 milioni di nominale di questo bond e che decideranno la sorte del bond con il loro voto in assemblea...
questi istituzionali li trovi anche e soprattutto se fai offerte generose.......ad esempio offrissero uno scambio con un bond 2028 di pari importo ma con cedola 5,5 - 6% magari sia tu che io potremmo pure noi accettare......ma per ANSALDO/CDP ne varrebbe la pena?
 
Ultima modifica:
Rileggendo il prospetto, ho visto che l'avviso di convocazione dell'assemblea degli obbligazionisti non sarà pubblicato in GU, ma sul Financial Times e, se il bond è quotato a Lussemburgo, anche lì

Ricapitolando i quorum per l'assemblea, in prima convocazione è necessario sia presente chi rappresenti più della metà dei bond in circolazione, mentre in seconda convocazione, è necessario sia presente chi rappresenti più di un terzo dei bond in circolazione,

Per modificare la scadenza del prestito senza passare per il tribunale inglese è necessario, oltre ovviamente al raggiungimento del quorum di cui sopra, il più alto tra:

(1) one of more persons holding or representing not less than one half of the aggregate principal amount of the outstanding Notes and (2) one or more persons holding or representing not less than two thirds of the aggregate principal amount of the outstanding Notes represented at the meeting.
 
Ultima modifica:
questi istituzionali li trovi anche e soprattutto se fai offerte generose.......ad esempio offrissero uno scambio con un bond 2028 di pari importo ma con cedola 5,5 - 6% magari sia tu che io potremmo pure noi accettare......ma per ANSALDO/CDP ne varrebbe la pena?
la mia impressione è ormai che Ansaldo viene senz'altro ricapitalizzata e il bond allungato al 28 (con cedola più alta). se fosse così, il discorso diventerebbe un po' simile a Saipem 28, imho, che però ha un rating BB+ e con cedola al 3,125 ora quota 88,42.
ciascuno deve decidere se un bond Ansaldo al 2028 è opportuno averlo oppure no.
tra le due, Saipem mi sembra messa meglio. almeno oggi, poi in futuro chi lo sa.
 
questi istituzionali li trovi anche e soprattutto se fai offerte generose.......ad esempio offrissero uno scambio con un bond 2028 di pari importo ma con cedola 5,5 - 6% magari sia tu che io potremmo pure noi accettare......ma per ANSALDO/CDP ne varrebbe la pena?
da articolo di mercoledì 8 febbraio, de IL SECOLO XIX di Genova (di cui riporto solo il titolo qui sotto) si legge che l'azionista CDP stia anche valutando una soluzione diversa, ovvero la possibilità di riacquistare il bond, togliendolo dal mercato quindi, avendo oneri maggiori di ricapitalizzazione ma poi anche un livello di indebitamento più basso (oltre a non pagare interessi probabilmente più alti fino al 2028).
Potrebbe, in questo modo, (specifico che questo Lo dico io, perché non è scritto chiaramente nell'articolo) presentando congiuntamente un buon piano industriale, avere più capacità contrattuale con il pool di istituti bancari (in totale 13 si legge in altri articoli di altre testate) per il rinnovo delle linee di credito da rinnovare.
Chissà che nel frattempo ENEL riattivi qualche ordine in sospeso. Cmq a mio parere società che solo per il SERVICE non può essere lasciata al suo destino perché ci sono contratti di manutenzione pluriennali, insomma con un po' di buona volontà e pazienza può tornare ad avere il suo ruolo in ambito nazionale ed estero.

Titolo:
Quotato in Lussemburgo, vale 350 milioni: abbatterebbe il debito
Cdp valuta il riacquisto del bond per la manovra di rafforzamento
 
E' possibile che facciano come nel 2017 per il bond 2020
 

Allegati

  • BondAE2020.pdf
    75,1 KB · Visite: 30
Nel 2016, a quelli hanno votato a favore della modifica hanno ricevuto 50 € per ogni lotto detenuto. Che se uno ha un solo lotto può essere che quella cifra corrisponda al costo di emissione del biglietto assembleare addebitato dal broker:)
 

Allegati

  • Publication-Assemblee-obligataire-2016-08-01.pdf
    86,1 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
questi istituzionali li trovi anche e soprattutto se fai offerte generose.......ad esempio offrissero uno scambio con un bond 2028 di pari importo ma con cedola 5,5 - 6% magari sia tu che io potremmo pure noi accettare......ma per ANSALDO/CDP ne varrebbe la pena?
personalmente sono fuori (ora) da questo bond ..però son sincero vedermi allungata la scadenza di questo bond ad un misero tasso del 6% ma anche al 7% cambia poco (con un inflazione a doppia cifra ) non ci penso proprio ...a mio parere chi prende questo bond deve puntare dritto al rimborso nel 2024 che però in questo momento è molto a rischio
 
In teoria SI.anzi io personalmente spero di si,perchè vorrei scegliere cosa acquistare per i prossimi 4 anni,aderirò volontariamente con cedola al 4,5%-5% Lordo.Comunque pochi minuti fa altro lotto è stato acquistato a 87, quindi le prospettive di acquisto salgono a 90 nel giro di qulche seduta(settimane?), sempre appetibile poichè tra 15 mesi con il rimborso a 100 il guadagno netto a scadenza è circa 11% .
Come ho scritto tempo fa riguardo alla prosecuzione della produzione turbine a gas....leggere.
Comunicato Stampa di oggi.

Il Gruppo Ansaldo Energia, leader internazionale nel campo della generazione elettrica e protagonista della
transizione energetica, è una società partecipata per l’88% da CDP Equity (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e
per il 12% da Shanghai Electric.
Contatti:
Marco Marini, Senior Vice President External Relations - marco.marini@ansaldoenergia.com
Micaela Montecucco, Responsabile Ufficio Stampa - micaela.montecucco@ansaldoenergia.com
Cell: +39 331 6833169
Baku, 13 febbraio 2023
ANSALDO ENERGIA FIRMA UN CONTRATTO PER
QUATTRO TURBINE A GAS IN AZERBAIGIAN
Ministro Urso: con questo accordo rafforziamo la partnership tra
Italia e Azerbaigian.
Si è svolta oggi, alla presenza del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian
Ilham Aliyev e del Ministro delle Imprese del Made in Italy Adolfo Urso, la firmadel
contratto tra Ansaldo Energia e Azerenerji, il più grande produttore di energia
elettrica della Repubblica dell'Azerbaigian. Contestualmente, è stata posta la
prima pietra dei lavori di sviluppo e ammodernamento della centrale. L’accordo
prevede la fornitura da parte dell’azienda italiana di quattro turbine a gas AE94.3A,
per un valore di oltre 160 milioni di euro.
“Un accordo importante che evidenzia il valore della partnership strategica tra
Italia e Azerbaigian, tanto più significativo perché sul settore della produzione
energetica, che apre la strada ad una più ampia presenza del Made in Italy e delle
sue eccellenze produttive anche in altri settori industriali” ha commentato il
Ministro Urso. “I nuovi contratti dimostrano come Ansaldo Energia ha tecnologie
e competenze riconosciute proprio nei Paesi a più alta crescita. Un segnale di
fiducia per il futuro”
Le quattro turbine a gas AE94.3A di Ansaldo Energia - un prodotto storico con oltre
4 milioni di ore di funzionamento - saranno installate come ulteriore impianto di
generazione (ciclo combinato) presso la centrale "Azerbaijan", situata nella città di
Mingachevir. Con questa nuova fornitura, l'impianto sarà concepito come due
turbine a gas per ogni turbina a vapore, determinando un significativo aumento
dell'efficienza e una diminuzione dei consumi di gas.
“Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti quali main partner di questo
importante Progetto Energetico per l’Azerbaigian, un mercato nuovo e ricco di
potenzialità” ha affermato Giuseppe Marino, Amministratore Delegato di Ansaldo
Energia.
“Oggi è un giorno molto importante per il settore energia dell'Azerbaigian, in cui
sono state gettate le basi per la costruzione di una nuova centrale elettrica nel
nostro Paese” ha ribadito il Presidente di Azerenerji, Baba Rzayev. “Con le ultime
tecnologie fornite da Ansaldo Energia l'impianto garantirà la sostenibilità
energetica, soddisferà le crescenti esigenze energetiche del nostro Paese e
contribuirà alla tutela dell'ambiente, al risparmio di gas naturale nella produzione
di energia elettrica e all'espansione del nostro potenziale nell’export”

evviva!! il prezzo del titolo dovrebbe salire sia con rimborso nel 2024 che è estremamente probabile,oppure con switich volontario in altro titolo più remunerativo.Chi può entri...
 
UPDATE 1-Italy's Ansaldo Energia signs deal in Azerbaijan
Oggi 09:05 - RSF
(Adds detail)
ROME, Feb 13 (Reuters) - Italy's Ansaldo Energia, a service provider for the power generation industry, and Azerbaijan's largest electrical power producer Azerenerji have signed a deal in Baku, Italy's Industry Ministry said on Twitter on Monday.

The deal was signed in the presence of Italian Industry Minister Adolfo Urso and Azerbaijan's President Ilham Aliyev, the ministry said without providing any further details.

Urso had said on Saturday Italy was set to sign a contract to sell four gas turbines to Azerbaijan.

Urso was on Monday visiting the former Soviet state in the Caucasus region. It is one of Italy's most important energy partners.

Italy is looking for new sources of supply to replace gas imports from Russia and it aims to fully cut its dependence on Russian gas by the end of this year, Urso said on Monday in an interview with daily il Messaggero.

Italy bought 16% of its gas from Russia last year and 40% in 2021.

Monday's deal comes after Italy last month signed a $8 billion gas production contract with Libya aimed at boosting energy supplies to Europe.

Italy is working to double to 20 billion cubic metres the capacity of the Trans Adriatic Pipeline (TAP), which brings Azeri gas to Apulia in the southeast of the country.

(Reporting by Giuseppe Fonte, writing by Cristina Carlevaro, editing by Federico Maccioni)
((cristina.carlevaro@thomsonreuters.com; +39 06 80307729;))
 
personalmente sono fuori (ora) da questo bond ..però son sincero vedermi allungata la scadenza di questo bond ad un misero tasso del 6% ma anche al 7% cambia poco (con un inflazione a doppia cifra ) non ci penso proprio ...a mio parere chi prende questo bond deve puntare dritto al rimborso nel 2024 che però in questo momento è molto a rischio
Con il contratto firmato oggi arrivano 160 ML, che si aggiungono ai 550 della ricapitalizzazione.Dalla mia analisi ad Ansaldo conviene rimborsare il prestito alla scadenza naturale del 2024.Così non si espongono....con i debiti,devono rientrare anche con le banche..
 
Comunque dubito che gli azeri paghino anticipatamente e cash 😁
 
Ultima modifica:
Con il contratto firmato oggi arrivano 160 ML, che si aggiungono ai 550 della ricapitalizzazione.Dalla mia analisi ad Ansaldo conviene rimborsare il prestito alla scadenza naturale del 2024.Così non si espongono....con i debiti,devono rientrare anche con le banche..
La tua analisi è corretta. Rimane comunque un moderato rischio di ristrutturazione del bond a mio avviso... Bisognerebbe anche capire quanto interessa a CDP l eventuale danno reputazionale dato che Ansaldo è nella sua pancia..
 
In effetti un giudice inglese potrebbe approvare un accordo con grossi detentori del bond, vincolante anche per i piccoli, dove dice per esempio "ti do 90 invece di 100" + un'opzione di sottoscrivere un bond scadenza 2028 a condizioni di favore.
 
In effetti un giudice inglese potrebbe approvare un accordo con grossi detentori del bond, vincolante anche per i piccoli, dove dice per esempio "ti do 90 invece di 100" + un'opzione di sottoscrivere un bond scadenza 2028 a condizioni di favore.
No ,non lo può fare.Solo in caso di fallimento.Il giuidice interviene solo in tribunale.Possono solo rimborsare in anticipo a 100 con interessi maturati od offrire volontariamente un altro titolo semmai ad un prezzo sotto 100,per esempio 99,47,con nominale a 100.Ma in questo caso si esporrebbero ad un offerta ad oggi fino al 2028(nuova scdenza) di almeno 5%lordo,e non tutti accetterebbero.Per questo motivo gli conviene rimborsare a scadenza naturale e pagare il 2,75% e rimborso a 100.Poi emettere altri titolo magari a 3 anni con cedola più magra (sempre ad oggi 3,80%).
 
Mi permetto di dissentire. Ricordo che é possibile che a maggio 2024 manchino alcune decine di milioni di euro all'appello per il rimborso integrale del bond. In quel caso l'emittente, come ricordato in un recente articolo sulla stampa, potrebbe ricorrere allo scheme of arrangement in base al diritto inglese applicabile a questo bond. Per ricorrere allo scheme of arrangement non è necessario che la società sia in fallimento. Vorrei precisare che io non sono solicitor o barrister ma avvocato di diritto italiano. Se c'è qualche solicitor o barrister che vuole effettuare ulteriori precisazioni é il benvenuto.
 
Mi permetto di dissentire. Ricordo che é possibile che a maggio 2024 manchino alcune decine di milioni di euro all'appello per il rimborso integrale del bond. In quel caso l'emittente, come ricordato in un recente articolo sulla stampa, potrebbe ricorrere allo scheme of arrangement in base al diritto inglese applicabile a questo bond. Per ricorrere allo scheme of arrangement non è necessario che la società sia in fallimento. Vorrei precisare che io non sono solicitor o barrister ma avvocato di diritto italiano. Se c'è qualche solicitor o barrister che vuole effettuare ulteriori precisazioni é il benvenuto.
Rispetto sinceramente quello che scrivi.Non sono avvocato ma mi occupo di analisi finanziarie.Ammetto di non conoscere la base giuridica,ma sono a conoscenza delle dinamiche aziendali e delle strategie ,talvolta nascoste,che si presentano di volta in volta.La finanza si muove con dinamiche diverse a seconda degli scenari.Come ho scritto tempo fa riguardo a contratto di turbine a gas vendute con contratto appunto ieri,ho scritto circa due mesi fa che queste quattro trubine sarebbero gia stato vendute con accordi commerciali,ma pochi sapevano...solo chi studia profili aziendali potrebbe conoscere.Comunque vedrai che non interverrà nessun giudice.Mio modesto parere.
 
Indietro