Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

aggiungo peraltro che forse , ora come ora, sia meglio guardare a tanti altri bond che hanno raggiunto prezzi distressed e senz'altro meritano più attenzione (saipem28..? webuild 25..? Lower tier 2 di banche italiane con yield all'8%..? insomma ci sono molte idee alternative)

sono d'accordo. idee alternative. su emittenti che anche se scontano le difficoltà del periodo poi dovrebbero uscirne vivi.
le assicurazioni per esempio. o le senior bancarie.
 
Nuclearelectrica e ROMATOM, insieme a SNC-Lavalin, ANSALDO Nucleare e GE Steam Power hanno organizzato "Cernavoda Unit 1 – Refurbishment Suppliers' Day"
Bucarest, 28 settembre 2022

Nell'ambito della seconda fase del Progetto di Ristrutturazione dell'Unità 1, Nuclearelectrica e ROMATOM, insieme a Candu Energy Inc., membro del Gruppo SNC-Lavalin, ANSALDO Nucleare e GE (General Electric) Steam Power, hanno organizzato, tra il 20 e il 21 settembre 2022, l'evento "Cernavoda Unit 1-Refurbishment Suppliers' Day", con l'obiettivo di riunire una parte importante della massima industria nazionale, Costituito da società specializzate nella produzione di attrezzature e nella fornitura di servizi dedicati alla ristrutturazione di centrali nucleari. L'evento ha evidenziato la possibilità di creare partnership e sviluppare future collaborazioni per il completamento con successo del Progetto di Ristrutturazione dell'Unità 1 – Centrale Nucleare di Cernavoda.

"La ristrutturazione dell'Unità 1 della centrale nucleare di Cernavoda è uno dei principali progetti di investimento realizzati da Nuclearelectrica. La Romania ha bisogno di nuove capacità nucleari per la produzione di energia pulita, stabile e a prezzi accessibili, come soluzione per garantire la sicurezza energetica e la protezione dei consumatori. Abbiamo una missione a lungo termine per produrre energia pulita secondo standard di eccellenza e la ristrutturazione dell'Unità 1 fornirà alla Romania altri 30 anni di energia pulita e di banda. Cernavoda NPP ha oltre 25 anni di esperienza nello sfruttamento nucleare ai più alti standard di sicurezza. Ci impegniamo a costruire partnership forti e affidabili per la ristrutturazione dell'unità 1 della centrale nucleare di Cernavoda e a coinvolgere l'industria rumena in un progetto complesso, simile alla costruzione di nuove unità nucleari". - Cosmin Ghiță, Direttore Generale di SNN.

"La recente inclusione dell'energia nucleare nella Tassonomia per la finanza sostenibile rappresenta un segnale positivo per l'ulteriore sviluppo di progetti nucleari nazionali e un chiaro riconoscimento del ruolo di questa tecnologia negli sforzi europei di decarbonizzazione e riduzione della dipendenza dalle importazioni di energia. Eventi come il Suppliers Day rappresentano un'opportunità per rafforzare le capacità dell'industria locale, per individuare nuove partnership e capitalizzare le competenze, a beneficio dei progetti nucleari nazionali" – Dr. Teodor Chirica, Presidente Emerito, ROMATOM.

"I paesi di tutto il mondo stanno affrontando la necessità di passare alla generazione di elettricità da fonti Che sono Net Zero, cercando al contempo di garantire la continuità dell'approvvigionamento energetico", ha dichiarato Bill Fox, Executive Vice President, Nuclear, Canada, SNC-Lavalin. "Il reattore CANDU® di Cernavoda NPP Unit 1 ha fornito alla Romania sicurezza energetica dall'energia prodotta internamente e ha contribuito alla riduzione delle emissioni di gas serra di oltre 5 milioni di tonnellate all'anno. In qualità di amministratore e produttore di apparecchiature originali della tecnologia CANDU, SNC-Lavalin non vede l'ora di lavorare con i fornitori rumeni mentre svolgiamo il lavoro di ingegneria e approvvigionamento pre-progetto come parte della ristrutturazione dell'Unità 1. "

"Ansaldo Nucleare è molto orgogliosa di aver co-organizzato questo importante evento insieme a Nuclearelectrica, Romatom e ai suoi partner storici nel progetto NPP di Cernavoda. Siamo fiduciosi che ci sarà la stessa stretta e ottima collaborazione con l'industria rumena, che è stata la chiave dei successi ottenuti per la costruzione e il collegamento delle unità 1 e 2 alla rete nazionale. Non vediamo l'ora di lavorare insieme in questo complesso progetto di ristrutturazione e di rispondere alla nuova sfida che consentirà all'Unità 1 della centrale nucleare di Cernavoda di continuare a produrre energia pulita e sicura per altri 30 anni", Claudio Nucci, Amministratore Delegato di Ansaldo Nucleare.


"La centrale nucleare di Cernavoda svolge un ruolo essenziale nella fornitura di 1.400 MW di energia priva di CO2 per la Romania, circa il 20% dell'elettricità totale nel paese. Il team di esperti locali di Ge Steam Power, insieme ainostri esperti globali, supporta la centrale nucleare di Cernavoda da oltre 25 anni, anche eseguendo tutti i servizi di manutenzione per turbine a vapore e generatori dal 2004. In qualità di partner a lungo termine dell'industria energetica rumena, GE Steam Power non vede l'ora di collaborare con gli OEM di SNN, ROMATOM e Cernavoda per la ristrutturazione dell'Unità 1. Il Suppliers' Day è stata un'ottima opportunità per i partner nel campo della ristrutturazione di incontrarsi e gettare le basi per una collaborazione di successo all'interno di questo complesso progetto". Paul Wise, Direttore Generale, GE Steam Power EMENAT.

Sulla base dello studio ROMATOM sulla capacità dell'industria nucleare rumena di partecipare allo sviluppo del programma nucleare rumeno, si stima che il potenziale di partecipazione con i beni e i servizi identificati in questo studio possa essere valutato a circa 1-1,6 miliardi di euro, che rappresenterebbe tra il 25% e il 40% del valore totale del contratto di ingegneria, acquisizione, Costruzione e messa in servizio, rappresentando così un contributo significativo con un impatto importante sull'economia nazionale e sulla sua reindustrializzazione. Si stima inoltre che l'industria locale possa fornire un massimo di 19.000 posti di lavoro impegnati nello sviluppo del programma nucleare rumeno (11.000 posti di lavoro esistenti più 8.000 posti di lavoro che possono essere creati se gli ordini vengono ricevuti).

I reattori CANDU hanno un ciclo di vita iniziale di 30 anni, che può essere esteso di altri 30 anni a seguito di un processo di ristrutturazione, che Nuclearelectrica sta attualmente facendo per l'Unità 1, che è stata originariamente commissionata commercialmente nel 1996. Tra i vantaggi del progetto di ristrutturazione dell'Unità 1, citiamo: altri 30 anni di attività a partire dal 2029; circa 5,5 milioni di MWh di energia pulita netta erogata annualmente al Sistema Energetico Nazionale, al minor costo di tutte le fonti energetiche; contributi significativi all'economia; oltre 5 milioni di tonnellate di CO2 evitate ogni anno. Secondo il rapporto dell'Agenzia Internazionale per l'Energia, in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia Nucleare, elaborato nel 2020, per quanto riguarda i costi dell'elettricità, la ristrutturazione delle unità nucleari ha il costo elettrico più basso di tutte le fonti energetiche – in media 32 USD/MWh (rispetto a 50 USD/MWh per l'energia eolica; 56 USD/MWh per i pannelli solari; 91 USD/MWh per le centrali a carbone). Il costo dell'energia generata da nuove capacità nucleari, di una nuova dimensione, è di $ 69 / MWh, secondo lo stesso rapporto.

Il progetto di ristrutturazione dell'Unità 1, avviato nel 2017, si articola in tre fasi, in linea con l'esperienza e la prassi internazionale nel settore:

La fase I, completata nel febbraio 2022, consisteva nella valutazione dei componenti sensibili del reattore. Al termine di questa fase, lo studio di fattibilità e la decisione finale di investimento sono stati approvati dall'Assemblea generale degli azionisti. Il costo stimato dell'investimento è di 1,85 miliardi di euro. Durante questa fase, nel 2021, sono stati assunti oltre 100 nuovi dipendenti che faranno parte della struttura organizzativa del progetto nella Fase II e che beneficeranno della specializzazione in conformità con gli standard nucleari. Alcuni dei nuovi dipendenti saranno inviati per la specializzazione sul posto di lavoro in impianti in Canada che hanno già attraversato l'esperienza di riattrezzare le unità nucleari.
Durante la fase II (2022-2026) vengono svolte attività di ingegneria, appalti e appalti e le necessarie licenze e autorizzazioni, compreso il parere della Commissione europea, dovrebbero essere ottenute entro la fine del 2026. Nel luglio 2022 è stato firmato il primo contratto con CANDU Energy/SNC-Lavalin, l'autorità di progettazione e il produttore di apparecchiature originali (OEM) CANDU Technology, che fornirà servizi di ingegneria per l'elaborazione della documentazione tecnica per l'acquisto dei componenti di produzione a ciclo lungo del reattore, che saranno sostituiti al Ricondizionamento dell'Unità 1, nell'ambito del processo denominato "ricattura del reattore" (Fuel Channel Replacement, Tubi Calandria e Fideri – ICCTCF).
La Fase III – si svolgerà tra il 2027-2029, inizierà con lo spegnimento dell'Unità 1 e consiste nell'effettiva esecuzione dei lavori nell'ambito del Progetto di Riqualificazione dell'Unità 1 all'interno degli impianti dell'Unità e nella sua rimessa in servizio, da sfruttare commercialmente per un altro ciclo di vita di 30 anni, dopo il 2029.

Informazioni su Nuclearelectrica

La società nazionale "Nuclearelectrica" SA è la società nazionale rumena che produce elettricità, calore e combustibile nucleare che opera sotto l'autorità del Ministero dell'Energia, lo stato rumeno che possiede l'82,49% delle azioni e gli altri azionisti il 17,50%, dopo la quotazione della società in borsa nel 2013.

La controllata di Cernavoda NPP gestisce due unità nucleari CANDU, che sono due delle unità più performanti tra le oltre 400 centrali nucleari al mondo, una fabbrica di combustibile nucleare ed è in procinto di raggiungere un ciclo del combustibile integrato acquistando una linea di lavorazione del concentrato di uranio per supportare i progetti di investimento a lungo termine dell'azienda.

Nuclearelectrica ha un ruolo importante a livello nazionale, contribuendo con oltre il 18% alla produzione totale di energia e con il 33% alla produzione totale di energia senza co2 in Romania.

www.nuclearelectrica.ro

Informazioni su ROMATOM

ROMATOM è stata fondata il 10 gennaio 2001, con oggi oltre 50 membri, fornitori di servizi, lavori di costruzione-assemblaggio, attrezzature e componenti per l'industria nucleare in Romania. Lo scopo dell'Associazione è quello di promuovere l'uso pacifico dell'energia nucleare in Romania e di sostenere il programma nucleare nazionale, nonché di coordinare tutte le attività svolte attraverso l'adesione e la partecipazione dell'Associazione al FORATOM – il Forum Atomico Europeo.
 
Mah, il fatto che non abbia ordinativi non è che la pone in un ottica tanto tranquilla, vero che CDP la ricapitalizza ma poi? se non produci i soldi finiscono per tenere a galla un'azienda improduttiva, o si decide una riconversione o boh? il mercato la valuta 75 (e per me è tanto) e ciò rappresenta la garanzia di CDP ma periodo e settore non promettono miracoli

@franke abbiamo pensato la stessa cosa

Condivido. Il problema ordini non è risolvibile in tempi brevi, quindi servirebbe molta sostanza (grana...) per tenerla attiva a lungo.
 
Condivido. Il problema ordini non è risolvibile in tempi brevi, quindi servirebbe molta sostanza (grana...) per tenerla attiva a lungo.

C'è CdP dentro ansaldo mi pare... settore strategico (Energia nucleare, ecc...)... secondo voi la Fratella D'Italia la fa fallire... sarebbe veramente incredibile e incoerente.

Quotata vedo solo questa senior ... ma il debito totale vero qualcuno lo conosce ?

Per quanto tempo potrebbe tirare a campare senza ordini ?

@russiabond hai studiato :D ?

Spero di non scrivere quazzate, ma l'azionariato è 88% CdP e 12% Shangai Electric? ... il flottante di questa è 350 mln... non è tanto da coprurire per CdP ... boh!:confused: meglio Webuild 2025?... non lo so questa rende 1il 17,88 netto :censored: un motivo ci sarà
 
Ultima modifica:
C'è CdP dentro ansaldo mi pare... settore strategico (Energia nucleare, ecc...)... secondo voi la Fratella D'Italia la fa fallire... sarebbe veramente incredibile e incoerente.

Quotata vedo solo questa senior ... ma il debito totale vero qualcuno lo conosce ?

Per quanto tempo potrebbe tirare a campare senza ordini ?

@russiabond hai studiato :D ?

Piu che studiato la ho tradata in pochi giorni o meglio ore

Vai a vederti qui gli eseguiti su questo thread qualche settimana fa non ricordo luglio o agosto

FATTO 30 k euro... ;)
 
Piu che studiato la ho tradata in pochi giorni o meglio ore

Vai a vederti qui gli eseguiti su questo thread qualche settimana fa non ricordo luglio o agosto

FATTO 30 k euro... ;)

ehhh ma io per entrare qui dovrei fare quasi All In... non hai più lotti di questa?
 
ehhh ma io per entrare qui dovrei fare quasi All In... non hai più lotti di questa?

Entrato... Uscito

+30k

Il resto è storia

Il mio portafoglio sai dove trovarlo... Su progetto martingala obbligazionaria...

Sto cercando di perdere tempo fino al 6 marzo (rimborso 6.4 milioni di Gazprom) se me li danno indietro poi si ricomincia...

È tutto un comprare e vendere ma importante è incassare...

No Stress si naviga in mari tempestosi ;)

Lunedì paga lufthansa... Adesso dentro da luglio è entrato

Klaus-Michael Kühne,

Il più ricco miliardario tedesco vive da anni in Svizzera

Credo ben... Paghi le tasse con accordi ;)

Lufthansa è una corazzata me ho prese 1,7 milioni di sub alla call area 11-12% annuo capisci

Devi giocare col il qulo parato

Gli esperimenti Lasciali fare agli scienziati
 
Entrato... Uscito

+30k

Il resto è storia

Il mio portafoglio sai dove trovarlo... Su progetto martingala obbligazionaria...

Sto cercando di perdere tempo fino al 6 marzo (rimborso 6.4 milioni di Gazprom) se me li danno indietro poi si ricomincia...

È tutto un comprare e vendere ma importante è incassare...

No Stress si naviga in mari tempestosi ;)

Lunedì paga lufthansa... Adesso dentro da luglio è entrato

Klaus-Michael Kühne,

Il più ricco miliardario tedesco vive da anni in Svizzera

Credo ben... Paghi le tasse con accordi ;)

Lufthansa è una corazzata me ho prese 1,7 milioni di sub alla call area 11-12% annuo capisci

Devi giocare col il qulo parato

Gli esperimenti Lasciali fare agli scienziati


Si ti seguo quando posso, ma no sono prof. e non ho tanto capitale... e diversamente da te preferisco senior Italiane dopo la tragedia Unicredit-Mps specialmente quelle con CdP dentro... possono non pagare 350 mln nel 2024?.. pure se i cinesi (al 12 %) si sfilano la lascierebbero andare ? Il problema è che il book Ansaldo 2024 100k ha uno spread da fare invidia alle App dei cfd... poco liquida, altrimenti sarei già dentro sotto gli 80 rende un botto a 20 mesi ... c'è chi dice che è meglio webuild 2025... sarà :rolleyes: ma costa di meno questa e la percentuale di CdP nell'azionariato è molto di più.... sembra tutto troppo facile per chi opera in OTC. A presto e grazie sempre delle risposte.
 
Ultima modifica:
certo , per le tante considerazioni già fatte nelle scorse settimane...però l'impressione è che sia tutto "congelato"; chi ha il bond non lo vende (volumi in ask assenti ) perchè sostanzialmente confida nella ricapitalizzazione. Difficile peraltro trovare volumi in Bid...la società è piccola, perchè fare una "scommessa" (ragionata ) su questo bond quando a PRICE CASH più bassi ( e con ottimi rendimenti) trovo tanto altro in questi giorni? (saipem 2028 è a 70...Ima 2028 si prende in area 80 ed è una società molto solida, ci sono i senior Credit Suisse in questi giorni in area 75/76, i bond pemex in area 70 etc, potrei andare avanti)
 
certo , per le tante considerazioni già fatte nelle scorse settimane...però l'impressione è che sia tutto "congelato"; chi ha il bond non lo vende (volumi in ask assenti ) perchè sostanzialmente confida nella ricapitalizzazione. Difficile peraltro trovare volumi in Bid...la società è piccola, perchè fare una "scommessa" (ragionata ) su questo bond quando a PRICE CASH più bassi ( e con ottimi rendimenti) trovo tanto altro in questi giorni? (saipem 2028 è a 70...Ima 2028 si prende in area 80 ed è una società molto solida, ci sono i senior Credit Suisse in questi giorni in area 75/76, i bond pemex in area 70 etc, potrei andare avanti)

per carità.... piccola ma con 88% di CdP nell'azionariato... e poi rimborsa a maggio 2024 ... 600 gg. può scampare anche alla nuclearizzazione della ormai iniziata 3a guerra mondiale
 
per carità.... piccola ma con 88% di CdP nell'azionariato... e poi rimborsa a maggio 2024 ... 600 gg. può scampare anche alla nuclearizzazione della ormai iniziata 3a guerra mondiale

sembra un po' forte come affermazione
se arriviamo alle pastiglie di iodio... fanno un reset
e il cugino farmacista si sta facendo le palle d'oro col prodottino
 
Si ti seguo quando posso, ma no sono prof. e non ho tanto capitale... e diversamente da te preferisco senior Italiane dopo la tragedia Unicredit-Mps specialmente quelle con CdP dentro... possono non pagare 350 mln nel 2024?.. pure se i cinesi (al 12 %) si sfilano la lascierebbero andare ? Il problema è che il book Ansaldo 2024 100k ha uno spread da fare invidia alle App dei cfd... poco liquida, altrimenti sarei già dentro sotto gli 80 rende un botto a 20 mesi ... c'è chi dice che è meglio webuild 2025... sarà :rolleyes: ma costa di meno questa e la percentuale di CdP nell'azionariato è molto di più.... sembra tutto troppo facile per chi opera in OTC. A presto e grazie sempre delle risposte.

Cosa ha causato un ribasso così repentino del bond su Webuild al 2025? Qualcuno conosce le cause?
 
Cosa ha causato un ribasso così repentino del bond su Webuild al 2025? Qualcuno conosce le cause?

Niente di repentino, destino comune a molti bond corporate italiani che negli ultimi mesi hanno perso diversi punti percentuali nei prezzi ( webuild-saipem- tanti bond bancari Lt2 ed anche bond assicurativi Lt2- etc)
Guarda che da inizio anno gli etf euro corporate perdono mediamente tra il 12 ed il 15%....
 
Niente di repentino, destino comune a molti bond corporate italiani che negli ultimi mesi hanno perso diversi punti percentuali nei prezzi ( webuild-saipem- tanti bond bancari Lt2 ed anche bond assicurativi Lt2- etc)
Guarda che da inizio anno gli etf euro corporate perdono mediamente tra il 12 ed il 15%....

Ma sto gap price sul book scarno di ansaldo 2024 mi ricorda tempi andati e bruttini... forse questi tempi sono pure peggiori, ma delle 100k corporate (wibuild, saipem, ecc..) è l'unica con questo gap price denaro lettera... ti fanno passare la voglia! Perchè sta "speculazio in pectore" così esagerata... c'è CdP alla fine pagheranno.
 

Provo a fare un ragionamento.

Non giudico il comportamento dei lavoratori (sempre e comunque W i lavoratori) nelle proteste a Genova, sempre legittime se fatte con buon senso. Non lavoro in Ansaldo non so esattamente le cose come stanno (ma stanno male) a livello di commesse e ordini, però: è un azienda indubbiamente strategica per lo Stato (energia, nucleare e di ricerca), storica con un serio indotto ecc... tanto che lo Stato italiano attraverso CdP l'ha praticamente acquisita.
Se pensate al rapporto politico-finanziario che ha la UE ha con la NATO-USA, non potete non notare un servilismo che arriva alla melma... non si muove foglia che NATO non voglia e quindi metaforicamente cosa deve fare l'AD di CdP prima dell'insediamento della fratella d'Italia?... anche se probabilmente ci sarà un Aucap è anche normale che attendano il nuovo governo per annunciare qualcosa, una specie di legittimo servilismo interno, ricordando che un tale annuncio senza un nuovo piano industriale, con ordini e commesse vere, sarebbe puerile. A questo punto si aspetta il Ministro di riferimento che DEVE spingere per la ricapitalizzazione e nuove commesse, attraverso anche sinergie da trovare in altre realtà economiche nostrane (tipo ENEL, terna, ecc..) pena la rivoluzione a Genova e un figurella internazionale pazzesca. Questo è semplicemente il mio pensiero. Al salut
 

Come detto, non lavoro in Ansaldo però sti ambienti sindacali li conosco un po'...

Non c'è gente stupida, ma molto dignitosa ... qualcuno con interessi gli ha convinti che col nuovo governo meglio fare così o forse rumoreggia qualche nome che uscirà fuori fra poco e che a loro non va a genio, non so proprio perchè degenerino ste cose, mille fattori influiscono bisogna trovarsi in quelle situazioni, non ero lì.

Ad ogni modo molta mobilità e cassa integrazione dopo un po' stressano... :censored: Tutto finirà bene W CdP W l'Italia ;)
 
Indietro