Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

Genova – Ricapitalizzazione nel 2023 per Ansaldo Energia. Lo annunciano le Rsu dell'azienda genovese dopo un incontro con l'amministratore delegato Marino per discutere del "documento deliberato dall'Assemblea dei soci del 31/10/2022 in cui viene rinviata l'adozione delle misure più opportune (ricapitalizzazione) entro il successivo esercizio".

"La Direzione ci ha spiegato che la decisione di rinviare la ricapitalizzazione era secondo loro prevista e in linea con il percorso aziendale da loro pianificato - spiega una nota delle Rsu -. Noi abbiamo espresso tutta la nostra perplessità ad una spiegazione che di fatto rinvia di nuovo, per l'ennesima volta risposte che invece devono essere certe. Abbiamo espresso inoltre tutta la nostra contrarietà a discutere un piano industriale senza nemmeno avere un documento ufficiale che certifichi la ricapitalizzazione di Ansaldo Energia".

"Ad oggi l'unica certezza è il documento di impegno che i lavoratori e le lavoratrici di Ansaldo Energia si sono conquistati sul campo", si legge ancora nella nota facendo riferimento ai due giorni di sciopero (12-13 ottobre) culminati con la manifestazione all'aeroporto di Genova bloccato tutto il giorno da Fiom e Fim prima che Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria di Ansaldo Energia all'88%, inviasse un documento con l'impegno della ricapitalizzazione a tutela dei 2400 lavoratori dell'azienda. "A questo devono seguire fatti concreti. Sul fronte delle commesse abbiamo detto alla Direzione Aziendale di premere sul Governo per acquisire il carico di lavoro che ad oggi ancora manca per il 2023. L'88% di Ansaldo Energia è di fatto in mano al Governo italiano: abbiamo sollecitato con forza la Direzione aziendale a farsi ascoltare a Roma senza timidezze: a ognuno il suo mestiere. Ansaldo Energia patrimonio industriale di tutta la città di Genova verrà difeso con tutte le nostre forze" ribadiscono le Rsu.
 
concordo che con CDP all'88% sia impossibile il default.PUNTO.Il timing è ormai abbastanza relativo , Cdp ha già detto che ricapitalizzerà ma che il tutto verrà annunciato nel momento in cui verrà annunciato il nuovo piano industriale (inizio 2023); dunque nel breve qualche impanicato che vende ci sarà sempre ma non credo che i prezzi possano andare ad esempio sotto 80. Certo , qualche solerte impiegato bancario magari consiglierà a qualche cliente-bondista di vendere il titolo e assumere la perdita...collocando a seguire una bella sicav di casa o una polizza....giusto per stare più tranquilli..:D
Ecco da dove nascono ogni tanto gli sparuti lotti in vendita...chi ha pazienza prende e attende...tre-quattro mesi per fare 10 figure non sono poi tanti...
pensavo che i prezzi reagissero di più ...evidentemente chi investe vuol vedere dei fatti, non comunicati e impegni
 
Tutto già risaputo ma l’articolo comunque è un ottimo riassunto
Dunque si attende la ricapitalizzazione che verrà fatta PER FORZA ( chi ha i bond se li tiene infatti , scambi ridotti al lumicino )
Mia personale opinione
 
GENOVA- L'amministratore di Ansaldo Energia Giuseppe Marino insieme ai vertici dell'azienda ha convocato i lavoratori in sciopero affermando che rassegnerà le dimissioni dal suo incarico se entro il 2022 "non sarà approvato il piano ricapitalizzazione da parte di Cassa Depositi e Prestiti", ossia lo Stato, l'azionista di maggioranza.

https://www.ansa.it/liguria/notizie...tto_232cfe33-e69c-45b4-a3d6-daf60dab6ab5.html
 
"Se entro il 31 dicembre non avverrà la ricapitalizzazione, l'Ad di Ansaldo Energia Giuseppe Marino, il primo gennaio del 2023 si dimetterà".

immagino che a Roma non ci perdano il sonno...:sbonk:
 
"Se entro il 31 dicembre non avverrà la ricapitalizzazione, l'Ad di Ansaldo Energia Giuseppe Marino, il primo gennaio del 2023 si dimetterà".

immagino che a Roma non ci perdano il sonno...:sbonk:

Sono promesse pericolose da fare perchè magari a qualcuno puo far comodo che se ne vada per piazzare uno filogovernativo:bow:
 
Sono promesse pericolose da fare perchè magari a qualcuno puo far comodo che se ne vada per piazzare uno filogovernativo:bow:

uno che fa fare un lancio stampa di questo tenore sa già che al primo giro di nomine lo impallinano.
qua puoi fare tutto o, per meglio dire, restare completamente inerme e a mr. Apparato va benissimo.
una cosa sola non puoi fare, ricattare a mezzo stampa il tuo datore di lavoro che, per inciso, di riffa o di raffa ha sempre pagato tutti gli stipendi (regolari, CIG e roba varia)

caro Marino, adios! non ci mancherai
 
ottimo, aspettiamo con calma la risalita almeno in area 93-94...
 
Il Cda di Ansaldo Energia ha definito le linee guida della proposta di manovra finanziaria e di rafforzamento patrimoniale che sono state trasmesse agli azionisti e illustrate alle banche del pool finanziatrici della societa''. Tali linee guida - si legge in una nota - prevedono, tra l''altro un rafforzamento patrimoniale da realizzare mediante un aumento di capitale per circa 550 milioni di euro, comprensivo della conversione in equity del prestito soci erogato dal socio Cdp Equity, sia della quota capitale, pari a circa 200 milioni, sia degli interessi maturati, pari a 50 milioni. L''estensione al 2027 della scadenza attualmente prevista al 2023 delle linee di credito bancarie in pool, con connesso adeguamento dei relativi parametri finanziari e con il mantenimento delle linee per cassa e per firma in essere. L''estensione al 2028 della scadenza del prestito obbligazionario attualmente prevista al 2024.
Chi mi spiega il neretto?
 
Brutta questa cosa , allungano la scadenza del bond …ma in teoria deve essere approvato sall’assemblea degli obbligazionisti…
 
Brutta questa cosa , allungano la scadenza del bond …ma in teoria deve essere approvato sall’assemblea degli obbligazionisti…

Mi sembra che cdp ne abbia una buona quantità
Ma non ne sono sicurissimo
 
A memoria ( studi di diritto commerciale) le
Modifiche devono essere approvate con il 50% più uno degli obbligazionisti
 
Per il diritto italiano , ma non so se questo bond e’ soggetto al diritto italiano o meno
 
Comunque sinceramente un po’ una porcata
 
Secondo me dovrebbe essere uno scambio su base volontaria, con quello di nuova emissione con condizioni più favorevoli, mi sembra che salini (ex webuild) avesse fatto una cosa simile; del resto questo bond è di tipo senior per cui ogni possessore ha diritto alla rimborso a 100 in caso di cambio di condizioni in qualsiasi momento.
 
Indietro