Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

INTERESSANTE e da approfondire...

concordo. e condivido gli argomenti che sto leggendo.
penso che il 28 è comunque una meta lontana e molto difficile da traguardare. sei anni fa il mondo era diverso. tra sei anni?
 
Nessuno può sapere dove sarà questa società nel 2028; qui è interessante, anche come solo caso studio , capire come si procederà alla rinegoziazione di un bond comunque de facto appartenente vado una società pubblica. È comunque un precedente che deve interessare a chi investe in bond . Ci sarà una proposta vedi modifica? Verrà votata? Quale sarà il quorum? Sarà vincolante per tutti gli obbligazionisti, anche quelli contrari? O ci sarà una proposta più friendly e con condizioni allettanti per chi aderirà procendo ad uno scambio volontario solo parziale ?
 
Nessuno può sapere dove sarà questa società nel 2028; qui è interessante, anche come solo caso studio , capire come si procederà alla rinegoziazione di un bond comunque de facto appartenente vado una società pubblica. È comunque un precedente che deve interessare a chi investe in bond . Ci sarà una proposta vedi modifica? Verrà votata? Quale sarà il quorum? Sarà vincolante per tutti gli obbligazionisti, anche quelli contrari? O ci sarà una proposta più friendly e con condizioni allettanti per chi aderirà procendo ad uno scambio volontario solo parziale ?

Il rafforzamento patrimoniale consentirebbe anche il rifinanziamento del bond, in teoria (sono in teoria). Ovviamente essendo la scadenza ravvicinata puntano ad allungare di 5Y quello che già c'è per non inciampare in rischi di liquidità da qui al 2024 e avere problemi con le banche. Quindi la domanda da porsi è: a quale tasso nel 2023 riuscirebbero a rifinanziarsi sul mercato? Se offriranno una cedola in linea con le aspettative (circa il doppio di quella attuale), molti potrebbero aderire allo swap senza farla tanto lunga.
 
Ultima modifica:
Adesso ho PC spento, quindi vado a memoria e potrei sbagliare di qualche decimale... Ma oggi avevo provato a impostare data scadenza allungata al 2028 (stesso giorno e mese della scad originaria) e mi risultava un ytm attorno al 5 e mezzo % con un credit spread decisamente strettino per un 100k no rating in questo mercato. Suppongo che debbano dare un qualche premio ai bondisti attuali (o puntargli una pistola alla testa).

domani posso essere più preciso ed eventualmente fare qualche simulazione

PS non sono possessore del titolo
 
ho letto tutte le vostre meritevoli considerazioni ma personalmente ieri tra le 16.30 e le 17 ho venduto i 2 lotti che avevo in carico a 83 spaccati ...uno a 86 e l altro 20 min dopo a 85 su OTC (perchè quella brava gente di borsa italiana ha pensato bene verso quell ora di bloccare gli scambi) ...avrò fatto bene ? avrò fatto male ? non lo so ...la cosa che so è che:

1 - ho portato a casa 5k di gain (e sono già contento di nn aver chiuso in perdita l operazione )
2 - a me nn piace proprio di prendermi il rischio di venire switchato su un bond Ansaldo al 2028 (spintaneamente o volontariamente?)
3 - perchè da qui a molto prima del 2028 questi bruciano cassa e avranno bisogno di un ennesimo aumento di capitale con tutte le conseguenze del caso a meno di una cessione dell azienda ad un player + grosso
3 il mio target era vendere poco dopo l approvazione dell AUC a prezzi sui 94-95 e ciao Ansaldo...

prendo atto che la partita che reputavo semplice non lo è stata ma auguro a tutti coloro che sono ancora dentro che vi sia un offerta di scambio su base volontaria
 
Ultima modifica:
Sono promesse pericolose da fare perchè magari a qualcuno puo far comodo che se ne vada per piazzare uno filogovernativo:bow:
succederà esattamente così... se non nominano un filoMeloniano non ricapitalizzano anche perchè la rimanenza cinese... grazie al nostro bellissimo spiattellamento sulle posizioni di guerra NATO.... farebbe pensare ad una completa dismissione a breve dei cinesi in Ansaldo... che governo di analfabeti... un'azienda che non è strategica... ma molto di pIu'... come Ansaldo lasciata così in balia degli eventi... mah! Hanno ancora un po' di tempo vediamo!
 
Ultima modifica:
Sono arrivate gia nuove commesse per le turbine a gas,con acconto pagato.Comunque tutto si risolverà per il meglio..bisogna tenere la posizione chi le ha ed entrare per chi non le ha...perchè si parla di interesse vicino al 5%L.
 
Ultima modifica:
Le hanno ordinate a te le turbine?... oggi hanno venduto a 81
 
Le hanno ordinate a te le turbine?... oggi hanno venduto a 81
Osservare vendita a 81 non ha molto significato...molte persone sbagliano perchè scelgono su fatti emotivi,anche per non sanno che allungando la scadenza sicuramente il tasso aumenta, se no ti prendi quota 101 come da regolamento. Allungarsi fino al 2028 sarà volontario o forzato da un bel 5%L(più o meno).
Poi il 29 nov è stato venduto a 90,47 perchè? a te la risposta....il giorno prima della proposta di CDP.C'era un motivo per questa discesa?sempre a te una risposta.
 
Ultima modifica:
obiettivamente la comunicazione recente della società è stata una doccia fredda, nel mentre il silenzio non agevolerà le decisioni di investimento . Chi vuole comprare resterà molto basso ed avrà gioco più facile perchè l'assenza di indicazioni potrebbe "spaventare" qualche investitore (soprattutto retail) ed indurlo a svendere.
Io ad esempio sotto 80 resto compratore ....
 
Osservare vendita a 81 non ha molto significato...molte persone sbagliano perchè scelgono su fatti emotivi,anche per non sanno che allungando la scadenza sicuramente il tasso aumenta, se no ti prendi quota 101 come da regolamento. Allungarsi fino al 2028 sarà volontario o forzato da un bel 5%L(più o meno).
Poi il 29 nov è stato venduto a 90,47 perchè? a te la risposta....il giorno prima della proposta di CDP.C'era un motivo per questa discesa?sempre a te una risposta.
Dove si può vedere il regolamento che citi. grazie
 
Osservare vendita a 81 non ha molto significato...molte persone sbagliano perchè scelgono su fatti emotivi,anche per non sanno che allungando la scadenza sicuramente il tasso aumenta, se no ti prendi quota 101 come da regolamento. Allungarsi fino al 2028 sarà volontario o forzato da un bel 5%L(più o meno).
Poi il 29 nov è stato venduto a 90,47 perchè? a te la risposta....il giorno prima della proposta di CDP.C'era un motivo per questa discesa?sempre a te una risposta.
Era una provocazione dai... se leggi post dietro vedi che io sono ottimista su Ansaldo, per me è un BTP all'88%, ma tu citi dei regolamenti di swap o concambio che non saprei proprio dove approfondire... bisognerebbe vedede chi ha in mano sto bond, i proseptti ecc... cmq è più probabile che succedano due cose, le altre sono un po' improbabili..:

CdP ricapitalizza Ansaldo da sola senza i Cinesi (attualmente al 12%) se non erro, con contestuale allungamentod della scadenza e tasso o pagamento del bond 2024 che non ha una cedola impossibile... ho letto che per qualcuno ed anche secondo me è buy sotto gli 80...

A mio parere è necessario pure verificare (per chi non dovrebbe entrare su lotti da 100k come me) che nel 2023 e nel 2024 scadono due bond sovrani (anche se emessi balla Banca Centrale Tunisina) molto rishiosi di default, ma alcuni rumors danno imminente un accordo con il FMI per 1,9 mld$... si aspetta il 17 dicembre data Tunisina per nuove "elezioni" sono in vigile attesa almeno uno dei due vorrei prenderlo tutti e due non posso...:D... Salute
 
Oggi la paura di vendere si è fermata ask 84,5 con solo tre offerte...non credo ci saranno contratti.Invece le offerte di acquisto sono parecchie...
 
Dove si può vedere il regolamento che citi. grazie
"Facoltà di rimborso anticipato: L'obbligazionista ha la facolta' di rimborsare il prestito per l'intero ammontare, in qualsiasi momento, in caso di change of
control (modifica dell'assetto societario) al prezzo di 101."....Sulle Clausole,prospetto.
 
"Facoltà di rimborso anticipato: L'obbligazionista ha la facolta' di rimborsare il prestito per l'intero ammontare, in qualsiasi momento, in caso di change of
control (modifica dell'assetto societario) al prezzo di 101."....Sulle Clausole,prospetto.
Sul prospetto io ho trovato questa:
9 – Varie Opzione PUT: ogni investitore ha la facolta' di richiedere il rimborso anticipato del titolo nel caso di downgrading o di cambio di controllo.(Change of Control)
 
Sul prospetto io ho trovato questa:
9 – Varie Opzione PUT: ogni investitore ha la facolta' di richiedere il rimborso anticipato del titolo nel caso di downgrading o di cambio di controllo.(Change of Control)
Non dovrebbe cambiare il controllo sempre CdP è ... non è secondo me questo il caso... non ho visto nemmeno downgrading... mah!
 
secondo me occorre vedere chi ha in mano questo bond perchè se fosse la stessa CDP ad avere una quota significativa la proposta di allungamento rischierebbe di avere l ok ....
 
Indietro