Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

Sinceramente non capisco come possano pensare di allungare la durata di un'obbligazione. E' un qualcosa che non succede mai. Altrimenti non si chiamerebbe "obbligazione" bensì "te li ridò se ne ho voglia". Probabilmente sono stati mal interpretati. Intendevano che alla scadenza nel 2024 sarebbe stata emessa una nuova obbligazione con scadenza 2028 di pari volume.
Si riescono a fare cose impensabili... fidati :D
 
Sinceramente non capisco come possano pensare di allungare la durata di un'obbligazione. E' un qualcosa che non succede mai. Altrimenti non si chiamerebbe "obbligazione" bensì "te li ridò se ne ho voglia". Probabilmente sono stati mal interpretati. Intendevano che alla scadenza nel 2024 sarebbe stata emessa una nuova obbligazione con scadenza 2028 di pari volume.
Magari fosse così,comprare a 82 sarebbe un bell'affare...o forse sarà proprio così.A breve sapremo,come vedete nel range 80-82 viene acquistato subito...Se ci fossero problemi particolari sul titolo sarebbero pochi ad acquistare....Per me (modesto parere) è da acquistare e tenere a scadenza.
 
Innanzitutto non c'è nessuna coda pressante all'acquisto, dove la vedi (?)... poi le info Wikipedia vengono aggiornate di continuo e a far fede non è quella data... CDP è oltre l88% in Ansaldo dal 2020 almeno così ricordo alla scadenza del vecchio Bond, ma non conta nulla anche se fosse il 2021 non è ieri.

Non ho letto il prospetto informativo del Bond, sono giorni che chiedo a qualcuno che l'abbia fatto perchè in rete è introvabile e l'IR di Ansaldo non si degna di rispondermi da almeno 20 gg..(!) si trova solo la scheda informativa che non ti dice nulla sulle clausole di rimborso anticipato o altro ....

Sotto gli 80 era buona tempo fa perchè a naso (sempre se il prospetto lo permettesse) potrebbero accordarsi con le banche e posticipare il rimborso ritoccando all'insu' la cedola... non sarebbe una tragedia, ma i prezzi?... avrebbero molta volatilità. Sempre a naso ripeto è difficile che possano posticipare più del 2028 (mi sembra troppo in la) ... nel caso peggiore o come direbbero quelli bravi nel "worst case" potrebbe essere simile al prezzo della 2028 di Saipem... (che però è cresciuta molto) era intorno all'80% ... discorsi campati in aria senza leggere il prospetto.

Se poi il bond è blindato (non credo, scappatoie le mettono sempre nel prospetto) allora il prezzo di adesso è folle, se avessi un CC bello ciccioso non ci penserei 2 volte ad avere un lotto di questa anche sopra gli 80.... CDP è lo Stato praticamente... e far fallire Ansaldo (Since 1853) sarebbe pura follia strategica, nemmeno un governo di analfabeti come questo lo farebbe.

La mia idea molto personale è che ricapitalizzeranno a pochi mesi dalla scadenza come fecero nel 2020 quando i cinesi scapparono in pieno covid. In questo caso i 90 ed i 100 sarebbe ro molto lontani per un po'.

Ad ogni modo guardate i prezzi dei Bond CDP e rendetevi conto questa quanto è a sconto ed il flottante sono circa 350milioni all'emissione ora non so.

Al salut
comunque per me è da acquistare a questi prezzi... valutando anche quello che detto te.
 
Papadoc, ok, lo abbiamo capito, rilassati. Compra pure tutti i lotti che vuoi, faremo il tifo per te.
Ti ricordo solo che siamo in attesa che tu riesca a scaricare dal tuo sito IntesaSanPaolo il prospetto che menzionavi qualche pagina fa, dove l'obbligazione verrebbe ricomprata a 101 :rolleyes

Ci stiamo fasciando la testa da giorni solo per una frase improvvida riportata da un giornalista, chissà se precisa o no. Le ristrutturazioni del debito (e la durata è una ristrutturazione) avvengono solo con l'ok di chi quel debito lo possiede (banche e rappresentanti dei retail), altrimenti è default.

C'è qualcuno che sa qualcosa più di noi, altrimenti il titolo non starebbe a 82 ma a 95. Quindi se quel qualcuno legge il nostro fol e vuole raccontarci, è ben gradito. Altrimenti astenersi perditempo.
 
Sinceramente non capisco come possano pensare di allungare la durata di un'obbligazione. E' un qualcosa che non succede mai. Altrimenti non si chiamerebbe "obbligazione" bensì "te li ridò se ne ho voglia". Probabilmente sono stati mal interpretati. Intendevano che alla scadenza nel 2024 sarebbe stata emessa una nuova obbligazione con scadenza 2028 di pari volume.

Dipende tutto dal prospetto CAC e cavilli vari... come scritto qualche post sopra da qualcuno, la rinegoziazione del Bond dipende dai possessori dello stesso.

Ad onor del vero il caso peggiore è il default, che però mi pare poco probabile... CDP ricapitalizzerà, ma pagare moneta per vedere cammello qui non vale... vorrei vedere prima il cammello e poi pagare la moneta anche a 90. Perchè ne sono successe di stranezze negli anni in Italia... e poi il mistero del prospetto informativo in Italiano? (che per legge deve esistere da qualche parte) si infittisce ... introvabile letteralmente.... attendiamo sta riunione del CDA prima o poi la faranno

Al salut
 
Essendo il prestito principalmente regolato dal diritto inglese, il prospetto completo è solo in inglese
 
Dipende tutto dal prospetto CAC e cavilli vari... come scritto qualche post sopra da qualcuno, la rinegoziazione del Bond dipende dai possessori dello stesso.

Ad onor del vero il caso peggiore è il default, che però mi pare poco probabile... CDP ricapitalizzerà, ma pagare moneta per vedere cammello qui non vale... vorrei vedere prima il cammello e poi pagare la moneta anche a 90. Perchè ne sono successe di stranezze negli anni in Italia... e poi il mistero del prospetto informativo in Italiano? (che per legge deve esistere da qualche parte) si infittisce ... introvabile letteralmente.... attendiamo sta riunione del CDA prima o poi la faranno

Al salut
Buongiorno, sono andato a leggermi il prospetto in inglese. Parla di modifiche possibili solo nel caso in cui cambino i soci di maggioranza (praticamente impossibile perchè non se la compra nessuno) oppure in caso di default (altrettanto improbabile perchè è all'80% di CDP e ci lavorano circa 3500 persone). Secondo me è stato un allarme ingiustificato scatenato da un giornalista sprovveduto che assisteva alla riunione. Se vogliono allungare la scadenza devono farlo arrivare a scadenza ed emetterne un altro di più lunga durata, come era successo per quello del 2020.
 
Con prezzo del GAS a valori pre-guerra Ucraina, credo che il carbone lo mettano da parte come diceva Starace di ENEL a Class CNBC in occasione del meeting di Davos. Di conseguenza, le tre commesse di ENEL sospese per le nuove turbine tornino fattibili anche perchè facevano parte del PNRR.
Il meteo da una mano ma se piano energetico europeo va a buon fine per ANSALDO le commesse tornano entro fine 2023 (personale mio pensiero), non si può bruciare carbone nel 2024 con obiettivi già firmati per transizione energetica. Poi la politica farà la sua parte...in Germania in 200 giornI hanno messo in servizio un rigassificatore, qui in Italia stanno ancora discutendo tra regione e provincia, speriamo bene.
 
Ultima modifica:
Con prezzo del GAS a valori pre-guerra Ucraina, credo che il carbone lo mettano da parte come diceva Starace di ENEL a Class CNBC in occasione del meeting di Davos. Di conseguenza, le tre commesse di ENEL sospese per le nuove turbine tornino fattibili anche perchè facevano parte del PNRR.
Il meteo da una mano ma se piano energetico europeo va a buon fine per ANSALDO le commesse tornano entro fine 2023 (personale mio pensiero), non si può bruciare carbone nel 2024 con obiettivi già firmati per transizione energetica. Poi la politica farà la sua parte...in Germania in 200 giornI hanno messo in servizio un rigassificatore, qui in Italia stanno ancora discutendo tra regione e provincia, speriamo bene.
pensavo esattamente quello che hai scritto, ci fidiamo di Rendimeno che ha letto il prospetto e allora gli scenari si restringono:

Default - improbabile sarebbe una caos che sto governo si porterebbe nella tomba scenderei in piazza anch'io alla mia età, a parte i lavoratori e l'indotto, ma è strategica mica poco... Hanno salvato MPS, Carige, Salini ecc... Il prezzo del gas oggi è stabile, ma ha perso l'impossibile in questi mesi, non capisco come ci si ostini a bruciare carbone che è l'osservazione appunto del post di cui sopra. Incredibile, spero non siano gli USA ad imporci questo fino a prendersi completamente il mercato del gas liquido (che costa però un botto).

Nuovo piano industriale e ricapitalizzazione - scenario plausibile, tempo ce n'è. E' possibile ricapitalizzare e pagare oppure più plausibilmente chiedere un prestito (emettere altro bond più attraente) proporre uno scambio (Swap, solo su base volontaria) ai possessori di questa maggio 2024 e per chi non accetta c'è il rimborso, ma faranno in modo che tutti accettino, proponendo sicuramente sconti di qualche tipo convenienti.

Che ne pensate ?... A sto punto si prova ingresso anche sopra gli 80?


P.S. IMPORTANTE - mentre scrivevo c'è stato uno scambio a 82 qualcuno ha visto se è stato colpito il denaro o la lettera?
Grazie
 
pensavo esattamente quello che hai scritto, ci fidiamo di Rendimeno che ha letto il prospetto e allora gli scenari si restringono:

Default - improbabile sarebbe una caos che sto governo si porterebbe nella tomba scenderei in piazza anch'io alla mia età, a parte i lavoratori e l'indotto, ma è strategica mica poco... Hanno salvato MPS, Carige, Salini ecc... Il prezzo del gas oggi è stabile, ma ha perso l'impossibile in questi mesi, non capisco come ci si ostini a bruciare carbone che è l'osservazione appunto del post di cui sopra. Incredibile, spero non siano gli USA ad imporci questo fino a prendersi completamente il mercato del gas liquido (che costa però un botto).

Nuovo piano industriale e ricapitalizzazione - scenario plausibile, tempo ce n'è. E' possibile ricapitalizzare e pagare oppure più plausibilmente chiedere un prestito (emettere altro bond più attraente) proporre uno scambio (Swap, solo su base volontaria) ai possessori di questa maggio 2024 e per chi non accetta c'è il rimborso, ma faranno in modo che tutti accettino, proponendo sicuramente sconti di qualche tipo convenienti.

Che ne pensate ?... A sto punto si prova ingresso anche sopra gli 80?


P.S. IMPORTANTE - mentre scrivevo c'è stato uno scambio a 82 qualcuno ha visto se è stato colpito il denaro o la lettera?
Grazie
DENARO a 82, eseguito. prima lettera era 83, 83.50, 84.
è andata in sospensione 2 volte nel pomeriggio, qlc cercava di comprare a 83? che poi non capisco non superava il 2% di scostamento da ultimo prezzo battuto, mistero o sana mia ignoranza.
 
DENARO a 82, eseguito. prima lettera era 83, 83.50, 84.
è andata in sospensione 2 volte nel pomeriggio, qlc cercava di comprare a 83? che poi non capisco non superava il 2% di scostamento da ultimo prezzo battuto, mistero o sana mia ignoranza.
Ha sicuramente venduto qualche impanicato... Se ci fosse qualche notizia che noi non sappiamo, gli 82,1 in denaro oggi sarebbero stati spazzati via in un battibaleno... La ricapitalizzazione è certa, il bond sarà sicuramente oggetto di swap volontario, stanno solo contrattando con le banche che lo hanno in pancia il tasso da dare alla nuova emissione... Non c'è altra strada, uno swap obbligatorio non è contemplato se non con un default...
 
DENARO a 82, eseguito. prima lettera era 83, 83.50, 84.
è andata in sospensione 2 volte nel pomeriggio, qlc cercava di comprare a 83? che poi non capisco non superava il 2% di scostamento da ultimo prezzo battuto, mistero o sana mia ignoranza.

Stiamo dicendo un po' tutti la stessa cosa... vuol dire che ci siamo.
Lo spike bid/ask è eccessivo ...indice dell'incertezza e del fatto che non hanno ancora deciso nulla e comunicato al mercato.

E' successo anche a me di essere ineseguito su questa tempo fa, senza superare la soglia del 3% ma mettendo in sospensione il book con un lotto nemmeno al meglio ma al limite sul prezzo del denaro... mah! Ignoranza pure mia o trucchetti dell'EuTlx ?
Credo che qualche istituzionale ne abbia in pancia più di altri, ma non so chi (anche se qualche sospetto ce l'ho) controllando il book abbassando ed alzando le soglie a piacimento (mia ipotesi)

Obbiettivamente però anche oggi i prezzi sono troppo bassi il (17 % rendimento netto a scadenza) manco la Tunisia n'altro po' ... Magari con la psicologia inversa gli istituzionali bloccano gli acquisti proprio facendo pensare al peggio con sti prezzi che non hanno molto senso (a parte quello del default)
Eterno indeciso :pop:
 
Mitico Russia... come eterno indeciso 🫠 mi piacerebbe vederti sul book come altre volte in passato (con Carige ti ho seguito con buone soddisfazioni) .... dai mi sembra proprio un bond per te... che dici?
 
Mitico Russia... come eterno indeciso 🫠 mi piacerebbe vederti sul book come altre volte in passato (con Carige ti ho seguito con buone soddisfazioni) .... dai mi sembra proprio un bond per te... che dici?


Il mio giretto da 30 k in pochi giorni lo ho già fatto 5 mesi fa

Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

Tra 44 giorni vediamo se incasso i miei 6,5 milioni che ho in Gazprom poi si vedrà c'è tanta roba interessante

Eventualmente posso rabboccare i 16-17 bond che sono saliti meno che ho in portafoglio da agosto settembre 22

Un'idea... Swapperanno volontariamente con bond con cedola molto alta.... Calcio albarattolo

Piu alta cedola più aderiscono allo swap

Perché bond con cedola 8>% fa decollare questo e fa entrare gente nuova che ora è fuori di fatto pagando il nuovo meno di 100 e rendimento a scadenza area 10% :cool:


Operativamente compri area 92-95 questo è lo swappi... A 100 con l'altro
 
Ha sicuramente venduto qualche impanicato... Se ci fosse qualche notizia che noi non sappiamo, gli 82,1 in denaro oggi sarebbero stati spazzati via in un battibaleno... La ricapitalizzazione è certa, il bond sarà sicuramente oggetto di swap volontario, stanno solo contrattando con le banche che lo hanno in pancia il tasso da dare alla nuova emissione... Non c'è altra strada, uno swap obbligatorio non è contemplato se non con un default...
Dalla velocità dell'operazione (stavo osservando il book) e prezzi eseguiti in precedenza in lettera a prezzi ben + alti è stato eseguito un trasferimento combinato su altro dossier titoli.
alle ore 15:00 = 82.5 DENARO & LETTERA 84.90
 
Il mio giretto da 30 k in pochi giorni lo ho già fatto 5 mesi fa

Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

Tra 44 giorni vediamo se incasso i miei 6,5 milioni che ho in Gazprom poi si vedrà c'è tanta roba interessante

Eventualmente posso rabboccare i 16-17 bond che sono saliti meno che ho in portafoglio da agosto settembre 22

Un'idea... Swapperanno volontariamente con bond con cedola molto alta.... Calcio albarattolo

Piu alta cedola più aderiscono allo swap

Perché bond con cedola 8>% fa decollare questo e fa entrare gente nuova che ora è fuori di fatto pagando il nuovo meno di 100 e rendimento a scadenza area 10% :cool:


Operativamente compri area 92-95 questo è lo swappi... A 100 con l'altro
forse l'8% no .... a meno che non stiano inguaiati veramente (tipo MPS), ma il gas sta scendendo possibile che a nessuno servano ste turbine?... mah! ...concordo con il tuo ragionamento del calcio al barattolo e swap interessante ... più o meno abbiamo scritto la stessa cosa. Un caloroso saluto :cincin:
 
Non ho letto il prospetto informativo del Bond, sono giorni che chiedo a qualcuno che l'abbia fatto perchè in rete è introvabile e l'IR di Ansaldo non si degna di rispondermi da almeno 20 gg..(!) si trova solo la scheda informativa che non ti dice nulla sulle clausole di rimborso anticipato o altro ....
eccolo , se riesco a caricarlo. Fammi gentilmente sapere tue considerazioni grazie
 

Allegati

  • XS1624210933_compressed.pdf
    4,1 MB · Visite: 42
eccolo , se riesco a caricarlo. Fammi gentilmente sapere tue considerazioni grazie

Un sentito grazie da parte mia ed un bollino verde virtuale (reale non so come si mette). Il fatto che io sia un investitore agricolo ed anche un po' anziano con problemi nella traduzione dall'inglese, mi crea un certo disagio e già a pagina 7 mi è venuto il mal di testa.
Dovrei selezionare solo alcune sezioni e mettermici di buone lena, non dopo una giornata di lavoro.
Se poi qualcuno giovane bravo che sa l'inglese bene e ci da una mano, bollini virtuali anche a lui... La parte importante credo sia da pag 7 a pag. 37... daje! :ambulanza::flower:
 
Ultima modifica:
Un sentito grazie da parte mia ed un bollino verde virtuale (reale non so come si mette). Il fatto che io sia un investitore agricolo ed anche un po' anziano con problemi nella traduzione dall'inglese, mi crea un certo disagio e già a pagina 7 mi è venuto il mal di testa.
Dovrei selezionare solo alcune sezioni e mettermici di buone lena, non dopo una giornata di lavoro.
Se poi qualcuno giovane bravo che sa l'inglese bene ci da una mano bollini virtuali anche a lui... La parte importante cerdo sia da pag 7 a pag. 37... daje! :ambulanza::flower:
I punti rilevanti sono il punto 6 a pagina 29 e il punto 9 a pagina 32
 
Indietro