Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ci sono tanti bravi che scrivono qui... quindi mi adeguo, ma è possibile però che un/a giornalista scrive che è difficile raggiungere il quorum dei bondholders .... ma quale quorum? .... Dove è scritto ? Avete letto il prospetto non esistono CAC e scappatoie a meno del change control aziendale... oppure del mero diritto commerciale che non conosco, teoricamente anche se un solo possessore non è d'accordo come riscadenziano al 2028? come possono farlo ? Riunendosi fa loro e tirando una riga sul prospetto? qual'è il limite? qual'è il quorum (?).... non lo scriverà certo un giudice il nuovo prospetto. E poi altri 4 anni al 5... 6 o 8% .... conviene a CDP ? o meglio rimborsare?.... Anche se alla fine va bene tutto per chi è entrato sotto gli 82 ... 84, qualche esperto mi dice come fanno tecnicamente a cambiare un prospetto e quale percentuale di bondisti è necessaria a maggioranza ? con un quorum partecipativo di ?

non credo che tu abbia letto il regolamento del prestito

a pag 27
"Reserved Matter" has the meaning given to it in the Agency Agreement and includes any proposal to modify the Terms and Conditions of the Notes falling within the scope of Article 2415 of the Italian Civil Code (including any proposal to modify the maturity of the Notes or the dates on which interest is payable on them, to reduce or cancel the principal amount of, or interest on, the Notes, or to change the currency of payment of the Notes);
come puoi vedere è possibile allungare la scadenza del bond

a Pag 35 sulle maggioranze necessarie per deliberare validamente vedi punto B

13. (a) (v) the majority required to pass an Extraordinary Resolution at a meeting convened to vote on an Extraordinary Resolution will be:

(A) for voting on any matter other than a Reserved Matter: (1) in the case of an initial meeting, one or more persons holding or representing more than one half of the aggregate principal amount of the outstanding Notes; and (2) in the case of a meeting convened following adjournment of the initial meeting, at least two-thirds of the aggregate principal amount of the outstanding Notes represented at the meeting; or

(B) for voting on a Reserved Matter, the higher of (1) one of more persons holding or representing not less than one half of the aggregate principal amount of the outstanding Notes and (2) one or more persons holding or representing not less than two thirds of the aggregate principal amount of the outstanding Notes represented at the meeting,

An Extraordinary Resolution duly passed at any meeting of the Noteholders will be binding on all Noteholders, whether or not they are present at the meeting, and on all Couponholders.

quindi poi vale per tutti

poi se CDP decida di metterci solo i suoi soldi e non chiedere altro andrà meglio per tutti, basta che i bondholder siano consapevoli di ciò visto che non si tratta di 1k
 
GIà scritto diverse pagine indietro, si possono fare modifiche con delibere dell'assemblea dei bondholders con i quorum indicati
 
GIà scritto diverse pagine indietro, si possono fare modifiche con delibere dell'assemblea dei bondholders con i quorum indicati

esatto ma ogni tanto viene ripetuto che non sarebbe possibile, quindi ho messo pure i pezzi del regolamento
poi spero che vada bene a chi è dentro e non prolunghino ma paghino nel 2024 e che CDP faccia AdC corposo
 
... :doh:e pensare che la questione l'ho sollevata proprio io tempo fa... non si trovava sto prospetto, poi è uscito (solo in inglese diritto del Lux) io e la mia ignoranza agricola ...mi sono fidato di quanto scritto sul 3d ... e non mi sembra di avere letto questo le pagine 27 e 35 non sono venute fuori o sono stato io molto distratto, colpa mia.
Anzi...... grazie a cpandrea per avermi chiarito la questione che cambia notevolmente... però dipende pure dal tasso e dalle banche se accettano sto allungamento... diciamo che a naso 350 mln CdP potrebbe pure pagarli anticipando aumento di capitale o tastando il terreno per un altro bond, a copertura di questo... Credo però che Anslado energia non abbia un rating per spuntare un tasso conveniente, non lo so a questo punto meglio aspettare il 23 febbraio... anche se potrebbe essere a sto punto tardi per un buon gain
 
mi spiace ma sei molto distratto e probabilmente "coinvolto"; a più riprese (basta leggere i miei messaggi nel thread, sono tutti facilmente reperibili ) ho scritto che NON SI PUO' PROCEDERE in autonomia a modificare il bond 2024 SE NON CON il CONSENSO DI META' DEI BONDHOLDERS. punto. Poi l'opportunità o meno di procedere in tal senso è un'altra cosa. In bocca al lupo
 
mi spiace ma sei molto distratto e probabilmente "coinvolto"; a più riprese (basta leggere i miei messaggi nel thread, sono tutti facilmente reperibili ) ho scritto che NON SI PUO' PROCEDERE in autonomia a modificare il bond 2024 SE NON CON il CONSENSO DI META' DEI BONDHOLDERS. punto. Poi l'opportunità o meno di procedere in tal senso è un'altra cosa. In bocca al lupo
Vabbè, negare l'evidenza è uno sport postmoderno... questo l'ho scritto io... :
alveare ha scritto:
a me sembra molto chiaro il p.to 6...non possono riscadenziare alcunchè...
cmq senza polemiche ... l'agricolo ignorante anziano sono io! :ubriachi:

Salute
 
NON POSSONO RISCADENZIARE ALCUNCHE' SENZA CONSENSO...va beh, bye bye ...sempre inutile dialogare con chi non vuole capire...leggere sempre il messaggio intero , inutile estrapolare una frase...
 
La seconda volta oggi che è in asta di volatilità.
Mi chiedevo se ci fossero precedenti di questo scheme of arrangement sotto l'egida del tribunale...
 
Un bel -3,64 oggi sul bond.... lascia intendere la forte probabilità di modifica delle condizioni (scadenza ecc...) del bond... vedremo che tasso spunteranno le banche.
 
Ultima modifica:
La seconda volta oggi che è in asta di volatilità.
Mi chiedevo se ci fossero precedenti di questo scheme of arrangement sotto l'egida del tribunale...
Sono andato a guardare cos'è questo "scheme of arrangement". Mi sembra una cosa molto lunga come procedura che richiede di passare più volte dal tribunale e dagli obbligazionisti prima dell'approvazione. Con i tempi della giustizia italiana, mi sa che si andrebbe oltre la scadenza di questo bond e forse per questo CDP preferirebbe rimborsare il bond mettendo in cassa altri 300 milioni
 
otto lotti scambiati,
a uno dei tre comincia a scendere la prima goccia di sudore
:asd:
1675865715761.jpeg
 
Ordinaria amministrazione. I duri iniziano a giocare intorno al 23 febbraio...
 
4 milioncini che paghiamo noi contribuenti UE. W l'idrogeno

Le acque si sono già calmate. Un solo contratto, 86,90.
 
oggi sabato 11.2 articolo su MF p. 29 che scrive:
«Verrà poi estesa al 2028 (che era al 2024) la scadenza del prestito obbligazionario da 350 milioni e anche le banche dovranno fare la propria parte con un riscadenzamento al 2027 delle linee di credito per 450 milioni di euro.
Fonti vicine al dossier spiegano a MF che è difficile che venga rispettata la deadline del 31 marzo, mentre è più probabile che l'aumento, da cui i soci cinesi si defileranno, vada in porto nel primo semestre»

insomma, dà la cosa come certa, non come prossibilità o probabilità
 
Ultima modifica:
«Verrà poi estesa al 2028 (che era al 2024) la scadenza del prestito obbligazionario da 350 milioni ......."
questa operazione presentata come semplice si chiama ristrutturazione e prevede 2 strade:
-la prima gestita dal solo debitore che SU BASI VOLONTARIE presenta una offerta di scambio agli obbligazionisti, offerta che puo' essere o meno accettata da ogni singolo possessore del debito;
-la seconda gestita in accordo con maggioranze adeguate di obbligazionisti che al raggiungimento di un eventuale accordo ne estenda gli effetti a tutti gli obbligazionisti.
in entrambi i casi si tratta di strade non facili da percorrere, in grado pure di costare alla ansaldo di piu' di quanto risparmiato ( penso ad esempio al pagamento di cedole maggiori ed alla ricaduta in termini di pubblicita' negativa per una societa' di fatto controllata da CDP....chi prestera' soldi in futuro ricordera' di sicuro questo precedente)
 
Ultima modifica:
Indietro