Ansaldo Energia 2024 2,75% XS1624210933 La Grande Bellezza...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Un pò lunga da spiegare tecnicamente, ma fossi io il capo spingerei per una acquisizione a sconto guidata da CDP col bene placido del governo da parte di ENEL per la totalità di Ansaldo energia e nucleare... per la fusione ci vorranno 30 anni ok, ma non si può mai sapere le scoperte sui nuovi materiali cosa porteranno.... e si può sempre esportare... :censored:
 
Ultima modifica:
1680074586032.png
 
Vedi l'allegato 2890677

... cmq qualcuno vende non avendo sicurezza della ricapitalizzazione (coi i cinesi fuori ...?.... credo sia l'ultima cosa da discutere) e pagamento del bond 2024.

Con questi tassi BCE alla Nostra amatissima CdP conviene pagare il 2024 a meno che nei prossimi due tre mesi scendano di brutto, ma non farebbero in tempo a contrattare il posticipo al 2028 con la scadenza a maggio 2024. Io non credo possano essere così fessacchiotti ... cmq chi vivrà vedrà.

in tutta onestà mi aspettavo un prezzo sui 94... 95... del bond fra oggi e domani, invece l'ultimo contatto è 91,8 :censored::wtf:
 
Ultima modifica:
Ottimo. Visto anche sul Secolo XIX. Domani prevedo che salga di almeno il 3%
 
Non c'è scritto praticamente NULLA


5 Lotti scambiati - ha fatto meglio di webuild 24 - come lettera sono simili - resta ancora da capire la scadenza se 24 o 28 bel Rebus,
io mi arrendo!
Vedi l'allegato 2891439
Alla luce di quanto scritto precedentemente (mi aspettavo il 30 o il 31 marzo un prezzo fra i 94 e i 95 si è praticamente avverato) sinceramente ormai non è più rebus... in pratica è leggermente sotto Webuild 24 (cedola più piccola e rimborso qualche mese dopo) ... ergo credo che ci sarà il rimborso il prossimo maggio di questa 100k...

...95 :clap::rock: adesso
 
Ultima modifica:
Non c'è scritto praticamente NULLA



Alla luce di quanto scritto precedentemente (mi aspettavo il 30 o il 31 marzo un prezzo fra i 94 e i 95 si è praticamente avverato) sinceramente ormai non è più rebus... in pratica è leggermente sotto Webuild 24 (cedola più piccola e rimborso qualche mese dopo) ... ergo credo che ci sarà il rimborso il prossimo maggio di questa 100k...

...95 :clap::rock: adesso
Certo! Non hanno allungato nessuna scadenza al 2028… infatti nel comunicato stampa l’obbligazione non viene nemmeno citata!!
A breve arriva a 98,5 - 99,0
 

Varato il piano industriale di Ansaldo Energia, aumento da 580 milioni​

L’obiettivo è valorizzare l’azienda sia nel settore tradizionale delle turbine a gas sia in quello del nucleare​

Ansaldo%20Energia%20AE643A_HR-keeF--1020x533@IlSole24Ore-Web.JPG


Via libera alla ricapitalizzazione, per 580 milioni, di Ansaldo Energia. Ieri il cda dell’azienda controllata all’88% da Cdp ha approvato il nuovo piano industriale 2022-2027 e ha dato il via libera alla definitiva proposta di manovra finanziaria e di rafforzamento patrimoniale a favore dell’esecuzione del progetto.
Il nuovo piano, spiega una nota, punta sulla valorizzazione del patrimonio tecnologico e di competenze dell’azienda nel segmento tradizionale delle turbine a gas e in quello del nucleare, e fa leva sulla diversificazione del business nel contesto della transizione energetica.

Tre linee d’azione​

In particolare, sottolinea la nota, sono previste tre linee di azione:

la prima riguarda «la messa in sicurezza del business tradizionale, focalizzando maggiormente l’azienda sulla commercializzazione delle macchine per la produzione di energia, con una particolare attenzione ai mercati internazionali».

La seconda attiene allo «sviluppo del business nucleare, in particolare nel campo della fusione (con la costruzione della centrale sperimentale Iter in Francia), della fissione (con progetti, ad esempio, in Romania e Slovenia) e del decommissioning, con diversi lavori in Italia e Regno Unito».

La terza linea riguarda «la diversificazione del business nel contesto della transizione energetica, che include iniziative per sistemi di stoccaggio ed elettrolizzatori per la produzione di idrogeno».

Manovra da 580 milioni​

La manovra a sostegno del nuovo piano prevede, tra l’altro, «un aumento di capitale per cassa di complessivi 580 milioni di euro offerto in opzione ai soci, destinato a supportare finanziariamente gli investimenti e la realizzazione del nuovo piano e a fornire la provvista necessaria per il rimborso parziale del finanziamento da parte delle banche del pool».

Di questi 580 milioni, 380 servono a eliminare dal mercato il prestito obbligazionario in scadenza a maggio 2024; dei restanti 230 milioni, una parte, preponderante, servirà a fornire il rimborso del finanziamento bancario e una parte, minore, per le esigenze economico-operative della società.

La manovra prevede anche l’estensione della scadenza del prestito soci in essere di 200 milioni erogato dal socio Cdp Equity. Nonché l’estensione, da parte del pool delle banche che supportano la società, delle scadenze delle linee di credito a medio lungo termine esistenti; e delle linee di firma per l’emissione delle garanzie a supporto dello sviluppo del nuovo piano. Vi è, infine, la richiesta di un finanziamento bancario con il supporto di Sace (ai sensi della garanzia SupportItalia).

Entro aprile gli accordi con le banche​

Per consentire l'esecuzione della manovra, conclude la nota « il cda ha conferito mandato agli organi esecutivi per la finalizzazione degli accordi definitivi con gli istituti di credito e con gli altri soggetti coinvolti. Nelle prossime settimane, e ragionevolmente entro il mese di aprile, tali accordi potranno essere auspicabilmente conclusi e venire quindi convocata l'assemblea dei soci».

Dall’1 aprile Fabrizio Fabbri, cooptato dal cda, assumerà la carica di amministratore delegato del gruppo, in sostituzione dell’uscente Giuseppe Marino.

Soddisfazione dei sindacati​

«Prendo atto con soddisfazione - ha detto Antonio Apa, coordinatore della Uilm Liguria - della ricapitalizzazione dell’azienda. Con questa operazione si chiude il capitolo finanziario supportato anche dalla nomina del nuovo ad».

«Leggiamo con soddisfazione - ha sottolineato Christian Venzano, segretario generale della Fim Cisl Liguria - quanto deliberato da Cdp con la ricapitalizzazione di Ansaldo Energia, con 580 milioni per la messa in sicurezza e per il rilancio dell'azienda insieme alle sue controllate Nucleare e Green Tech. Ringraziamo anche l'addi Cdp Equity. Non è stato facile, arrivare fino a qui e per questo vanno ringraziate le lavoratrici e i lavoratori per i loro sforzi: grazie alle mobilitazioni possiamo adesso essere soddisfatti per l'importante risultato raggiunto».
 
1680598897564.png


Curioso allineamento di 2 BOND similari per DNA e scadenza
ma differenti per cedola e storia passata, ma anche prox futuro.

Posto solo per curiosità a livello didattico...
 
Vedi l'allegato 2892383

Curioso allineamento di 2 BOND similari per DNA e scadenza
ma differenti per cedola e storia passata, ma anche prox futuro.

Posto solo per curiosità a livello didattico...

Sto pensando se non convenga switchare vendendo Ansaldo e comprando Webuild.

Alla fine Webuild i soldi in cassa per rimborsare li avrà, mentre Ansaldo rischia di mangiarsi tutto l'aucap di CDP in un anno e non penso che potrà emettere nuovi bond considerando la situazione in cui si trova :rolleyes:
 
Sto pensando se non convenga switchare vendendo Ansaldo e comprando Webuild.

Alla fine Webuild i soldi in cassa per rimborsare li avrà, mentre Ansaldo rischia di mangiarsi tutto l'aucap di CDP in un anno e non penso che potrà emettere nuovi bond considerando la situazione in cui si trova :rolleyes:
ragionamento che fila - io ho fatto il contrario, comprato e venduto webuild e preso ANSALDO - ho avuto fortuna.

ma se rimborsano questo benedetto BOND in anticipo.... conviene tenersi ANSALDO... io mi stupisco che quoti solo 95...
pare che il mercato nn ci creda che magari a maggio 2023 paghino cedola e capitale... non manca molto al 31 maggio
 
Sto pensando se non convenga switchare vendendo Ansaldo e comprando Webuild.

Alla fine Webuild i soldi in cassa per rimborsare li avrà, mentre Ansaldo rischia di mangiarsi tutto l'aucap di CDP in un anno e non penso che potrà emettere nuovi bond considerando la situazione in cui si trova :rolleyes:
:no: otto mesi in più cedola più bassa
 
ragionamento che fila - io ho fatto il contrario, comprato e venduto webuild e preso ANSALDO - ho avuto fortuna.

ma se rimborsano questo benedetto BOND in anticipo.... conviene tenersi ANSALDO... io mi stupisco che quoti solo 95...
pare che il mercato nn ci creda che magari a maggio 2023 paghino cedola e capitale... non manca molto al 31 maggio
Ma perchè Webuild 24 ha un call a maggio 23???

Fosse così ho i miei dubbi che eserciteranno con ilf acciale così basso...
 
Ma perchè Webuild 24 ha un call a maggio 23???

Fosse così ho i miei dubbi che eserciteranno con ilf acciale così basso...
No, mi riferivo ad ANSALDO - se la ritirano come letto/anticipato sui giornali ... SE lo faranno....
Lo faranno a maggio in occasione della cedola ? danno la cedola e rimborsano il capitale senza aspettare la naturale scadenza 2024?

(Webuild era solo per fare un curioso confronto - riferimento di prezzo anche se logicamente ha cedola diversa ed ha pure un rating, che Ansaldo non ha). non volevo creare confusione, sorry.
 
Indietro