Ansaldo Sts, è già tutto esaurito

LucioTrader

The Last Frontier
Sospeso dallo Staff
Registrato
17/7/01
Messaggi
6.813
Punti reazioni
512
MF

Ansaldo Sts, è già tutto esaurito

Nel primo giorno di opv boom di richieste da parte degli investitori istituzionali e retail.

Per soddisfare le prenotazioni la società guidata da Gagliardi darà il via al riparto delle azioni offerte sul mercato

Boom di richieste per Ansaldo Sts. La controllata di Finmeccanica ha chiuso il suo primo giorno di offerta facendo registrare il tutto esaurito. E per accontentare tutti i potenziali sottoscrittori, che hanno già manifestato il loro interesse nei confronti della matricola, la società si appresta a effettuare il riparto delle azioni offerte sul mercato.

Secondo fonti finanziarie, l'offerta dell'azienda avrebbe riscosso successo sia sul fronte retail (dove verrà collocato il 25% delle azioni) sia su quello istituzionale, dove il roadshow partito da Milano, dopo aver toccato le piazze di Londra, Parigi e Francoforte, si è spostato in questi giorni Oltreoceano a New York. Complici la fiducia nel management, le buone prospettive di crescita dell'azienda e il buon andamento nel settore di riferimento, gli esperti si sono espressi favorevolmente anche sulla forchetta di prezzo, fissata a titolo indicativo tra 6,8 e 8,2 euro. Considerato l'ottimo riscontro presso gli investitori, fonti finanziarie rivelano che il prezzo di offerta, che verrà stabilito al termine dell'opv ovvero il 24 marzo prossimo, sarà verosimilmente compreso tra 7,4 e 8,2 euro, nella parte medio-alta della forchetta. La valorizzazione del capitale economico della società presieduta da Alessandro Pansa dovrebbe quindi essere compresa tra 740 e 820 milioni. Lo sbarco in borsa della controllata di piazza Monte Grappa avverrà il 29 marzo, al termine del collocamento coordinato dai bookrunner Mediobanca e Goldman Sachs. Con 52,2 mln di azioni sul mercato, a cui si aggiungeranno oltre 7,8 mln con la sottoscrizione della greenshoe, Ansaldo Sts sarà la terza matricola del 2006 a fare il suo debutto a piazza Affari. Il presidente di Finmeccanica Pierfrancesco Guarguaglini ha già reso noto che la società di difesa aerospaziale intende continuare a controllare la maggioranza delle azioni di Ansaldo Sts.

Agli azionisti e ai dipendenti di piazza Monte Grappa la società guidata da Roberto Gagliardi ha riservato circa il 12% dell'offerta. Non solo. Per coloro di questi che manterranno il titolo in portafoglio per 12 mesi dal pagamento delle azioni, è prevista l'attribuzione gratuita di un'azione ordinaria ogni 20 assegnate. Stessa cosa per i dipendenti di Finmeccanica, ai quali al termine dei 12 mesi spetterà un'azione in più ogni dieci assegnate. Intanto, nel giorno di avvio per il collocamento della controllata Ansaldo Sts, la società di piazza Monte Grappa chiude in borsa a 19,34, mettendo a segno un guadagno dello 0,84%.
 
MF

Ansaldo sts debutta con un flottante del 60%. Già esercitata la greenshoe

Ansaldo sts debutterà a piazza Affari con un flottante pari al 60% del capitale. La controllata di Finmeccanica (40%), da oggi sul segmento Star di Borsa italiana, ha già visto esercitare la greenshoe per 7,826 milioni di azioni (su un totale di 60) nell'ultimo giorno valido per aderire all'offerta, ovvero il 24 marzo scorso, vista la domanda elevata da parte di retail e investitori istituzionali. In relazione all'offerta, la società e i collocatori, Mediobanca e Goldman Sachs, hanno ricevuto adesioni per 501.684.616 azioni da parte di 89.851 richiedenti. La domanda è così ripartita: nell'ambito dell'offerta pubblica di vendita, cui erano state destinate un numero minimo di 13.044.000 azioni, pari a circa il 25% del totale, sono pervenute complessivamente 88.659.000 richieste. Di queste 40.812.500 titoli da parte di 59.447 soggetti appartenenti al pubblico indistinto, 24.660.000 da 3.408 richiedenti mediante il lotto minimo di adesione maggiorato. Adesioni per 17,2 milioni di azioni sono pervenute da 25.661 azionisti di Finmeccanica, 5.915.000 da parte di 965 soci mediante il lotto minimo di adesione maggiorato e 71.500 azioni da parte di 83 dipendenti. Nell'ambito del collocamento istituzionale, cui erano state destinate un numero di 39.130.000 azioni (75% dell'offerta pubblica), sono complessivamente pervenute richieste per 413.026.616 azioni, di cui 135.416.205 azioni da parte di 100 investitori italiani e 277.610.411 azioni da parte di 188 investitori esteri. In tutto sono stati assegnati 60 milioni di titoli a 25.811 richiedenti.
 
OGGI saranno inibiti gli ordini senza limite di prezzo, pena l'annullamento dell'ordine
.saluti
 
salve,
commenti sul book ?
grazie e ciao
 
nn si commenta....azzo,,,,,,parte a razzo,,,rischia la sospensione....sicura
 
Con grande sorpresa stamani vedo assegnatomi in portafoglio un lotto da 500 pezzi
 
Robyugly ha scritto:
Con grande sorpresa stamani vedo assegnatomi in portafoglio un lotto da 500 pezzi

culatun! :D
 
peaad ha scritto:
nn si commenta....azzo,,,,,,parte a razzo,,,rischia la sospensione....sicura
ma...voi vedete qualcosa sul book? io con intesa vedo tutto a zero :confused:
 
a che ora inizia la contrattazione?
 
.....si con un1 ,...davanti...che denaro ragazzi
 
Scusate ,mi dite a quanto è stata collocata?

Tks
 
COn DIrecta non trovo il titolo,non c'e' nella lista.... :confused:
 
Greyone ha scritto:
COn DIrecta non trovo il titolo,non c'e' nella lista.... :confused:

Si c'è .... STS.
Qualcuno lo trova su visual trader???
 
Ce l'ho davanti
 
Ciccino ha scritto:
Si c'è .... STS.
Qualcuno lo trova su visual trader???
intendevo infatti VT,non trovo il book.
 
MF

Una performance da Star per Ansaldo

La società debutta con un +16% e scambi pari al 26,24%.

Debutto da Star per Ansaldo sts, che nel giorno dello sbarco in borsa ha messo a segno un rialzo del 15,88% sul prezzo di collocamento (7,8 euro), con scambi pari al 26,24% del capitale. Durante la seduta il titolo della società controllata al 40% da Finmeccanica (il resto è flottante) ha toccato un massimo a quota 9,17 euro (+17,56%), per poi chiudere a un valore di riferimento di 9,039 euro. La capitalizzazione ha così toccato i 904 milioni di euro, a un passo dalla soglia delle blue chip (sopra il miliardo di euro), mentre i volumi passati di mano sono stati nell'ordine dei 26,2 milioni di pezzi. ´Siamo molto soddisfatti', ha dichiarato Roberto Gagliardi, a.d. della neo-matricola, ´del riconoscimento del mercato che ha saputo cogliere il valore del progetto industriale e della leadership tecnologica di Ansaldo sts. La quotazione in borsa rappresenta una tappa fondamentale per la nostra crescita'. A comunicare ieri l'ingresso nella new entry del segmento Star di piazza Affari è stata Sirti, che ha reso noto il possesso di una quota pari allo 0,9% per un corrispettivo di circa 7 milioni di euro. Tra i numerosi investitori istituzionali entrati con una partecipazione consistente nel capitale del gruppo guidato da Alessandro Pansa (presidente) risulta esserci anche Fidelity investment. Il successo di Ansaldo sts era atteso dal mercato e dagli esperti di piazza Affari, considerando la forte domanda ricevuta in sede di ipo dagli investitori istituzionali e dal retail. Tant'è che i collocatori Mediobanca e Goldman Sachs hanno già esercitato l'opzione greenshoe lo scorso 24 marzo.
 
Indietro