Anselm Kiefer

mammamia:clap:

con questo fai rinascere tutto il FOL
un ritorno alla pittura:bow::bow:
 
Mitica fu la personale al Guggenheim di Bilbao.
Commovente!:bow:
 
Di ritorno dall'Hangar Bicocca di Milano dove ha appena riaperto l'installazione di Anselm Kiefer :bow: :bow: :bow: con l'aggiunta di cinque enormi tele, volevo condividere con questo augusto consesso alcune delle foto che ho fatto.
Adesso l'installazione si chiama "I Sette Palazzi Celesti 2004-2015".
Le prime due foto sono delle due tele gemelle Cette obscure clarté qui tombe des étoiles (2011) entrambe cm 610 x 760 :eekk:
Le altre due sono foto di Alchemie (2012), due tele affiancate, cm 660 x 1140 :eekk: I puntini neri che si vedono nell'ingrandimento sono semi di girasole.
Seguono altre foto.

Grazie :bow:
Continuo a rimandare la visita, ma prima o poi troverò il tempo
e ci passo pure davanti tutti i giorni in treno :wall:
 
Grazie :bow:
Continuo a rimandare la visita, ma prima o poi troverò il tempo
e ci passo pure davanti tutti i giorni in treno :wall:

Attenta perché ha orari inconsueti, solo dal giovedì alla domenica dalle 11 alle23. Meglio che ti informi comunque sul sito.
 
Centre Pompidou, Paris, France, Place Georges Pompidou 19 Rue Beaubourg

Dec. 16th, 2015 – Apr. 18th, 2016
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    149 KB · Visite: 33
  • 4.jpg
    4.jpg
    92 KB · Visite: 26
  • 2.jpg
    2.jpg
    178,2 KB · Visite: 27
questa merita di stare da sola:eek:

Für Paul Celan : Aschenblume, 2006
Oil, acyrlic, emulsion, shellac, and books on canvas
129 9/10 × 299 1/5 × 15 7/10 in
330 × 760 × 40 cm
Photo © Charles Duprat
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    197,3 KB · Visite: 70
Semplicemente il mio artista preferito, ricordo una personale alla white cube a londra qualche anno fa che ho avuto la fortuna di poter visitare da brividi: alla prima sala un'installazione con il relitto di un aereo che toglieva il fiato.
L'hangar Bicocca poi è un gioiello, non so chi/come l'abbia portato lì ma per me è un vanto impareggiabile avere a Milano uno spazio di quel tipo.
Peraltro uno di quegli artisti che emozionano spesso anche chi di arte non si interessa (e nel contemporaneo è impresa non da poco) nonostante offra oltre a un appagamento emozionale ed estetico "di impatto" anche una profondità di tematiche e letture notevole, che appaga anche chi di arte e cultura ne mastica di più.
Poi vabbè, non avrò mai neanche un suo scarabocchio da potermi godere in casa, ma me lo godo volentieri anche in giro :D
@gli appassionati di grafica: il moma ha una sua opera grafica se non sbaglio ispirata ai poemi dei nibelunghi (forse il cavallo Grane? non mi va google sorry :)) che è qualcosa di SPETTACOLARE...
 
Centre Pompidou, Paris, France, Place Georges Pompidou 19 Rue Beaubourg

Dec. 16th, 2015 – Apr. 18th, 2016

Mi fa venir voglia di andarci apposta. Le nuove tele all'Hangar Bicocca sono già andato a vederle tre volte.
 
GAM e Castello di Rivoli
 

Allegati

  • Kiefer 1.jpg
    Kiefer 1.jpg
    90,3 KB · Visite: 970
  • kiefer 2.jpg
    kiefer 2.jpg
    158,3 KB · Visite: 538
Ci sarebbero da fare molte indagini psico/sociologiche. A mio modesto avviso i tedeschi, come popolo, soffrono di una colpa che pesa come un macigno derivante dalla accondiscendenza verso il regime nazista. Da questa colpa emergono tendenze (artistiche) non proponibili in altri paesi. Oltre a Thomas Mann vorrei anche ricordare Goethe, Kant ecc.

Anch'io la penso così, ed anche a me piace moltissimo, insieme a Richter. Poi è vero che sono Tedeschi, figli di tempi cupi di cui portano tracce dolorose ...ma non è colpa loro....PS anch'io se vedo 3 Tedeschi... mi viene immediatamente l'orchite... ma Kiefer e Richter sono dei Giganti
 
Die Frauen der Revolution
 

Allegati

  • revolution-install.jpg
    revolution-install.jpg
    109,4 KB · Visite: 172
Secondo me Kiefer è il più grande artista vivente!!!! È il massimo ! Pensate, un giornalista le chiesi , come fanno i collezionisti ad appendere le sue opere? Lui disse,, i miei collezionisti prima acquistano le mie opere e dopo costruiscono le loro case,, . Questo per le grandi dimensioni delle sue opere. Una Pittura materica e crudele e vista dal vivo davvero impressionante!!!
 
Semplicemente il mio artista preferito, ricordo una personale alla white cube a londra qualche anno fa che ho avuto la fortuna di poter visitare da brividi: alla prima sala un'installazione con il relitto di un aereo che toglieva il fiato.
L'hangar Bicocca poi è un gioiello, non so chi/come l'abbia portato lì ma per me è un vanto impareggiabile avere a Milano uno spazio di quel tipo.
Peraltro uno di quegli artisti che emozionano spesso anche chi di arte non si interessa (e nel contemporaneo è impresa non da poco) nonostante offra oltre a un appagamento emozionale ed estetico "di impatto" anche una profondità di tematiche e letture notevole, che appaga anche chi di arte e cultura ne mastica di più.
Poi vabbè, non avrò mai neanche un suo scarabocchio da potermi godere in casa, ma me lo godo volentieri anche in giro :D
@gli appassionati di grafica: il moma ha una sua opera grafica se non sbaglio ispirata ai poemi dei nibelunghi (forse il cavallo Grane? non mi va google sorry :)) che è qualcosa di SPETTACOLARE...

Secondo me Kiefer è il più grande artista vivente!!!! È il massimo ! Pensate, un giornalista le chiesi , come fanno i collezionisti ad appendere le sue opere? Lui disse,, i miei collezionisti prima acquistano le mie opere e dopo costruiscono le loro case,, . Questo per le grandi dimensioni delle sue opere. Una Pittura materica e crudele e vista dal vivo davvero impressionante!!!

E' il più grande artista vivente e pure il mio preferito... OK!
 
buonasera a tutti,

è il mio primo messaggio in questo interessantissimo forum che seguo da molto tempo, prima di intervenire in altre discussioni vi allego di seguito un interessante film documentario diviso in 5 parti su Anselm Kiefer ,nella sua casa studio museo in Francia...

https://www.youtube.com/watch?v=FUQuhoqTKtg

https://www.youtube.com/watch?v=PaYiqKRcTdM

https://www.youtube.com/watch?v=QKWVuus8eQo

https://www.youtube.com/watch?v=1Owl3xsKt84

https://www.youtube.com/watch?v=cTXfsqH3HHA
 
Indietro