Anselm Kiefer

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.215
Punti reazioni
831
Artista spesso discusso e talvolta scomodo.

Kiefer dedicò tutta una serie di opere alla storia ebraica, e in particolare alle donne ebree.
Mi ha sempre affascinato quell’attitudine provocatoria che sa raccontare l'orrore della guerra senza mostrarne le atrocità.

Nel 1980 la Biennale di Venezia gli dedicata una mostra personale titolata "Verbrennen-Verholzen-Versenken-Versanden"

Che ne pensate?
;)
 

Allegati

  • 774302.jpg
    774302.jpg
    70,6 KB · Visite: 1.356
  • artwork_images_909_765589_anselm-kiefer.jpg
    artwork_images_909_765589_anselm-kiefer.jpg
    67,2 KB · Visite: 228
  • phoca_thumb_l_Anselm_Klefer-R11-05-Untitled.jpg
    phoca_thumb_l_Anselm_Klefer-R11-05-Untitled.jpg
    180,5 KB · Visite: 3.795
Grazie Artebrixia. E' uno dei miei miti assoluti.:clap::clap::clap:
 
grazie,
questa all'Hangar Bicocca
l'avrai sicuramente vista.


"Emblemi quindi della condizione umana, le torri di Kiefer sono al contempo architetture reali, abitabili, pur nella loro pericolosa inagibilità, distrutte dal tempo e dall’incuria degli uomini, dimenticate dalla storia. L’artista, per la costruzione dell’opera ha adottato come unità modulare la ‘sezione universale’ del container per il trasporto merci, simbolo della globalizzazione del paesaggio urbano moderno"
 

Allegati

  • 6494018795_883a1d4e8c_b.jpg
    6494018795_883a1d4e8c_b.jpg
    64,4 KB · Visite: 1.492
E'stata una delle visite che più mi hanno entusiasmato. Impressionante per la potenza espressiva.
Anselm Kiefer è uno dei pochi artisti stranieri che mi suscita invidia (come italiano). Lo ritengo uno dei grandissimi che rimarrà nella storia (al contrario di molti ora in auge che entreranno nel dimenticatoio).
 
mi metto un po' controcorrente ricordando a memoria un commento di Daverio

piace alle signore

ma forse ricordo male
e nè io nè una citazione (apocrifa?) di Philippe facciamo testo.....

PS
nessuna malignità per i precedenti post!
scritti anche da amici che anche conosco personalmente
e che stimo molto
 
Come abilmente descrive Bruno Corà :
"Lo scafo di piombo, rigidamente vincolato sulla tela dipinta mediante sottili cavi, sostiene sul suo ponte cataste di libri muti, anch'essi di piombo. L'enigmatico e insolito convoglio sembra veleggiare su una distesa di terra e fango, sotto un cielo che non si distingue dalla terra, senza un orizzonte, in un magma in cui insieme alla ruggine e alle emulsioni miste all'acrilico, si sovrappongono colate di piombo fuso, i cui incerti contorni rivelano una gestualità repentina ...una turbolenza di modi, i cui effetti nell'immagine suggeriscono la mescolanza diluviale di terre, acque e cieli, senza possibilità di riferimenti orientativi".


Il grande carico suscita nello spettatore il ricordo di una "nave da guerra-giocattolo-modello" e il sentimento spiazzante del doverla "trarre in salvo", senza tuttavia conoscerne il perché o il verso dove, ma comunque sospinto da una tensione emozionale difficile da dimenticare, persa dietro ai ricordi e agli interrogativi che il convoglio insolito ed enigmatico porta sulla scena.

Che piaccia anche alle signore,
vabbè:D:D
 

Allegati

  • AnselmKiefer-IlGrandeCarico.jpg
    AnselmKiefer-IlGrandeCarico.jpg
    142,6 KB · Visite: 589
Anselm Kiefer è uno dei pochi artisti contemporanei che mi siano veramente risultati interessanti. Resto in attesa di approfondirne il lavoro dal vivo.
 
Kiefer è, a mio modesto parere, uno dei più grandi artisti contemporanei, paragonabile solo a Richter in quanto a importanza (per me è tra i primi dieci in assoluto). Un grande new-espressionista... materico! :yes:
 
mi metto un po' controcorrente ricordando a memoria un commento di Daverio
piace alle signore
ma forse ricordo male
e nè io nè una citazione (apocrifa?) di Philippe facciamo testo.....

già in effetti Daverio per una volta si trovò in sintonia con Sgarbi:
"Philippe Daverio lo considera un pittore per signore bene e Sgarbi ritiene il Leoncavallo superiore all' installazione permanente dei Sette Palazzi celesti all' Hangar Bicocca"

ma Sgarbi :wall::wall::wall:
 
E'stata una delle visite che più mi hanno entusiasmato. Impressionante per la potenza espressiva.
Anselm Kiefer è uno dei pochi artisti stranieri che mi suscita invidia (come italiano). Lo ritengo uno dei grandissimi che rimarrà nella storia (al contrario di molti ora in auge che entreranno nel dimenticatoio).

pero` insomma heimat, certo é un buon artista, ma possibile che dal paese che ha dato i natali a thomas mann escano solo cose sturm und drang?

proprio delle 'lezioni americane' di italo calvino non ne vogliono sapere.

che abbia ragione woody allen: con un tedesco ci parlo volentieri ma se ne incontro 3 insieme scappo :D
 
pero` insomma heimat, certo é un buon artista, ma possibile che dal paese che ha dato i natali a thomas mann escano solo cose sturm und drang?

proprio delle 'lezioni americane' di italo calvino non ne vogliono sapere.

che abbia ragione woody allen: con un tedesco ci parlo volentieri ma se ne incontro 3 insieme scappo :D

Ci sarebbero da fare molte indagini psico/sociologiche. A mio modesto avviso i tedeschi, come popolo, soffrono di una colpa che pesa come un macigno derivante dalla accondiscendenza verso il regime nazista. Da questa colpa emergono tendenze (artistiche) non proponibili in altri paesi. Oltre a Thomas Mann vorrei anche ricordare Goethe, Kant ecc.
 
Ci sarebbero da fare molte indagini psico/sociologiche. A mio modesto avviso i tedeschi, come popolo, soffrono di una colpa che pesa come un macigno derivante dalla accondiscendenza verso il regime nazista. Da questa colpa emergono tendenze (artistiche) non proponibili in altri paesi. Oltre a Thomas Mann vorrei anche ricordare Goethe, Kant ecc.

OTTIMA considerazione,
i miei sinceri complimenti!OK!
Alessandro
 
Ci sarebbero da fare molte indagini psico/sociologiche. A mio modesto avviso i tedeschi, come popolo, soffrono di una colpa che pesa come un macigno derivante dalla accondiscendenza verso il regime nazista. Da questa colpa emergono tendenze (artistiche) non proponibili in altri paesi. Oltre a Thomas Mann vorrei anche ricordare Goethe, Kant ecc.


hermann hesse, klee, kirchner ....peraltro tutti scappati in svizzera :rolleyes:

io credo invece che bisogna risalire ben oltre il 900 :o.....purtroppo

un saluto
 
non credo,invece,che i tedeschi soffrano di alcun senso di colpa.......ecc.ecc.
ecco perché di Kiefer ho detto:
"ideologicamente dipende da che punto di vista lo guardi"
come Artista,mi ripeto,Enorme.

Il popolo tedesco si è fissato alla fase anale. Perciò sente la "colpa" per averla fatta, ma ha l'orgoglio di essere sempre quello che la pulisce meglio.
PS Non scherzo

(naturalmente il tedesco non è solo questo, ma certo questo è il suo "colore".)
 
Apperò:o
 

Allegati

  • 11222558_927731950627353_7879480391929110881_o.jpg
    11222558_927731950627353_7879480391929110881_o.jpg
    74,1 KB · Visite: 199
Artista con la A maiuscola.
 
Di ritorno dall'Hangar Bicocca di Milano dove ha appena riaperto l'installazione di Anselm Kiefer :bow: :bow: :bow: con l'aggiunta di cinque enormi tele, volevo condividere con questo augusto consesso alcune delle foto che ho fatto.
Adesso l'installazione si chiama "I Sette Palazzi Celesti 2004-2015".
Le prime due foto sono delle due tele gemelle Cette obscure clarté qui tombe des étoiles (2011) entrambe cm 610 x 760 :eekk:
Le altre due sono foto di Alchemie (2012), due tele affiancate, cm 660 x 1140 :eekk: I puntini neri che si vedono nell'ingrandimento sono semi di girasole.
Seguono altre foto.
 

Allegati

  • DSCN8054.JPG
    DSCN8054.JPG
    180,1 KB · Visite: 38
  • DSCN8095.JPG
    DSCN8095.JPG
    157,6 KB · Visite: 47
  • DSCN8046.JPG
    DSCN8046.JPG
    137 KB · Visite: 50
  • DSCN8042.JPG
    DSCN8042.JPG
    194,5 KB · Visite: 67
parte seconda

Jaipur (2009) cm 660 x 760 - insieme e dettaglio
Die Deutsche Heilslinie (2011) cm 380 x 1100 :eekk: :eekk: - insieme e dettaglio. Il personaggio ritratto di spalle vi ricorda qualcuno?

E per finire, 4 dei 7 Palazzi celesti.

Pardon, l'ultima tela non è del 2011 ma del 2012/13.

Kiefer è IMMENSO!
 

Allegati

  • DSCN8059.JPG
    DSCN8059.JPG
    189,4 KB · Visite: 61
  • DSCN8067.jpg
    DSCN8067.jpg
    180,4 KB · Visite: 42
  • DSCN8069.JPG
    DSCN8069.JPG
    127,5 KB · Visite: 48
  • DSCN8070.jpg
    DSCN8070.jpg
    149,3 KB · Visite: 35
  • DSCN8089.JPG
    DSCN8089.JPG
    127,4 KB · Visite: 39
Indietro