Ap delle banche è possibile?????

primipassi

Nuovo Utente
Registrato
11/11/05
Messaggi
19.719
Punti reazioni
666
Buongiorno ho un quesito molto particolare da proporvi vediamo se qualcuno sa rispondermi.
Se compro uno smartphone e lo utilizzo senza inserire la sim card usandolo solo con il wifi di casa poi riesco a scaricare le applicazioni della banca.e ad utilizzarle?
Cioè cerco di spiegarmi meglio mi arrivano le notifiche con i codici dispositivi(da usare poi nel pc) oppure visto che non c'è la sim(col mio numero conosciuto dalla banca) sul terminale non mi arriva nulla??
Grazie mille.
Praticamente vorrei usare lo smartphone come i "vecchi" token Dove schiacciati il.pulsante e ti uscivano i codici!
Ok grazie.
 
Buongiorno ho un quesito molto particolare da proporvi vediamo se qualcuno sa rispondermi.
Se compro uno smartphone e lo utilizzo senza inserire la sim card usandolo solo con il wifi di casa poi riesco a scaricare le applicazioni della banca.e ad utilizzarle?


Cioè cerco di spiegarmi meglio mi arrivano le notifiche con i codici dispositivi(da usare poi nel pc) oppure visto che non c'è la sim(col mio numero conosciuto dalla banca) sul terminale non mi arriva nulla??
Grazie mille.
dipende dalla banca e relativa applicazione.
tutto ciò che riguarda l'applicazione funziona normalmente, ma se hai bisogno anche di un OTP SMS , bisogna che tu abbia a portato di mano anche il cellulare con la SIM con cui ti sei registrato.

Ad esempio BBVA ti manda un OTP SMS se vuoi vedere il CVV della tua carta di debito all'interno dell'applicazione; quindi se la SIM con il numero registrato presso BBVA non è nello smartphone con l'APP di BBVA, bisognerà che tu abbia a portata di mano anche il cellulare che la contiene.

Praticamente vorrei usare lo smartphone come i "vecchi" token Dove schiacciati il.pulsante e ti uscivano i codici!
Ok grazie.
il metodo Parnas™ OK!
faccio così come vuoi fare te ormai da anni, funziona non c'è alcun problema.
 



dipende dalla banca e relativa applicazione.
tutto ciò che riguarda l'applicazione funziona normalmente, ma se hai bisogno anche di un OTP SMS , bisogna che tu abbia a portato di mano anche il cellulare con la SIM con cui ti sei registrato.

Ad esempio BBVA ti manda un OTP SMS se vuoi vedere il CVV della tua carta di debito all'interno dell'applicazione; quindi se la SIM con il numero registrato presso BBVA non è nello smartphone con l'APP di BBVA, bisognerà che tu abbia a portata di mano anche il cellulare che la contiene.


il metodo Parnas™ OK!
faccio così come vuoi fare te ormai da anni, funziona non c'è alcun problema.
Ok grazie
FinOra ho sempre utilizzato_OTP SMS senza aver scaricato nessuna ap ma ora la nuova banca subentrata (acquisizione) non lo utilizza più e ti obbliga ad installare ap.ma io non voglio mettere le ap bancarie nel mio cellulare dunque avrei pensato questo stratagemma....cioè di prendere un secondo cell da usare solo come token pensavo ad un Apple. ....Mi sentirei più sicuro....
Io ora uso un Samsung. ......
 
Ok grazie
FinOra ho sempre utilizzato_OTP SMS senza aver scaricato nessuna ap ma ora la nuova banca subentrata (acquisizione) non lo utilizza più e ti obbliga ad installare ap.ma io non voglio mettere le ap bancarie nel mio cellulare dunque avrei pensato questo stratagemma....cioè di prendere un secondo cell da usare solo come token pensavo ad un Apple. ....Mi sentirei più sicuro....
Io ora uso un Samsung. ......
la pensiamo uguale, nemmeno io voglio portarmi dietro le APP bancarie, preferisco che rimangano in uno smartphone in un cassetto in casa.

a un parente nella tua situazione (obbligo di smartphone da parte della banca) ho consigliato di prendere uno Xiaomi o simile da 100/150€; tanto se lo usa solo per quello non vedo problemi di sicurezza derivanti da APP dannose o navigazione web dato che non rientrerebbe in nessuno dei due casi.
 
Si, come ti ha giustamente detto Vincent lo puoi fare.

Però valuta bene il “come” intendi utilizzare quel/quei conto/conti, anche in futuro.
Io ad esempio ho l App del BancoPosta, Banca Intesa, e adesso WeBank, sullo smartphone principale (iPhone), e più volte mi capita di dover fare dei bonifici e postagiro; un riconoscimento del volto e via.

Se hai lo smartphone con i codici a casa devi fare tutto da casa.

Non ti sto dicendo che uno é meglio dell altro, solo di valutare bene le tue esigenze.
 



dipende dalla banca e relativa applicazione.
tutto ciò che riguarda l'applicazione funziona normalmente, ma se hai bisogno anche di un OTP SMS , bisogna che tu abbia a portato di mano anche il cellulare con la SIM con cui ti sei registrato.

Ad esempio BBVA ti manda un OTP SMS se vuoi vedere il CVV della tua carta di debito all'interno dell'applicazione; quindi se la SIM con il numero registrato presso BBVA non è nello smartphone con l'APP di BBVA, bisognerà che tu abbia a portata di mano anche il cellul

Si, come ti ha giustamente detto Vincent lo puoi fare.

Però valuta bene il “come” intendi utilizzare quel/quei conto/conti, anche in futuro.
Io ad esempio ho l App del BancoPosta, Banca Intesa, e adesso WeBank, sullo smartphone principale (iPhone), e più volte mi capita di dover fare dei bonifici e postagiro; un riconoscimento del volto e via.

Se hai lo smartphone con i codici a casa devi fare tutto da casa.

Non ti sto dicendo che uno é meglio dell altro, solo di valutare bene le tue esigenze.
Grazie mille anche a te per la tua testimonianza. Le mie esigenze sono che uso solo il pc per le operazioni bancarie quando sono a casa tranquillo la sera dunque non voglio (e non ho tempo) di usare lo smartphone per fare "operazioni' bancarie.......anche perchè io non ho una grande "cura" del mio terminale e dunque è sempre a rischio di cadute/incidenti ecc......Mentre con .cell/token a casa dedicato
mi sentirei più tranquillo....
Se ci fossero altre testimonianze mi farebbe piacere sentirle,meglio ancora se di qualche cliente BPER ;)
Ringrazio e auguro un buon 8 dicembre a tutto il fol.
 
Grazie mille anche a te per la tua testimonianza. Le mie esigenze sono che uso solo il pc per le operazioni bancarie quando sono a casa tranquillo la sera dunque non voglio (e non ho tempo) di usare lo smartphone per fare "operazioni' bancarie.......anche perchè io non ho una grande "cura" del mio terminale e dunque è sempre a rischio di cadute/incidenti ecc......Mentre con .cell/token a casa dedicato
mi sentirei più tranquillo....
Se ci fossero altre testimonianze mi farebbe piacere sentirle,meglio ancora se di qualche cliente BPER ;)
Ringrazio e auguro un buon 8 dicembre a tutto il fol.
è curioso come anche il mio parente abbia BPER
l'ho accompagnato in banca e abbiamo fatto la segnalazione
il cassiere (o quello che era) mi ha spiegato che è un problema diffuso tra i clienti che non vogliono adeguarsi al che gli ho risposto che altre banche mettono a disposizione metodi diversi (OTP SMS, SecureCall, hard token) che a quanto pare vanno comunque daccordo con la PSD2, previa firma di una sorta di manleva alla banca.
per ora il mio parente va una volta a settimana in banca dove c'è un bancomat evoluto piuttosto comodo dove fa i bonifici e guarda i movimenti.
gli ho proposto Webank che ora è al 100% gratuita e si aggancia alle filiali Banco BPM ma non c'è stato modo di fargli cambiare banca.
 
Io cmq in BPER ci sono per sbaglio(acquisizione) da pochi giorni....... Se topo i primi intoppi non mi trovo sicuramente me ne vado....Per il momento sono indeciso tra Fineco e widiba......poi cmq valuterò anche altro......
 
Ultima curiosità:
È possibile installare anche 2 ap in due terminali diversi oppure "il sistema" ne riconosce solo 1 per cliente??
Faccio un esempio per spiegarmi meglio:
Abbiamo detto che installare ap in un terminale senza sim e che userei a casa con il wifi........E se oltre a qiestoc cell installassi anche una seconda ap in un altro cell(sempre senza sim) da tenere in una seconda abitazione? Secondo voi è fatibile? ???? Oppure il sistema di sicurezza degli istitutii di credito non lo permette???
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!!!
Più che una necessità questo quesito è una curiosità!! Anche se pensandoci bene avere 2 terminali disponibili in due luoghi diversi per accedere al cc.............;)
 
con le banche che ho io non è possibile
le APP token sono mutualmente esclusive
in genere ti fanno ricertificare lo smartphone mediante OTP SMS sulla SIM registrata, poi alcuni istituti hanno procedure più o meno complesse/articolate
 



dipende dalla banca e relativa applicazione.
tutto ciò che riguarda l'applicazione funziona normalmente, ma se hai bisogno anche di un OTP SMS , bisogna che tu abbia a portato di mano anche il cellulare con la SIM con cui ti sei registrato.

Ad esempio BBVA ti manda un OTP SMS se vuoi vedere il CVV della tua carta di debito all'interno dell'applicazione; quindi se la SIM con il numero registrato presso BBVA non è nello smartphone con l'APP di BBVA, bisognerà che tu abbia a portata di mano anche il cellulare che la contiene.


il metodo Parnas™ OK!
faccio così come vuoi fare te ormai da anni, funziona non c'è alcun problema.
per quelle applicazioni che lo richiedono basta usare il cellulare come router, fino a quando il tablet o l'altro cellulare sono vicini funzionano, basta andare al cesso e sono inservibili senza la sim del cellulare che fornisce la linea dati, ho più banche e funziona perfettamente, con fineco a valere sullo stesso conto addirittura due tablet diversi con lo stesso router del cellulare, hanno solo il mobile code diverso da inserire, uno per ogni tablet.
 
Non sono un tecnico ma anch'io ho preferito usare un cell. dedicato, a parte, per le banche.
 
La sicurezza non è mai troppa, ma io invece non ce la farei ad usare due telefoni diversi..
 
per quelle applicazioni che lo richiedono basta usare il cellulare come router, fino a quando il tablet o l'altro cellulare sono vicini funzionano, basta andare al cesso e sono inservibili senza la sim del cellulare che fornisce la linea dati, ho più banche e funziona perfettamente, con fineco a valere sullo stesso conto addirittura due tablet diversi con lo stesso router del cellulare, hanno solo il mobile code diverso da inserire, uno per ogni tablet.
Scusami non ho capito questo punto!!
E altro punto non chiaro:
Non posso usare il cell token con il wifi di casa ma solamente se collegato conn tetering del cell certificato???? :mmmm: :mmmm::mmmm:
Grazie e scusatemi se faccio troppe domande banali!
 
Buongiorno ho un quesito molto particolare da proporvi vediamo se qualcuno sa rispondermi.
Se compro uno smartphone e lo utilizzo senza inserire la sim card usandolo solo con il wifi di casa poi riesco a scaricare le applicazioni della banca.e ad utilizzarle?
Cioè cerco di spiegarmi meglio mi arrivano le notifiche con i codici dispositivi(da usare poi nel pc) oppure visto che non c'è la sim(col mio numero conosciuto dalla banca) sul terminale non mi arriva nulla??
Grazie mille.
Praticamente vorrei usare lo smartphone come i "vecchi" token Dove schiacciati il.pulsante e ti uscivano i codici!
Ok grazie.
Ho operato con l'app della banca dall'estero con SIM russa inserita nel telefono senza problemi.
Non credo che la sim sia rilevante quanto invece il telefono in sè che viene registrato come dispositivo riconosciuto.
Nel mio caso il telefono ha funzionato regolarmente con SIM russa e connesso tramite VPN.
 
Ho operato con l'app della banca dall'estero con SIM russa inserita nel telefono senza problemi.
Non credo che la sim sia rilevante quanto invece il telefono in sè che viene registrato come dispositivo riconosciuto.
Nel mio caso il telefono ha funzionato regolarmente con SIM russa e connesso tramite VPN.
Ok ma il mio caso è un po particolare perchè io vorrei scaricare l'ap in un iphone da tenere a casa senza sim collegato ad internet con wifi di casa e userei SOLO IL PC(anche questo collegato al wifi di casa) per accedere al cc (bper) e io avrei sempre la sim(certificata) in un altro cell che loro conoscono ma in questo cell non ho installato (e non voglio)ap di banche!!
Cmq se loro mi chiamassero per qualche motivo il cell io lo averi sempre vicino......
Vabbe a gennaio vediamo faccio un po di prove poi casomai chiudo il cc.......
Grazie a tutti.
 
Ok ma il mio caso è un po particolare perchè io vorrei scaricare l'ap in un iphone da tenere a casa senza sim collegato ad internet con wifi di casa e userei SOLO IL PC(anche questo collegato al wifi di casa) per accedere al cc (bper) e io avrei sempre la sim(certificata) in un altro cell che loro conoscono ma in questo cell non ho installato (e non voglio)ap di banche!!
Cmq se loro mi chiamassero per qualche motivo il cell io lo averi sempre vicino......
Vabbe a gennaio vediamo faccio un po di prove poi casomai chiudo il cc.......
Grazie a tutti.
Il tuo caso mi sembra tranquillo, ho capito cosa vuoi fare e non vedo elementi tali da far scattare campanelli d'allarme ai servizi di sicurezza della banca.

Se anche dovessero chiedere conferma del cel sulla app, riceversti un codice sull'altro cell ed una volta visionato lo inseriresti in quello con la app.

Alla app non cambia nulla se ti connetti da un ip di una sim o da quello di un wifi.

Cmq concordo sulla paranoia di questi tempi, anche io probabilmente farò la stessa cosa.
 
Ho operato con l'app della banca dall'estero con SIM russa inserita nel telefono senza problemi.
Non credo che la sim sia rilevante quanto invece il telefono in sè che viene registrato come dispositivo riconosciuto.
Nel mio caso il telefono ha funzionato regolarmente con SIM russa e connesso tramite VPN.
Ok ma il mio caso è un po particolare perchè io vorrei scaricare l'ap in un iphone da tenere a casa senza sim collegato ad internet con wifi di casa e userei SOLO IL PC(anche questo collegato al wifi di casa) per accedere al cc (bper) e io avrei sempre la sim(certificata) in un altro cell che loro conoscono ma in questo cell non ho installato (ap di banche!!
Cmq se loro mi chiamassero per qualche motivo il cell io lo averi sempre vicino......
Vabbe a gennaio vediamo faccio un po di prove poi casomai chiudo il cc.......
Grazie a tutti.
Il tuo caso mi sembra tranquillo, ho capito cosa vuoi fare e non vedo elementi tali da far scattare campanelli d'allarme ai servizi di sicurezza della banca.

Se anche dovessero chiedere conferma del cel sulla app, riceversti un codice sull'altro cell ed una volta visionato lo inseriresti in quello con la app.

Alla app non cambia nulla se ti connetti da un ip di una sim o da quello di un wifi.

Cmq concordo sulla paranoia di questi tempi, anche io probabilmente farò la stessa cosa.
Grazie per la tua testimonianza......Io sono un po "all'antica " preferivo i vecchi token fisici da tenere a casa o cmq OTP SMS invece di ottenere codici da una ap da un cell con il quale fai di tutto......
Avrei preferito ricevere i codici direttamente dalla banca via SMS. .......poi altra cosa in caso di truffa se il il tuo terminale viene riconosciuto il punto debole perchè tu non lo hai protetto bene.........Penso che alla fine il colpevole diventi tu e dunque il danno la banca non te lo paga..........Se invece il messaggio con il codice dispositivo te lo mandano loro secondo me la responsabilità viene capovolta!!!!
Grazie e buona giornata a tutti!!!
 
Scusami non ho capito questo punto!!
E altro punto non chiaro:
Non posso usare il cell token con il wifi di casa ma solamente se collegato conn tetering del cell certificato???? :mmmm: :mmmm::mmmm:
Grazie e scusatemi se faccio troppe domande banali!
per la questione cellulare e wifi non saprei ,io uso solo il cellulare perchè sono insieme tablet e cellulare solo quando ci sono anche io, diversamente se mi rubano il cellulare in giro le app sono sui tablet a casa, se entrano in casa e mi rubano i tablet il cellulare è con me.

per i tablet invece ho dovuto registrarli singolarmente sul sito di fineco, e mi hanno rilasciato due mobil code diversi, se opero con un tablet usando il mobile code dell'altro non mi riconosce.
 
Indietro