Ape come fare?

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.522
Punti reazioni
242
Devo rifare l'Ape perché per una scia hanno cambiato il sub negli estremi catastali. Adesso che affitto non posso usare la vecchia Ape perché non si trova il sub.
L'ape sarà G
Mi indichereste qualche sito dove non spenderei troppo?
Devo farne 2 e in zona mi hanno chiesto 150x2 cioè 300€. Mi sembrerebbe troppo.
Grazie
 
Devo rifare l'Ape perché per una scia hanno cambiato il sub negli estremi catastali. Adesso che affitto non posso usare la vecchia Ape perché non si trova il sub.
L'ape sarà G
Mi indichereste qualche sito dove non spenderei troppo?
Devo farne 2 e in zona mi hanno chiesto 150x2 cioè 300€. Mi sembrerebbe troppo.
Grazie

Non ho consigli, ma posso dirti che il prezzo è in linea....
 
Devo rifare l'Ape perché per una scia hanno cambiato il sub negli estremi catastali. Adesso che affitto non posso usare la vecchia Ape perché non si trova il sub.
L'ape sarà G
Mi indichereste qualche sito dove non spenderei troppo?
Devo farne 2 e in zona mi hanno chiesto 150x2 cioè 300€. Mi sembrerebbe troppo.
Grazie

io l'ho fatto on line, 60 euro e ti arriva in 3 o 4 gg lavorativi.
https://www.visureitalia.com/it/inf...PIw7xuopx1Il5AMrC5zc6GLgOOJvBlARoC3LkQAvD_BwE
 
Interessante l APE online
Ma si può sapere x quale motivo il costo cambia da provincia a provincia?

Tu hai speso 60, per la mia provincia sono 97

Siamo proprio in italia
 
Interessante l APE online
Ma si può sapere x quale motivo il costo cambia da provincia a provincia?

Tu hai speso 60, per la mia provincia sono 97

Siamo proprio in italia

secondo me dipende dalla grandezza della casa, da cosa è installato, etc.

in ogni caso costa meno della certificazione fisica.

Considerando quanto è inutile e imbarazzante questa burocrazia, tanto vale risparmiare più possibile.
 
Ciao Napoli,
ma non è che gli dai i dati e nel contratto poi ci sarà che non corrispondono a quelli? Nel senso che praticamente loro ti buttano i dati che gli dai tu nel programma, e poi le strutture tipologie spessori, caratteristiche finestre ecc li inventano?

Li recuperano dall'APE precedente
 
Ciao Napoli,
ma non è che gli dai i dati e nel contratto poi ci sarà che non corrispondono a quelli? Nel senso che praticamente loro ti buttano i dati che gli dai tu nel programma, e poi le strutture tipologie spessori, caratteristiche finestre ecc li inventano?

non saprei onestamente. io ho comprato, venduto e affitato, e l'APE era solo un documento inutile da allegare, mai l'ho visionato e mai mi è stato chiesto di visionarlo (nonostante fosse sempre presente).

Quelle che citi sono tutte informazioni che non mi hanno richiesto (forse hanno recuperato dai dati dell'immobile), in ogni caso mal che vada fatti mettere una classe inferiore. Al netto delle case in classe A+++ sono tutte menate inutili della burocrazia italiana.
 
secondo me dipende dalla grandezza della casa, da cosa è installato, etc.

in ogni caso costa meno della certificazione fisica.

Considerando quanto è inutile e imbarazzante questa burocrazia, tanto vale risparmiare più possibile.

No, o meglio, non del tutto.
La mia era una domanda "retorica", nel senso che sapevo già la risposta, ed esistono prezzi diversi in base alla Regione di appartenenza.

Per alcune regioni è inoltre previsto un contributo regionale di registrazione del certificato APE:

Abruzzo (30 euro)
Lazio (16,50 euro)
Liguria (21,50 euro)
Lombardia (16,50 euro)
Piemonte (21,50 euro)
Puglia (16,50 euro).

Per quello che poi avevo concluso con: "Siamo proprio in italia"
Come se fare un APE a Napoli fosse diverso che fare un APE a Torino o a Roma
 
No, o meglio, non del tutto.
La mia era una domanda "retorica", nel senso che sapevo già la risposta, ed esistono prezzi diversi in base alla Regione di appartenenza.



Per quello che poi avevo concluso con: "Siamo proprio in italia"
Come se fare un APE a Napoli fosse diverso che fare un APE a Torino o a Roma

insomma, ogni scusa è buona per ciulare soldi e far mangiare una pletora di scribacchini.. .
 

Sarei curioso di sapere come si dimostra l'avvenuto sopralluogo in caso di contenzioso... E chi è che dovrebbe scoprirlo.

Io ho fatto APE on line senza sopralluogo risparmiando dai 100 ai 200 euro circa rispetto i preventivi.

La mia casa è in classe F e resta in classe F con sopralluogo, senza sopralluogo, spendendo 50 euro o 250 euro.

Era in classe F quando l'ho comprata ed è in classe F ora che l'ho fittata (ma ho dovuto rifare il certificato perché quello precedente era scaduto).
 
Sarei curioso di sapere come si dimostra l'avvenuto sopralluogo in caso di contenzioso... E chi è che dovrebbe scoprirlo.

Io ho fatto APE on line senza sopralluogo risparmiando dai 100 ai 200 euro circa rispetto i preventivi.

La mia casa è in classe F e resta in classe F con sopralluogo, senza sopralluogo, spendendo 50 euro o 250 euro.

Era in classe F quando l'ho comprata ed è in classe F ora che l'ho fittata (ma ho dovuto rifare il certificato perché quello precedente era scaduto).

Beh, articolo scritto da un geometra che ovviamente deve screditare la concorrenza.
Non mi esprimo sulla norma che obbligherebbe il professionista ad effettuare un sopralluogo.
Per quanto riguarda il reato di truffa, questo si configura nel caso di presentazione APE falso. Quelli rilasciati online, purchè emessi da un soggetto abilitato, hanno la stessa validità di quelli effettuati da un Professionista in loco. Il cliente secondo me rischia solo nel caso fosse consapevole che le informazioni contenute nell'APE sono false.
 
Beh, articolo scritto da un geometra che ovviamente deve screditare la concorrenza.
Non mi esprimo sulla norma che obbligherebbe il professionista ad effettuare un sopralluogo.
Per quanto riguarda il reato di truffa, questo si configura nel caso di presentazione APE falso. Quelli rilasciati online, purchè emessi da un soggetto abilitato, hanno la stessa validità di quelli effettuati da un Professionista in loco. Il cliente secondo me rischia solo nel caso fosse consapevole che le informazioni contenute nell'APE sono false.

concordo, la truffa e' tutt'altro...
 
qui un altro articolo, ma sul web ce ne sono moltissimi.

https://www.ediltecnico.it/49396/caso-ape-a-basso-costo-senza-sopralluogo/amp/

diciamo che su una classe F, che viene venduta con una certificazione falsa o non conforme, penso che il venditore non rischi nulla.

Ma che succede se io compro, che so, un app. dichiarato in classe C, e poi scopro che invece è una G?

Oggettivamente potrei metter su anch'io un servizio Ape online, magari crakkando il software, attirando polli con 35euro a colpo.

Io comunque l'ho avuto praticamente gratis😁(costo pizza e birra) grazie ad un amico che fa anche il certificatore. Mi aveva spiegato di non fare assolutamente questi pseudo certificati elencando i tutta una serie di normative e problematiche di cui non vi parlerò perché non ci capisco una mazza. Ma senz'altro non aveva interesse a dirmi ciò, avendomela fatta praticamente gratis.

Poi fate vobis
 
qui un altro articolo, ma sul web ce ne sono moltissimi.

https://www.ediltecnico.it/49396/caso-ape-a-basso-costo-senza-sopralluogo/amp/

diciamo che su una classe F, che viene venduta con una certificazione falsa o non conforme, penso che il venditore non rischi nulla.

Ma che succede se io compro, che so, un app. dichiarato in classe C, e poi scopro che invece è una G?

Oggettivamente potrei metter su anch'io un servizio Ape online, magari crakkando il software, attirando polli con 35euro a colpo.

Io comunque l'ho avuto praticamente gratis😁(costo pizza e birra) grazie ad un amico che fa anche il certificatore. Mi aveva spiegato di non fare assolutamente questi pseudo certificati elencando i tutta una serie di normative e problematiche di cui non vi parlerò perché non ci capisco una mazza. Ma senz'altro non aveva interesse a dirmi ciò, avendomela fatta praticamente gratis.

Poi fate vobis

con tutto il rispetto per te e il tuo amico, il mio vicino di pianerottolo ha fatto APE con un professionista che ha fatto il sopralluogo pagato 150 euro.

Il sopralluogo e' durato 5 minuti, ha guardato le finestre e le pompe di calore e se ne' andato...

Abbiamo un PDF uguale, io l'ho pagato 60, lui 150.

Cosa cambia qualora fosse sbagliato il calcolo? io rischio cose e lui no? O entrambi corriamo lo stesso rischio? o rischia solo il professionista ?

Fa tutta la differenza del mondo!
 
In Lombardia ci sono controlli a campione, naturalmente quelli che sparano 2 o 3 APE a 50 euro ogni giorno, rischiano.
Senza sopralluogo è una farsa; ma sono d'accordo che certificare appartamenti del 1950 in classe G è una vera buffonata!!!
 
con tutto il rispetto per te e il tuo amico, il mio vicino di pianerottolo ha fatto APE con un professionista che ha fatto il sopralluogo pagato 150 euro.

Il sopralluogo e' durato 5 minuti, ha guardato le finestre e le pompe di calore e se ne' andato...

Abbiamo un PDF uguale, io l'ho pagato 60, lui 150.

Cosa cambia qualora fosse sbagliato il calcolo? io rischio cose e lui no? O entrambi corriamo lo stesso rischio? o rischia solo il professionista ?

Fa tutta la differenza del mondo!

come ho scritto io ci capisco poco.
Ti ribadisco pero' che me lo ha fatto gratis quindi non aveva interesse economico.
Ma è stato li circa 45-50 minuti a fare misurazioni di vario tipo.
 
Indietro