Ape Sociale e Naspi

Ho già fatto domanda per i versamenti volontari.
Se non erro considerano l'ultimo anno effettivo di lavoro. Così mi è stato risposto dall'Inps a domanda posta con spid.
Lo saprò con certezza a Luglio 2023 quando scadrà la Naspi.
Gli ultimi due anni prima della naspi ho avuto cassa integrazione e part-time mentre i 34 ca. precedenti ero a tempo pieno..
Un po' un pastrocchio, bisognerà vedere.
La richiesta di autorizzazione INPS per i contributi volontari la si può fare solo a scadenza della naspi o comunque in un periodo di disoccupazione.
 
Ho già fatto domanda per i versamenti volontari.
Se non erro considerano l'ultimo anno effettivo di lavoro. Così mi è stato risposto dall'Inps a domanda posta con spid.
Lo saprò con certezza a Luglio 2023 quando scadrà la Naspi.
Gli ultimi due anni prima della naspi ho avuto cassa integrazione e part-time mentre i 34 ca. precedenti ero a tempo pieno..
Un po' un pastrocchio, bisognerà vedere.
Per calcolare il valore dei contributi volontari da versare utilizzeranno la retribuzione delle ultime 52 settimane utili per la misura, non quelli per il diritto, quindi il part time di fatto non abbasserà il calcolo.
 
Per calcolare il valore dei contributi volontari da versare utilizzeranno la retribuzione delle ultime 52 settimane utili per la misura, non quelli per il diritto, quindi il part time di fatto non abbasserà il calcolo.
Interessante, grazie.
In tal caso spero almeno non mi abbasserà neppure la futura pensione.

Tra l'altro, se non erro, dovrei poter andare con i 41 anni e non 42 e 10 mesi.
 
La richiesta di autorizzazione INPS per i contributi volontari la si può fare solo a scadenza della naspi o comunque in un periodo di disoccupazione.
Si infatti mi hanno risposto che dovevo aspettare, io ero gia partito col farla. Grazie
 
Per calcolare il valore dei contributi volontari da versare utilizzeranno la retribuzione delle ultime 52 settimane utili per la misura, non quelli per il diritto, quindi il part time di fatto non abbasserà il calcolo.
Il calcolo dei contributi volontari per un lavoratore dipendente è abbastanza semplice, viene considerato il 33% dell'ultimo anno lavorativo.
 
Per calcolare il valore dei contributi volontari da versare utilizzeranno la retribuzione delle ultime 52 settimane utili per la misura, non quelli per il diritto, quindi il part time di fatto non abbasserà il calcolo.
grazie dell'informazione
 
Indietro