Apertura autolavaggio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Marco36

Nuovo Utente
Registrato
27/4/18
Messaggi
151
Punti reazioni
1
Ciao, da un po' di tempo sto valutando la possibilità di aprire un autolavaggio automatico/self-service.

Qualcuno di voi ha mai considerato l'apertura di un autolavaggio? (Per farmi un'idea dell'investimento e dei costi complessivi)

Da quanto ho letto sono necessari: un autolavaggio automatico (portale), 3-4 postazioni di lavaggio manuale e 3-4 postazioni per aspirazione; ai quali si deve aggiungere il costo d'acquisto del terreno.
Quanti Mq di terreno sono necessari per un autolavaggio simile a quello che ho descritto?
 
Ciao, da un po' di tempo sto valutando la possibilità di aprire un autolavaggio automatico/self-service.

Qualcuno di voi ha mai considerato l'apertura di un autolavaggio? (Per farmi un'idea dell'investimento e dei costi complessivi)

Da quanto ho letto sono necessari: un autolavaggio automatico (portale), 3-4 postazioni di lavaggio manuale e 3-4 postazioni per aspirazione; ai quali si deve aggiungere il costo d'acquisto del terreno.
Quanti Mq di terreno sono necessari per un autolavaggio simile a quello che ho descritto?

Hai presente quello che dicono gli agenti immobiliari anglosassoni su cosa bisogna guardare per valutare un immobile?

Le cose da guardare sono tre.

Location.

Location.

Location.

Se non hai un luogo già individuato che è perfetto per questo genere di attività, è meglio che lasci perdere.

E per individuarlo bisogna avere una particolare sensibilità, data da una lunga esperienza e da una conoscenza approfondita del luogo.

Nella città dove abito ho notato che ci sono luoghi che si prestano alle attività commerciali e altri no.

Ma se mi fai una domanda precisa su una certa attività collocata in un certo posto in molti casi non ti saprei rispondere.Uno che magari ha fatto l'agente per vent'anni potrebbe partire da casi simili e valutare con maggiore cognizione di causa.
 
Io a volte ci ho pensato,ma l'ho sempre vista dura per via dei rifiuti dovuti al lavaggio.Quante norme ed enti bisogna interpellare???poi vedo che il lavaggio automatico parte da 3 euro a salire come prezzi.Considerando acqua prodotti chimici investimento iniziale tasse da pagare sul guadagno,smaltimento p bonifica delle vasche,la vedo dura a rientrare dall'investimento,o resterà il classico mediocre stipendio dopo tanti grattacapi.Un mio parente ha aperto distributore carburante,ha impiegato circa 10 anni tra varie beghe italiane,uffici che si scaricavavo l'un l'altro le responsabilità....comunque investimenti fatti e pagati e non ti fanno aprire,rischi di fallire...all'ultimo tutto pronto,installato colonnine e oltre un anno perchè il distributore di energia elettrica (.....) non allacciava semplicente la corrente per il funzionamento...,dopo aver versato gli anticipi e quant'altro.Viva l'entusiasmo ma qui te ne fanno pentire di aprire una partita iva.(mio giudizio personale)
 
Grazie, nessuno ha un'idea anche approssimativa dei costi da sostenere (oltre alle spese di acquisto) per la gestione di un autolavaggio (acqua, energia elettrica, altre spese)?

Ad esempio, se un lavaggio costa 8€ in media, quanto rimane in tasta al gestore/proprietario?
 
se non arriva qui qualche gestore è impossibile fare stime sensate, l'unica è contattare qualche azienda che produce i "portali lavaggio" e cercare informazioni sui costi di avviamento.
di certo tra macchinari e spese legate alle normative ambientali, si parla di molto denaro. oltre alla superficie che deve essere abbastanza ampia e in zona di passaggio o almeno facilmente raggiungibile, insomma sono centinaia di K a mio avviso.
 
se non arriva qui qualche gestore è impossibile fare stime sensate, l'unica è contattare qualche azienda che produce i "portali lavaggio" e cercare informazioni sui costi di avviamento.
di certo tra macchinari e spese legate alle normative ambientali, si parla di molto denaro. oltre alla superficie che deve essere abbastanza ampia e in zona di passaggio o almeno facilmente raggiungibile, insomma sono centinaia di K a mio avviso.

Poi mi sembra che i lavaggi li gestiscano o extracomunitari,aperti anche il 25 Dicembre,o soggetti poco raccomandabili....
 
Poi mi sembra che i lavaggi li gestiscano o extracomunitari,aperti anche il 25 Dicembre,o soggetti poco raccomandabili....
Grazie, anche io ho visto alcuni gestori extracomunitari, ma non credo che acquistino l'autolavaggio o sia di loro proprietà.
Da quanto ho letto in rete e scritto da Bushido "di certo tra macchinari e spese legate alle normative ambientali, si parla di molto denaro. oltre alla superficie che deve essere abbastanza ampia e in zona di passaggio o almeno facilmente raggiungibile, insomma sono centinaia di K a mio avviso."

In particolare mi interessa capire i ricavi per ogni lavaggio e il guadagno mensile approssimativo di un autolavaggio di medie dimensioni.
 
Grazie, anche io ho visto alcuni gestori extracomunitari, ma non credo che acquistino l'autolavaggio o sia di loro proprietà.
Da quanto ho letto in rete e scritto da Bushido "di certo tra macchinari e spese legate alle normative ambientali, si parla di molto denaro. oltre alla superficie che deve essere abbastanza ampia e in zona di passaggio o almeno facilmente raggiungibile, insomma sono centinaia di K a mio avviso."

In particolare mi interessa capire i ricavi per ogni lavaggio e il guadagno mensile approssimativo di un autolavaggio di medie dimensioni.

Da quanto hai scritto nel primo post, ti interessa aprire un autolavaggio automatico e self service, il quale non avrebbe bisogno di nessun dipendente, quindi il problema non si pone.

Il ricavo difficilmente riuscirai a carpirlo qui, a meno che non arrivi un gestore di un autolavaggio che sappia dirti per filo e per segno quali sono i ricavi effettivi.

L'unica tua soluzione è quella di informarti da ditte specializzate che si occupano di installare quel tipo di impianti, loro sapranno sicuramente dirti quanto meno i costi delle materie prime, i lavaggi automatici hanno una certa durata, utilizzano una quantità di acqua X, una quantità di sapone Y e una quantità di cera Z, più una media di consumo di corrente. Stessa cosa per le postazioni manuali con le lance, e le postazione per aspirazione.

Nella mia zona c'è un lavaggio self proprio come quello che hai descritto, 1 portale automatico, 3 lance manuali, 4 aspiratori, 1 lava pedane e un distributore di ammennicoli vari (profumi, pelli per asciugare carrozzeria ecc...), si trova su un lotto di circa 250-300mq. Volendo fantasticare, presumo che una postazione del genere non possa costare meno di 250k.

Quindi, prima di tutto, comincerei a chiedermi se possa valere la pena di investire tutti quei soldi in un progetto del genere, che si può essere una rendita passiva, ma può diventare attiva molto velocemente in caso di rotture o malfunzionamenti.
 
Ripensaci finchè sei in tempo...le follie ecologiste sono già attecchite...qua si parla non di farsi la doccia figurati SPRECARE acqua per lavare l'auto.
 
Ciao, in rete ho visto questo autolavaggio, cosa ne pensate? Secondo me la richiesta è eccessiva: vogliono 250k. 130k subito, 120k in futuro e un canone di 8k al mese.
https://www.subito.it/uffici-locali...-d-azienda-rif-v-013780-bergamo-407982676.htm

La gestione d'azienda funziona in questo modo? Con un anticipo all'inizio, una parte successivamente e un canone mensile?
La regola dovrebbe essere un canone mensile, senza pagare nulla nè prima nè durante l'attività?
 
Perché invece di un autolavaggio non ti apri un punto che fa detailing
 
Ciao, in rete ho visto questo autolavaggio, cosa ne pensate? Secondo me la richiesta è eccessiva: vogliono 250k. 130k subito, 120k in futuro e un canone di 8k al mese.
https://www.subito.it/uffici-locali...-d-azienda-rif-v-013780-bergamo-407982676.htm

La gestione d'azienda funziona in questo modo? Con un anticipo all'inizio, una parte successivamente e un canone mensile?
La regola dovrebbe essere un canone mensile, senza pagare nulla nè prima nè durante l'attività?



La mia impressione è che stiano cercando la preda perfetta.

Per correttezza andrebbe detto che la richiesta economica non è così alta.Io leggo altre cifre.


Il canone d'affitto è la cosa che mi impressiona di più.

La vedo veramente dura.

Stai attento!
 
La mia impressione è che stiano cercando la preda perfetta.

Per correttezza andrebbe detto che la richiesta economica non è così alta.Io leggo altre cifre.


Il canone d'affitto è la cosa che mi impressiona di più.

La vedo veramente dura.

Stai attento!

Ciao, hanno modificato l'annuncio, quando l'ho visto chiedevano 250k e un canone d'affitto di 8k al mese.

Avete ulteriori consigli in merito all'autolavaggio?
 
Conoscevo due signori che gestivano un autolavaggio in una via di grande traffico della mia città. I prezzi andavano dai 5 Euro per un lavaggio semplice fino ai 25 per quello più completo, avevano poi quattro postazioni per aspirazione dove si dovevano inserire 2 Euro.
Loro erano in affitto in un piazzale di proprietà di una società, quindi credo che abbiano trattato il canone con la stessa. Oltre alle leggi sugli scarichi fai attenzione anche al rumore che emette l'impianto di lavaggio. Loro mi dissero che avevano avuto grane (poi risolte) con un condominio vicino visto che, in loro assenza, potevi lavare l'auto pure di notte.
In aggiunta a questo passavano a turno a ritirare l'incasso almeno due volte al giorno, quindi devi regolarti con i restanti impegni giornalieri.
 
Ciao, da un po' di tempo sto valutando la possibilità di aprire un autolavaggio automatico/self-service.

Qualcuno di voi ha mai considerato l'apertura di un autolavaggio? (Per farmi un'idea dell'investimento e dei costi complessivi)

Da quanto ho letto sono necessari: un autolavaggio automatico (portale), 3-4 postazioni di lavaggio manuale e 3-4 postazioni per aspirazione; ai quali si deve aggiungere il costo d'acquisto del terreno.
Quanti Mq di terreno sono necessari per un autolavaggio simile a quello che ho descritto?

Hai considerato o ti sei informato su franchising?
 
l'autolavaggio in cui vado di solito ha la piazzola in comune con un distributore di benzina, è su una strada un po' fuori dalle rotte cittadine (nel senso che se vuoi lavare l'auto ci devi andare apposta). Probabilmente affittano il posto dal proprietario del distributore, ci sono 3 extra-comunitari a lavorarci, il primo alla lancia per il prelavaggio e al lavaggio esterno con i rulli si potrebbe anche fare, i due che fanno i lavaggi interni è un lavoraccio e non lo consiglierei a nessuno. Oggi giorno forse il solo lavaggio esterno ha senso, ma con i permessi riguardo i rifiuti prodotti secondo me il gioco non vale la candela.
 
Indietro