APP "YouApp" di Banco Popolare per i clienti YouBanking (FAQ nei primi post)

YouBanking

Nuovo Utente
Registrato
26/11/11
Messaggi
15.376
Punti reazioni
244
APP "YouApp" di Banco Popolare per i clienti YouBanking (FAQ nei primi post)

Apriamo questa discussione incentrata sulla nuova applicazione del Banco Popolare YouApp che dal 5 Dicembre 2013 è scaricabile sullo Store di Apple (AppStore o iTunes) e Google play.

DAL 10/10/2019 non è più possibile richiedere l'apertura di nuovi conti YouBanking (nulla cambia per i conti già aperti che non subiranno variazioni).
Se se sei alla ricerca di un nuovo conto online ti invitiamo a valutare l'apertura di un conto Webank accedendo al portale Banca online Webank: conto corrente online e mobile banking

======================================================================================================

YouApp è un’applicazione scaricabile gratuitamente da smartphone e tablet pensata principalmente per i clienti titolari dei Servizi You ma non solo.
YouApp infatti si caratterizza per:
- un’Area Pre-login in cui sono disponibili funzioni utili e ludiche come ad es. il locator per individuare la filiale o il bancomat più vicino oppure YouWin easy, il nuovo concorso che ogni giorno mette in palio 5 buoni benzina aperto a tutti coloro che scaricano l’applicazione.
- un’Area Riservata a cui il cliente accede inserendo gli stessi codici che già abitualmente utilizza per entrare in YouWeb e nella quale può operare grazie a moltissime funzioni sia di banking che di trading.

Ecco alcune schermate versione tablet.
Nel post successivo le FAQ.
 

Allegati

  • App Tablet 7.jpg
    App Tablet 7.jpg
    158,1 KB · Visite: 13.291
Ultima modifica:
Sito youmobile

1) Cos’è YouApp?
E’ un’applicazione che consente di utilizzare i servizi online della banca dal proprio smarphone o tablet e di accedere ad alcune utilities come il locator delle filiali o alla "famiglia" dei concorsi YouWin.
2) Per quali dispositivi è compatibile?
- Apple IOS iPad e iPhone con sistema operativo aggiornato alla versione 7 o superiore
- Android tablet e smarphone con sistema operativo aggiornato alla versione 4.0 o superiore (e risoluzione schermo min. 320 x 480)
3) Quali apparecchiature non sono al momento supportate?
- iPad 1
- Dispositivi con sistema operativo Windows 8
- BlackBerry con sistema operativo proprietario
- Dispositivi jailbreak (Apple) cioè modificati
4) Se il dispositivo non è supportato come faccio?
Da smartphone è possibile collegarsi alla banca digitando sul browser l’indirizzo https://bymobile.bancopopolare.it
Per i dispositivi con jailbreaking è consentito l’accesso con alcuni accorgimenti (impossibilità di “registrare” il dispositivo e quindi senza acceso esasy).
5) Dove si scarica l’APP?
- IOS sullo store di Apple ovvero AppStore o iTunes
- Android sullo store Google play.
Lo scarico e l’utilizzo sono gratuiti (a parte il costo della connessione alla rete internet)
6) Quali sono i requisiti per l’utilizzo dell’area riservata dell'APP?
- Essere titolari del servizio YouWeb
- Aver ricevuto in dotazione un dispositivo di sicurezza (Card o token)
- Essere in possesso di uno smartphone o tablet
- Poter navigare in internet tramite wifi o 3G o 4G (se non c’è copertura l’APP funziona solo parzialmente – memo, calcolatrice, contatti)
7) Vi sono particolarità da osservare nello scarico?
In fase di scarico viene chiesto di abilitare il dispositivo:
- al sistema di Notifiche per ricevere Notifiche sull’APP; si consiglia di rispondere affermativamente per usufruire dell’accesso easy e delle segnalazioni del servizio YouAlert;
- al sistema di Localizzazione per poter utilizzare il servizio Locator (localizzazioni filiali del gruppo); si consiglia di rispondere affermativamente.
8) Con Android mi compare sempre un avviso all’accesso, cosa devo fare?
Se il dispositivo non è protetto all’accesso da un codice di protezione (digitazione PIN o slide to unlock) viene visualizzata un’avvertenza e non è possibile accedere in modo Easy.
Per poter eliminare tale avvertenza occorre impostare un codice di protezione.
9) Come si presenta l’APP?
Appena scaricata l’APP si presenta con una grafica a forma di cubo, ruotandolo si accede alle funzioni sotto riportate:
- accesso ai servizi YouApp
- calcolatrice
- contatti
- locator (localizzazione delle filiali prossime al punto in cui ci trova oppure ad un indirizzo particolare)
- memo
- YouWin easy, il concorso aperto a tutti coloro che scaricano YouApp.
Tale cubo può essere "appiattito" visualizzando la proiezione tappando sull'apposita opzione.
10) In cosa consiste la funzione Locator?
Permette di localizzare le filiali del gruppo Banco Popolare prossime al punto in cui ci si trova o ad un indirizzo inserito nel campo di ricerca.
Tappando su una filiale vengono presentati i recapiti (indirizzo, telefono, mail, dotazione bancomat) e vi è la possibilità di calcolare il percorso.
Tappando su "Percorso" si apre automaticamente Mappe per dispositivi Apple e Google Maps per dispositivi Android. Viene indicato il percorso dal punto in cui ci si trova al punto di arrivo.
11) In cosa consiste la funzione Memo?
Consente di poter aprire dei “post-it” promemoria.
Tappando 2 volte sul post-it si apre un pop-up che ne permette la personalizzazione del colore, la scelta del font oppure la rimozione della nota stessa.
La nota si puo’ dimensionare a piacimento.
Nel caso di rimozione dell’APP anche le note vengono eliminate; il solo aggiornamento invece mantiene le note precedentemente inserite.
12) Cos’è YouWin easy?
Si tratta di una versione easy del concorso a premi finora riservato ai titolari di YouWeb.
Tale versione è accessibile sia ai già clienti che ai non clienti e permette di giocare 5 volte al giorno e vincere 5 buoni benzina da 10 Euro.
Giocare al concorso non implica alcuna registrazione, solo in caso di vincita il giocatore deve dichiarare le proprie generalità e dare l’assenso alla privacy per poter ricevere il premio.
Il concorso prevede che almeno un premio ogni giorno debba essere assegnato a chi gioca tra le ore 22:00 e le 24:00.
Al termine del gioco viene richiesto di specificare se il giocatore è già cliente del Banco Popolare:
- se si tappa sì viene ricordato che effettuando il login si può partecipare al concorso "classico";
- se si tappa no viene offerta la possibilità di aprire il Conto Corrente YouBanking indicando il codice promozionale da inserire nel form per ottenere un buono benzina da 10 Euro ed un buono YouShp da 30 Euro.
13) Come si accede all'area riservata YouApp?
Pagina 1:
- inserisci il Codice identificativo
- inserisci il PIN
- seleziona “Memorizza per la prossima volta” se in quel dispositivo vuoi che il tuo Codice identificativo venga memorizzato così da non doverlo ridigitare le volte successive
- tappa su Avanti
Pagina 2:
- inserisci il codice OTP fornito dal dispositivo di sicurezza (card o token)
- tappa su Avanti
Pagina 3:
- Vuoi abilitare gli alert su questo dispositivo -> sì per ricevere notifiche
- Vuoi registrare la tua utenza -> sì per entrare la volta successiva con accesso “easy”
-Inserisci un nome di fantasia “nickname” per riconoscere questo dispositivo
- tappa su Accedi per entrare nel servizio YouApp
14) Cos’è l’accesso “easy”?
Accedere in modalità easy significa poter procedere con la login all’Area Riservata di YouApp digitando solamente user ID e PIN senza dover ogni volta inserire la password usa e getta OTP.
L’accesso easy è possibile se:
- il dispositivo è stato precedentemente registrato
- il dispositivo viene riconosciuto dalla banca entro 8 secondi dalla richiesta.
Oltre alle funzioni informative (con oscuramento dei dati sensibili per i pagamenti) l’accesso easy consente anche di effettuare operazioni dispositive di importo contenuto - ovvero fino al raggiungimento di 100 Euro cumulato giornaliero senza digitazione di alcun codice OTP.
Attenzione che:
- le operazioni di importo superiore a 100 Euro non vengono tenute conto nel conteggio del cumulo giornaliero e viene chiesto il codice OTP per confermare la disposizione;
- si può accedere dallo stesso dispositivo anche con utenze differenti (ad es. coniugi) però solo una può registrare il dispositivo; all’utente che accede dopo che il dispositivo è stato registrato viene chiesto se vuole o meno sovrascrivere la registrazione (di fatto elimina la registrazione dell’utente precedente);
- ogni utente può collegarsi con “n” dispositivi ma ne può registrare massimo un numero di 3 (la gestione dei dispositivi collegati all’utenza è possibile dalla nuova funzionalità Servizi per te > Il tuo profilo – accedibile mediante YouWeb.
15) Cosa è possibile fare con YouApp?
YouApp copre al 90% le funzionalità previste in YouWeb, compresa la sezione Investimenti.
Ecco una lista delle principali operazioni possibili in YouApp:
- Interrogare i propri rapporti (saldo, movimenti, lista domiciliazioni)
- Gestire il conto di deposito (interrogare i propri vincoli o attivarne di nuovi, trasferire somme da Conto di Deposito)
- Effettuare pagamenti (bonifici, bollettini RAV/MAV, bollettini postali, ricariche cellulari)
- Gestire le carte (movimenti, ricariche/scarico prepagate, cambio PIN prepagate, pannello di controllo)
- Visualizzare la Posta personale (posta in arrivo e archivio)
- Impostare gli alert, attivando anche notifiche che arrivano direttamente sul dispositivo
- Controllare gli investimenti ed effettuare compravendita titoli
Il pagamento bollettini postali può essere velocizzato grazie alla lettura mediante "macchina fotografica" del codice a barre oppure del data matrix (codice a barre bidimensionale a matrice di forma rettangolare o quadrata).
16) Quali funzioni non sono disponibili in YouApp ma solo in YouWeb?
- Sportello: posizione patrimoniale, interessi e spese, accredito stipendio, finanziamenti, assegni, dossier GPM, bilancio mensile
- Conto di Deposito: conti di appoggio, apri conto di deposito
- Pagamenti: utenze, pagamento F24, Mediaset Premium, bollettino freccia, bonifico ripetitivo, lista bonifici ripetitivi
- Carte: Ricarica automatica
- Alert: recedi
- Posta Personale: Info posta, Le tue richieste
- Investimenti Questionario Mifid, Linea di trading, analisi tecnica, apri il dossier titoli, posizione fiscale, cambi, fondi preferiti
- Servizi per te: rapporti predefiniti, gestione contatti, il mio calendario, soluzioni di sicurezza, verisign secured, il mio profilo, consigli utili, furto e smarrimento, blocco e sblocco, news, cambia posizione (solo abilitati)
- Insieme Soci
17) Vi sono degli adattamenti per i clienti non vedenti o ipovedenti?
- L’APP è stata sviluppata per iPhone appositamente per semplificarne l’uso da parte di clienti non vedenti o ipovedenti; le funzioni possono essere infatti vocalizzate e quindi selezionate con apposito lettori di schermo disponibili sui dispositivi Apple.
- Sono stati predisposti dei particolari token parlanti che le filiali potranno richiedere per i clienti non vedenti o ipovendenti.
 
Ultima modifica:
Ho letto che sarà anche sullo store Amazon quindi è compatibile con tutti i kindle fire? Qualsiasi edizione? Dal primo all'ultimo?
 
il percorso per accedere a youWinEasy..?
 
provata su iphone 5 con ios 6 funziona perfettamente.bravi OK!

l'unica mia critica (ovviamente costruttiva) è che sarebbe stato meglio che per accedere fosse bastato nome e password senza anche il codice generato al momento dal token così da poter dare un'occhio di tanto in tanto senza portarselo dietro...poi in caso di operazioni allora si sarebbe subentrato il token...;)
 
il percorso per accedere a youWinEasy..?

Dopo aver scaricato l'APP si accede a YouWin easy ruotando il cubo sulla faccia dedicata (senza accedere all'area riservata dove si può giocare a YouWin "classico").
 
No, solo se la versione Android è 4.0 o superiore.

Ma i kindle fire non mostrano la versione android in quanto montano un OS modificato da Amazon (che deriva sempre da Android ovviamente).
 
provata su iphone 5 con ios 6 funziona perfettamente.bravi OK!

l'unica mia critica (ovviamente costruttiva) è che sarebbe stato meglio che per accedere fosse bastato nome e password senza anche il codice generato al momento dal token così da poter dare un'occhio di tanto in tanto senza portarselo dietro...poi in caso di operazioni allora si sarebbe subentrato il token...;)

E' già così.
Solo al primo accesso è essenziale avere il dispositivo (card o token) con sè; se si risponde di accettare la registrazione del dispositivo dal secondo accesso in avanti si può entrare solo con Codice identificativo e PIN a livello informativo o per piccole transazioni (sotto Euro 100).
 
Ma i kindle fire non mostrano la versione android in quanto montano un OS modificato da Amazon (che deriva sempre da Android ovviamente).

Ci sembra di aver letto che era una versione 2.3 modificata.
 
:(
io ho un lg optimus dual con android 2.3.6 quindi presumo che non potrò usare tale app?
 
:(
io ho un lg optimus dual con android 2.3.6 quindi presumo che non potrò usare tale app?

No, occorre una versione 4.0 o superiore.

Da smartphone è possibile collegarsi alla banca anche digitando sul browser l’indirizzo www.bymobile.it (senza scaricare nessuna APP)
Le funzionalità a disposizione tramite tale servizio sono le seguenti: interrogazione rapporti, disposizioni di bonifico, ricariche cellulari, ricariche carte prepagate (YouCard, KDue e Kalibra).
 
salve quando sarà disponibile per Android??

Sul play store ancora non è presente
 
No, occorre una versione 4.0 o superiore.

Da smartphone è possibile collegarsi alla banca anche digitando sul browser l’indirizzo www.bymobile.it (senza scaricare nessuna APP)
Le funzionalità a disposizione tramite tale servizio sono le seguenti: interrogazione rapporti, disposizioni di bonifico, ricariche cellulari, ricariche carte prepagate (YouCard, KDue e Kalibra).

ok grazie
 
E' già così.
Solo al primo accesso è essenziale avere il dispositivo (card o token) con sè; se si risponde di accettare la registrazione del dispositivo dal secondo accesso in avanti si può entrare solo con Codice identificativo e PIN a livello informativo o per piccole transazioni (sotto Euro 100).

Me ne sono accorto. Ho selezionato di richiedere anche la pass del token ma in effetti la trovo superflua, però non trovo l opzione dove cambiare questa richiesta. Devo disinstallare e reinstallare?
 
Me ne sono accorto. Ho selezionato di richiedere anche la pass del token ma in effetti la trovo superflua, però non trovo l opzione dove cambiare questa richiesta. Devo disinstallare e reinstallare?

No lo puoi fare collegandoti a YouWeb, nella sezione Servizi per Te e' stata introdotta la funzione Il tuo Profilo con la quale poter gestire i dispositivi associati a YouApp.
 
No lo puoi fare collegandoti a YouWeb, nella sezione Servizi per Te e' stata introdotta la funzione Il tuo Profilo con la quale poter gestire i dispositivi associati a YouApp.

Sarebbe "accesso easy"? in quel modo chiede solo il pin dai dispositivi associati? o anche da web?
 
Sarebbe "accesso easy"? in quel modo chiede solo il pin dai dispositivi associati? o anche da web?

Sì l'accesso semplificato (senza digitazione OTP) è denominato "easy" ed è valido per accedere a YouApp dai dispositivi tablet e smartphone (max 3 per utente) registrati ed abilitati.
 
L'app funziona benissimo.

Disposizioni bonifici e carta prepagata tutto fluido e veloce.. anche la gestione della rubrica.
Ho provato anche il pagamento dei boll. premarcati con riconoscimento tramite codice e fotocamera del telefono, tutto perfetto. Tra l'altro riconosce l'intero bollettino e non richiede alcuna digitazione, veramente funzionale.

Tutto perfetto..

Solo la grafica non mi piace.. la trovo troppo artefatta e questa forma di bloc notes non mi entusiasma.. ma l'importante è che funziona bene..
 
Indietro