Sito youmobile
1)
Cos’è YouApp?
E’ un’applicazione che consente di utilizzare i servizi online della banca dal proprio smarphone o tablet e di accedere ad alcune utilities come il locator delle filiali o alla "famiglia" dei concorsi YouWin.
2)
Per quali dispositivi è compatibile?
- Apple IOS iPad e iPhone con sistema operativo aggiornato alla versione 7 o superiore
- Android tablet e smarphone con sistema operativo aggiornato alla versione 4.0 o superiore (e risoluzione schermo min. 320 x 480)
3)
Quali apparecchiature non sono al momento supportate?
- iPad 1
- Dispositivi con sistema operativo Windows 8
- BlackBerry con sistema operativo proprietario
- Dispositivi jailbreak (Apple) cioè modificati
4)
Se il dispositivo non è supportato come faccio?
Da smartphone è possibile collegarsi alla banca digitando sul browser l’indirizzo
https://bymobile.bancopopolare.it
Per i dispositivi con jailbreaking è consentito l’accesso con alcuni accorgimenti (impossibilità di “registrare” il dispositivo e quindi senza acceso esasy).
5)
Dove si scarica l’APP?
- IOS sullo store di Apple ovvero AppStore o iTunes
- Android sullo store Google play.
Lo scarico e l’utilizzo sono gratuiti (a parte il costo della connessione alla rete internet)
6)
Quali sono i requisiti per l’utilizzo dell’area riservata dell'APP?
- Essere titolari del servizio YouWeb
- Aver ricevuto in dotazione un dispositivo di sicurezza (Card o token)
- Essere in possesso di uno smartphone o tablet
- Poter navigare in internet tramite wifi o 3G o 4G (se non c’è copertura l’APP funziona solo parzialmente – memo, calcolatrice, contatti)
7)
Vi sono particolarità da osservare nello scarico?
In fase di scarico viene chiesto di abilitare il dispositivo:
- al sistema di Notifiche per ricevere Notifiche sull’APP; si consiglia di rispondere affermativamente per usufruire dell’accesso easy e delle segnalazioni del servizio YouAlert;
- al sistema di Localizzazione per poter utilizzare il servizio Locator (localizzazioni filiali del gruppo); si consiglia di rispondere affermativamente.
8)
Con Android mi compare sempre un avviso all’accesso, cosa devo fare?
Se il dispositivo non è protetto all’accesso da un codice di protezione (digitazione PIN o slide to unlock) viene visualizzata un’avvertenza e non è possibile accedere in modo Easy.
Per poter eliminare tale avvertenza occorre impostare un codice di protezione.
9)
Come si presenta l’APP?
Appena scaricata l’APP si presenta con una grafica a forma di cubo, ruotandolo si accede alle funzioni sotto riportate:
- accesso ai servizi YouApp
- calcolatrice
- contatti
- locator (localizzazione delle filiali prossime al punto in cui ci trova oppure ad un indirizzo particolare)
- memo
- YouWin easy, il concorso aperto a tutti coloro che scaricano YouApp.
Tale cubo può essere "appiattito" visualizzando la proiezione tappando sull'apposita opzione.
10)
In cosa consiste la funzione Locator?
Permette di localizzare le filiali del gruppo Banco Popolare prossime al punto in cui ci si trova o ad un indirizzo inserito nel campo di ricerca.
Tappando su una filiale vengono presentati i recapiti (indirizzo, telefono, mail, dotazione bancomat) e vi è la possibilità di calcolare il percorso.
Tappando su "Percorso" si apre automaticamente Mappe per dispositivi Apple e Google Maps per dispositivi Android. Viene indicato il percorso dal punto in cui ci si trova al punto di arrivo.
11)
In cosa consiste la funzione Memo?
Consente di poter aprire dei “post-it” promemoria.
Tappando 2 volte sul post-it si apre un pop-up che ne permette la personalizzazione del colore, la scelta del font oppure la rimozione della nota stessa.
La nota si puo’ dimensionare a piacimento.
Nel caso di rimozione dell’APP anche le note vengono eliminate; il solo aggiornamento invece mantiene le note precedentemente inserite.
12)
Cos’è YouWin easy?
Si tratta di una versione easy del concorso a premi finora riservato ai titolari di YouWeb.
Tale versione è accessibile sia ai già clienti che ai non clienti e permette di giocare 5 volte al giorno e vincere 5 buoni benzina da 10 Euro.
Giocare al concorso non implica alcuna registrazione, solo in caso di vincita il giocatore deve dichiarare le proprie generalità e dare l’assenso alla privacy per poter ricevere il premio.
Il concorso prevede che almeno un premio ogni giorno debba essere assegnato a chi gioca tra le ore 22:00 e le 24:00.
Al termine del gioco viene richiesto di specificare se il giocatore è già cliente del Banco Popolare:
- se si tappa sì viene ricordato che effettuando il login si può partecipare al concorso "classico";
- se si tappa no viene offerta la possibilità di aprire il Conto Corrente YouBanking indicando il codice promozionale da inserire nel form per ottenere un buono benzina da 10 Euro ed un buono YouShp da 30 Euro.
13)
Come si accede all'area riservata YouApp?
Pagina 1:
- inserisci il Codice identificativo
- inserisci il PIN
- seleziona “Memorizza per la prossima volta” se in quel dispositivo vuoi che il tuo Codice identificativo venga memorizzato così da non doverlo ridigitare le volte successive
- tappa su Avanti
Pagina 2:
- inserisci il codice OTP fornito dal dispositivo di sicurezza (card o token)
- tappa su Avanti
Pagina 3:
- Vuoi abilitare gli alert su questo dispositivo -> sì per ricevere notifiche
- Vuoi registrare la tua utenza -> sì per entrare la volta successiva con accesso “easy”
-Inserisci un nome di fantasia “nickname” per riconoscere questo dispositivo
- tappa su Accedi per entrare nel servizio YouApp
14)
Cos’è l’accesso “easy”?
Accedere in modalità easy significa poter procedere con la login all’Area Riservata di YouApp digitando solamente user ID e PIN senza dover ogni volta inserire la password usa e getta OTP.
L’accesso easy è possibile se:
- il dispositivo è stato precedentemente registrato
- il dispositivo viene riconosciuto dalla banca entro 8 secondi dalla richiesta.
Oltre alle funzioni informative (con oscuramento dei dati sensibili per i pagamenti) l’accesso easy consente anche di effettuare operazioni dispositive di importo contenuto - ovvero fino al raggiungimento di 100 Euro cumulato giornaliero senza digitazione di alcun codice OTP.
Attenzione che:
- le operazioni di importo superiore a 100 Euro non vengono tenute conto nel conteggio del cumulo giornaliero e viene chiesto il codice OTP per confermare la disposizione;
- si può accedere dallo stesso dispositivo anche con utenze differenti (ad es. coniugi) però solo una può registrare il dispositivo; all’utente che accede dopo che il dispositivo è stato registrato viene chiesto se vuole o meno sovrascrivere la registrazione (di fatto elimina la registrazione dell’utente precedente);
- ogni utente può collegarsi con “n” dispositivi ma ne può registrare massimo un numero di 3 (la gestione dei dispositivi collegati all’utenza è possibile dalla nuova funzionalità Servizi per te > Il tuo profilo – accedibile mediante YouWeb.
15)
Cosa è possibile fare con YouApp?
YouApp copre al 90% le funzionalità previste in YouWeb, compresa la sezione Investimenti.
Ecco una lista delle principali operazioni possibili in YouApp:
- Interrogare i propri rapporti (saldo, movimenti, lista domiciliazioni)
- Gestire il conto di deposito (interrogare i propri vincoli o attivarne di nuovi, trasferire somme da Conto di Deposito)
- Effettuare pagamenti (bonifici, bollettini RAV/MAV, bollettini postali, ricariche cellulari)
- Gestire le carte (movimenti, ricariche/scarico prepagate, cambio PIN prepagate, pannello di controllo)
- Visualizzare la Posta personale (posta in arrivo e archivio)
- Impostare gli alert, attivando anche notifiche che arrivano direttamente sul dispositivo
- Controllare gli investimenti ed effettuare compravendita titoli
Il pagamento bollettini postali può essere velocizzato grazie alla lettura mediante "macchina fotografica" del codice a barre oppure del data matrix (codice a barre bidimensionale a matrice di forma rettangolare o quadrata).
16)
Quali funzioni non sono disponibili in YouApp ma solo in YouWeb?
- Sportello: posizione patrimoniale, interessi e spese, accredito stipendio, finanziamenti, assegni, dossier GPM, bilancio mensile
- Conto di Deposito: conti di appoggio, apri conto di deposito
- Pagamenti: utenze, pagamento F24, Mediaset Premium, bollettino freccia, bonifico ripetitivo, lista bonifici ripetitivi
- Carte: Ricarica automatica
- Alert: recedi
- Posta Personale: Info posta, Le tue richieste
- Investimenti Questionario Mifid, Linea di trading, analisi tecnica, apri il dossier titoli, posizione fiscale, cambi, fondi preferiti
- Servizi per te: rapporti predefiniti, gestione contatti, il mio calendario, soluzioni di sicurezza, verisign secured, il mio profilo, consigli utili, furto e smarrimento, blocco e sblocco, news, cambia posizione (solo abilitati)
- Insieme Soci
17)
Vi sono degli adattamenti per i clienti non vedenti o ipovedenti?
- L’APP è stata sviluppata per iPhone appositamente per semplificarne l’uso da parte di clienti non vedenti o ipovedenti; le funzioni possono essere infatti vocalizzate e quindi selezionate con apposito lettori di schermo disponibili sui dispositivi Apple.
- Sono stati predisposti dei particolari token parlanti che le filiali potranno richiedere per i clienti non vedenti o ipovendenti.