Approfondimento bond inflation linked

Francesco881

Nuovo Utente
Registrato
27/12/22
Messaggi
513
Punti reazioni
147
Buonasera a tutti, ho deciso di aprire la discussione in questa sezione del forum, visto che avete un pò di esperienza:

Volevo mettere sotto i riflettori il titolo Bundei isin 0,1 % Ap26 ( isin DE0001030567), cercando di capire bene il suo funzionamento dal punto di vista pratico.
E' necessario sottolineare che su tale strumento vorrei investire circa 100 k ( o anche di più ), ovvero la liquidità che ogni semestre, a tranche, vorrei switchare nei mercati azionari. ( quindi sostanzialmente è un "parcheggio liquidità" in attesa di essere investita altrove ).
L'obbiettivo è quello di vedermi il capitale protetto da inflazione, con certezza matematica, dalla data di acquisto alla data di vendita ( ogni 6 mesi liquido una tranche )

Allora, in primis possiamo dire che la scadenza è ad Aprile 2026, quindi abbiamo una bassa reattività all andamento dei tassi di interesse, emittente AAA sicurissimo( molto più di un BTP ).



Detto ciò, ipotizziamo, per comodità di calcolo, di dover investire 100.000 euro:
Sul book io inserisco l'importo di 100.000 euro, al prezzo di 99,31 mi dice che il costo di acquisto è pari a 120.668,44 eur. Quindi già ho un dubbio:
Disponendo solo di 100.000 euro, per poter fare l'acquisto, devo inserire quantità pari a 82.900 euro ( 100.034 eur ).
In questo caso pago 100.034 euro.
La domanda è :
Nel caso portassi a scadenza la posizione, e da oggi ci fosse inflazione del 3 % all'anno per tutti gli anni fino a scadenza, avrò un rimborso a scadenza di 100.034 euro + il 3% all'anno di quest ultimo capitale?
Da quel che ho capito, il coefficiente di indicizzazione ad inflazione è pubblicato mensilmente e diventa legge ovvero il titolo lo incorpora e non può in nessun modo restituire una rivalutazione diversa giusto?
Come momento di acquisto è preferibile acquistare il giorno dopo l'uscita del coefficiente di indicizzazione pubblicato da Eurostat oppure è totalmente indifferente il momento di acquisto? ( intendo anche a livello fiscale)
 
Indietro