Aprire un conto in Norvegia: DNB Bank e Nordea Bank

money2024

Utente Registrato
Punti reazioni
35
Ciao, vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi alcune banche Norvegesi su cui è possibile aprire un conto in corone norvegesi dall'Italia. Avete fatto esperienza di ciò? Grazie

mi aspettavo un topic del genere. Non posso che sottolineare la presente domanda, anche solo fosse per erudirmi in materia. :)

Seguo a ruota interessatissimo all'argomento :bow:

Ho cercato un pò sul web (ma sono negato con l'inglese e i traduttori non sono eccelsi), ma l'unica cosa a cui sono arrivato e che o crei un'attività in loco o "prendi residenza" (con tutto quello che ne consegue).

Mi chiedo il perché di voler aprire un conto in Norvegia...

Non so conti in Norvegia, comunque io da tempo ho obbligazioni bancarie di Nordea,CBA e DNB comprate sull'EuroTLX.

Ho trovato questa banca con il link in inglese

https://www.dnb.no/

https://www.dnb.no/en/global/customerservice
Ma c'è un particolare che mi scoraggia

Please note that the following criteria must be met for opening an account:

Deposits must be a total minimum of NOK equal to EUR 100 000.
We can offer an investment account or fixed-rate deposits account in NOK.

Ho capito bene: il deposito minimo è di € 100 000
:eek::eek::eek::eek: ??

@money2024: per completezza di informazione, tieni anche conto del fatto che
negli ultimi 6 mesi le azioni DNB sono passate da 87 a 57 NOK, e negli ultimi 3 anni
la Corona Norvegese si è apprezzata, passando da 9.5 a 7.75 Corone per un Euro

Aprire un c/c nella filiale norvegese della Nordea Bank

Aggiorno questo thread per fare presente che esiste oltre a DNB (che non naviga in acque tranquille per quel che viene indicato dalla ultima valutazione EBA) esiste un altro istituto, la Nordea Bank, del quale di recente sono venuto a sapere è possibile aprire il conto in remoto nelle sue filiali Norvegesi

Il Costumer Care della Nordea Bank norvegese infatti mi ha comunicato tramite mail che per aprire il conto è sufficiente compilare il form di richiesta apertura conto che pongo in allegato insieme ad una lettera di referenze da parte della propria banca (della quale ugualmente allego il fax-simile inviatomi da Nordea).

Mi è stato spiegato dal costumer care della Nordea (e confermato da un direttore di banca) che è prassi comune che le banche scrivano lettere di referenze per verificare l'autenticità della documentazione e del cliente (un po' come l'attestato di riconoscimento).

Mi è stato anche detto che spesso le banche hanno un vero e proprio form standard per autenticare tanto il cliente che la sua documentazione: per questo immagino (ma non ne sono certo) che si debba andare in banca forniti di una fotocopia dei propri documenti di identità che la banca provvederà ad autenticare e che verranno acclusi nella lettera di richiesta di apertura conto.

E' possibile sia aprire un conto corrente che un conto di deposito con Nordea. A riguardo, attualmente esiste una promozione fino a fine dicembre al 3,75% lordo su conto deposito vincolato non svincolabile detto "Fastrentekonto", ma purtroppo esiste solo in NOK e non in EUR. Le imposte sui ricavi in Novegia sono del 28%

Allegati

• form di richiesta apertura conto Nordea.doc
    123 KB · Visite: 1.454
  • Lettera di referenza bancaria.doc
    22 KB · Visite: 1.666
Aggiorno questo thread per fare presente che esiste oltre a DNB (che non naviga in acque tranquille per quel che viene indicato dalla ultima valutazione EBA) esiste un altro istituto, la Nordea Bank, del quale di recente sono venuto a sapere è possibile aprire il conto in remoto nelle sue filiali Norvegesi

Il Costumer Care della Nordea Bank norvegese infatti mi ha comunicato tramite mail che per aprire il conto è sufficiente compilare il form di richiesta apertura conto che pongo in allegato insieme ad una lettera di referenze da parte della propria banca (della quale ugualmente allego il fax-simile inviatomi da Nordea).

Mi è stato spiegato dal costumer care della Nordea (e confermato da un direttore di banca) che è prassi comune che le banche scrivano lettere di referenze per verificare l'autenticità della documentazione e del cliente (un po' come l'attestato di riconoscimento).

Mi è stato anche detto che spesso le banche hanno un vero e proprio form standard per autenticare tanto il cliente che la sua documentazione: per questo immagino (ma non ne sono certo) che si debba andare in banca forniti di una fotocopia dei propri documenti di identità che la banca provvederà ad autenticare e che verranno acclusi nella lettera di richiesta di apertura conto.

E' possibile sia aprire un conto corrente che un conto di deposito con Nordea. A riguardo, attualmente esiste una promozione fino a fine dicembre al 3,75% lordo su conto deposito vincolato non svincolabile detto "Fastrentekonto", ma purtroppo esiste solo in NOK e non in EUR. Le imposte sui ricavi in Novegia sono del 28%

grazie per la segnalazione. Vorrei sapere se faccio rientrare i soldi investiti in Norvegia in Italia quale tassazione avranno. Non ho capitoniente dei soldi all'estero scudati e che si vuole applicare una tassazion del 1 x 100

grazie per la segnalazione. Vorrei sapere se faccio rientrare i soldi investiti in Norvegia in Italia quale tassazione avranno. Non ho capitoniente dei soldi all'estero scudati e che si vuole applicare una tassazion del 1 x 100

il capitale allo 0% (zero%)

gli interessi maturati al 27% (dal 2012 al 20%)

interessante... c'è un deposito minimo da effettuare ? costi mensili-annui ?
bonifici ?

Grazie

interessante... c'è un deposito minimo da effettuare ? costi mensili-annui ?
bonifici ?

Grazie

Per i costi di tenuta del conto c'è un documento che mi è stato linkato dal costumer care che qui indico per spulciare da lì le tariffe che ti interessano:

http://www.nordea.no/sitemod/upload/Root/www_nordea_no/Text/Private/Prisoversikt_PM_engelsk.pdf

per il conto vincolato invece mi è stato indicato che c'è un deposito minimo di 15.000 NOK e un massimo di 5.000.000 NOK. Sto cercando su sito però percè fino a poco tempo fa avevo visto la loro pubblicità per questo deposito promozionale. Il fatto che non lo veda ulteriormente mi fa temere che non venga più offerto

In ogni caso se sei interessato è possibile contattare il customer care via mail all'indirizzo kundeservice@nordea.no Sono molto cortesi e rispondono per la mia esperienze sempre alle domande, ovviamente poste in inglese

Credo che qualsiasi filiale italiana non abbia problemi a fornire il proprio modello di lettera di referenza a un suo cliente.
Di fronte a un modulo di provenienza esterna potrebbe volerci un po' più tempo... perciò credo sia meglio recarsi
presso una filiale un po' grossa, specie se ha già clienti stranieri e conosce le procedure.

Mi stupisco che Nordea non indichi l'esigenza di ottenere il Social Security Number norvegese: DNB lo cita come
condizione necessaria, e in pratica lo richiede allo stato norvegese per conto del cliente (il rilascio richiede circa un mese)

Strano anche che non richiedano un deposito minimo (DNB richiede 100.000 Euro...), è comunque vero che possono
sempre rifiutare la richiesta di apertura conto.

Nota che in Norvegia non esiste il concetto di "conto cointestato". Si può però nominare una seconda persona come "manager" del conto.

Ultima modifica:
Con riferimento al messaggio #9, e se ho interpretato bene,
a me Nordea ha chiesto di inviare:

1) il Customer Registration Form
2) fotocopia di passaporto (da me autenticata in Comune)
3) lettera di referenze (in inglese, compilata dalla mia banca)

Questi sono passi preliminari alla richiesta di apertura di un conto.

Ultima modifica:
un topic interessante strano non abbia avuto successo.

Stimolato da un thread di oggi, sono andato a rivedere questo prodotto nel sito Nordea ed è tuttora offerto:

Sparing og investering | Nordea.no

Da quanto ho compreso si tratta di un deposito vincolato annuo al tasso iniziale del 3,75%, che è possibile rinnovare per altri 4 anni successivi e che prevede per il secondo, terzo e quarto anno di rinnovo un bonus dello 0,20% annuo. Rimane solo da chiarire se i bonus si sommano l'uno con l'altro e le regole per lo svincolo anticipato, ovvero se è consentito con penale (come sembrerebbe, vedi oltre) oppure non è previsto (vedi la definizione del Fastrentekonto nel successivo post)

In ogni caso, utilizzando il traduttore google, sono riuscito a tradurre in modo seppur grossolano per buona parte comprensibile le pagine di questo conto deposito in italiano. Propongo quindi le traduzioni della pagina introduttiva al conto vincolato:

Nordea Fasterentekonto med bonus Pagina 1.jpg

della pagina sulle modalità di ottenimento degli interessi bonus

Nordea Fasterentekonto med bonus Pagina 2.jpg

ed infine della pagina dei tassi di interesse e delle condizioni del conto:

Nordea Fasterentekonto med bonus Pagina 3.jpg

Riguardo ai costi di movimentazione, i "Fastrentekonto med bonus (Fixed interest account with bonus)" sono citati nel documento pdf recante i costi dei conti tra i "Savings account" (clicca qui)
Fastrentekonto med bonus (Fixed interest account with bonus)
A special account for deposits at a fixed interest rate and for a fixed period. The deposit is tied up and the interest rate cannot be changed during the stated period irrespective of changes in the general rate level.

a pagina 2 è specificato che l'apertura e la chiusura di un conto Nordea è gratuito e non ci sono canoni

GENERAL TERMS
The prices for payment services charged to the account may reduce the effective interest rate on the account.
To open, maintain or close an account held with Nordea Bank Norge ASA is currently free of charge.

mentre per i conti deposito (pagina 5) viene indicato che i costi di movimentazione del conto sono quelli della movimentazione standard

SAVINGS ACCOUNT
Standard prices for payment services apply to all withdrawals or debits to the account.

per cui, secondo quanto riportato a pagina 16, il costo di un bonifico transfrontaliero ordinario in uscita verso conti europei se disposto online sarebbe di 60 NOK:

OUTGOING CROSS-BORDER PAYMENTS
Ordinary payment Beneficiary's account and bank:
Within Europe (Mandatory IBAN and BIC): NOK 60.00 - Electronic order
Ribadisco a completamento di informazione che la tassa norvegese che grava sugli interessi del conto è del 28%

Sono sempre più tentato! :D

Domande:
1)
Io ho il conto corrente in Italia con valuta euro...
Effettuo il bonifico nel mio conto deposito in Norvegia con valuta NOK.
La valuta viene cambiata automaticamente dalla banca o bisogna fare qualche passaggio particolare?

2)
Cosa succede dopo i 4 anni di rinnovo?

Indietro