Major blunder of (Timerman) and Cristina Fernandez in Vietnam — MercoPress
Errore maggiore di (Timerman) e Cristina Fernandez in Vietnam
Presidente argentina Cristina Fernández tour Sud-Est asiatico si è concluso il Lunedi con un'ammissione imbarazzante dal leader che aveva "messo il piede dentro" in una conferenza stampa a Hanoi facendo una dichiarazione che era di fatto inesatte per quanto riguarda quando l'Argentina ha riconosciuto Vietnam come uno stato.
Tuttavia, il Presidente ha risposto dando la colpa a suo sventurato ministro degli Esteri Héctor Timerman per averle dato le informazioni sbagliate.
L'incidente è avvenuto durante l'ultimo giorno di Cristina Fernández tour della regione, in cui ha descritto il Vietnam come "icona della lotta" della sua generazione, dopo l'incontro con il suo omologo presidente Truong Tan Sang per rafforzare i legami commerciali.
Il presidente argentino è stato ospitato in un ricevimento ufficiale con la sua controparte locale, il quale ha invitato a visitare l'Argentina a "creare legami più densi bilaterali".
Il Presidente ha inoltre riferimento al suo incontro con l'amministratore delegato delle prime 18 società in Vietnam come "molto, molto buono" e di cui l'intervista con l'amministratore delegato del gruppo di Hong Kong Noble e "grandi investitori a Santa Fe".
Questi gruppi "i promessi investimenti (con il defunto ex presidente Néstor Kirchner) e adempiuto ai loro obblighi. Hanno annunciato che continuano e continueranno ad investire ", ha detto il presidente.
Per quanto riguarda l'incidente, Cristina Fernández nel suo discorso il Lunedi ha detto che era felice dopo "40 anni di relazioni bilaterali", e che l'Argentina, dopo Cuba e Cile, è stato "uno dei primi paesi a riconoscere un Vietnam unificato", anche se il presidente ha detto che questo è avvenuto sotto la presidenza di Hector Campora.
Argentina ufficialmente riconosciuto Vietnam durante terzo mandato alla fine degli anni Juan Domingo Perón alla presidenza nel 1973. Cristina Fernández in seguito riconosciuto il suo errore, ammettendo che "mettere il piede dentro", anche se la colpa il ministro degli Esteri Héctor Timerman per la gaffe.
"(Héctor) Timerman confuso la data, lui mi ha detto che (il riconoscimento) si era verificato durante la presidenza Cámpora, e ho messo il mio piede dentro alla conferenza stampa", ha confessato il presidente.
Piene relazioni diplomatiche sono state istituite 25 ottobre 1973 durante la presidenza di brevissimo terzo Juan Domingo Peron[/B] dal settembre 1973 fino alla sua morte nel luglio del 1974.
Vietnam ha aperto la sua ambasciata a Buenos Aires nel 1995 e in Argentina nel 1997, quando l'allora presidente Carlos Menem visitato il paese e ha aperto ufficialmente l'ambasciata nel 1997.
Il presidente argentino ha dovuto anche ammettere che i vietnamiti la sua astuzia, anche con la storia argentina: via Twitter ha descritto i colloqui lunedì come "eccellente", aggiungendo che "un giorno più intenso sarebbe stato impossibile" e rendere omaggio alla conoscenza il suo omologo di Argentina: " (Truon) ha parlato Juan José Castelli come un grande oratore della Rivoluzione di Maggio ... sono quasi caduta dalla sedia ".
Cristina Fernandez e Truong Tan Sang con Ho Chi Minh che domina
Il custode, el Tío (lo zio) e il presidente Juan Peron
"Oops, Timerman mi ha fatto fare un errore, di nuovo nel tunnel"