Argentina: nel sito dell'ADUC finalmente risposte chiare...

domani

Spike V ha scritto:
In teoria la banca risarcisce e riceve indietro il titolo, ma nelle sentenze che hanno condannato le banche non ricordo di aver letto che il giudice ordinava la restituzione del bond (ma è probabile che sia sottinteso con l'annullamento dell'operazione)

comunque è una giusta osservazione, la banca potrebbe dire: ok ti risarcisco ma tu non mi ridai il titolo originario che mi consente di fare causa all'argentina, come la mettiamo?
Se uno ipotizza di fare causa all'intermediario allora sarebbe meglio non swappare? Sarebbe un motivo in più per non aderire allo swap-truff.

Anche qui ci vorrebbe un parere di Pietro.


domani rispondo ....... promesso.

adesso so' cotto e vado a dormire. i fusi orari mi ammazzano !!!
 
gsme ha scritto:
Pur non condividendo in generale il sentiment sulle questione argentina (per ciò che riguarda l'interno, ossia il dai al lupo: sistema bancario) credo che chi aderisce all'ops si tutela in via giudiziale in quanto fa il "posssibile per limitare il danno" e chiedere il risarcimento per la differenza.Limitare il danno è un dovere di cui si deve fare parte attiva , per quello che ne so, la parte lesa, quindi in questo caso consiste nell'aderire all'ops per l'appunto, specie in un contesto siffatto.ciao

condivisibile: limito il danno nel caso la causa non mi dia ragione, ma limito il danno anche alla banca?
Cioè la banca se perde riavrà il bond swappato e non ha più la possibilità di fare causa all'argentina, questa potrebbe essere proprio una "limitazione".
(e poi non sapendo quanto varranno a mercato i vecchi bond e i nuovi come posso decidere come limitare il danno?)
 
Ultima modifica:
pietro66 ha scritto:
domani rispondo ....... promesso.

adesso so' cotto e vado a dormire. i fusi orari mi ammazzano !!!

:bow:

(fusi orari: dove sei stato in vacanza?)
 
vabbè

Spike V ha scritto:
In teoria la banca risarcisce e riceve indietro il titolo, ma nelle sentenze che hanno condannato le banche non ricordo di aver letto che il giudice ordinava la restituzione del bond (ma è probabile che sia sottinteso con l'annullamento dell'operazione)

comunque è una giusta osservazione, la banca potrebbe dire: ok ti risarcisco ma tu non mi ridai il titolo originario che mi consente di fare causa all'argentina, come la mettiamo?
Se uno ipotizza di fare causa all'intermediario allora sarebbe meglio non swappare? Sarebbe un motivo in più per non aderire allo swap-truff.

Anche qui ci vorrebbe un parere di Pietro.

famolo subito che ci "caviamo il dente"


Allora, il creditore ha un preciso obbligo di limitare il danno.
Se il bondista ha comunque intenzione un domani di valutare la possibilità di fare causa alla propria banca e contemporaneamente ha deciso di aderire allo swap, secondo me deve mandare alla propria banca ( quella che lo ha consigliato sull'acquisto) una racc. ar nella quale dice che


"Io sottoscritto .. titolare di obbligazioni .. presso di Voi giacenti sul conto n. ... a me intesto, e da Voi vendutemi in data .... con operazione che allo stato appare esser egravemente viziata nella forma oltre che posta in essere in violazione die principi normativi di cui al T.U.F. e C.C., Vi comunico con la presente che al solo fine di limitare il danno (del quale peraltro mi riservo espressamente di richiederVi nelle più opportune sedi l'integrale risarcimento) è mia intenzione di aderire alla OPS argentina, fema restando la Vs. grave responsabilità inerente alla operazione di acquisto dei titoli de quo, i cui vizi comportano la nullità della stessa.
La presente vale quindi quale formale messa in mora e comunicazione della mia futura adesione ai soli fini di cui sopra.
Contestualmente Vi invito altresì a farmi pervenire entro e non oltre 2 giorni dal ricevimento della presente Vostre eventuali indicazioni o istruzioni in contrario, in assenza delle quali mi riterrò libero di procedere come sopra indicato.
Distinti saluti.

Fatto ciò ..se proprio volete aderire, aderite.

Forse farebbe bene a mandarla anche chi decidesse di non aderire, ottenendo così comunque l'effetto (a) di sollecitare la banca a far qualcosa (b) di interomepre eventuali prescrizioni e (c) di far capire alle banche in genere che chiusa l'OPS arriverà loro addosso una valanga di cause ...


Io sto già affilando le armi ....
 
pietro66 ha scritto:
famolo subito che ci "caviamo il dente"


Allora, il creditore ha un preciso obbligo di limitare il danno.
Se il bondista ha comunque intenzione un domani di valutare la possibilità di fare causa alla propria banca e contemporaneamente ha deciso di aderire allo swap, secondo me deve mandare alla propria banca ( quella che lo ha consigliato sull'acquisto) una racc. ar nella quale dice che


"Io sottoscritto .. titolare di obbligazioni .. presso di Voi giacenti sul conto n. ... a me intesto, e da Voi vendutemi in data .... con operazione che allo stato appare esser egravemente viziata nella forma oltre che posta in essere in violazione die principi normativi di cui al T.U.F. e C.C., Vi comunico con la presente che al solo fine di limitare il danno (del quale peraltro mi riservo espressamente di richiederVi nelle più opportune sedi l'integrale risarcimento) è mia intenzione di aderire alla OPS argentina, fema restando la Vs. grave responsabilità inerente alla operazione di acquisto dei titoli de quo, i cui vizi comportano la nullità della stessa.
La presente vale quindi quale formale messa in mora e comunicazione della mia futura adesione ai soli fini di cui sopra.
Contestualmente Vi invito altresì a farmi pervenire entro e non oltre 2 giorni dal ricevimento della presente Vostre eventuali indicazioni o istruzioni in contrario, in assenza delle quali mi riterrò libero di procedere come sopra indicato.
Distinti saluti.

Fatto ciò ..se proprio volete aderire, aderite.

Forse farebbe bene a mandarla anche chi decidesse di non aderire, ottenendo così comunque l'effetto (a) di sollecitare la banca a far qualcosa (b) di interomepre eventuali prescrizioni e (c) di far capire alle banche in genere che chiusa l'OPS arriverà loro addosso una valanga di cause ...


Io sto già affilando le armi ....

a gentile richiesta preciso ....

io non ho l ecompetenze finanziarie per poter ocnsigliare nessuno sull'accettare o meno lo swap / OPS, e quindi NON chiedetemi consigli su questo punto, PLEASE !

Chi le ha tuttavia potrebbe ritenere NON conveniente l'accettazione dell'OPS nel qual caso la lettera da mandare alla banca dovrebbe ovviamente essere modificata.

Un testo possibile quindi diventerebbe il seguente:


"
Spett.le ... ( Banca XYZ - Filiale di ... )

Spett.le ... ( Banca XYZ - sede legale )

Io sottoscritto .. titolare di obbligazioni .. presso di Voi giacenti sul conto n. ... a me intesto, e da Voi vendutemi in data .... con operazione che allo stato appare essere gravemente viziata nella forma oltre che posta in essere in violazione dei principi normativi di cui al T.U.F. e C.C. Vi trasmetto con la presente formale richiesta di risarcimento dei danni tutti patìti e patiendi a causa e per effetto della stessa.
La presente vale quindi, anzitutto, quale formale messa in mora ed interruzione di qualsivoglia eventuale termine di prescrizione e/o decadenza.


(qui si aprono poi le due strade ovvero (a) NON adesione alla OPS E (B) adesione alla OPS, su cui ognuno deve decidere per sè.
Una volta presa la decisione, il possibile testo, per le due alternative, potrebbe essere il seguente:)


OPZIONE A -
Contestualmente, ed alla luce del contenuto della OPS avviata dalla Repubblica Argentina, delle raccomandazioni della TFA e dell'ABI che chiaramente indicano la non convenienza della accettazione della OPS e comunque del contenUto della OPS stessa che, nell'ipotesi di accettazione prevede la conversione in titoli di debito ancor meno garantiti di quello attualmente posseduto, e per importo largamente inferiore al nominale di quelli attualmente in mio possesso, comunico che è mia intenzione NON aderire alla OPS stessa.
La presente decisione Vi viene comunicata ai sensi e per gli effetti dell'art. 1227 c.c. quale adempimento all'obbligo di diligenza, contestualmente invitandoVi a voler farmi pervenire per iscritto ed entro e non oltre 5 giorni da oggi eventuali Vostre istruzioni contrarie.


OPZIONE B -
Contestualmente, Vi comunico altresì che al solo fine di limitare il danno (del quale peraltro mi riservo espressamente di richiederVi nelle più opportune sedi l'integrale risarcimento) è mia intenzione di aderire alla OPS argentina, ferma restando la Vs. grave responsabilità inerente alla operazione di acquisto dei titoli de quo, i cui vizi comportano la nullità della stessa.
La presente vale quindi quale formale messa in mora e comunicazione della mia futura adesione ai soli fini di cui sopra.
Vi invito altresì a farmi pervenire entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente Vostre eventuali indicazioni o istruzioni in contrario, in assenza delle quali mi riterrò libero di procedere come sopra indicato.


Distinti saluti.


Naturalmente si tratta di una bozza di lettera, senza pretesa di completezza e/o tecnicità assoluta, che potrete commentare, modificare e/o integrare a piacimento.
Preciso anche che qualunque strada si prenda, la banca certamente argomenterà l'esatto contrario, e quindi il problema comunque resterebbe.
Di fondo, poi, il vero problema è capire se uno ha o non ha i requisiti per poter fare una eventuale causa alla banca ....
 
Se uno non ha i requisiti o comunque non è intenzionato a far causa alla banca, consigliate comunque di scrivere qualcosa?
 
io manderei comunque la lettera di cui sopra .... tanto per impensierirli un po'
 
NCC1701 ha scritto:
Pero' nessuno riesce a spiegarmi come funzioneranno i titoli PIL, nel chiarissimo prospetto informativo di 500 e rotte pagine sono 'spiegati' da pagina 91 in poi, ho letto e riletto, ma ho solo due lauree e il patentino di promotore finanziario: non ci ho capito nulla... :wall: :wall: :wall:

Se ti può consolare è poco comprensibile anche per chi scrive analisi sui bond emergenti.
In soldoni destinerebbero il 5% (si vogliono sprecare...) dell'eccedente di crescita sopra il 3% del pil per il pagamento di coupon.


Da quello che ho letto su un paio di report, al GDP warrant viene attualmente assegnato un valore compreso tra 1.5 e 2.5 figure.
Nei report per il 2005 è prevista una crescita superiore al 5% ma c'è ottimismo anche per quelli successivi.
In soldoni dovrebbe essere uno 0.1% di pil in più destinato alle cedole(ma la mia è uuna stima a capocchia)

Vi inviterei a spostare la discussione, almeno per le tematiche che che possono riguardare tutti sul thread principale

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=545954&goto=newpost

In viaq secondaria ripeto il suggerimento di aprire thread sulla questione argentina con il titolo di riferimento ARGENTINA MERVAL, in modo che rimanga riferimento nell'indice a fondo thread.
 
Ultima modifica:
pietro66

mi sembra un'ottima cosanon posso che ringraziarlo a nome di tutti per la disponibilità.
speriamo che le associazioni dei consumatori, prendano spunto da questa iniziativa per produrre dei documenti in versione definitiva, che saranno utilissimi a molti.
 
l'acquisto dei bond in contropartita diretta, apre qualche spiraglio in + per un'eventuale causa da intentare contro la banca?

cavolo pure commissioni e bolli ho pagato

:mmmm:
 
Ultima modifica:
Scheda attestante la mia personale: esperienza in materia di strumenti finanziari, situazione finanziaria, obiettivi finanziari nonche' propensione al rischio. Ci riferiamo al documento che avreste dovuto compilare ai sensi del Reg. CONSOB 11522 art. 28 comma 2.

ho preso questo stralcio dal sito della ADUC, non è un po troppo pesante questa ultima frase?

Ci riferiamo al documento che avreste dovuto compilare ai sensi del Reg. CONSOB 11522 art. 28 comma 2.

:mmmm:
 
non essendoci

una sede Aduc nella mia città, a quale altra associazione mi consigliate di rivolgermi x avere assistenza?

ADUSBEF? ... per loro ad esempio c'è come referente un avvocato
 
Gianluca ha scritto:
Scheda attestante la mia personale: esperienza in materia di strumenti finanziari, situazione finanziaria, obiettivi finanziari nonche' propensione al rischio. Ci riferiamo al documento che avreste dovuto compilare ai sensi del Reg. CONSOB 11522 art. 28 comma 2.

ho preso questo stralcio dal sito della ADUC, non è un po troppo pesante questa ultima frase?

Ci riferiamo al documento che avreste dovuto compilare ai sensi del Reg. CONSOB 11522 art. 28 comma 2.

:mmmm:

pensavo di metterla giù così:

Mi riferisco al documento da redarre a vs cura, ai sensi del Reg. CONSOB 11522 art. 28 comma 2.
 
toneo ha scritto:
Pietro tu che ne pensi ?
Secondo me ci sono grosse possibilità di vincita contro le banche e non solo per il caso argentina, intendo parmalat, cirio, giacomelli, ecc.


http://www.confconsumatori.com/attualita45.htm


Le possibilità di successo si possono giudicare solo DOPO un attento ed individuale esame della documentazione di ciascuno; a priori e genericamente è IMPOSSIBILE dare consigli o pareri.
 
Indietro