ARGENTINA - Ricorso ICSID, un quesito

• Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

Per continuare a leggere visita questo LINK

fedecosta

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Una domanda:

- il risparmiatore che ha inizialmente rilasciato mandato al TFA (parlo della delega del giugno 2004) e che poi l'ha revocata (marzo 2005), può ancora annullare la revoca e ridare mandato di agire tramite Icsid? oppure è tagliato fuori e deve eventualmente appogiarsi alle varie cause internazionali?

Mi permetto di dirti che sembra che regole precisissime non ce ne siano in questo campo. Ti posso dire che personalmente sono in contatto com amici che pur non avendo aderito nel 2004 la banca, o per le minacce allora di fare causa alla stessa o per "pietà" (quando mai?), gli ha procurato il diritto a partecipare all'ICSID.
Il caso tuo mi è nuovo. Qui non ci sono regole inderogabili, a quanto si capisce. C'è senz'altro la regola dei 2 anni in argentina, perchè prevista nelle regole internazionali ICSID. Era molto meglio che non avessi fatto proprio nulla, viste le esperienze. In seconda battuta hai fatto un atto che può a buona ragione essere preso per contrarietà alla TFA.
Credo stia molto al tuo notevole savoir faire per rovesciare le cose.

Nella trasmissione su Radio24 di ieri Stock ha detto che "probabilmente" studieranno il modo di difendere anche chi è rimasto escluso per via della delega non data entro i termini.

Nessun problema, chiedi pure alla tua banca di farti firmare una delega nuova,ovviamente in procedura inseriranno data ante giugno 2004...

Risposta del TFA:

nonostante la revoca, il cliente può comunque aderire al ricorso ICSID; fondamentale è che alleghi copia della delega a suo tempo rilasciata alla banca al resto della documentazione che dovrà produrre.

Grazie comunque a tutti.

Federico.

Indietro