Arnaldo Pomodoro

ChiaroeScuro

Nuovo Utente
Registrato
30/4/15
Messaggi
284
Punti reazioni
3
Possibile che non c'è un thread su uno dei scultori più importanti in circolazione? Se c'è io non lo trovo. Comunque ecco qualche foto della mostra al Palazzo Reale di Milano "Arnaldo Pomodoro 90 anni di scultura".:bow::bow::bow:
 

Allegati

  • IMG_6442.jpg
    IMG_6442.jpg
    161,4 KB · Visite: 49
  • IMG_6445.JPG
    IMG_6445.JPG
    112,5 KB · Visite: 127
Innanzitutto perche' secondo me il fratello Gio' era il più bravo dei due fratelli e di gran lunga nonostante il mercato non se ne sia ancora accorto, poi perché a mio avviso il successo di Arnaldo Pomodoro è dipeso molto dalle sue pubbliche relazioni. Che sia bravo, riconoscibile ed internazionale non c'è dubbio visto che è riuscito a far posizionare sue sculture dappertutto ma le sue quotazioni sempre secondo il mio parere sono al contempo davvero esagerate rispetto a quanto realizzato. A mio avviso prima di lui tra gli italiani ci sono altri scultori tra i quali anche Gio'. Le sue famose sfere di bronzo ad arredare spazi urbani o interni, per alcuni ritenute status simbol, fatte e rifatte in tutti i modi possibili , a me interessano poco perché le ritengo legate sostanzialmente alla moda ed alla mera estetica. Io non riesco a leggere molto altro artisticamente parlando.
 
Ultima modifica:
Non so perché ma quando vedo le sue sculture, ad esempio quelle nella foto della mostra pubblicate da Chiaroscuro, mi viene in mente l'aggettivo "pomposo".
 
Non son daccordo con il discorso di artepassion..
Non sono in grado di dire se tecnicamente Gio fosse più bravo di Arnaldo ma quest'ultimo ha avuto maggiori riconoscimenti perche per primo ha introdotto una specie di ritmo, di alfabeto,di ripetitività delle forme all'interno della scultura ( se poi sono avvolte da sfere, piramidi colonne o altro conta poco) se fate caso percorre la stessa via in quegli anni introdotta da artisti segnici come Capogrossi o Mathieu in modi ovviamente completamenti diversi, ma coglie lo spirito dei tempi della pittura di quel periodo storico-artistico. Gio invece si rifà a elementi più " naturalistici- geometrici, che si ritrovano anche in Pietro Cascella o in Consagra. ( A proposito di Consagra andate a vedere che biografia cià e dove è collocato..lui è sottovalutato sicuramente :( ). Se poi diciamo che Gio dovrebbe costare di più ed essere maggiormente considerato hai perfettamente ragione, ma non tirerei giù Arnaldo piuttosto innalzerei anche gli altri ai posti che gli competono..;)
 
Consagra è uno degli scultori a cui mi riferivo. Per il resto prendo atto della tua diversità di pensiero. Saluti
 
riprendo questo thread in accordo con con chi l'ha aperto anni fa e mi piacerebbe conoscere anche il pensiero di altri. sicuramente uno dei piu grandi scultori contemporanei, o post moderni se preferite, del nostro paese con esposizioni in tutto il mondo. non solo sfere anche se le sfere sono iconiche e personalmente molto apprezzate.
 
Penso che questo 3D e i pochi commenti che ho letto oggi per la prima volta dimostrino che non vada molto di moda in contesti come questo. Così, invece che essere "orgogliosi" della straordinaria dimensione pubblica nel mondo di un artista italiano, si finisce per snobbarlo (perché quello bravo era il fratello). Voglio dare il mio piccolo contributo ricordando una sua creazione di architettura singolare (una cantina in provincia di Perugia), ed una mappa che mostra la collocazione di alcune sue opere pubbliche in Umbria, in parallelo ad altre di Beverly Pepper (alcune temporanee).

carapace-tenute-lunelli-umbria.jpeg

Cantina delle Tenute Lunelli (Foto Pietro Carrieri) © Arnaldo Pomodoro

umbria_mappa_opere.jpeg
 
Ultima modifica:
Alla luce degli ultimi interventi chiedo agli estimatori della scultura di Arnaldo Pomodoro di spiegarmela , cioè di inquadrarmela dal punto di vista artistico evitando di indicarmela semplicemente come geometrica e poco altro perché a parte il discorso semplicistico delle forme gradirei andare oltre visto che personalmente nello specifico dopo trentacinque anni di studio di Arte in generale non ho mai trovato una valida risposta a questa mia domanda.
Tuttavia è ineludibile che questo conosciutissimo scultore a livello internazionale sia riuscito a sistemare grandi sculture monumentali in giro per il Mondo raggiungendo nel complesso anche quotazioni considerevoli e su come ci sia riuscito anche qui da sempre me lo domando ma non sono mai riuscito a darmi valide risposte. Ho pensato alle grandi capacità di marketing visto che per ubicare sculture monumentali in aree pubbliche spesso si partecipa a bandi specifici o comunque bisogna proporre alle autorità competenti progetti da far approvare ma oltre non sono riuscito ad andare.
Ringrazio fin d'ora chiunque riuscisse a colmare questa mia lacuna.
 
Non sono uno storico dell’arte e non mi ci voglio improvvisare. Peraltro come rapporto intimo con un’opera d’arte scultorea cercherei altri artisti, se potessi collezionarli, prima di arrivare a Pomodoro, ma se parliamo di arte pubblica, penso che la sua funzione sia diversa e la capacità di entrare in connessione con i fruitori vada giudicata con parametri differenti.
In quest’ottica ritrovo nell’opera di Arnaldo Pomodoro una straordinaria capacità di utilizzare elementi simbolici universali perché, attraverso il contatto con la sua scultura, l’individuo si senta in connessione con l’Umanità, con la sua Storia, in una dimensione in cui passato e futuro (universali) diventano speculari e sembrano trovare una sintesi proprio in quel punto e in quel momento (mi è venuta così, a qualcuno potrà sembrare una scemenza, ma per me significa qualcosa).


Divagando un po’, ma parlando di sfera, che è una delle forme iconiche dell’opera di Arnaldo P., consiglierei a tutti di avere una sfera specchiante in casa, nella stanza principale. Io ci sono cresciuto e da poco l’ho messa nella mia abitazione attuale, è un semplice oggetto di design del fratello Giò, e regala, almeno a me, un modo di relazionarmi allo spazio e agli oggetti (quadri alle pareti compresi) quanto mai “astraente” e per questo affascinante.
 
Ultima modifica:
di Giò ho una scultura in bronzo, una tensione che è ben altra cosa rispetto alle opere del fratello per me poco e per nulla significative , qui la forma in movimento interagisce potentemente con lo spazio circostante e tutto in base ad uno studio ben preciso dell'Artista. Ritengo che queste opere realizzate dal Maestro sin dalla fine degli anni 50 abbiano in qualche modo ispirato i vari estroflessori degli anni 60 come Bonalumi ed altri.
Di Arnaldo non saprei che dire.
 
Indietro