Arrediamo l'ingresso, il corridoio,il disimpegno.

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Non so se aprire un 3d "criteri di progettazione" o mettere qui alcune considerazioni sulla progettazione dei corridoi o disimpegni....
Per non avere l'effetto corridoio-lungo-e-stretto la regola migliore è progettarlo più corto.
Questo si può ottenere in vari modi, il primo è aprire le porte delle stanze nel pto più vicino all'ingresso (o allo sbarco del vano scale etc.), il secondo è utilizzare la fine del corridoio per realizzare un bagno, una cabina-armadio, un ripostiglio etc. Inoltre una cabina armadio può essere anche passante....
 
Non so se aprire un 3d "criteri di progettazione" o mettere qui alcune considerazioni sulla progettazione dei corridoi o disimpegni....
Per non avere l'effetto corridoio-lungo-e-stretto la regola migliore è progettarlo più corto.
Questo si può ottenere in vari modi, il primo è aprire le porte delle stanze nel pto più vicino all'ingresso (o allo sbarco del vano scale etc.), il secondo è utilizzare la fine del corridoio per realizzare un bagno, una cabina-armadio, un ripostiglio etc. Inoltre una cabina armadio può essere anche passante....

direi che forse sarebbe una bela idea quella del nuovo 3D
 
Ma Wile, ti vuoi progettare la casa da zero? :eek: Guarda che non è tanto facile...:)

No, quello e' un "abstract" da un progetto gia' fatto da un geometra. Non ho tempo di metterci le finestre e le porte, era solo per dare un'idea di cosa di tratta.
Comunque ho visto come lavorano certi geometri... E so quanto ci vuole a cambiare una quota in un disegno 2D oppure 3D... Per il lavoro di due click ci mettono una "drammatica" giornata...:eek:

Come se non bastasse, tutte le volte devi "proporre" tu "geniali" soluzioni fattibili, vigliacca boia se ne tirano fuori una di loro iniziativa. Per questo mi tocca sbattermi con il 3D per far capire loro cosa intendo... Troppo abituati a ragionare "in pianta".

Non so se aprire un 3d "criteri di progettazione" o mettere qui alcune considerazioni sulla progettazione dei corridoi o disimpegni....
Per non avere l'effetto corridoio-lungo-e-stretto la regola migliore è progettarlo più corto.
Questo si può ottenere in vari modi, il primo è aprire le porte delle stanze nel pto più vicino all'ingresso (o allo sbarco del vano scale etc.), il secondo è utilizzare la fine del corridoio per realizzare un bagno, una cabina-armadio, un ripostiglio etc. Inoltre una cabina armadio può essere anche passante....

Te l'ho detto che e' una casa tagliata da bestia:wall::wall:... stretta, lunga e bassa... 7 metri per 18 lordi... Pensa solo che al 1P ci sono tre stanze (belle ampie, pero'...quasi tutte da 20) dove potrebbero starcene almeno 5 (del tipo che trovi nelle case normali, 14-10)... peccato che con gli spioventi temo proprio che assomiglierebbero piu' a loculi che a stanze.KO!
Il corridoio e' quindi lunghissimo per attraversare tutta la casa. Al PT essendoci solo il soggiorno/pranzo e garage+un bagno il disimpegno e' molto piu' raccolto.
 
Ultima modifica:
Il geometra non è la figura professionale più adatta per progettare la tipologia. Hanno competenze abbastanza varie perchè si devono occupare anche di estimo, di topografia, sono molto esperti di catasto e bravi tecnici di cantiere (poi come in tutte le categorie ci saranno pure gli incompetenti...)etc.etc... La casa che descrivi, comunque, se ha il vano scale in una posizione baricentrica, può venire benissimo, con quattro camere da letto, due bagni, etc etc....
 
Il geometra non è la figura professionale più adatta per progettare la tipologia. Hanno competenze abbastanza varie perchè si devono occupare anche di estimo, di topografia, sono molto esperti di catasto e bravi tecnici di cantiere (poi come in tutte le categorie ci saranno pure gli incompetenti...)etc.etc... La casa che descrivi, comunque, se ha il vano scale in una posizione baricentrica, può venire benissimo, con quattro camere da letto, due bagni, etc etc....

Non mi posso permettere anche un architetto... poi, visto come lavorano quelli della mia zona se si fa il tragico errore di dare loro mano libera...:eek::eek::eek:

La scala e' baricentrica... ed io avevo trovato anche una soluzione accettabile con 4 camere e 2 bagni... 2 da 16 e 2 da 12...purtroppo non piaceva a mia moglie... corridoio "troppo lungo":wall::wall: Non l'ho neanche proposta al geometra...:angry:
In compenso, il "taglio" attuale permetterebbe di suddividere in un secondo tempo una delle camere da 22 in due, piu' piccole. E... sorpresa... il corridoio e' lungo uguale... ma alla moglie va bene...:angry::angry::angry: E attualmente non ci servono piu' di tre stanze.

il grosso handicap e' l'altezza di gronda, non cosi' bassa da poterla chiamare mansarda e non cosi' alta da poterla considerare come ad altezza piena. E il timore di trovarsi con un senso di oppressione negli ambienti causato dall'inclinazione e dagli ambienti troppo ristretti. Mi e' capitata una casa con un tetto mansardato con l'altezza che partiva a 2,60 e arrivava a 4mt... altissima... la minima e' quasi da soffitto normale... non ci crederete ma mi ha dato un senso di "chiusura" dificile da spiegare...:mmmm::mmmm:

Una casa piu' "quadrata" sarebbe stato molto piu' facile tagliarla, con un disimpegno al 1P decisamente piu' piccolo e piu' possibilita' di ripostigli.
 
Ultima modifica:
No, no, è facile anche la tua! Comunque se vuoi una senzazione meno "compressa" in un corridoio stretto, devi abbassare il soffitto (es. controsoffitto in cartongesso) migliori le proporzioni e ti senti meno soffocato. Poi accorcialo, quel corridoio! Fai una cabina armadio passante, fai un guardaroba...e quando sbarchi dalle scale non chiudere...forse hai una bella finestra di fronte che ti illumina anche il vano scale..? Se un giorno imparerò a postare gli schizzi..(meglio di no...)
 
No, no, è facile anche la tua! Comunque se vuoi una senzazione meno "compressa" in un corridoio stretto, devi abbassare il soffitto (es. controsoffitto in cartongesso) migliori le proporzioni e ti senti meno soffocato. Poi accorcialo, quel corridoio! Fai una cabina armadio passante, fai un guardaroba...e quando sbarchi dalle scale non chiudere...forse hai una bella finestra di fronte che ti illumina anche il vano scale..? Se un giorno imparerò a postare gli schizzi..(meglio di no...)

Eh... La scala la mugghiera la vuole CHIUSA, non ci sono santi...:wall: Retaggi di casa materna e della sorella. Li' ci stava proprio una bella finestra che dava luce, sono cosi' costretto ad illuminarla con una aggiuntiva nel pianerottolo.

Se riesco ti posto una scannata della casa, ma purtroppo non oggi...non ho con me le tavole.
Se ho 5 minuti ti faccio una piantina con misure un po' a memoria.
Comunque, siamo un po' fuori topo. Se apriamo un altro thread e ci trasferiamo li'?

EDIT: Volia' l'obbrobrio... Le finestre nel corridoio sono due, per dare piu' luce, ma forse e' meglio una sola, di fronte al vano scala. Sto usando un CAD meccanico, non e' proprio il massimo, ma e' "parametrico" e cambiare una quota per me e' UN "click..."!!!OK!
 

Allegati

  • Casa.jpg
    Casa.jpg
    74,4 KB · Visite: 5.076
Ultima modifica:
sul mio lungo corridoio/pista di atterraggio, pensavo di mettere da un lato le mie fotografie (le più belle tipo 30*40) dall'altro delle mini librerie (mi pare lo hai detto anche tu) ... ce ne sono da 25 cm, che dici?
 
sul mio lungo corridoio/pista di atterraggio, pensavo di mettere da un lato le mie fotografie (le più belle tipo 30*40) dall'altro delle mini librerie (mi pare lo hai detto anche tu) ... ce ne sono da 25 cm, che dici?

Si, ci sono...hai degli spazi veramente grandi!!! Non sono più abituato!
 
Eri abituato a lavorare su case piccine?

Non necessariamente case piccole, ma se progetto case per venderle cerco di sfruttare al meglio lo spazio. Se posso fare tre camere da letto non ne faccio due grandi, se riesco a realizzare un bagno in più a scapito di un corridoio...Nella casa di Wile le camere sono veramente grandi e un corridoio di due metri è abbastanza raro...
 
Tornando alla casa di Wile, sono un po' in difficoltà, perchè, come vedete dalla piantina, quando si sbarca dalla scala il pianerottolo è insufficiente ad un comodo accesso, la porta non mi è chiaro come si possa aprire comodamente e quel minicorridoio è altrettanto scarso....del resto la scelta della signora Wile è quella....e la casa è sua, non nostra!
Dopo apro il 3d sulla progettazione...
 
Una alternativa potrebbe essere mettere due porte, prolungando i muri del vano scale...forse un'ala potrebbe essere per i ragazzi e una per i genitori....
 
Una alternativa potrebbe essere mettere due porte, prolungando i muri del vano scale...forse un'ala potrebbe essere per i ragazzi e una per i genitori....

Infatti era la stessa proposta dal geometra. Ma non gradita dalla (solita) moglie. Poi il problema e' che in tal modo sei obbligato gia' da subito a fare due bagni, ora, con un po' di maratona, ce ne sarebbe solo uno: se ci metti due porte aggiuntive da aprire, mi sembra assurdo. E poi, sempre in tale caso, devi metterci due finestre al posto di una centrale sul vano scala, quindi addio agli armadi che rendono il corridoio meno basso.

Sto comunque studiando se e' il caso di arretrare un po' la scala (e farla avanzare al PT, sembra ci sia posto, dovrei calcolare con le pedate, magari con un gradino al pianerottolo o un pianerottolino al PT, no piedi d'oca, sono un suicidio...). Verrebbe un "corridoietto" di 1.20 piu' un pianerottolo di 1.20, una porta si dovrebbe aprire sufficientemente bene (il piu' e' capire da che parte aprirla, verso il corridoio "assassini" qualcuno che ci passa, verso le scale quando la apri rischi di tornare giu' per le scale. Magari una soluzione sarebbe una scrigno, ma non mi piacciono molto e sono troppo costose.

Sto ancora studiando un taglio decente, una anche con due bagni nelle parti lunghe, ma non e' facile (era quella che la moglie odiava...:D)
 
Infatti! Vedo che hai notato anche tu il problema di apertura della porta...in un ospedale o scuola etc la norma imporrebbe di non aprirla verso il corridoio (spalmi uno scolaretto che corre/accoppi il nonno con le stampelle etc). Nella progettazione dei pianerottoli la profondità dovrebbe essere circa uguale alla larghezza della scala (circa 80 cm va bene).
Le alzate di una scala interna possono essere circa h 18,5 ovvero con 16 alzate superi quasi tre metri (270+ il solaio).
Il vano scala occupa sempre un sacco di posto...:wall:
 
.
 

Allegati

  • striped-rooms-11-lg.jpg
    striped-rooms-11-lg.jpg
    83,4 KB · Visite: 409
  • striped-rooms-09-lg.jpg
    striped-rooms-09-lg.jpg
    68,6 KB · Visite: 465
  • striped-rooms-07-lg.jpg
    striped-rooms-07-lg.jpg
    79,8 KB · Visite: 395
  • striped-rooms-12-lg.jpg
    striped-rooms-12-lg.jpg
    82,7 KB · Visite: 481
  • striped-rooms-01-lg.jpg
    striped-rooms-01-lg.jpg
    86,7 KB · Visite: 372
-
 

Allegati

  • striped-rooms-04-lg.jpg
    striped-rooms-04-lg.jpg
    116,3 KB · Visite: 429
  • striped-rooms-05-lg.jpg
    striped-rooms-05-lg.jpg
    54 KB · Visite: 464
Infatti! Vedo che hai notato anche tu il problema di apertura della porta...in un ospedale o scuola etc la norma imporrebbe di non aprirla verso il corridoio (spalmi uno scolaretto che corre/accoppi il nonno con le stampelle etc). Nella progettazione dei pianerottoli la profondità dovrebbe essere circa uguale alla larghezza della scala (circa 80 cm va bene).
Le alzate di una scala interna possono essere circa h 18,5 ovvero con 16 alzate superi quasi tre metri (270+ il solaio).
Il vano scala occupa sempre un sacco di posto...:wall:

In molte scuole ed ospedali invece ho visto proprio il contrario...!!!:wall::wall:
Per adattarsi alle nuove norme di sicurezza le porte, biecamente "girate", si aprono verso l'esterno e non essendo le porte "intubate" per motivi di spazio/costo (in alcuni ospedali con geometri con sale in zucca hanno fatto delle casseporta (non so se si chiamino cosi') tali che la porta in apertura non esce dalla cassa e quindi nessuno c'e' dietro (a meno di un pazo suicida che ci si mette "dentro") si uccidono gli ignari passanti...!!:D:D Lo stesso in molti uffici comunali che per guadagnare qualche metro di spazio hanno le porte che si aprono sui portici e se non hai l'accortezza di "girarci al largo" te la spatasciano in faccia.KO!

Per la scala sto studiando che con una pedata di 250 dovrei stare sufficientemente arretrato in modo d avere un discreto pianerottolo al 1P, anche se la prima rampa diventa abbastanza lunga. Dovrei cosi' riuscire ad avere inoltre un sottoscala piuttosto ampio da sfruttare come centrale termica. QProvero' a darlo in pasto al 3D per vedere cosa mi dice...

La soluzione ceh vedo sempre di piu' e' quella delle scale "a vista, che permettono di risparmiare tantissimo spazio, a scapito di un mancato isolamento degli spazi al 1P impnendo anche qui una porta se si vuole separarle. IMHO non ha mai capito queste "paturnie", ma mia moglie e' irrevocabile su questo punto... mah...:mmmm::mmmm:
Per lo spazio delle scale, in quella che ho in progetto ho previsto una "finta scala" sulla prima rampa in modo da chiudere lo spazio in alto che arriverebbe fino al tetto e che in una casa che lo prevedeva (immaginatevi in una casa con PT, 1P e soffitta di 2.5mt al colmo una tromba delle scale che arrivava fino al tetto a vista...:eek::eek: senza la rampa per arrivare alla soffitta perche' "non abitabile" quindi solo in seguito l'avrebbero installata) mi ha dato letteralmente il mal di mare... Questa finta rampa (un solaio inclinato) crea un piccolo ripostiglio e ha il lucernario per l'accesso al tetto, al quale quindi ci si riesce ad accedere senza lunghe scale a pioli. Al massimo una scaletta fatta di legno grezzo per agevolare o se il muuratore me la fa "aggratise" gli scalini in cemento.

Non sembra, ma i ripostigli sono importanti quasi quanto le camere. Non avere uno spazio di "decompressione" dove buttare tutto senza tanti pensieri e' un problema anche se si hanno stanze molto grandi.
 
.
 

Allegati

  • architect-ricardo-legorreta-06-lg.jpg
    architect-ricardo-legorreta-06-lg.jpg
    54,8 KB · Visite: 446
Per lo spazio delle scale, in quella che ho in progetto ho previsto una "finta scala" sulla prima rampa in modo da chiudere lo spazio in alto che arriverebbe fino al tetto e che in una casa che lo prevedeva (immaginatevi in una casa con PT, 1P e soffitta di 2.5mt al colmo una tromba delle scale che arrivava fino al tetto a vista...:eek::eek: senza la rampa per arrivare alla soffitta perche' "non abitabile" quindi solo in seguito l'avrebbero installata) mi ha dato letteralmente il mal di mare... Questa finta rampa (un solaio inclinato) crea un piccolo ripostiglio e ha il lucernario per l'accesso al tetto, al quale quindi ci si riesce ad accedere senza lunghe scale a pioli. Al massimo una scaletta fatta di legno grezzo per agevolare o se il muuratore me la fa "aggratise" gli scalini in cemento.

Due foto:
domanda per broken brick: qual e' l'altezza minima di "scorno" per le scale?
 

Allegati

  • Casa.jpg
    Casa.jpg
    78,1 KB · Visite: 828
  • Casa2.jpg
    Casa2.jpg
    63,4 KB · Visite: 782
Indietro