Arrivano gli F-16

Da parte mia ho solo riportato cosa si diceva/scriveva ad esempio su RID un anno fa (prima parte de 2023) in un articolo sull'aeronautica polacca, e quindi su cosa ne pensavano i piloti polacchi che su quelle macchine ci volavano.

Comunque, puoi seguirti cosa ne pensa/pensava questo signore qua, ex Generale della Luftwaffe, il quale (a differenza di me) dovrebbe conoscere bene la macchina in questione.

In pratica dice quello che poi si è sempre detto : raggio d'azione insufficiente, caratteristiche cinematiche molto spinte, del tutto inadatto alla moderna guerra aerea, capacita BVR discutibili.
I Phantom (gli ICE) in servizio negli anni 90 erano superiori.
ricordiamo che nascono per il combattimento manovrato e mi sa che in quello pochi si destreggiano come il mig.
oggi ovviamente non serve più

Un esperto putiniero del forum ha detto che la guerra andra avanti fino al 2030

ci sono sicuramente esperti qui che possono spiegare una cosa a un ignorante come me:
prendiamo il mig 31:
è equipaggiato con un cannone a sei canne rotanti interno GSh-6-23 da 23 mm (con 260 colpi), che ha una cadenza di fuoco dichiarata tra i 6.000 e gli 8.000 colpi al minuto

Mi spiegate a che minghia serve una cadenza stratosferica se ha solo 260 colpi? manco tocchi il grilleto e li hai già finiti?

ci sono sicuramente esperti qui che possono spiegare una cosa a un ignorante come me:
prendiamo il mig 31:
è equipaggiato con un cannone a sei canne rotanti interno GSh-6-23 da 23 mm (con 260 colpi), che ha una cadenza di fuoco dichiarata tra i 6.000 e gli 8.000 colpi al minuto

Mi spiegate a che minghia serve una cadenza stratosferica se ha solo 260 colpi? manco tocchi il grilleto e li hai già finiti?
beh, fossero 6000 al minuto, corrispondono a 100 al secondo. Si hanno a disposizione 2.6 secondi di raffica, sufficienti a tirare giù un nemico in movimento in caso di bisogno senza avere troppa precisione, anticipandolo. 2.6 secondi sono tanti, si possono anche parzializzare.

prendiamo il mig 31:

A proposito di MiG-31 ..... sembra che in Russia si stiano orientando per equipaggiarlo con un motore pensato e realizzato negli anno '60 ....
ÐÐ¾Ð¼Ð¿Ð°Ð½Ð¸Ñ Â«ÐÐÐ - ÐеÑмÑкие моÑоÑÑ» ÑообÑила о гоÑовноÑÑи воÑÑÑановиÑÑ Ð¿ÑоизводÑÑво двигаÑелей Ð-30Ф6 Ð´Ð»Ñ ÐиÐ-31

agevolo: (ma non mi hai risposto :-(

A Perm, sono pronti per iniziare la produzione di sistemi chiave e gruppi di motori d-30F6 di caccia intercettori MiG-31. Lo ha dichiarato L'amministratore delegato di JDC — Perm Motors Sergey Popov.

L'azienda è pronta, se necessario, a ripristinare la produzione dei sistemi del motore d-30F6, precedentemente prodotti in Serie presso Perm Motors OJSC. Ora questo motore non viene prodotto, solo la riparazione viene eseguita. Ma il funzionamento attivo dei caccia MiG-31 e la mancanza di una sostituzione per loro nei prossimi anni può portare a una situazione in cui è necessario ripristinare la produzione.

Come notato da Popov, i motori JDC-Perm hanno già ripristinato la produzione di turbine, possono farlo con un compressore e in breve tempo. Se necessario, l'azienda lancerà la produzione di unità chiave e gruppi di centrali elettriche MiG-31.

Non vedo nulla di complicato nel risolvere questo problema. Negli ultimi tre o quattro anni, abbiamo completamente ricostruito la produzione di moduli della parte «calda» di questo motore: la turbina. E, se necessario, ripristineremo anche la produzione del compressore del motore

Il d-30f6 è un motore a doppio albero turbogetto a doppio circuito con un postbruciatore comune e un ugello supersonico regolabile, sviluppato per il caccia MiG — 31.

agevolo: (ma non mi hai risposto :-(

A Perm, sono pronti per iniziare la produzione di sistemi chiave e gruppi di motori d-30F6 di caccia intercettori MiG-31. Lo ha dichiarato L'amministratore delegato di JDC — Perm Motors Sergey Popov.

L'azienda è pronta, se necessario, a ripristinare la produzione dei sistemi del motore d-30F6, precedentemente prodotti in Serie presso Perm Motors OJSC. Ora questo motore non viene prodotto, solo la riparazione viene eseguita. Ma il funzionamento attivo dei caccia MiG-31 e la mancanza di una sostituzione per loro nei prossimi anni può portare a una situazione in cui è necessario ripristinare la produzione.

Come notato da Popov, i motori JDC-Perm hanno già ripristinato la produzione di turbine, possono farlo con un compressore e in breve tempo. Se necessario, l'azienda lancerà la produzione di unità chiave e gruppi di centrali elettriche MiG-31.

Non vedo nulla di complicato nel risolvere questo problema. Negli ultimi tre o quattro anni, abbiamo completamente ricostruito la produzione di moduli della parte «calda» di questo motore: la turbina. E, se necessario, ripristineremo anche la produzione del compressore del motore

Il d-30f6 è un motore a doppio albero turbogetto a doppio circuito con un postbruciatore comune e un ugello supersonico regolabile, sviluppato per il caccia MiG — 31.
Certo.
E' come dire che sullo F-16 si potrebbe tranquillamente lasciare avionica e motoristica del primo volo fatto più di 50 anni fa; chi glielo fa fare a sviluppare nuovi motori ed avionica più performante.

prendiamo il mig 31:

a) Nel Vietnam debuttò F4 Phantom che all'inizio era senza cannone ... Nei combattimenti manovrati venivano abbattuti dai MIG e non potevano difendersi: lo installorono di corsa- quindi in primis autodifesa anche se con il concetto BVR che è alla base anche (non solo) anche della sttrategia alla base degli stealth ergo non serve (rebbe) ad un granchè... Ma c'è una storia dietro, appunto, pesante.
b) E' diversa la filosofia tra la WW2 ed adesso: si deve concepire che in caso di combattimento manovrato nell'era dei jet l'incrocio avviene a velocità combinate superiori a 1000 o più km orari, ovvero è necessario anzi imperativo avere una elevatissima cadenza di tiro per essere certi di colpire il bersaglio con il numero di colpi necessari per abbattere l'aereo avversario: I Tedeschi avevano fatto un conto che per abbattere un B17 il Focke Wulf 190 che aveva un cannone da 30 mm se nn erro (o era 25 ed il 30 lo misero dopo.. boh nn mi ricordo) ne doveva mandare a segno almeno 7...

Certo.
E' come dire che sullo F-16 si potrebbe tranquillamente lasciare avionica e motoristica del primo volo fatto più di 50 anni fa; chi glielo fa fare a sviluppare nuovi motori ed avionica più performante.
e per i soli 260 colpi con un cannone da 6000 al minuto? che mi dici?

e per i soli 260 colpi con un cannone da 6000 al minuto? che mi dici?
Vabbe quel MiG, mica doveva/deve svolgere il ruolo di cacciacarri tipo il Su-25.

Che poi, non credere che ste macchine caccia carri siano chissà cosa di eccezionale (A-10 incluso sia chiaro), cioè anche questo USA, (A-10), già in Irak nel'91, venne parecchio sopravvalutato.....

@Pred_01
@FogOnLine
ed altri:

pensavo: di mig ne hanno costruiti migliaia e migliaia ce ne sono in servizio, non solo nella sfera russa-

perché incaponirsi sugli f16 quando l'occidente poteva comporare centinaia di mig da passare all'UKR?
belli pronti, piloti già formati belli paciotti. (qualche pilone lo si poteva facilmente riconvertire dai, non prendiamo quella scusa)

non è che sotto sotto a pensar male.... devono sbolognare gli f16 per far posto agli f35?

@Pred_01
@FogOnLine
ed altri:

pensavo: di mig ne hanno costruiti migliaia e migliaia ce ne sono in servizio, non solo nella sfera russa-

perché incaponirsi sugli f16 quando l'occidente poteva comporare centinaia di mig da passare all'UKR?
belli pronti, piloti già formati belli paciotti. (qualche pilone lo si poteva facilmente riconvertire dai, non prendiamo quella scusa)

non è che sotto sotto a pensar male.... devono sbolognare gli f16 per far posto agli f35?
Gli F-16 vengono forniti in una logica che va oltre i "5 minuti" (ossia oltre questa guerra).

Si vuole dotare l'Ucraina di aerei occidentali, per aiutarla a costruirsi una propria aviazione senza dover dipendere poi in alcun modo dalla Russia.

All'inizio della guerra diversi paesi, che ne avevano, li hanno forniti (mig), ma sul lungo termine non ha senso.

Gli F-16 vengono forniti in una logica che va oltre i "5 minuti" (ossia oltre questa guerra).

Si vuole dotare l'Ucraina di aerei occidentali, per aiutarla a costruirsi una propria aviazione senza dover dipendere poi in alcun modo dalla Russia.

All'inizio della guerra diversi paesi, che ne avevano, li hanno forniti (mig), ma sul lungo termine non ha senso.
lungo termine???
qui si tratta di darsi una mossa, non aspettare un anno e passa per formare i piloti! che non potranno mai m essere all'altezza dei piloti scafati di su russi, dotati anche di ipersonici

lungo termine???
qui si tratta di darsi una mossa, non aspettare un anno e passa per formare i piloti! che non potranno mai m essere all'altezza dei piloti scafati di su russi, dotati anche di ipersonici
I piloti, a quanto mi risulta, vengono già addestrati da mesi.

Come detto tempo fa da un esperto in un video postato (non ricordo se in questo thread o in quello degli aspetti strategico militari), l'addestramento necessario dipende anche dai compiti che si vogliono far svolgere (in inglese "tasks"): per alcuni sono sufficienti pochi mesi, per altri servono anni.

I compiti più utili all'Ucraina (supremazia aerea esclusa), sembrano abbastanza semplici.

lungo termine???
presuppone che gli ucraini abbiano una riserva estesa di piloti certificati sui velivoli che citi (ed ogni certificazione vale per uno specifico velivolo e modello dello stesso).
Se devi formare da zero, guardi al futuro, non al passato

C

presuppone che gli ucraini abbiano una riserva estesa di piloti certificati sui velivoli che citi (ed ogni certificazione vale per uno specifico velivolo e modello dello stesso).
Se devi formare da zero, guardi al futuro, non al passato

C
scusate: ma quale futuro???????????? che l'UKR è ormai una maceria unica!
dagli una cosa immediata subito a mano!

scusate: ma quale futuro???????????? che l'UKR è ormai una maceria unica!
dagli una cosa immediata subito a mano!
allora guardiamo al presente:
l'estesa riserva di piloti certificati dov'è?

[tralasciando la tua affermazione un po' iperbolica sullo stato dell'Ucraina]

C

allora guardiamo al presente:
l'estesa riserva di piloti certificati dov'è?

[tralasciando la tua affermazione un po' iperbolica sullo stato dell'Ucraina]

C
non so, ma si suppone ci siano visto che io mig sono i loro aerei, o mi sbaglio?

sono problemi ipotetici ,finora tutti gli aeroporti dove si sono iniziati i lavori per renderli adatti all'uso degli scatoloni occidentali sono stati bombardati pesantemente e nulla fa pensare che i prossimi o gli stessi, se ci riprovano, non facciano la stessa fine.

Indietro