Arriveremo a 2 (A)?

A2A: Mazzoncini; sopra target piano, ma confermiamo dividend policy

ROMA (MF-DJ)--I risultati raggiunti nei primi 9 mesi, oltre che alzare la guidance, "consentono di confermare anche la politica di dividendi che abbiamo in essere". Lo ha detto Renato Mazzoncini, ad di A2A, nel corso di una conference call coi giornalisti. "Stiamo viaggiando sopra i target di piano", ha fatto sapere, ma cio' "non e' sufficiente per modificare la politica dei dividendi" come avvenuto lo scorso anno. "Non intendiamo procedere con una straordinarieta' di dividendo come lo scorso anno", ha precisato il manager. gug (fine) MF-DJ NEWS

11/11/2022 11:00

... sarà quindi di 8,5 cent :yes:
 
Giusta mossa visto l’indebitamento meglio stare cauti con la distribuzione degli utili in presenza di un free cash flow negativo :yes:
 
Il report di MF sulla trimestrale:

A2a alza la guidance su ebitda e utile 2022 dopo i conti oltre le attese. Titolo in rally a Piazza Affari
di Emma Bonotti

Gli analisti vedono di buon occhio i risultati oltre le attese, ma l'ad Renato Mazzoncini ricorda che dietro al +161% dei ricavi c'è l'impennata del prezzo del gas. Confermata la politica dei dividendi al +3% annuo​

I solidi risultati trimestrali e la revisione della guidance sostengono la corsa del titolo A2a. A Piazza Affari l'azione balza del 3% a 1,2675 euro, dopo aver toccato un massimo intraday a 1,298 euro. Nei primi nove mesi dell'anno il gruppo delle multiutility guidata dal ceo, Renato Mazzoncini, ha registrato un giro d'affari pari a circa 16,87 miliardi, in rialzo del 161,7% rispetto allo stesso periodo del 2021, grazie alle "dinamiche eccezionali e contingenti del periodo" legate alle commodity, spiega una nota. Forte dei risultati raggiunti, A2a ha alzato l'outlook sull'ebitda dell'anno da un intervallo compreso tra 1,4 e 1,45 milioni a uno 1,45 e 1,5 milioni e la guidance sull'utile netto ordinario per il 2022 da una forchetta iniziale tra 330 e 370 milioni a un intervallo compreso tra 340 e 380 milioni. Nessun riferimento al target sul debito netto fissato in passato a 4,6 miliardi.

L'ebitda e l'utile netto crescono a doppia cifra

Nei primi nove mesi dell'anno, l'ebitda di A2a si è attestato a circa 1,15 miliardi, in aumento del 20% e sopra le stime dell'ufficio studi di Intesa Sanpaolo a 1,04 miliardi. "La contrazione del margine della business unit Mercato è stata più che compensata dai risultati delle divisioni Generazione and Trading e Ambiente", continua la nota. Ancora, l'utile netto è stato pari a 461 milioni di euro, in rialzo del 17% rispetto allo stesso periodo del 2021 e ben oltre le stime degli analisti pari a 389 milioni, mentre gli investimenti hanno raggiunto gli 802 milioni con un balzo del 25% anno su anno per la produzione di energia green, per il recupero di energia e materia da rifiuti e per il potenziamento e l'efficientamento delle reti.

Sul fronte debitorio, al 30 settembre la posizione finanziaria netta si attesta a 4,911 miliardi contro i 4,113 miliardi al 31 dicembre 2021. Nel corso del terzo trimestre, la multiutility ha collocato una nuova obbligazione verde da 650 milioni di euro con durata di otto anni, che andrà a finanziare progetti green allineati alla Tassonomia Europea. Dopo questa operazione, la quota di debito sostenibile sul totale del debito lordo di gruppo al 30 settembre 2022 ha raggiunto il 60%, contro il 38% al 30 settembre 2021.

I solidi conti non sono, però, sufficienti per modificare la politica dei dividendi

Gli analisti vedono di buon occhio la solidità finanziaria del gruppo e si preparano ad alzare le loro previsioni sui prossimi mesi. Equita Sim conferma il rating buy e il prezzo obiettivo a 1,83 euro sul titolo, evidenziando come l'ebitda sia stato "molto superiore alle stime" e come la guidance sul 2022 sia stata "migliorata". L'ufficio studi di Intesa Sanpaolo, che pure ribadisce la raccomandazione buy con prezzo obiettivo a 1,67 euro, definisce i conti "forti, oltre le nostre attese". Gli analisti valutano positivamente "l'aumento della guidance sul 2022", a cui ritengono che il consenso si adeguerà.

Una nota negativa emerge, invece, dalle dichiarazioni dell'ad durante la conference call: "Abbiamo una crescita dei ricavi molto importante che però vi invito a leggere come una notizia per noi non positiva: questo +162%, essendo ricavi che non hanno una corrispondenza nei margini, crea nelle nostre aziende solo tensione finanziaria perché con la crescita dei volumi dei ricavi cresce il capitale circolante necessario a lavorare", come il costo degli stoccaggi di gas o per le rateizzazioni ai clienti in affanno con le bollette. Al Ttf i futures del gas europeo si sono sgonfiati dal picco di 349 euro al megawattora registrato lo scorso agosto e ora trattano al ribasso del 10,98% a 101 euro.

In chiusura, Mazzoncini si è espresso anche sul piano dei dividendi, confermando la politica del +3% annuo ed evitando di staccare una cedola straordinaria come avvenuto lo scorso anno: "Stiamo viaggiando sopra i target di piano - ma questo, ndr. - non è sufficiente per modificare la politica dei dividendi. Non abbiamo ragione per replicare" quella che era stata "una straordinarietà".

Ultimo aggiornamento: 11/11/2022 13:59
 
A2A: Mazzoncini; sopra target piano, ma confermiamo dividend policy

ROMA (MF-DJ)--I risultati raggiunti nei primi 9 mesi, oltre che alzare la guidance, "consentono di confermare anche la politica di dividendi che abbiamo in essere". Lo ha detto Renato Mazzoncini, ad di A2A, nel corso di una conference call coi giornalisti. "Stiamo viaggiando sopra i target di piano", ha fatto sapere, ma cio' "non e' sufficiente per modificare la politica dei dividendi" come avvenuto lo scorso anno. "Non intendiamo procedere con una straordinarieta' di dividendo come lo scorso anno", ha precisato il manager. gug (fine) MF-DJ NEWS

11/11/2022 11:00

... sarà quindi di 8,5 cent :yes:

Ci accontentiamo
 
MARKET TALK: A2A, MB alza target price a 1,85 euro

MILANO (MF-DJ)--Mediobanca Securities ha alzato il prezzo obiettivo su

A2A (+1,19% a 1,277 euro) da 1,8 a 1,85 euro, confermando la

raccomandazione neutral. I conti dei primi nove mesi dell'anno sono

stati solidi e superiori alle attese su tutti i fronti del
conto economico, con Ebitda e utile netto decisamente piu' elevati delle

attese di MB e del consenso.
 
forte anche oggi eh...per ora...appena possono comprano
 
Che bello rileggere la vecchia denominazione...

Aem: inaugurato a Milano AEMuseum dedicato a patrimonio storico Fondazione

MILANO (MF-DJ)--Oltre 300 immagini e piu' di 100 spezzoni di documentazione filmica, a cui si aggiungono decine di opere pittoriche, alcune mai esposte prima, e una prestigiosa selezione di oggetti storici. E' questo il patrimonio dell'AEMuseum, il museo della Fondazione Aem, che ieri ha aperto i battenti al pubblico. Una raccolta unica che per la prima volta e' messa a disposizione della citta' di Milano e non solo, per raccontare una delle piu' importanti storie di innovazione e modernita' in Italia, spiega una nota. "Oggi inauguriamo un piccolo, grande museo, che racconta la grande storia di Aem, oggi A2A, un'impresa che ha contribuito in misura rilevante allo sviluppo industriale di Milano e della Lombardia, e quindi del Paese in generale, fornendo l'energia necessaria per i processi produttivi, e che ha contribuito molto anche a migliorare la qualita' della vita dei cittadini utenti dei servizi. Nella sua lunga storia ha sempre mostrato una particolare sensibilita' per la questione ambientale, un tema molto attuale. Basti pensare all'importanza dell'idroelettrico, che attraverso l'acqua produce energia pulita e rinnovabile", ha detto Alberto Martinelli, presidente di Fondazione Aem. Cura dei dettagli e attenzione alla valorizzazione dei materiali storici che si offrono al pubblico in un dialogo unico e prezioso. "In occasione della XXI Settimana della Cultura d'Impresa - evento annuale organizzato da Assolombarda e Confindustria, promosso da Museimpresa, l'Associazione dei musei e degli archivi d'impresa italiani - non potevamo non presentare il nostro nuovo museo d'impresa AEMuseum. Un museo d'impresa non puo' limitarsi al racconto di memorabilia, ma dev'essere lo spunto e il faro per le attivita' delle imprese del domani", ha aggiunto Fabrizio Trisoglio, responsabile scientifico di Fondazione Aem. All'inaugurazione e' seguito il terzo appuntamento di 'Incontri con la storia', il ciclo di eventi promosso da Fondazione Aem e Fondazione Corriere della Sera. L'intero format e' stato seguito in streaming da oltre 1 milione e 3mila persone. L'ultimo evento e' stato dedicato al rapporto tra impresa e ambiente e ha visto la partecipazione insieme ad Alberto Martinelli di Alessia Cappello, assessore Sviluppo economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Antonio Calabro', presidente Museimpresa, Rosa Filippini, direttrice Astrolabio Amici della Terra, Duilio Giammaria, giornalista e scrittore e Valeria Termini, Universita' Roma Tre, moderati da Paolo Mieli. L'AEMuseum si trova in Piazza Po 3. L'ingresso al museo, come per tutte le iniziative educative e culturali di Fondazione Aem, sara' gratuito e garantito negli orari di apertura della struttura, 9-17h30 dal lunedi' al giovedi' e 9-13 il venerdi', su prenotazione e nel caso di aperture straordinarie anche nei weekend. com/cos (fine) MF-DJ NEWS

17/11/2022 14:54
 
Importante

A2A: AGGIORNAMENTO DEL PIANO INDUSTRIALE FISSATO IL 23 NOVEMBRE

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 nov - A2A informa che l'aggiornamento di piano industriale 2021- 2030 del gruppo verra' presentato alla comunita' finanziaria, alla stampa e alle associazioni sindacali il 23 novembre 2022. E' quanto riportato da una nota della multiutility.
com-che
(RADIOCOR) 17-11-22 19:46:54
 
Intanto abbiamo da risolvere il problema bollette:

Bollette: nel 2022 potrebbero costare l'80% in piu'

MILANO (MF-DJ)--Se il prezzo dell'energia rimarra' sui livelli attuali, a parita' di consumi e in assenza di ulteriori interventi governativi, a fine anno gli italiani si troveranno a pagare una bolletta complessiva che potrebbe sfiorare i 3000 euro, l'80% in piu' rispetto al 2021, con un aggravio di oltre 1300 euro a famiglia. quanto emerge dall'analisi di Facile.it, che evidenzia come questo rincaro sarebbe una stangata per gli italiani che arriverebbe dopo il salasso che gia' ha colpito gli italiani nel 2021. Lo scorso anno le famiglie hanno dovuto fare i conti con una bolletta complessiva di oltre 1630 euro, ovvero circa 400 euro in piu' rispetto al 2020 (+32% su base annua). A pesare maggiormente sui bilanci delle famiglie, si legge in una nota, e' stata la bolletta del gas, che lo scorso anno ha superato i 960 euro, in aumento del 31% rispetto al 2020. La spesa per la luce, invece, e' stata di circa 670 euro (+33% su base annua). "Guardando al prezzo delle bollette in Italia negli ultimi 15 anni, mai le tariffe sono state cosi' alte e alcuni segnali ci inducono a pensare che la situazione potrebbe restare critica almeno fino a meta' anno, se non di piu'", spiega Silvia Rossi, BU Director Gas & Power di Facile.it. "In questo senso, quindi, l'intervento del Governo rappresenterebbe una vera boccata d'ossigeno per le famiglie. Una strategia per risparmiare rimane quella di valutare il passaggio al mercato libero; guardando alle migliori tariffe disponibili online, il passaggio potrebbe far risparmiare fino al 22% per il gas e addirittura il 38% per l'energia elettrica". com/lde lucrezia.degliesposti@mfdowjones.it fine MF-DJ NEWS

20/01/2022 11:24

Non è che potrebbero_Ormai tutti adottano il prezzo variabile.Prezzo all'ingrosso +spread da parte dell'operatore+ trasporto,dispersione,azzi e mazzi.
Morale.Nel 2020 avevo un prezzo fisso della materia prima a 0.15,nel 2021 0.45 ora ho fatto un preventivo con i fornitori primari in Italia.
Bolletta aumentata del 80% anno su anno.
La Borsa vola perchè con la vita reale centra poco.A Febbraio voglio vedere se il governo davvero arrivaa incassare gli extraprofitti e quante famiglie pagheranno le bollette.
Le televisioni,la stampa sono fuorvianti,non parlano dei problemi reali delle famiglie.
Non potrebbero,sono gia aumentate le bollette.Le 100/200 euro del governo sono una goccia d'acqua,le dilazioni allungano l'agonia....infine le bollette le devi pagare.
La Borsa è un gioco ,una realta virtuale...e il popolo italiano...pecore da tosare..da sempre.
 
Ultima modifica:
Analisi tecnica: A2a (MFIU)
ROMA (MF-DJ)--Il titolo ha tentato un nuovo allungo ma, complice il forte ipercommprato, non e' riuscito a superare quota 1,31. Solo il breakout di quest'ultimo livello potrebbe fornire una nuova dimostrazione di forza. Primo supporto in area 1,23-1,22 euro. red ne MF-DJ NEWS

21/11/2022 08:56
 
Analisi tecnica: A2a (MFIU)
ROMA (MF-DJ)--Il titolo ha tentato un nuovo allungo ma, complice il forte ipercommprato, non e' riuscito a superare quota 1,31. Solo il breakout di quest'ultimo livello potrebbe fornire una nuova dimostrazione di forza. Primo supporto in area 1,23-1,22 euro. red ne MF-DJ NEWS

21/11/2022 08:56

Riproviamo a passare 1,31???
Oppure testiamo il supporto?
 
Ultima modifica:
Che è stato???
Subito sul supporto???
 
a vedere il crollo , pensavo avesse staccato dvd:censored:
e invece è tutto in saccoccia a noi..:wall::wall:
 
No, il nuovo piano strategico al 2030 che viene presentato oggi deve essere risultato indigesto (qualche indiscrezione è sicuramente uscita in anticipo)
 
No, il nuovo piano strategico al 2030 che viene presentato oggi deve essere risultato indigesto (qualche indiscrezione è sicuramente uscita in anticipo)

ah...speriamo che a qualcun altro sia piaciuto allora :rolleyes:
per ora ha chiuso un gap e un supporto sta tenendo
 
Ecco il comunicato stampa:

https://www.gruppoa2a.it/it/media/comunicati-stampa/aggiornamento-piano-strategico-a2a-2021-2030

Queste le immagini delle prime 2 pagine:

Schermata 2022-11-23 alle 09.27.05.jpg

Schermata 2022-11-23 alle 09.27.21.jpg
 
Indietro