arti marziali

watson

Nuovo Utente
Punti reazioni
16
mi piacerebbe iniziare ad impararne una ma non so districarmi fra la selva di nomi (karate,kufu,aikido e chi più ne ha più ne metta).

Sapreste aiutarmi?
Qualcuno pratica un'arte in particolare e si sente di consigliarla?

Scritto da watson

Il Kamasutra.
Riattiva la circolazione del sangue nelle zone periferiche del corpo.

Dipende cosa cerchi.
L'arte marziale non è solo attività fisica o tecnica ma sopratutto uno stato mentale, quasi una filosofia comportamentale.
Se cerchi questo, ossia accrescimento delle tue potenzialità fisiche e allargamento dei tuoi orizzonti mentali, allora l'arte marziale ti può essere di aiuto.
Se invece quello che vuoi è solamente la capacità di difenderti devi cercare diversamente ed orientarti sulle tecniche di autodifesa/combattimento pure.

Ciao

Io ho praticato per 6 anni il Karatè.
Come prima cosa devi trovare una palestra dove l'insegnante sia un vero maestro
Io infatti per i primi 3 anni ho avuto un vero maestro, saggio e preparato, poi si sono succeduti ed intercambiati altri maestri che avevano confuso l'arte marziale con uno sport da baraccone.

Sommariamente ti dico che tutte utilizzano i principi della fisica:

Il karatè a differenza delle altre arti marziali insegna a difenderti, dando scarsa possibilità al tuo avversari di avvicinarsi (si usano calci pugni) (ma richiede sempre che tu sia in allenamento altrimenti perdi la potenza dei colpi (caso mio, visto che oltre 13 anni muovo solo il mouse))

Il Judo invece sfrutta le proiezioni ed il corpo a corpo con leve etc..

L'aikido sfrutta la forza e l'irruenza dell'avversario con leve e movimenti circolari
Le altre arti le conosco poco e quindi nulla nemmeno di sommario posso dirti

Ciao

Scritto da watson
mi piacerebbe iniziare ad impararne una ma non so districarmi fra la selva di nomi (karate,kufu,aikido e chi più ne ha più ne metta).

Sapreste aiutarmi?

Ho praticato(anni fà) judo, la tecnica di combattimento è un
vero corpo a corpo con l'avversario, dove tra l'altro sei avvantaggiato se di costrituzione sei minuto(essendo una discliplina nata in oriente dove notoriamente non sono dei giganti).

In seguito, mi sono avvicinata al karate(la mia vera passione).

Kara=vuote; te=mani.

Nel milletrecento venne proibito allla popolazione di Okinawa
l'uso delle armi, da qui l'esigenza di creare una tecnica di difesa a
"mani vuote".

Di queste discipline apprezzo il loro rigore, l'equilibrio tra mente e corpo.

p.s.Con questo 3d hai rianimato una passione assopita da tempo...grazie.

Lulù

Scritto da watson

Sapreste aiutarmi?
Qualche anno fa ho praticato judò, è una tecnica molto bella di combattimento corpo a corpo, e ti fornisce la conoscenza per utilizzare la forza dell'avversario a tuo vantaggio, richiede agilità e concentrazione.
Smisi perché mi feci male ad un gomito durante un combattimento..ma ricordo con piacere quei momenti..

Scritto da watson

Sapreste aiutarmi?

riallacciandomi a quello che dice Qohèlet, è innanzitutto una ricerca spirituale.

Per loro è un religione e una filosofia.

Energia mentale, forza interna ed esterna.

Senza essere un asceta ti suggerisco comunque un approccio serio. Sopratutto non serve per dare poi spettacolo in giro come fanno tanti.

Io ho iniziato con i primi rudimenti di Shaolin, sono mesi che faccio i primi passi tanto per dirti e ancora non ci capisco. Poi praticando montagna ad un certo livello per me è tutto spirito, infatti mi alleno per i fatti miei lontano dai rompiballe ;)

Lo Shaolin cinese è la base di tutto e la più antica. Da essa deriva tutto. Anche le arti giapponesi.

Indietro