artisti dimenticati

Christhies 2001
- Bonalumi 1965
tela estroflessa e tempera vinilica
cm 120x102,5
Lire 34,300,000 ($15,184) diritti compresi.

- Cassinari 1949
Figura femminile tecnica mista cm 73x54
Lire 29.000.000 diritti compresi.

- Fiume 1950
olio su carta applicata su masonite
cm 38x102
Lire 49,000,000

- Cantatore 1970
Odalisca
olio 50x61
Lire 26,950,000

:bow::bow:
 
le questioni che sono emerse, trovo esser molto significative. Perchè a voler trovare significato a ciò ch'è successo da (quasi) dieci anni a questa parte si potrebbe riassumere cosi: "la storia (dunque il curriculum - quello vero - no quello delle mostre organizzate dagli assessori) conta più degll' umore del momento". sarà banale,ma trovo sia così.
 
le questioni che sono emerse, trovo esser molto significative. Perchè a voler trovare significato a ciò ch'è successo da (quasi) dieci anni a questa parte si potrebbe riassumere cosi: "la storia (dunque il curriculum - quello vero - no quello delle mostre organizzate dagli assessori) conta più degll' umore del momento". sarà banale,ma trovo sia così.

Questo significa che tra gli autori riportati sopra, esempio Cassinari, la contrazione delle valutazioni è dovuta a curriculum insufficiente? Spero di aver capito male...
 
Questo significa che tra gli autori riportati sopra, esempio Cassinari, la contrazione delle valutazioni è dovuta a curriculum insufficiente? Spero di aver capito male...

Non credo che si citi Cassinari come artista privo di curriculum. In genere tutti gli artisti in voga negli anni '60 '70 (principalmente figurativi) hanno subito delle drastiche riduzioni di valutazione. Pensiamo ai vari Squillantini, Caffè, Migneco, Cesetti ecc. ecc. Gli artisti storicizzati che attualmente risultano in crescita di quotazioni sono quelli degli anni '60 tipo Gruppo N, Castellani, Bonalumi, Dadamaino ecc. Non ritengo che le loro quotazioni siano destinate a scendere poichè solo in questi ultimi anni (probabilmente) sono stati compresi.
 
Secondo me Enzo Brunori è ingiustamente dimenticato dal mercato (peraltro esiste una Associazione Culturale Enzo Brunori).
 
Da parte ritengo giusto ricordare la parte toscana, che avuto importanza artistica nazionale ed internazionale, ma che purtroppo il mercato, a tutt'ora, non ricorda o si ricorda male.

Astrattismo classico (gli astrattisti tardivi ;)):
senza stare a ricordare tutti i partecipanti, sia della prima, che della seconda ora, i nomi più importanti, ovvero quelli di Vinicio Berti e Gualtiero Nativi.

Poesia Visiva :
(i nomi principali) Eugenio Miccini, Luciano Ori, Lucia Marcucci e Lamberto Pignotti

Fluxus:
quello internazionale sicuramente non ha i problemi di quello italiano, basti pensare a Joseph Beuys, ma per rimanere in Toscana, vorrei ricordare Giuseppe Chiari, presente nel manifesto internazionale del Fluxus già dal 1963, ovvero dalla sua fondazione.

Lo scultore e pittore Venturino Venturi.

Ce ne sarebbero altri di toscani dimenticanti e molti altri che stanno per diventarlo, ma per adesso, mi fermo qua.
 
Buonasera a tutti. Questo è il mio primo intervento....
Tra gli artisti (ingiustamente) dimenticati, credo che la medaglia d'oro spetti ad un artista toscano, classe 1920, di nome Silvio loffredo.
Oggi costa poco, negli anni 60 una sua tecnica mista costava più di una tela di Fontana. Superbo nelle incisioni, secondo me secondo solo a Morandi. Innovativo ed eclettico negli oli con rappresentazioni che molti pittori, negli anni 60, non si sognavano neanche di pensare.
Da acquistare sue opere datate e di qualità e metterle da parte.
 
Benvenuto fra noi:clap::clap:

Anni fa avevo studiato qualche suo lavoro.
Temo che abbia pagato lo scotto di aver frequentato Ottone Rosai, andato poi in ombra e se non erro anche Mino Maccari.
La sua fortuna fu invece la frequentazione con Oskar Kokoschka, poi però il mercato non gli diede i giusti meriti.
Buona serata.
 
No, il buon Loffredo - che conosco di persona - non ha mai frequentato Rosai, nè gli altri toscani da cui invece spesso amava prendere le distanze. Le sue frequentazioni erano più elevate, soprattutto negli anni 60: Arman, Xavier, perfino il gruppo Forma 1. Il suo problema è stato il suo carattere, da sempre riottoso a scendere compromessi col mercato ed i mercanti, la sua innata generosità sopratutto nei confronti dei (molti) bisognosi o pseudo tali a cui regalava le proprie opere e che questi poi bacchettavano sul mercato.
Ho un catalogo di aggiudicazioni del 1962: una sua tecnica mista costava 250mila lire, una piccola tela con taglio di Fontana 80mila lire...
Loffredo comunque non è quello che si vede passare, spesso con opere false che lui riconosce ma (erroneamente) tollera, in aste da terzo mondo, ma quello presente in monografie degli anni 50/60....tutta altra storia!!!;) Personalmente ne tengo in collezione una decina, opere scelte e datate.
 
Ah...:rolleyes:
Cercherò di trovarti i riferimenti da dove avevo letto della frequentazione con Rosai.
qui c'è qualche traccia
Mostra - Omaggio a Silvio Loffredo
Quadri di Silvio Loffredo Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte
Il Museo Immaginario: MAIL ART, DA BALLA A SILVIO LOFFREDO.

Qui La Repubblica dice che Rosai era il suo punto di riferimento:
Polistampa brinda con Loffredo - La Repubblica

"«Ogni sera verso le dieci arrivava Silvio Loffredo, pittore e incisore fra i più estrosi e raffinati della sua generazione, la cui fantasia si elettrizza in lunghe e ariose teorie di battisteri, di gatti e di altri animali» scrive Romano Bilenchi nelle sue celebri pagine dedicate a Rosai"


Ti ringrazio per le informazioni, sempre meglio sapere come stanno le cose
buona giornata
 
Ultima modifica:
No, il buon Loffredo - che conosco di persona - non ha mai frequentato Rosai, nè gli altri toscani da cui invece spesso amava prendere le distanze. Le sue frequentazioni erano più elevate, soprattutto negli anni 60: Arman, Xavier, perfino il gruppo Forma 1. Il suo problema è stato il suo carattere, da sempre riottoso a scendere compromessi col mercato ed i mercanti, la sua innata generosità sopratutto nei confronti dei (molti) bisognosi o pseudo tali a cui regalava le proprie opere e che questi poi bacchettavano sul mercato.
Ho un catalogo di aggiudicazioni del 1962: una sua tecnica mista costava 250mila lire, una piccola tela con taglio di Fontana 80mila lire...
Loffredo comunque non è quello che si vede passare, spesso con opere false che lui riconosce ma (erroneamente) tollera, in aste da terzo mondo, ma quello presente in monografie degli anni 50/60....tutta altra storia!!!;) Personalmente ne tengo in collezione una decina, opere scelte e datate.
Errore mio non averlo annoverato nella mia breve lista, concordo in pieno con te per la sua importanza artistica.
Non concordo sul fatto che lui erroneamente tolleri i falsi, vista la notoria guerra che fece qualche annetto fa, dichiarando falsi anche dei suoi quadri veri, semplicemente perché non gli erano stati pagati da dei furbacchioni... pessima mossa per il mercato ;)
 
Errore mio non averlo annoverato nella mia breve lista, concordo in pieno con te per la sua importanza artistica.
Non concordo sul fatto che lui erroneamente tolleri i falsi, vista la notoria guerra che fece qualche annetto fa, dichiarando falsi anche dei suoi quadri veri, semplicemente perché non gli erano stati pagati da dei furbacchioni... pessima mossa per il mercato ;)

No, no... il buon Loffredo ormai 93enne si è ritirato in un paesino della Liguria e non segue il mercato. Sappi che molte sue opere che vedi in vendita in mercati e aste minori, sono farlocche... a lui non gliene importa più nulla e le tollera. Del resto, se metti a confronto queste patacche con un vero Loffredo, la differenza si vede, eccome!!! Però siccome la gente compra quadri con la stessa perizia con cui va a comprare un kilo di pere dall'ortolano, il mercato del falso prospera...:angry:
 
No, no... il buon Loffredo ormai 93enne si è ritirato in un paesino della Liguria e non segue il mercato. Sappi che molte sue opere che vedi in vendita in mercati e aste minori, sono farlocche... a lui non gliene importa più nulla e le tollera. Del resto, se metti a confronto queste patacche con un vero Loffredo, la differenza si vede, eccome!!! Però siccome la gente compra quadri con la stessa perizia con cui va a comprare un kilo di pere dall'ortolano, il mercato del falso prospera...:angry:

La guerra di cui parlo io è relativa ad un accadimento di 15/20 anni fa :)
 
La guerra di cui parlo io è relativa ad un accadimento di 15/20 anni fa :)

Si conosco quella "guerra" ed effettivamente si parla di una ventina di anni fa....:'(
Al buon Loffredo sono state fregate diverse centinaia di opere in due occasioni: 1) da un gallerista ormai deceduto da anni 2) dal suo "uomo di fiducia", in realtà noto pregiudicato, che lo "aiutò" a compiere il trasloco del suo studio da Piazza S.Giovanni a P.zza S. Croce....:eek:
 
Si conosco quella "guerra" ed effettivamente si parla di una ventina di anni fa....:'(
Al buon Loffredo sono state fregate diverse centinaia di opere in due occasioni: 1) da un gallerista ormai deceduto da anni 2) dal suo "uomo di fiducia", in realtà noto pregiudicato, che lo "aiutò" a compiere il trasloco del suo studio da Piazza S.Giovanni a P.zza S. Croce....:eek:

Probabilmente è stato l'inizio della fine del suo mercato.

Se guardo indietro, ricordo di aver venduto dei pezzi suoi, neanche capolavori, a 2/3 milioni di lire fra il '98 ed il '00, mentre adesso gli stessi quadri non realizzerebbero 500 €... che tristezza :(
 
@mambrex88
Mi spiace dare -rep ad un utente, però spammare immagini senza fare MAI un intervento che non sembri una vendita all'asta mi pare veramente eccessivo (senza neanche presentarsi peraltro).
Se uno vuole inserire immagini si apre un blog imo, l'idea di un forum è quella di interagire con gli altri di solito.
 
@mambrex88
Mi spiace dare -rep ad un utente, però spammare immagini senza fare MAI un intervento che non sembri una vendita all'asta mi pare veramente eccessivo (senza neanche presentarsi peraltro).
Se uno vuole inserire immagini si apre un blog imo, l'idea di un forum è quella di interagire con gli altri di solito.

Esattamente, non capisco questo suo modo di essere presente/assente.:o
 
Diciamo che l'ipotesi che feci tempo fa per evitare spam era eccessiva, l'ho riconosciuto (qualche avvoltoio invece ha subito proposto la lapidazione del sottoscritto con tortura catrame, pece :eekk: ed obbligo di televendite :wall: :p).
Però il problema c'è ... :rolleyes:
 
Indietro