artisti dimenticati

Continuare a postare immagini senza "parlare" delle opere e dell'artista, mi sembra un'operazione fastidiosa e sospetta.
 
Personalmente ho voglia di risponderti e di discutere con te su questo artista.
Però prima devo chiederti: dove hai trovato le immagini?
Tutte le foto, tranne due, sono tratte dal catalogo curato da Bruno Corà, Primo Tamagnini, Iter rivelatore del segno, Niccoli Arte-Parma, 2003,
 
Primo Tamagnini, Andante Rosa, 1989, olio su compensato telato
 

Allegati

  • Andante Rosa - 1989 - olio su compensato telato - cm122x80  .jpg
    Andante Rosa - 1989 - olio su compensato telato - cm122x80 .jpg
    213,3 KB · Visite: 14
non sono un mercante, né uno speculatore, ci tengo a precisarlo, sarebbe interessante puntare a mio avviso su questo artista perché valido...leggete la biografia che ho condensato nelle pagine precedenti.
grazie

Scusa mambrex, lo dovresti capire da solo che qui lo spirito con cui si interviene è un pelino diverso. Quando hai introdotto il discorso su Carmi, io - forse ingenuamente - ti sono venuto dietro, argomentando parecchio. Tu di tuo non ci hai messo neanche una sillaba. Ora questo Tamagnini.
Non ti pare che limitarsi a postare immagini, prima di Carmi, ora di Tamagnini, senza aggiungere niente di tuo, può sembrare a qualche superficiale schizzinoso forumista come me un modo irritante di occupare degli spazi per interessi pubblicitari propri?

:angry:
 
Beh, opere come lo spazio da paesaggio 10 o Lettera ai romani (bei titoli) hanno una loro dignità, non inferiore a quella di autori come Licata o Finzi, ma anche Sanfilippo - per me. Credo di capire che lo spunto sia partito da Tobey, ma magari sbaglio. Certo è che negli anni 70 autori di "tessiture", segni ripetuti spuntavano da tutte le parti. Probabilmente, diciamocelo, è una scelta pittorica facile (anche se Tamagnini dimostra molta abilità sul lato artigianale). E siccome l'hanno fatta in molti, emergere è più difficile (magari se era americano e aveva 25 anni ora te lo sparavano con più zeri che la liquidazione del Montezufolo).

Riassumo: buona esecuzione
medio livello generale
relativamente poca invenzione

AMMP
 
Non voglio occupare gli spazi, ma la rete è democratica e di tutti, poi mi chiedo....come si fa a parlare di un artista senza supporto di immagini?

Vedo che fai finta di non capire e sfoggi pure una sottile e democratica arroganza. Bene lo stesso. Chi legge valuta e trae ovviamente delle conclusioni. :eek:
 
Artista?!?!?!? Sto Tammagnini è la brutta copia di Dorazio.... KO!KO!KO!
 
Non voglio occupare gli spazi, ma la rete è democratica e di tutti, poi mi chiedo....come si fa a parlare di un artista senza supporto di immagini?
Lascia stare la democrazia :wall:
Dove c'è massima libertà vige sempre la legge del più forte, mica l'uguaglianza, e neanche la fraternità, ma nemmeno la libertà.

A suo tempo fu notato che una tortora, per un suo simile o uccello non troppo diverso, è più pericolosa e crudele che un leone coi suoi simili.
Perché?
Perché la tortora, non avendo armi particolari, non ha nemmeno la coscienza delle proprie forze: pertanto se ha motivo di beccarne un'altra può insistere tranquillamente sino ad ucciderla. Mentre il leone, che le proprie forze le amministra, si ferma prima di uccidere, se la sua intenzione non è quella.

Magari c'entra poco. Ma può far riflettere chi è portato a dar retta ai facili slogan.
 
Ti sbagli ma su questo non posso parlare, la storia la conoscono solo Tamagnini e Dorazio...chiedi a lui se sei interessato.....di più non posso dire

Dorazio è uno statico del colore, i suoi quadri sono molto belli ma sono come morti...non vibrano ma non voglio esprimere giudizi. Nella vita forse vince il più furbo a volte...non il più bravo

No, a questo punto dovresti proprio parlare.
Anche perché da una parte è vero che un difetto di Dorazio è una certa staticità.
Però dall'altro le sculture di Tamagnini sono per me il suo lato peggiore. E quanto alle vibrazioni, occorrerebbe capire se Tamagnini punta ad una pittura di espressione ovvero ad una pittura "ottica", e magari è rimasto incerto tra le due e questo lo ha danneggiato.
Senza poi dire che, ripeto, questa storia delle vibrazioni in superficie, dopo Rothko e Tobey, è stata straabusata. Ma non c'erano già i divisionisti? :D
 
I lavori di Tamagnini vanno visti di persona e alla luce solare, a mio avviso sono di grande sensiblità e possiedono una vitalità impressionante.
I lavori di piero Dorazio sono bellissimi ma sono statici, sono bellissime geometrie di colore e poi....'? Dorazio lo vedo come un bravo operatore estetico

Bhe, considerare questo coso... come si chiama?, Tamagnini... superiore a Dorazio... cosa dire? :confused:
Io ti ho invitato a parlare, ma quando stavi zitto... non era poi un male :p
 
Però ci sono in rete anche cose certamente immesse dai suoi nemici :D

tamagnini__primo-senza_titolo~OMb79300~10241_20110915_27_254.jpg
 
Indietro