artisti dimenticati

Heimat

Nuovo Utente
Registrato
4/7/09
Messaggi
2.108
Punti reazioni
95
Posso proporre un elenco di nomi di artisti dimenticati ma che hanno dato un contributo significativo con le loro opere ?
Sono moltissimi, lo so. Limitiamoci al dopoguerra.
 
Troppi....
Scrivo solo gli italiani protagonisti negli anni 60/70.
Tra i figurativi: Paolo Baratella, Giangiacomo Spadari, Sergio Sarri, antonio Recalcati e tutto il nuovo realismo/ realismo esistenziale
Astrazione-optical-minimalismo-concettuale: Gianni Bertini, Achille Pace,Aldo Spinelli, Giancarlo Zen, Franco Grignani, Rodolfo Aricò, Antonio Scaccabarozzi, Lucia Di Luciano, Giovanni Pizzo, Sandro de Alexandris, Gottardo Ortelli, Vincenzo Agnetti, Carlo Alfano, Baruchello,Mario Ballocco.
Questo il mio piccolo parere, pensiero leggendo e rileggendo cataloghi ed enciclopedie d'arte.
 
Troppi....
Scrivo solo gli italiani protagonisti negli anni 60/70.
Tra i figurativi: Paolo Baratella, Giangiacomo Spadari, Sergio Sarri, antonio Recalcati e tutto il nuovo realismo/ realismo esistenziale
Astrazione-optical-minimalismo-concettuale: Gianni Bertini, Achille Pace,Aldo Spinelli, Giancarlo Zen, Franco Grignani, Rodolfo Aricò, Antonio Scaccabarozzi, Lucia Di Luciano, Giovanni Pizzo, Sandro de Alexandris, Gottardo Ortelli, Vincenzo Agnetti, Carlo Alfano, Baruchello,Mario Ballocco.
Questo il mio piccolo parere, pensiero leggendo e rileggendo cataloghi ed enciclopedie d'arte.

Bisogna capire cosa si intenda per dimenticati...
Che non passano in televendita??
Per alcuni non c'è assolutamente l'oblio, ma solo l'appartenenza ad una fascia più di nicchia..
Uno di questi nominati ha avuto da poco una antologica alla gnam di Roma, passa in aste internazionali e difficilmente non supera le stime, l'anno scorso aveva uno stand (quasi) interamente dedicato ad art basel.. Non male per essere dimenticato! ;)
 
Ultima modifica:
L'idea del post mi è entrata in testa ripensando ad un vecchio romanzo di Fruttero & Lucentini "Il Palio delle Contrade morte". Ora, parafrasando quel titolo, potremmo intitolare il post come "Palio degli artisti dimenticati".
 
Troppi....
Scrivo solo gli italiani protagonisti negli anni 60/70.
Tra i figurativi: Paolo Baratella, Giangiacomo Spadari, Sergio Sarri, antonio Recalcati e tutto il nuovo realismo/ realismo esistenziale
Astrazione-optical-minimalismo-concettuale: Gianni Bertini, Achille Pace,Aldo Spinelli, Giancarlo Zen, Franco Grignani, Rodolfo Aricò, Antonio Scaccabarozzi, Lucia Di Luciano, Giovanni Pizzo, Sandro de Alexandris, Gottardo Ortelli, Vincenzo Agnetti, Carlo Alfano, Baruchello, Mario Ballocco.
Questo il mio piccolo parere, pensiero leggendo e rileggendo cataloghi ed enciclopedie d'arte.
Quoto tutto il tuo elenco. Aggiungerei Carlo Pace, Felice Canonico.
 
Se volete liberarvi dei vostri dimenticati
Agnetti, Baruchello, Ballocco fate pure un fischio che a me piace il vintage :D
 
Se volete liberarvi dei vostri dimenticati
Agnetti, Baruchello, Ballocco fate pure un fischio che a me piace il vintage :D

Su Agnetti anche io sarei interessato ad una prelazione.
Poi con Cleto una quadra la troviamo :D
 
Nella mia lista ho messo artisti che sono dimenticati momentaneamente dal mercato.....
Sono a mio avviso tutti artisti che hanno un curriculum notevole e che hanno fatto veramente la storia dell'arte.
Anche la Dadamaino ad esempio fino a non più di 4/5 anni fa era un'artista dimenticata dal mercato, ora? Tutti in questo momento la vogliono....
Per non parlare di artisti cinetici come tutto il gruppo T ed N.
Anche il buon Bonalumi fino a dieci anni fa era un dimenticato....ora per le opere storiche ci vogliono 100/120 k...
Il Mercato mi hanno insegnato essere pazzo, prima o poi tutti gli artisti che meritano verranno riscoperti.
 
Nella mia lista ho messo artisti che sono dimenticati momentaneamente dal mercato.....
Sono a mio avviso tutti artisti che hanno un curriculum notevole e che hanno fatto veramente la storia dell'arte.
Anche la Dadamaino ad esempio fino a non più di 4/5 anni fa era un'artista dimenticata dal mercato, ora? Tutti in questo momento la vogliono....
Per non parlare di artisti cinetici come tutto il gruppo T ed N.
Anche il buon Bonalumi fino a dieci anni fa era un dimenticato....ora per le opere storiche ci vogliono 100/120 k...
Il Mercato mi hanno insegnato essere pazzo, prima o poi tutti gli artisti che meritano verranno riscoperti.
Sono pienamente d'accordo con te. Il tempo, alla fine, darà ragione ai veri artisti, quelli che hanno inciso nella storia ed hanno indicato delle strade di espressione artistica originale.
 
Nella mia lista ho messo artisti che sono dimenticati momentaneamente dal mercato.....
.......
Il Mercato mi hanno insegnato essere pazzo, prima o poi tutti gli artisti che meritano verranno riscoperti.

... che il mercato sia pazzo sono d'accordo,
ma come tanti ne scopre
tanti altri ne seppellisce
qualche esempio:
Asta del 19 marzo 1996, Finarte - aggiudicazioni in lire:rolleyes::rolleyes:
salvatore fiume 26x36 lire 9.775.000 + diritti
giuseppe cesetti 93x56 lire 28.850.000 + diritti
aligi sassu 32x49 lire 16.375.000 + diritti
gregorio sciltan 70x50 lire 48.500.000 + diritti

... poi però
lucio fontana - concetto spaziale, attese turchese con taglio - 82x65:eek::eek:
lire 61.745.000 + diritti

pensa a quel povero cristiano che si comprò lo Sciltan...
non sarà stato il medesimo collezionista del Fontana,
... e mi sarà impossibile dimenticare di un mio vecchio zio, ormai passato a miglior vita, che permutò uno Squillantini e un Maccari per un garage nel centro storico di Brescia.
Poveraccio, oggi in quel garage ci starebbero appesi entrambe le opere:wall::wall:
 
Ultima modifica:
Squillantini 30 anni fa era molto in auge e ben protetto dal suo gallerista di riferimento. I prezzi (di allora) erano dai 20 ai 30 milioni a seconda delle misure. ora fa fatica a reggere i 3/4000 euro in Asta.
 
... infatti anni dopo mio cugino
che credeva di avere un capitale in casa
poi mi disse che suo papà
era stato un ottimo papà
ma un pessimo collezionista
ah ah ah
che diranno i nostri figli di noi?
:mmmm::p:mmmm:
 
Probabilmente a quel tempo erano prezzi corretti. Occorreva (ed occorre) avere una propria sensibilità, una cultura artistica e scegliere sempre con questi requisiti. Se poi si rivaluteranno...i nostri nipoti si ricorderanno di noi come collezionisti illuminati.
 
Troppi....
Scrivo solo gli italiani protagonisti negli anni 60/70.
Tra i figurativi: Paolo Baratella, Giangiacomo Spadari, Sergio Sarri, antonio Recalcati e tutto il nuovo realismo/ realismo esistenziale
Astrazione-optical-minimalismo-concettuale: Gianni Bertini, Achille Pace,Aldo Spinelli, Giancarlo Zen, Franco Grignani, Rodolfo Aricò, Antonio Scaccabarozzi, Lucia Di Luciano, Giovanni Pizzo, Sandro de Alexandris, Gottardo Ortelli, Vincenzo Agnetti, Carlo Alfano, Baruchello,Mario Ballocco.
Questo il mio piccolo parere, pensiero leggendo e rileggendo cataloghi ed enciclopedie d'arte.

calma a dire dimenticati. O meglio il tuo post è un'eccellente esempio (anche per l'amico Invest con cui stiamo dialogando a riguardo sul tema) di come tutto può cambiare con rapidità, sia in bene, sia (purtroppo) in male...!

Agnetti che 5 anni fa compravi con nulla, oggi costa un patrimonio ed è richiestissimo dopo che la critica l'ha riscoperto. E Baruchello sta facendo il medesimo percorso. Non vedo - piuttosto - perchè uno come Aricò (secondo me bravissimo) non venga apprezzato quando Bonalumi o Simeti (occhio che questa è solo la mia opinione nulla piu). Ed anche sul realismo esistenziale, soprattutto dati i suoi legami con il neorealismo , aspetterei a fare il funerale.
 
Christhies 2001
- Bonalumi 1965
tela estroflessa e tempera vinilica
cm 120x102,5
Lire 34,300,000 ($15,184) diritti compresi.

- Cassinari 1949
Figura femminile tecnica mista cm 73x54
Lire 29.000.000 diritti compresi.

- Fiume 1950
olio su carta applicata su masonite
cm 38x102
Lire 49,000,000

- Cantatore 1970
Odalisca
olio 50x61
Lire 26,950,000
 

Allegati

  • b.jpg
    b.jpg
    9,7 KB · Visite: 543
  • c.jpg
    c.jpg
    15,7 KB · Visite: 528
...pensa a quel povero cristiano che si comprò lo Sciltan...

Nemmeno a farlo apposta stavo sfogliando l'altra sera il Catalogo Mondadori Arte Moderna del 1996 e mi è balzato l'occhio al confronto tra le aggiudicazioni d'asta riportate degli Artisti Mario Schifano & Orfeo Tamburi.
Ebbene senza voler in alcun modo parlare del valore Artistico dei due Artisti, certamente chi ha allora acquistato in quelle sessioni d'Asta Schifano è ad oggi andato incredibilmente meglio di chi ha scelto il seppur BRAVO Tamburi.
 
Indietro