As Roma 2022 The age of Mourinho vol. 2

stagione iniziata male e finita peggio con gli infortuni. Mi sa che l'inglese rimarra' a questo punto chi se lo prende? E siccome stiamo senza centravanti per un po' del prossimo torneo, resta pure Belotti.....vedete come cambiano le cose?
 
Stagione finita. Grande tensione ma ci è rimasto un pugno di mosche. La parola ora va ai Friedkin, a cui sarò sempre grato per la vittoria in Conference , ma la piazza a questo punto va anche accontentata. La Roma è una realtà importante , un brand come si dice adesso internazionale, anche grazie a loro ma lo era anche prima di loro. Vanno presi giocatori importanti, i Pizarro , gli Strootman, ecc. per dare alla straordinaria tifoseria romanista le soddisfazioni che si merita. Mourinho o non Mourinho…
 
Stagione finalmente finita...non so' se emotivamente avrei retto un altro mese😁....e si chiude in campionato al sesto posto ( virtuale settimo ) e con l'accesso diretto in EL e una finale della stessa persa come sappiamo.
Ora fare un analisi della stagione non è per niente facile o meglio , almeno per me si, ma considerando gli alti in coppa e i bassi in campionato si capisce come qualcosa alla fine per competere su due fronti non abbia funzionato.
Io ripartirei dalle cose che hanno funzionato...innanzitutto il blocco difensivo ( portiere escluso ) che ha retto l'urto in modo più che dignitoso chiaramente chi più chi meno... più...Smalling e Mancini....meno Ibanez e gli esterni a rotazione quando non sì optato per la difesa a 3, e quindi quando chiamato in causa Llorente...bene Cristante e da Gennaio in poi un suntuoso Matic, un vero campione ....bravo Bove cresciuto piano piano grazie a Mou ...e poi elsha che si è fatto trovare pronto quando ha potuto giocare....e poi davanti un vero fenomeno purtroppo avuto troppo poco come Dybala, .. sapevamo che la sua condizione non era delle migliori da inizio stagione, ma veramente è stata un annata tribolata e quando poi sembrava che il recupero fosse completo ci ha pensato Palomino a dare il colpo finale.
Le note positive finiscono qui almeno per me, veniamo invece ora ad analizzare le note negative che sono tante...troppe.
Prima di tutto gli infortuni che nel caso di un annata vanno messi in preventivo ma nel nostro caso veramente troppi ed in tutti i ruoli, non voglio tediarvi con l'elenco ma da gennaio in poi un vero massacro....Poi l'attacco e gli acquisti nuovi...e qui veramente c'è da mettersi le mani in mezzo ai capelli.... Abhram e soprattutto Belotti zero contributo alla causa......se consideriamo che uno Spezia qualunque ha avuto dal suo attacco almeno complessivamente un 15-20 goal , noi abbiamo avuto un contributo inferiore da squadra che lotta per la retrocessione in quel reparto...poi la delusione Wjinaldum, lo abbiamo aspettato tanto ma alla fine non si è mai dimostrato il giocatore che ci aspettavamo....tante figure anonime dal portiere poi da Spina ai laterali, giocatori probabilmente da rivedere ma che hanno dimostrato comunque che pur con l'impegno che non è mai mancato, la qualità latita e quindi sono pedine tutte che possono essere sostituite ..un discorso diverso almeno io lo faccio per Pellegrini, l'annata è stata deludente ma io trovo molte giustificazioni al suo rendimento...il ragazzo per me non sta bene, avrebbe bisogno di mesi di riposo e soprattutto impiegato in maniera diversa ma purtroppo vuoi tutti gli infortunati lo abbiamo spremuto fino all'inverosimile e la stagione lo ha dimostrato....un altra chance gliela darei.
Poi c'è Mou.....e questo meriterebbe un discorso a parte.... Catalizzatore di tutti gli eventi positivi e negativi della società....Dal mio punto di vista un vero guerriero che pur tra le mille difficoltà è riuscito, facendo delle scelte difficili, ad arrivare ad una finale che mancava da queste parti da 50 anni e perderla ai rigori solo al 140esimo.....
Quindi per me alla fine una stagione da voto 6 .....si poteva fare di più in campionato ( i due derby persi gridano vendetta ) soprattutto in coppa Italia ma forse non saremmo arrivati in finale di El.......ma ripeto le giustificazioni ci sono e tantissime.
Per ora mi fermo qui ma dopo vorrei parlare di Mou e la società... perché secondo me tutto passa da questo rapporto se si vuole programmare il futuro.
Là fuori sono tutti con il fucile puntato contro lo special One perché riesce sempre a centrare la situazione che lo circonda e anche i post di astio che leggo qui da parte di tifosi di altre squadre, che invece di guardare a casa loro vengono qui a pontificare lo stanno a dimostrare....io resto della vecchia guardia..molti nemici molto onore ma spetterà ai friedkin decidere per quale strada optare....se fosse per me oggi stesso farei un contratto da 5 anni allo special One ed inizierei a programmare la stagione da oggi stesso... però i soldi sono i loro e speriamo decidano per il meglio....un abbraccio a tutti i giallorossi del Fol e non solo e sempre forza Roma ragazzi...i giocatori, gli allenatori, i presidenti passano...la Roma resta.
Ad maiora
 
ma dove vogliamo andare con il fardello del fair play finanziario? potevamo fare qualcosa se arrivava l'offertona da 40 almeno per abram, ora invece non solo non arrivera' ma gli devi pure continuare a dare un suntuoso ingaggio senza giocare e trovare in giro un sostituto a parametro zero che ti chiedera' minimo 3 netti ( spero che belotti faccia le valigie pk poverino abbiamo visto che non je la fa)... un altro con cui potevi racimolare qualcosa kumbulla pure lui stazioneria' tra infermeria e ufficio buste paga... con kumbulla cosi non so se vai a venderti ibanez che ha mercato... io credo che pinto mettera' sul mercato tutti i giovani, mi pare la scelta forzata... la squadra' ovviamente rimarra' questa, non credo che i friedkin possano inventarsi qualcosa, anzi se rimane dybala (sgrat per la permanenza e sgrat per i suoi muscoli) gia' sarebbe tanta roba...
intanto gli altri incassano i soldi della champions e aumenteranno il gap rispetto a noi, mala tempora currunt...

mxb
 
L'unica cosa sul serio positiva di questi due anni è stato il ritrovato entusiasmo del pubblico, purtroppo non sui risultati ma, finora, sulle suggestioni.
Però la gente non la freghi per troppo tempo e, alla lunga, non basteranno le parole d'ordine.
La squadra ha trovato un po' di compattezza e di spirito, questo è innegabile, per il resto, in termini di crescita, poca roba o quasi nulla.
Analizzando i freddi numeri, so che per taluni non si deve fare ma per management e proprietà sarà la prima cosa che conta, in due anni la posizione in campionato, anche i punti, sono gli stessi, in Europa c'è una Conference (prima non esisteva) ed una finale contro una semifinale; ad essere cinici, ma forse non è giusto, la differenza potrebbe anche essere l'affrontare il Manchester United rispetto al Bayer Leverkusen.
Come prospettive operative, la Roma si ritrova ora senza i soldi della Champions e con la sfortuna, che ci vede benissimo, che nell'ultima partita, che si sperava inutile ed invece l'hai dovuta giocare per l'ultimo obbiettivo minimo possibile, ti si è fatto male l'uomo su cui puntavi per realizzare qualcosa come piano B di mercato, oltretutto nel settore del campo dove sei stato più carente.
Molta è sfortuna, tanta però è stata scarsa attenzione alla programmazione ed un azzardo perso, ossia puntare tutte le fiches sull'EL, che se andava bene portava, oltre che la Champions, la gloria personale, mentre attraverso il campionato, dov'eri terzo ad un mese e mezzo dalla fine, al massimo arrivava la prima.
Ora dovranno essere molto bravi a pescare qualche coniglio dal cilindro e, soprattutto, qualora i Friedkin decidano di continuare con Mourinho, imporre al mister profilo basso con gli arbitri e priorità negli obbiettivi stagionali.
 
Anche per me questa stagione è stata una via crucis, troppi episodi negativi, gli arbitraggi scandalosi contro, 32 pali (credo sia un record europeo), ma è innegabile che la squadra vada rinforzata, sul mercato ci sono tanti ottimi parametri zero, fra cui Tielemans, che è un ottimo giocatore, magari lo prendessero. I Friedkin devono fare di tutto per rinforzare la squadra, se non si possono comprare i giocatori si prendessero appunto i parametri zero o giocatori con il contratto in scadenza. Per il centravanti vedrei bene Icardi, che tornerà al PSG dopo l'esperienza in Turchia, e ha un anno di contratto, gli ridiamo Gini e ci prendiamo Mauro :D con Mourinho sarebbe perfetto. Ma è presto per parlarne, ci sarà tutta l'estate.
 
Anche per me questa stagione è stata una via crucis, troppi episodi negativi, gli arbitraggi scandalosi contro, 32 pali (credo sia un record europeo), ma è innegabile che la squadra vada rinforzata, sul mercato ci sono tanti ottimi parametri zero, fra cui Tielemans, che è un ottimo giocatore, magari lo prendessero. I Friedkin devono fare di tutto per rinforzare la squadra, se non si possono comprare i giocatori si prendessero appunto i parametri zero o giocatori con il contratto in scadenza. Per il centravanti vedrei bene Icardi, che tornerà al PSG dopo l'esperienza in Turchia, e ha un anno di contratto, gli ridiamo Gini e ci prendiamo Mauro :D con Mourinho sarebbe perfetto. Ma è presto per parlarne, ci sarà tutta l'estate.
Si ma l'ingaggio? Puoi competere con gli inglesi? Attualmente abbiamo come monte ingaggio 90 mil. anno e devono scendere... Sor PINTO deve fare miracoli a sto calciomercato :o
 
Icardi pietà, oltretutto con quell'ingaggio faraonico e tutto il paccuzzello appresso, annessi e connessi.
Inoltre non è quel Batistuta.
Ma possibile che non si riesca più a pescare qualcosa di fresco prima degli altri.
 
Con gli strozzini dell'UEFA dove volere andare? Hanno mai messo vincoli assurdi a squadre come psg, man united o city? Secondo me la prima cosa che dovrebbe fare la dirigenza é sfancu.lare questa gentaglia...ma alla fine parliamoci chiaro gli americani sono contenti di non spendere soldi.
 
Comunque paragonare i due anni con Mou con quelli precedenti, almeno per me, è un offesa all'intelligenza.
Poi se il vincere una coppa e arrivare in finale con un altra è la stessa cosa di arrivare si ad una semifinale ma con gente dentro, vedi Dzeko e mikytharian e tanti altri comunque più forma degli attuali attori presenti sulla piazza giallorossa e soprattutto provare a vincere e non solo a "partecipare" come faceva qualcun altro andando a Milano e a Torino prendendo schiaffi puntualmente ...e soprattutto ( cosa che dimostra la totale incapacità di Fonseca ) porsi al di sopra di giocatori come Dzeko solo perché oso criticare il suo modo di giocare, praticamente portandolo di peso sul mercato...giocatore veramente fondamentale in quel momento...dimostra proprio l'antitesi, almeno per me , del ruolo dell'allenatore che deve essere funzionale al ruolo dei giocatori e volere sempre il top per la sua squadra.
Spero veramente di non vederlo più dalle parti di Trigoria...insieme a Bianchi di antica memoria rappresenta il peggior allenatore mai passato dalle parti di Roma e a quanto mi risulta pure in Francia non vedono l'ora di sfanghiularlo.
Questo per rispondere a chi denigra il lavoro svolto dallo special One.
Poi per carità si poteva fare di più...ma se penso che si veniva da Fonseca mi pare un vero miracolo il suo arrivo.
Ad maiora
 
Ma voi vendereste Bove per arrivare a Frattesi ? Frattesi ha 3 anni di più ed un giocatore fatto, molto interessante ma con queste caratteristiche. Bove ha enormi margini di miglioramento, anche se potrebbe essere questo e basta ….che si fa ? 🙄🙄
 
Ma voi vendereste Bove per arrivare a Frattesi ? Frattesi ha 3 anni di più ed un giocatore fatto, molto interessante ma con queste caratteristiche. Bove ha enormi margini di miglioramento, anche se potrebbe essere questo e basta ….che si fa ? 🙄🙄
Se resta Mou e nel seguire la sua filosofia credo che la risposta sia scontata....Lui vuole giocatori titolari e Frattesi sarebbe un titolare.
C'è un piccolo problema, il Sassuolo vuole solo ed esclusivamente cash e le cifre di cui si parla per il ragazzo sono pesanti....e torniamo al dubbio amletico che probabilmente ci accompagnerà per tutta la campagna acquisti estiva....i friedkin li tireranno fuori i soldi " vero"…..si o no?
Ad maiora
 
Quanta fuffa e vuota retorica degli agiografi di Mourinho.
Ma chi caspita starebbe rimpiangendo Fonseca, ma dove si sarebbe mai affermato ciò, anzi, personalmente devo fare pure ammenda, che all'epoca davo tutte le colpe a lui.
Semplicemente, parafrasando il titolo del 3D, a questo punto ci si potrebbe chiedere: "Dopo due anni di Mourinho, ne valeva la pena?"
La questione è controversa, perché in termini d'emozioni, certo due finali non occorre spiegarle; dal punto di vista della squadra, della crescita complessiva, è però innegabile che siamo più o meno al livello del maggio 2021; alla fine di quella stagione, finimmo settimi, con 62 punti, finimmo in Conference Leaugue, fummo eliminati in semifinale di EL dal Manchester United, dovemmo ricostruire la squadra.
In due anni di Mou, un sesto posto ed una Conference (prima non c'era) la prima stagione; un settimo posto (sesto con la penalizzazione Juve), 63 punti, qualificazione EL (Conference senza penalizzazione), eliminazione Coppa Italia, finale EL (abbiamo incontrato il Bayer Leverkusen a differenza del Manchester United), una squadra da ricostruire.
Non sono forse questi i dati?
Sembrerebbe quindi che questi due anni di Mourinho siano stati più un luna park per tifosi e comunicazione, che sostanza per dirigenza e proprietà.
Ovviamente in questo non possono ascriversi tutte le responsabilità al tecnico, sarebbe anche ciò del tutto fuori luogo.
Ma qui ci sarebbe da fare un lungo discorso, innanzitutto sulla spaventosa incapacità di trovare calciatori freschi e validi, tanto che, paradossalmente, le evidente difficoltà del momento, determinate dalla mancata entrata in Champions, accordi UEFA ed infortuni degli uomini mercato, significheranno meno soldi da spendere e quindi meno rischi di sprechi ed errori, magari con la speranza che, per necessità estrema, l'ingegno tiri fuori qualche coniglio dal cilindro.
 
in questo momento sarebbe fondamentale un DS alla Sabatini, in grado cioè di portare a Trigoria i vari Marquinho, Lamela, Allison, Rudiger...insomma un perfetto sconosciuto ma in grado di cambiare le sorti della squadra, e tutto questo non mi pare nelle corde di Pinto. Io sarò forse sin troppo drastico, ma per me non è proprio uomo di calcio.

Detto questo l'analisi del biennio della Roma di JM non può fermarsi ai soli numeri: due finali europee consecutive, delle quali una vinta e una scippata in diretta mondiale non sono un dato trascurabile. Ci si allena anche alle vittorie, e JM sta abituando questa squadra anche a vincere, a reggere certe pressioni, ad assumersi responsabilità. Non proprio roba da poco.
 
Dai che almeno una buona notizia c'è 🤟.
IMG_20230606_091817.jpg

Le 78 risposte sono eloquenti😆😆
 
però dai tutto mi aspettavo meno che si rinnovasse a belotti, uno che in un campionato non ha mai segnato ce lo ritroviamo per due anni addirittura... questo pk pinto non ha assolutamente visione del panorama dei calciatori , non si riesce a trovare manco uno sconosciuto con delle potenzialita'... per questo sono poco fiducioso su come si affrontera' il prossimo campionato, questi ancora stanno appresso a frattesi ed alle richieste allucinanti dei furbacchioni del sassuolo...

mxb
 
Allora i 3 ultimi giovani su cui la Roma ha pesantemente investito sono stati Schik, Zaniolo e Abraham. Per motivi diversi, fra infortuni e limiti caratteriali o di ego il loro rendimento è stato molto al di sotto delle aspettative, catastrofico Schick, ma almeno gli ultimi due ci hanno fatto vincere una coppa lo scorso anno, per poi naufragare quest'anno. Anche se Zaniolo nel finale di questa stagione ci avrebbe fatto comodo, ma è andata come è andata. Per tutti e tre , fra ingaggio e costo del cartellino sono stati spesi molto più di 100 milioni. Questo per dire che non è facile puntare sui giovani, a meno di non avere uno scouting come ha la Dea, oppure un bravo DS come ha il Napoli. Noi non abbiamo ne l'uno ne l'altro, abbiamo purtroppo Pinto, quindi per me l'ideale è l'usato sicuro, anche perchè ve la sentireste di spendere 30-40 mln per uno Scamacca o un altro come lui ? Leggo del rinnovo di Belotti, della Roma che tratterebbe Nzola, anche se non ci credo a quelle cifre, allo Spezia non credo abbiano l'anello al naso, ma come usato sicuro Icardi andrebbe come ingaggio a sostituire Wijnaldum sicuro partente, ed è un centrovanti che cmq la butta dentro, anche in Turchia lo ha fatto. Come usato sicuro c'è pure Firmino, in uscita dal Liverpool. Se punti sui parametri zero o sui giocatori in scadenza i nomi sono questi.

Per il resto, fra Fonseca e Mou ovviamente meglio Mou, nessuno di noi vorrebbe tornare ad un Fonseca, ma cnq sia con l'uno o con l'altro sono 3 anni che siamo inchiodati tra i 62 e i 63 punti finali. Cosa fare per arrivare almeno a 70 punti che garantiscono la Champion, oppure addirittura ambire a qualcosa di più ? Abbiamo il tecnico, l'entusiasmo dei tifosi, l'ambiente carico. A fronte di questo il silenzio della proprietà e un DS, Pinto, che non è proprio un fenomeno nello scovare giocani talenti.

Quindi onde evitare un ennesimo anno di transizione, occorre fare un mercato mirato e molto attento a tutto, coinvolgendo Mourinho il più possibile, l'unico che nell'attuale organico della Roma sa di calcio. Volenti o nolenti questa è la realtà. Inoltre, come ho scritto più volte, inutile tenere Mourinho se non hai voglia o non puoi prendere i giocatori che ti chiede, il tutto rischia addirittura di rivelarsi un boomerang per il carattere del personaggio.
 
Ultima modifica:
Zaniolo è venuto sconosciuto ed in pratica gratis, poi la sfortuna ha voluto che si facesse due crociati consecutivi. poi litigò con l'ambiente e si è fatta meno plus di quanto si sarebbe potuto; Schick era acerbo e non rese quanto ci si aspettava, ma non hai fatto un buco finanziario con lui, visto che è stato piazzato, dopo un po' di ammortamento, abbastanza bene all'estero. Su Abrham che vogliamo dire, s'è fatto male, non sarà il primo né l'ultimo.
I veri disastri sono stati 'Nzonzi e Pastore.
Ma quel che manca da molto tempo a Roma è il giocatore fresco e semisconosciuto, con voglia di emergere.
Siamo diventati il cimitero degli elefanti, di tecnici e giocatori, Icardi, alle condizioni che chiede, sarebbe il non plus ultra.
Verrebbe con un biennale ad 2,5 MLN annui e clausola medio bassa? Perfetto, non c'è problema, vorrebbe dire che il calciatore ha voglia di riscattarsi e rientrare nel giro che conta, sfruttiamo il treno.
Viene, com'è probabile, con richieste faraoniche e contratto lunghissimo? Per carità alla larga, sarebbe l'ennesimo fardello che ci condizionerebbe per i prossimi anni.
Ma qualcuno di nuovo, che emerga da noi, proprio non riusciamo a trovarlo più?
Guardate che è in questo modo che il Napoli ha vinto lo scudetto, non con i trombati ad ingaggi pesantissimi.
Confido nella saggezza dei Friedkin.
 
Indietro