Aspi ATLANTIA opa al 90% e delisting?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tutto bene quel che finisce bene, ma alcuni spunti di riflessione e qualche domanda urgono:

1) PErchè molti sono andati a vedere le carte, assumendosi un rischio enorme, vista la clausola mac . Se i missili fossero stati russi e invocata la clausola mac sarebbe stato un bagno di sangue esagerato

2) Perchè non si è optato per una via di uscita ragionevole? Ovvero si usciva intorno ai 22.70 22.73 e si metteva il resto in un'opa obbligatoria quale be shaping a 3.43 ( recuperando uno 0.66, hanno venduto pure a 3.425, così e lasciando sul piatto circa uno 0.4%, ma dormendo tranquilli e non assumendosi nessun rischio?

:mmmm::mmmm::mmmm:

ragionando come fai tu non bisognerebbe mai partecipare ad un opa con la clausola mac che comunque non ricordo se mai sia stata applicata e comunque parla di fatti gravissimi ...
 
Del discorso non hai capito una benamata mapza, se rispondi così e prima o poi ti beccherai un cigno nerissimo :o
penso sia tu che non hai capito ..risposta ..si ne valeva la pena ..come pe e valsa la pena tenere fino ad oggi le obb intek …
 
penso sia tu che non hai capito ..risposta ..si ne valeva la pena ..come pe e valsa la pena tenere fino ad oggi le obb intek …

Vedi quando scrivi tu confermi che non capisci proprio nulla, meglio un bel tacere

Io sono uscito a 92.31 e fino a 92 quando lo spread è andato a 256, ora lo spread è a 194.4 , grazie graziella e grazie al cac.

Sarei potuto rientrare a 90, ma non l'ho fatto perchè ci doveva essere ancora la fed e se si fosse ampliato lo spread in un attimo te lo ritrovavi molto più in giù

Tu sei il classico esempio di chi arriva alla punta del burrone e non se ne rende per nulla conto, poi riprende la strada ed è tranquillo

Okkio che ci finirai prima o poi nel burrone con questo atteggiamento :o
 
ragionando come fai tu non bisognerebbe mai partecipare ad un opa con la clausola mac che comunque non ricordo se mai sia stata applicata e comunque parla di fatti gravissimi ...

Infatti da quando ci sono le clausole mac , non ho partecipato a nessuna opa, tranne a quelle obbligatorie-
La mia è una scelta.
Quando spariranno tornerò alla normale operatività
:o
 
Vedi quando scrivi tu confermi che non capisci proprio nulla, meglio un bel tacere

Io sono uscito a 92.31 e fino a 92 quando lo spread è andato a 256, ora lo spread è a 194.4 , grazie graziella e grazie al cac.

Sarei potuto rientrare a 90, ma non l'ho fatto perchè ci doveva essere ancora la fed e se si fosse ampliato lo spread in un attimo te lo ritrovavi molto più in giù

Tu sei il classico esempio di chi arriva alla punta del burrone e non se ne rende per nulla conto, poi riprende la strada ed è tranquillo

Okkio che ci finirai prima o poi nel burrone con questo atteggiamento :o
Forse le avevo in carico ad 85 86 ..per cui .da90 a ad85 c’è un bel po ..e forse controllavo e controllo lo spread 5 6 volte al gg…sono un po’ meno sprovveduto di quello che pensi..nel senso ..so i rischi che corro…e le obb intek ad 85 86 sarebbero uscite dal portafoglio ..fortunatamente si sono fermate a 90..per arrivare ai 96 97 attuali ne ho ancora l80 per cento…
 
Infatti da quando ci sono le clausole mac , non ho partecipato a nessuna opa, tranne a quelle obbligatorie-
La mia è una scelta.
Quando spariranno tornerò alla normale operatività
:o
ma non ci sono sempre state nelle opa queste clausole?
 
cmq il ragionamento di ing ha il suo perché, ma è da dire che ultimamente le OPA senza condizioni lasciano un gain davvero irrisorio che, spesso, è inferiore al rendimento di un bot a 1 anno

ovviamente sulle opa a rischio (come era atlantia) si poteva mettere, secondo me, un 10% del proprio ptf, perchè via via purtroppo il cigno nero può verificarsi
Da dire che i Benetton sono sempre stati seri, storicamente, sulle OPA e avevano rilasciato buone dichiarazioni proprio pochi giorni prima, mentre ad es. l'opa tods non permetteva di andare in size già solo per il fatto che il prezzo era sopra a quello di opa

In ogni caso il gioco delle OPA secondo me si è un po' rovinato, al momento.

L'anno scorso andando sulle OPA si portava a casa un buon guadagno (molto superiore a un semplice bot 12 mesi), la clausola MAC aveva una bassissima probabilità di dare fastidio complici mercati sempre sereni, e spesso si riusciva a prendere qualche rilancio.

Oggi invece i rendimenti sono più bassi rispetto alle obbligazioni (alcune opa rendono meno anche rispetto a un semplice bot), le clausole MAC sono più insidiose, e i rilanci complice un mkt ballerino sono più ardui da chiedere e ottenere
 
andrea scusa ho un buco operativo di qualche anno ..da quando sono apparse? Grazie

tutte le OPA dove l'acquirente compra sul mercato una certa percentuale fanno scattare l'obbligo legale di OPA.

Tali opa, essendo obbligatorie per legge, non sono soggette a condizioni.

Di contro, rendono moooolto poco.

Ovviamente diventano tali solo dopo l'effettivo closing dell'acquirente

Il rischio è quasi 0, ma anche il gain purtroppo.. se poi consob inizia a rinviare i termini si finisce nell'anno del mai
 
cmq il ragionamento di ing ha il suo perché, ma è da dire che ultimamente le OPA senza condizioni lasciano un gain davvero irrisorio che, spesso, è inferiore al rendimento di un bot a 1 anno

ovviamente sulle opa a rischio (come era atlantia) si poteva mettere, secondo me, un 10% del proprio ptf, perchè via via purtroppo il cigno nero può verificarsi
Da dire che i Benetton sono sempre stati seri, storicamente, sulle OPA e avevano rilasciato buone dichiarazioni proprio pochi giorni prima, mentre ad es. l'opa tods non permetteva di andare in size già solo per il fatto che il prezzo era sopra a quello di opa

In ogni caso il gioco delle OPA secondo me si è un po' rovinato, al momento.

L'anno scorso andando sulle OPA si portava a casa un buon guadagno (molto superiore a un semplice bot 12 mesi), la clausola MAC aveva una bassissima probabilità di dare fastidio complici mercati sempre sereni, e spesso si riusciva a prendere qualche rilancio.

Oggi invece i rendimenti sono più bassi rispetto alle obbligazioni (alcune opa rendono meno anche rispetto a un semplice bot), le clausole MAC sono più insidiose, e i rilanci complice un mkt ballerino sono più ardui da chiedere e ottenere

Ecco perchè scrivo ancora sul fol, perchè ci sono persone serie e preparate come te, con cui è possibile dialogare e confrontarsi

:bow::bow::bow:
 
ragionando come fai tu non bisognerebbe mai partecipare ad un opa con la clausola mac che comunque non ricordo se mai sia stata applicata e comunque parla di fatti gravissimi ...

Ho un dubbio: Costamagna ha mollato Fope con la MAC o per motivi suoi?
 
In ogni caso il gioco delle OPA secondo me si è un po' rovinato, al momento.

L'anno scorso andando sulle OPA si portava a casa un buon guadagno (molto superiore a un semplice bot 12 mesi), la clausola MAC aveva una bassissima probabilità di dare fastidio complici mercati sempre sereni, e spesso si riusciva a prendere qualche rilancio.

Oggi invece i rendimenti sono più bassi rispetto alle obbligazioni (alcune opa rendono meno anche rispetto a un semplice bot), le clausole MAC sono più insidiose, e i rilanci complice un mkt ballerino sono più ardui da chiedere e ottenere
Concordo.
Però credo che il gioco si sia rotto di più con l'opa Esprinet: un gran pasticcio, azionisti Cell che chiedono di più, rilancio che non arriva e alla fine si è creata diffidenza.

Della Valle è stato la ciliegina sulla torta, capace di creare "panico" anche su Atlantia per diversi giorni.

Resto sempre dell'idea che in un'opa, più della clausola MAC, si debba guardare alla serietà dell'offerente.
Su Gedi gli Agnelli, su Molmed i giapponesi.. su Aedes ora Hines...gente che in piena crisi lancia un'opa evidentemente sa quel che fa e dove vuole arrivare.
 
Buonasera a tutti,
ho ancora le Atlantia in portafoglio.
a questo punto c'è differenza tra aderire o attendere gli ultimi sviluppi?
grazie a chi risponderà.
 
Buonasera a tutti,
ho ancora le Atlantia in portafoglio.
a questo punto c'è differenza tra aderire o attendere gli ultimi sviluppi?
grazie a chi risponderà.

sì, se il 90% non verrà raggiunto in riapertura allora il titolo potrebbe calare perché il recesso sarebbe inferiore a 23 e pagato tra molti mesi

io venderei a 23, o aderirei a partire da domani se non vuoi pagare le commissioni.

assolutamente da evitare per ora il non fare nulla

ciao
Andrea
 
Indietro