Assegnazione mondiali al qatar: arrestato Platini

News:
Il Qatar ha spiato Platini e un senatore francese per proteggere la sua reputazione - ilNapolista
"
Non si placano le polemiche nei confronti del Qatar a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali. Negli ultimi giorni sono uscite nuove indiscrezioni che coinvolgono la Nazione ospitante i Mondiali. I media svizzeri parlano di azioni di spionaggio volte a garantire che al Qatar non venissero togli i Mondiali dopo l’assegnazione, il quotidiano britannico The Sunday Times ha pubblicato invece un’inchiesta secondo cui giornalisti, avvocati, o anche l’ex boss del calcio europeo Michel Platini, nonché un senatore francese, sarebbero stati il bersaglio di hacker ingaggiati per proteggere la reputazione del Qatar.

Secondo i dati recuperati dal Sunday Times e dal The Bureau of Investigative Journalism (TBIJ), è dal 2019 che hanno iniziato ad hackerare le cassette postali o a prendere il controllo remoto dei microfoni e delle telecamere dei computer di alcune persone. Tra queste anche l’ex presidente della Uefa, Michel Platini, grande difensore della candidatura del Qatar per organizzare i Mondiali che si è detto “sorpreso e profondamente scioccato”.

Tra le personalità prese di mira giornalisti, come quello del Sunday Times Jonathan Calvert, che aveva indagato sulle presunte manovre di corruzione che hanno portato all’affidamento dell’evento al Qatar, ma anche la senatrice francese, Nathalie Goulet, che aveva accusato il Qatar di finanziamento “terrorismo islamico”

In una dichiarazione inviata all’Afp, un funzionario del Qatar ha definito queste accuse “manifestamente false e infondate” e che si basano “su un’unica fonte che afferma che il suo cliente fosse il Qatar, senza fornire alcuna prova”

-----

Mancano pochi giorni dall’inizio dei Mondiali in Qatar e non si placano le polemiche nate intorno alla manifestazione. Pochi giorni fa la Fifa ha inviato una lettera a tutte le Federazioni partecipanti in ha auspicato che ci si concentri sul calcio e non sulla politica. Ma ci hanno pensato i media svizzeri a portare alla ribalta, come riporta la Stampa, nuove rivelazioni secondo cui il Qatar avrebbe orchestrato un’operazione di intelligence su larga scala e di lunga durata contro l’organo di governo del calcio Fifa.

Secondo quanto riportato dalla svizzera Srf, l’obiettivo era impedire al Qatar di essere privato della Coppa del Mondo dopo l’assegnazione e che vi erano coinvolti diverse società, tra cui una gestita da un ex funzionario della Cia.

Tra i personaggi di maggiore interesse per il Qatar, secondo Srf, c’era Theo Zwanziger, presidente della federazione calcistica tedesca (Dfb) fino al 2012, membro del comitato esecutivo della Fifa fino al 2015 e molto critico nei confronti del Qatar che aveva definito il «cancro del calcio mondiale»

I)interpellato da Srf ha detto «Ovviamente, questo era nell’interesse del Qatar. Quello che hanno sottovalutato, tuttavia, è che non ho rinunciato alla mia opinione nel processo. Questo premio è stato -come ho già detto- un cancro del calcio mondiale»
 
Quando c'erano i vertici di ENI indagati....eh ma si sa che è così, bisogna lasciar fare perché va bene così.
E allora fanno tutti gli Italioti. Anche o Qatarioti :D
 
Indietro