Assegno Lire

• ANNUNCIO: 36° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Sui mercati azionari prevale l’avversione al rischio, dopo i toni restrittivi della Fed che in settimana ha segnalato tassi più elevati e per più tempo. Mercoledì scorso la banca centrale americana ha deciso di mantenere i tassi invariati ma al tempo stesso le nuove proiezioni indicano che la maggior parte dei funzionari è favorevole ad un nuovo rialzo entro fine anno. Giovedì si è riunita la Bank of England che non ha toccato i tassi e c’è chi parla della fine del ciclo restrittivo. Al termine della riunione, i tassi sono rimasti invariati al 5,25%, interrompendo così la striscia di 14 strette consecutive. Venerdì, invece, è stato il turno della Bank of Japan che ha mantenuto i tassi negativi e ha lasciato inalterata la politica monetaria, confermando la visione secondo cui l’inflazione sta decelerando. Per continuare a leggere visita il link

arowana

Nuovo Utente
Punti reazioni
27
un amico ha ritrovato un assegno in lire senza data; se non ricordo male gli assegni in lire non hanno alcun valore; mi chiedo: vale quale promessa di pagamento o quell'assegno è solo e soltanto carta straccia?
può essere utilizzato quale prova dell'esistenza di un debito del traente nei confronti de beneficiario?

E' un titoli di credito, in sede legale puo' attestare l'esistenza del debito/credito, a meno che il debitore non riesca a provare l'emissione di un assegno in euro a sostituzione del precedente, o la decadenza del debito per eventuali termini o accordi, o nullita' di contratto.

Apache71 ha scritto:
E' un titoli di credito, in sede legale puo' attestare l'esistenza del debito/credito, a meno che il debitore non riesca a provare l'emissione di un assegno in euro a sostituzione del precedente, o la decadenza del debito per eventuali termini o accordi, o nullita' di contratto.
calcola che si trattava del pagamento di uno stipendio, fatto traendo un assegno su una banca che praticamente non esiste più

arowana ha scritto:
un amico ha ritrovato un assegno in lire senza data; se non ricordo male gli assegni in lire non hanno alcun valore; mi chiedo: vale quale promessa di pagamento o quell'assegno è solo e soltanto carta straccia?

può essere utilizzato quale prova dell'esistenza di un debito del traente nei confronti de beneficiario?calcola che si trattava del pagamento di uno stipendio, fatto traendo un assegno su una banca che praticamente non esiste più

Dal punto di vista di una ipotesi di riscossione in banca credo che sia carta straccia...

Se c'è un credito di lavoro non riscosso il termine di prescrizione è normalmente 5 anni per uno stipendio normale...

per le mensilità aggiuntive e i premi vari mi sembra siano 3 anni...

Quindi se il fatto non è prescritto e se il tuo amico ha ancora la busta paga di allora ecco che l'assegno potrebbe tornare utile come prova,sempre che in seguito non ne sia stato emesso un altro o che il credito non sia stato chiuso in altro modo...

arowana ha scritto:
può essere utilizzato quale prova dell'esistenza di un debito del traente nei confronti de beneficiario?
Se qualcuno lo trova può mettere la data ed in quel caso è un titolo di credito.
In ogni caso sono scaduti i termini per il protesto.
Comunque in definitiva è da considerarsi come carta straccia il resto è pura teoria.

Indietro