assegno non trasferibile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

bruzzu

Nuovo Utente
Registrato
10/7/13
Messaggi
204
Punti reazioni
14
buongiorno. 2 anni fa ,ho fatto a mio nome 2 assegni non trasferibili e li ho messi "al sicuro"(ex moglie), per svuotare il mio conto corrente.
ora vorrei versarli in un conto intestato ad una terza persona.
è possibile farlo se non sono intestatario di quel conto corrente?
 
buongiorno. 2 anni fa ,ho fatto a mio nome 2 assegni non trasferibili e li ho messi "al sicuro"(ex moglie), per svuotare il mio conto corrente.
ora vorrei versarli in un conto intestato ad una terza persona.
è possibile farlo se non sono intestatario di quel conto corrente?
Da come scrivi immagino che sono assegni circolari. Se è così presta attenzione che tra 1 anno questi assegni, se non riscossi, saranno versati al Fondo per indennizzare i risparmiatori rimasti vittime di frodi finanziarie. In merito alla tua domanda nessuno può versare assegni (bancari o circolari) sul c/c di altre persone a meno che sia cointestatario di questo c/c.
 
Da come scrivi immagino che sono assegni circolari. Se è così presta attenzione che tra 1 anno questi assegni, se non riscossi, saranno versati al Fondo per indennizzare i risparmiatori rimasti vittime di frodi finanziarie. In merito alla tua domanda nessuno può versare assegni (bancari o circolari) sul c/c di altre persone a meno che sia cointestatario di questo c/c.
grazie, ma a dire il vero L'assegno circolare può essere incassato entro tre anni dall'emissione. Dopo tre anni, e fino a dieci dall'emissione, il rimborso dell'assegno circolare può essere richiesto solo e soltanto dal soggetto che, a suo tempo, ne ha richiesto l'emissione cioè io, anche se comunque prevedo di farlo entro il terzo.
 
grazie, ma a dire il vero L'assegno circolare può essere incassato entro tre anni dall'emissione. Dopo tre anni, e fino a dieci dall'emissione, il rimborso dell'assegno circolare può essere richiesto solo e soltanto dal soggetto che, a suo tempo, ne ha richiesto l'emissione cioè io, anche se comunque prevedo di farlo entro il terzo.
Ciò non toglie che l'assegno circolare non riscosso dopo tre anni dall'emissione deve essere versato al fondo di cui sopra. L'Istituto di Credito è obbligato al versamento. Ovviamente, dopo i 3 anni ed entro i successivi 10, chi ne ha chiesto l'emissione potrà chiedere la restituzione dell'importo al Fondo. Il mio consiglio era di evitare di superare il termine di 3 anni per evitare la lunga trafila burocratica per ottenere il rimborso dal Fondo. Poi fa come vuoi.........
Come ottenere la restituzione di un assegno circolare non riscosso
 
Ciò non toglie che l'assegno circolare non riscosso dopo tre anni dall'emissione deve essere versato al fondo di cui sopra. L'Istituto di Credito è obbligato al versamento. Ovviamente, dopo i 3 anni ed entro i successivi 10, chi ne ha chiesto l'emissione potrà chiedere la restituzione dell'importo al Fondo. Il mio consiglio era di evitare di superare il termine di 3 anni per evitare la lunga trafila burocratica per ottenere il rimborso dal Fondo. Poi fa come vuoi.........
Come ottenere la restituzione di un assegno circolare non riscosso
il mio grazie all'inizio della mia risposta era riferito al tuo consiglio. ribadisco che comunque è sempre stata mia intenzione riscuoterli entro la scadenza del terzo anno(gennaio 2024),data in cui "dovrei" aver già chiuso le pratiche infernali di divorzio e le relative indagini e assurde richieste della str.. controparte.
 
buongiorno. 2 anni fa ,ho fatto a mio nome 2 assegni non trasferibili e li ho messi "al sicuro"(ex moglie), per svuotare il mio conto corrente.
ora vorrei versarli in un conto intestato ad una terza persona.
è possibile farlo se non sono intestatario di quel conto corrente?
No, va accreditato su un c/c dove l'intestatario corrisponde al beneficiario dell'assegno.
 
Vai in banca e prova! Lì non ci sono piu’ gli impiegati di una volta…..magari passa….ma prima o poi si accorgono…..
lo dice il nome stesso, non trasferibile!
 
non puoi versare assegni su conto di altra persona.
ne bancari ne circolari

fai un conto cointestato e versa li.

da li fai una polizza vita. se ti fidi intestata alla altra persona. anche se sono nel cointestato le polizze sono mono intestatarie.
non bellissima come operazione ma se non è un importo esagerato la banca non si accorge e poi ci guadagna e quindi non ti dice niente
 
non puoi versare assegni su conto di altra persona.
ne bancari ne circolari

fai un conto cointestato e versa li.

da li fai una polizza vita. se ti fidi intestata alla altra persona. anche se sono nel cointestato le polizze sono mono intestatarie.
non bellissima come operazione ma se non è un importo esagerato la banca non si accorge e poi ci guadagna e quindi non ti dice niente
Per curiosità di cosa non si dovrebbe accorgere la banca?
 
Per curiosità di cosa non si dovrebbe accorgere la banca?
la banca se ne accorge di sicuro, ci mancherebbe. è la mia ex ,che chiedendo gli estratti conto in sede di divorzio che non voglio lo sappia. chi ci è già passato mi capisce ,per gli altri ,sappiate che è molto peggio di quello che pensate o temete...
 
la banca se ne accorge di sicuro, ci mancherebbe. è la mia ex ,che chiedendo gli estratti conto in sede di divorzio che non voglio lo sappia. chi ci è già passato mi capisce ,per gli altri ,sappiate che è molto peggio di quello che pensate o temete...
si vabbe puo chiedere gli ultimi dieci anni.. non è che facendo gli assegni te la scampi
se avessi fatto una fiduciaria forse te la scampavi
 
Indietro