Assegno unico

Quella della richiesta diretta di AU senza ISEE. Il sistema dice che il C.F. del figlio, che presenta l'istanza, è già presente nell'ISEE del genitore (defunto).
Giusto a titolo di cronaca : l'INPS è stato molto rapido ed efficiente nel bloccare l'accredito della pensione sul conto del defunto, cosa che comprendo viste tutte le truffe fatte in passato ai danni dell'ente, ma potevano completare l'opera rimuovendo il CF del figlio dall'ISEE del defunto, visto che il defunto non prende più l'AU.
 
Giusto a titolo di cronaca : l'INPS è stato molto rapido ed efficiente nel bloccare l'accredito della pensione sul conto del defunto, cosa che comprendo viste tutte le truffe fatte in passato ai danni dell'ente, ma potevano completare l'opera rimuovendo il CF del figlio dall'ISEE del defunto, visto che il defunto non prende più l'AU.
L'ISEE è un'autocertificazione, nessuno la cambia in automatico.
Nel tuo caso va rifatto l'ISEE.
Che poi cambierà sicuramente visto che non si calcolano più i redditi del defunto.
 
L'ISEE è un'autocertificazione, nessuno la cambia in automatico.
Nel tuo caso va rifatto l'ISEE.
Che poi cambierà sicuramente visto che non si calcolano più i redditi del defunto.
La persona è morta, cosa significa che bisogna rifare l'ISEE....? Il suo ISEE non si può più rifare. Il senso della mia osservazione era che l'INPS, visto che aveva annullato l'accredito della pensione, poteva annullare anche l'ultimo ISEE consentendo così al figlio di presentare autonomamente domanda di AU per conto proprio.
 
La persona è morta, cosa significa che bisogna rifare l'ISEE....? Il suo ISEE non si può più rifare. Il senso della mia osservazione era che l'INPS, visto che aveva annullato l'accredito della pensione, poteva annullare anche l'ultimo ISEE consentendo così al figlio di presentare autonomamente domanda di AU per conto proprio.
Come ho già scritto l'ISEE non è personale, è famigliare, riguarda tutto il nucleo a prescidere dal soggetto che lo presenta.
Per questo non si annulla con la morte di un componente del nucleo.
Si annulla invece presentando un nuovo ISEE cosa buona e giusta e quindi da fare visto anche la modifica della composizione del nucleo.
 
incredibile che non abbiano una data fissa di accredito. certo giorno 15 non era male.
 
Come ho già scritto l'ISEE non è personale, è famigliare, riguarda tutto il nucleo a prescidere dal soggetto che lo presenta.
Per questo non si annulla con la morte di un componente del nucleo.
Si annulla invece presentando un nuovo ISEE cosa buona e giusta e quindi da fare visto anche la modifica della composizione del nucleo.
Mi spiego meglio : l'ISEE riguardava un nucleo di due sole persone, padre e figlio. Il padre è deceduto, ora il figlio è rimasto orfano di entrambi i genitori. Ora vorrebbe presentare autonomamente la domanda di AU senza fare ISEE. Come fa, visto che il suo C.F. risulta ancora presente nell'ISEE del padre deceduto e la procedura si blocca? Se mi puoi illuminare ti faccio un monumento :flower:
 
Mi spiego meglio : l'ISEE riguardava un nucleo di due sole persone, padre e figlio. Il padre è deceduto, ora il figlio è rimasto orfano di entrambi i genitori. Ora vorrebbe presentare autonomamente la domanda di AU senza fare ISEE. Come fa, visto che il suo C.F. risulta ancora presente nell'ISEE del padre deceduto e la procedura si blocca? Se mi puoi illuminare ti faccio un monumento :flower:
ok, grazie per il chiarimento.
Come detto deve rifare l'isee dove risulterà unico componente del nucleo.
Non vedo il motivo perchè non farlo.
Può utilizzare il precompilato o andare ad un caf.
 
Sono andato sul sito INPS, / Tutti i servizi / Fascicolo previdenziale del cittadino/Lista pagamenti/Dettaglio prestazione anno 2023 , ma l'ultimo pagamento che risulta è quello del mese scorso.
Avevo rifatto ISEE ai primi di Febbraio. Mi devo preoccupare?

 
Buongiorno a tutti, anch'io non ho ancora ricevuto l'assegno unico per il mese di maggio.
Nessuna notifica in app IO, e nel sito INPS tutto fermo al mese di aprile.

Stamattina ho ricevuto questo sms:

Si avvisa che è in corso di pagamento l'assegno unico per il mese di maggio. Per ricalcolo della competenza, l'importo spettante potrebbe subire variazioni
 
A me è stato accreditato ieri e la notifica su IO è arrivata in tarda mattinata
 
Buongiorno a tutti, anch'io non ho ancora ricevuto l'assegno unico per il mese di maggio.
Nessuna notifica in app IO, e nel sito INPS tutto fermo al mese di aprile.

Stamattina ho ricevuto questo sms:

Si avvisa che è in corso di pagamento l'assegno unico per il mese di maggio. Per ricalcolo della competenza, l'importo spettante potrebbe subire variazioni
Oggi ho ricevuto una notifica su app IO in cui mi comunicano che oggi mi accreditano l'assegno unico.

L'importo però è 200,48€ invece di 250,60€ che avevo percepito a febbraio, marzo ed aprile 2023.

Avete idea del perché prenderò 50€ in meno?

Non capisco perché nel precedente SMS del QUOTE indichino un ridimensionamento dell'importo


Grazie
 
Oggi ho ricevuto una notifica su app IO in cui mi comunicano che oggi mi accreditano l'assegno unico.

L'importo però è 200,48€ invece di 250,60€ che avevo percepito a febbraio, marzo ed aprile 2023.

Avete idea del perché prenderò 50€ in meno?

Non capisco perché nel precedente SMS del QUOTE indichino un ridimensionamento dell'importo


Grazie
Mi auto rispondo: hanno eseguito un conguaglio i cui dettagli sono indicati qui:

Dettaglio di Circolari, Messaggi e Normativa
 
Arrivato per il mese di giugno ma importo inferiore ai mesi precedenti, nonostante a maggio avessi ricevuto l'assegno con importo maggiorato.
Ma ogni mese cambiano i conti? :wall:
 
Settimana scorsa avevo ricevuto una email, anche SMS, da parte di INPS:
" Gentile utente, si avvisa che è in corso di pagamento la mensilità di giugno 2023 dell' Assegno Unico Universale. Sono possibili variazioni dell'importo della prestazione legate al ricalcolo delle competenze. Per maggiori dettagli, potrà contattare sin da ora il Contact Center Multicanale al numero 803 164 da telefono fisso oppure al 06 164 164 da cellulare, ovvero rivolgersi presso la struttura INPS competente per territorio."
Oggi ho ricevuto l'importo per assegno, circa 75% in più rispetto ai mesi precedenti
 
a sto giro hanno accreditato il 15. stesso importo. notifica da IO stesso giorno
 
Indietro