Assegno unico

io ancora nulla... chiedo al forum..qualcun altro nella mia stessa situazione?

Eccomi, ancora nulla ne notifica ne tanto meno accredito.

Ad Agosto: Notifica il 5 e accredito l'11. Mi rifiuto di pensare che ci sia ancora l'omino che deve pigiare il tasto per autorizzare il bonifico :wall:
 
Va a caso, a me pagato il 15.9, il mese precedente il 31.8
 
Ad Agosto: Notifica il 5 e accredito l'11. Mi rifiuto di pensare che ci sia ancora l'omino che deve pigiare il tasto per autorizzare il bonifico :wall:

Eeehehhhhhh sono statali, ci sono le vacanze.
Io ho in pagamento al 19...
 
Chiedo scusa, se qualcuno mi sa rispondere ho un dubbio.
fatta domanda, ho un figlio, chiesto importo minimo senza ISEE, ma ho spuntato anche l'opzione per cui prendo tutto io e nulla mia moglie.
Domanda approvata, mi versano 50 euro.

Ma non dovevano essere 100 in totale fra me e mia moglie? In pratica sono 25 euro a testa secondo quello che mi versano. A voi torna?
 
Chiedo scusa, se qualcuno mi sa rispondere ho un dubbio.
fatta domanda, ho un figlio, chiesto importo minimo senza ISEE, ma ho spuntato anche l'opzione per cui prendo tutto io e nulla mia moglie.
Domanda approvata, mi versano 50 euro.

Ma non dovevano essere 100 in totale fra me e mia moglie? In pratica sono 25 euro a testa secondo quello che mi versano. A voi torna?

1 figlio = 50 €

La Repubblica delle banane
 
1 figlio = 50 €

La Repubblica delle banane

1 figlio = 50 euro se si ha un ISEE superiore a 40.000 €. Quale sarebbe il problema? Con quell'ISEE certo non si fa la fame, e in ogni caso mica i figli li deve mantenere lo Stato.
 
1 figlio = 50 euro se si ha un ISEE superiore a 40.000 €. Quale sarebbe il problema? Con quell'ISEE certo non si fa la fame, e in ogni caso mica i figli li deve mantenere lo Stato.

I problemi sarebbero i seguenti:

-Gli assegni familiari + detrazioni per figlia a carico (misura comunque imperfetta) erogavano un sostegno maggiore
-il calcolo dell'ISEE è una porcheria di dimensioni epiche, basta una rendita catastale medio alta (ergo casa seminuova) per risultare "ricchi". Ma la riforma del catasto per qualcuno (citofonare Salvini) non deve essere fatta
-Lo Stato non deve mantenere i figli, ma lo Stato (e dal 26 Settembre se ne vedranno delle belle) chiede di fare più figli per mantenere i pensionati che pensano che lo Stato non debba mantenere i figli.
Come possiamo sperare, senza aiuti concreti alla famiglie, di poter mantenere 20 milioni di pensionati (in aumento) con 20 milioni di lavoratori (in diminuzione)?
 
I problemi sarebbero i seguenti:

-Gli assegni familiari + detrazioni per figlia a carico (misura comunque imperfetta) erogavano un sostegno maggiore
-il calcolo dell'ISEE è una porcheria di dimensioni epiche, basta una rendita catastale medio alta (ergo casa seminuova) per risultare "ricchi". Ma la riforma del catasto per qualcuno (citofonare Salvini) non deve essere fatta
-Lo Stato non deve mantenere i figli, ma lo Stato (e dal 26 Settembre se ne vedranno delle belle) chiede di fare più figli per mantenere i pensionati che pensano che lo Stato non debba mantenere i figli.
Come possiamo sperare, senza aiuti concreti alla famiglie, di poter mantenere 20 milioni di pensionati (in aumento) con 20 milioni di lavoratori (in diminuzione)?

Nessuna paura ci sono gli extracomunitari e chi riceve il RDC .... loro possono fare figli :D
 
I problemi sarebbero i seguenti:

-Gli assegni familiari + detrazioni per figlia a carico (misura comunque imperfetta) erogavano un sostegno maggiore
-il calcolo dell'ISEE è una porcheria di dimensioni epiche, basta una rendita catastale medio alta (ergo casa seminuova) per risultare "ricchi". Ma la riforma del catasto per qualcuno (citofonare Salvini) non deve essere fatta
-Lo Stato non deve mantenere i figli, ma lo Stato (e dal 26 Settembre se ne vedranno delle belle) chiede di fare più figli per mantenere i pensionati che pensano che lo Stato non debba mantenere i figli.
Come possiamo sperare, senza aiuti concreti alla famiglie, di poter mantenere 20 milioni di pensionati (in aumento) con 20 milioni di lavoratori (in diminuzione)?

1) non è sempre vero che "Gli assegni familiari + detrazioni per figlia a carico (misura comunque imperfetta) erogavano un sostegno maggiore", anzi, nella maggior dei casi è vero il contrario.
2) sono d'accordissimo, ma non è solo un problema dell'Assegno unico.
3) anche qui d'accordo (soprattutto sul fatto che dovremmo pensare più ai giovani che ai pensionati, che di privilegi ne hanno e ne hanno avuto abbastanza), ma forse per fare figli più che qualche decina di euro al mese in più servirebbe altro: asili nido per tutti, pari trattamento tra lavoratori e lavoratrici (ivi incluso congedo di paternità identico a quello di maternità), ma anche un cambio di mentalità nelle famiglie, perché se un datore di lavoro preferisce un uomo ad una donna spesso e volentieri è a causa del fatto che in famiglia è la donna che accudisce in via prioritaria i figli e che quindi si assenta all'improvviso, ha meno flessibilità oraria, ecc.
 
1 figlio = 50 euro se si ha un ISEE superiore a 40.000 €. Quale sarebbe il problema? Con quell'ISEE certo non si fa la fame, e in ogni caso mica i figli li deve mantenere lo Stato.

Magari l'ISEE "alto" è dato da una casa ereditata e praticamente invendibile, oppure da qualche soldino messo da parte con fatica. Io non voglio che lo stato mi mantenga i figli ma nemmeno che mi prenda per il kiulo con 50 euro, togliendomi le detrazioni.

L'ISEE è una porcata per come è concepito e, come al solito in Italia, favorisce finti poveri, chi fa nero ecc.
 
L'ISEE è una porcata per come è concepito e, come al solito in Italia, favorisce finti poveri, chi fa nero ecc.

Un'altra "stortura" dell'Assegno unico è data da chi ha il coniuge che lavora in Svizzera e prende gli assegni figli in Svizzera.

Prima dell'introduzione dell'Assegno Unico, con due figli a carico usufruivo di 130 euro/mese di detrazioni lavoro dipendente. Mia moglie in svizzera prendeva gli assegni figli (220 chf x2)

Con l'introduzione dell'assegno unico, i 130 mese si trasformano in 75 euro mese (isee alto e 1 figlio maggiorenne) e ....diciamo che va bene.
Ma la cosa assurda è che la Svizzera decurta i suddetti 75 euro dagli assegni figli che eroga a mia moglie che diventano (220 chfx2 - 75 euro).
Quindi si subisce una decurtazione sulla decurtazione, con un -55 euro mese in Italia al quale si aggiunge un -75 euro in Svizzera.
 
1) non è sempre vero che "Gli assegni familiari + detrazioni per figlia a carico (misura comunque imperfetta) erogavano un sostegno maggiore", anzi, nella maggior dei casi è vero il contrario.

ovviamente la risposta era relativa alla fascia con ISEE > 40 k
Poi che abbiano aumentato gli aiuti ai meno abbienti ben venga, ma non a discapito degli altri che già mediamente pagano molte più tasse e non hanno altre agevolazioni.
Di fatto hanno tolto un "diritto acquisito" ad alcuni (per la stragrande maggioranza dipendenti) per darlo, in molti casi, a partite IVA.....e qui mi fermo

2) sono d'accordissimo, ma non è solo un problema dell'Assegno unico.

vero, è un problema generale che però penalizza sempre gli stessi

3) anche qui d'accordo (soprattutto sul fatto che dovremmo pensare più ai giovani che ai pensionati, che di privilegi ne hanno e ne hanno avuto abbastanza), ma forse per fare figli più che qualche decina di euro al mese in più servirebbe altro: asili nido per tutti, pari trattamento tra lavoratori e lavoratrici (ivi incluso congedo di paternità identico a quello di maternità), ma anche un cambio di mentalità nelle famiglie, perché se un datore di lavoro preferisce un uomo ad una donna spesso e volentieri è a causa del fatto che in famiglia è la donna che accudisce in via prioritaria i figli e che quindi si assenta all'improvviso, ha meno flessibilità oraria, ecc.

Tutto vero, ma questo non vuol dire che qualche decina/centinaia di € in più al mese facciano schifo o non servano.
 
Sempre in tema di Assegno Unico pensato dalle menti distorte, mi dovrebbero spiegare perché due pesone che lavorano devono prendere 30 euro in più rispetto ad un monoreddito a parità di Isee.
 
Sempre in tema di Assegno Unico pensato dalle menti distorte, mi dovrebbero spiegare perché due pesone che lavorano devono prendere 30 euro in più rispetto ad un monoreddito a parità di Isee.

Se non ricordo male la motivazione era quella di favorire il lavoro femminile.

Non ho capito bene in che modo questa misura dovrebbe favorirlo ma sicuramente sono io a non aver compreso le loro intenzioni

Sommessamente avrei suggerito di aiutare le famiglie con un maggior contributo per gli asili nido, post scuola etc etc piuttosto, ma sicuramente mi sbaglio
 
1) non è sempre vero che "Gli assegni familiari + detrazioni per figlia a carico (misura comunque imperfetta) erogavano un sostegno maggiore", anzi, nella maggior dei casi è vero il contrario.
Se i due genitori lavorano entrambi full time, quel limite isee è raggiungibile.

Quando parli "nella maggior parte dei casi" devi considerare che nella maggior parte dei casi rientrano anche tutti quelli che lavorano in nero o hanno le spalle coperte (famiglia che sponsorizza in qualche modo).

2) sono d'accordissimo, ma non è solo un problema dell'Assegno unico.
E' un problema di tutti i "bonus" legati ad ISEE.
Quindi anche e soprattutto della sostituzione delle detrazioni con l'assegno unico.
Per definizione si sono tolti soldi a chi paga le tasse per darli a chi non ne paga (o ne paga meno)

3) anche qui d'accordo (soprattutto sul fatto che dovremmo pensare più ai giovani che ai pensionati, che di privilegi ne hanno e ne hanno avuto abbastanza), ma forse per fare figli più che qualche decina di euro al mese in più servirebbe altro: asili nido per tutti, pari trattamento tra lavoratori e lavoratrici (ivi incluso congedo di paternità identico a quello di maternità), ma anche un cambio di mentalità nelle famiglie, perché se un datore di lavoro preferisce un uomo ad una donna spesso e volentieri è a causa del fatto che in famiglia è la donna che accudisce in via prioritaria i figli e che quindi si assenta all'improvviso, ha meno flessibilità oraria, ecc.

Alla fine andare a "privilegiare" isee bassi (sia nell'assegno unico, ma lo stesso avviene per le rette degli asili nido) porta propria all'assurdo che le famiglie sono spinte a sacrificare il lavoro di uno dei due genitori (meno reddito familiare = asssegno unico maggiore, asilo nido gratuito, mamma che sta a casa il pomeriggio e bada ai figli invece della baby sitter, etc).
Qualunque bonus o riduzione di tasse basato su ISEE familiare è un invito esplicito al modello di famiglia anni '60 (papà a lavorare e mamma a casa con i figli)
 
Qualunque bonus o riduzione di tasse basato su ISEE familiare è un invito esplicito al modello di famiglia anni '60 (papà a lavorare e mamma a casa con i figli)

la colpa però non è solo dell'utilizzo dell'ISEE.... se il problema fosse solo quello perché non dovrebbe essere mamma a lavorare e papà a casa con i figli?
 
1 figlio = 50 euro se si ha un ISEE superiore a 40.000 €. Quale sarebbe il problema? Con quell'ISEE certo non si fa la fame, e in ogni caso mica i figli li deve mantenere lo Stato.

E invece anche lo "stato" deve dare una mano alle famiglie, purtroppo in questi anni sono diminuiti gli aiuti.
Poi mi fanno ridere quando dicono che si fanno pochi figli in Italia, cosa pretendono? :rolleyes:
Il discorso Isee è una mezza porcata: in pratica si danno più soldi a chi lavora in nero o intesta le case ai famigliari, non certo chi mette da parte qualche soldo in previsione del futuro (anche del figlio).
 
Indietro