Assegno unico

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

L'INPS, attraverso la circolare n° 132 del 15 dicembre 2022 (vedi allegato), ha reso noto che al 1° marzo 2023 coloro che nel corso del periodo gennaio 2022 - febbraio 2023 abbiano presentato una domanda di Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli a carico, accolta e in corso di validità, beneficeranno dell'erogazione d'ufficio della prestazione senza dover presentare una nuova domanda.

Resta obbligatorio, invece, il rinnovo dell’ ISEE per poter usufruire dell’importo di Assegno Unico completo.

All'interno della circolare dice anche:
Al riguardo, si precisa che in assenza di una nuova DSU presentata per il 2023 e correttamente
attestata, l’importo dell’Assegno unico e universale sarà calcolato a partire dal mese di marzo
2023 con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa.

Io l'anno scorso non ho fatto L'ISEE perché non mi serve in quanto supero il tetto max 40.000 euro e quindi mi sto avendo l'importo minino di 50 euro per figlio. Detto questo, l'anno prossimo NON dovrò presentare la domanda x assegno unico in quando mi verrà dato in automatico...ma anche se NON presento ISEE (50 euro per figlio) ? Giusto ??? Grazie per chi mi risponderà.

Ciao
Mi ritrovo con mia moglie, dopo un tirocinio di 6 mesi con scadenza a gennaio, percepirà il suo primo stipendio dopo anni di inattività con un contratto determinato semestrale. Ho Letto nella scorsa domanda che c'è una spunta :
Dichiaro di avere diritto alla maggiorazione come da art.4 comma 8 del D.Lgs n° 230/2021
  • Selezionare questa opzione se entrambi i genitori sono titolari di reddito da lavoro al momento della presentazione della domanda. Qualora questa condizione venga meno durante il periodo di fruizione dell’Assegno, occorre darne tempestiva comunicazione modificando la domanda nella sezione “consulta e gestisci le domande presentate”.
Maggiorazione spetta in forma piena solo per un ISEE inferiore ai 15.000€; a scalare fino ai 40.000€

A chi come nel mio caso si verifica un cambiamento, immagino sarà possibile l'inserimento di una domanda ex-novo.

Se percepirà ultimo stipendio a giugno, e faccio comunicazione il 30 giugno il mese di Luglio verrà interrotto il bonus supplementare, se così non fosse recupero con il 730 in qualche modo?
 
Ultima modifica:
Salve, ci sono novità in merito? La domanda per chi ha l'ISEE sotto i 40.000 euro va fatta? E chi comunque vorrebbe non presentare ISEE può evitare di fare la domanda?
 
Mi accodo ho quest’anno un isee sotto i 40 ..posso già fare domanda ?
 
L'ISEE va rinnovato preferibilmente entro il 31 gennaio.
La richiesta per l'assegno unico, se non ci sono cambiamenti rispetto all'anno precedente, non è necessaria.
 
Salve, ci sono novità in merito? La domanda per chi ha l'ISEE sotto i 40.000 euro va fatta? E chi comunque vorrebbe non presentare ISEE può evitare di fare la domanda?

Io non presento ISEE (anche l'anno scorso non l'ho presentato in quanto supero di netto i 40k euro). Da quest'anno non va presentata la nuova domanda per l'assegno unico. Quindi io non faccio ne ISEE ne domanda per assegno, ok (mi accrediteranno in automatico l'importo base per ogni figlio, fino adesso sono 50 euro).
Ovviamente se sai che il tuo ISEE è inferiore ai 40k euro ti conviene farlo per avere le maggiorazioni.
 
attenzione.

mi è arrivato l'avviso di pagamento del AU di gennaio e non è la solita cifra ma più bassa.
Me lo aspettavo in quanto l'ISEE è aumentato nel 2023, ma io mi aspettavo un cambio di importo da marzo.. avevo inteso male?

L'importo non rimaneva lo stesso da marzo fino a febbraio dell'anno dopo? (.. un po' come veniva con gli ANF dal 1 luglio al 30 giugno dell'anno dopo)

cosa sarebbe successo se avessi fatto l'isee a febbraio? Mi avrebbero erogato un importo maggiore per poi compensarlo successivamente?
Inoltre non l'importo non è ancora "rivalutato" in quanto l'aggiornamento degli importi arriverà a febbraio. A questo punto immagino (e spero) che tale autmento verrà erogato con gli arretrati. p.s. La rivalutazione dell'assegno al costo della vita dovrebbe essere del 7,3% lo stesso usato per le pensioni..
 
Ultima modifica:
L'ISEE va rinnovato preferibilmente entro il 31 gennaio.
La richiesta per l'assegno unico, se non ci sono cambiamenti rispetto all'anno precedente, non è necessaria.
Preferibilmente vuol dire che non è necessario farlo entro gennaio? Mi serve solo per la richiesta dell'assegno unico
 
Preferibilmente vuol dire che non è necessario farlo entro gennaio? Mi serve solo per la richiesta dell'assegno unico
Vuol dire che sarebbe opportuno ed è raccomandato rinnovarlo entro quella data.
Per l'assegno unico di gennaio e febbraio ha validità l'ISEE 2022, per il mese di marzo, non avendo un ISEE valido per l'anno corrente, daranno un assegno unico minimo, come se avessi un ISEE maggiore di 40k insomma. Se viene rinnovato entro giugno, si ha diritto alle mensilità corrette di AU da marzo a giugno.
Oltre giugno, ti spetteranno solo le mensilità corrette dal momento in cui lo rinnovi.
 
...
Per l'assegno unico di gennaio e febbraio ha validità l'ISEE 2022

Anche io ero convinto di questo, invece scopro come riportato qui che a gennaio l'INPS mi erogherà un importo diverso, basato presumo sull'ISEE 2023 già fatto i primi di gennaio
 
Anche io ero convinto di questo, invece scopro come riportato qui che a gennaio l'INPS mi erogherà un importo diverso, basato presumo sull'ISEE 2023 già fatto i primi di gennaio
Quindi se si rinnova l'ISEE a gennaio 2023, visto che quello dell'anno precedente è scaduto il 31 dicembre, l'assegno unico viene rivalutato anche per i mesi gen-feb? Giunge nuovo anche a me ma mi sa che ci può stare.
A questo punto mi chiedo, se tu avessi aspettato 2 mesi per farlo, in modo da avere la stessa cifra dell'assegno unico dell'anno precedente (migliorativa rispetta a quella di quest'anno), nel momento in cui l'avresti rinnovato l'ISEE, avrebbero provveduto al recupero della cifra elargita in più a causa della differenza degli ISEE?
 
Quindi se si rinnova l'ISEE a gennaio 2023, visto che quello dell'anno precedente è scaduto il 31 dicembre, l'assegno unico viene rivalutato anche per i mesi gen-feb? Giunge nuovo anche a me ma mi sa che ci può stare.
Eh.. secondo la mia esperienza si. Io pensavo fosse come l'ANF: lo stesso importo dal 01/07 al 30/06 dell'anno dopo.
Invece l'Isee "scade" il 31/12 quindi l' Assegno Unico verrà erogato a gennaio e febbraio con lo stesso importo evidentemente solo se non è già stato fatto un ISEE in corso di validità (quindi nel 2023)

A questo punto mi chiedo, se tu avessi aspettato 2 mesi per farlo, in modo da avere la stessa cifra dell'assegno unico dell'anno precedente (migliorativa rispetta a quella di quest'anno), nel momento in cui l'avresti rinnovato l'ISEE, avrebbero provveduto al recupero della cifra elargita in più a causa della differenza degli ISEE?
penso proprio di si.
In effetti conguagli verranno comunque fatti perchè da febbraio dovrebbe esserci l'adeguamento dell'Assegno in base al costo della vista che dovrebbe essere di circa il 7%.. oltre agli aumenti decisu nell'ultima legge di bilancio (come per chi ha più di tre figli ecc...) che non credo siano già attivi da gennaio
 
Mi ritrovo con mia moglie, dopo un tirocinio di 6 mesi con scadenza a gennaio, percepirà il suo primo stipendio dopo anni di inattività con un contratto determinato semestrale. Ho Letto nella scorsa domanda che c'è una spunta :
Dichiaro di avere diritto alla maggiorazione come da art.4 comma 8 del D.Lgs n° 230/2021
  • Selezionare questa opzione se entrambi i genitori sono titolari di reddito da lavoro al momento della presentazione della domanda. Qualora questa condizione venga meno durante il periodo di fruizione dell’Assegno, occorre darne tempestiva comunicazione modificando la domanda nella sezione “consulta e gestisci le domande presentate”.
Maggiorazione spetta in forma piena solo per un ISEE inferiore ai 15.000€; a scalare fino ai 40.000€

A chi come nel mio caso si verifica un cambiamento, immagino sarà possibile l'inserimento di una domanda ex-novo.

Se percepirà ultimo stipendio a giugno, e faccio comunicazione il 30 giugno il mese di Luglio verrà interrotto il bonus supplementare, se così non fosse recupero con il 730 in qualche modo?
Ciao,
mi trovo nella tua stessa situazione.
Oggi ho dato un occhiata sul sito dell'inps e non mi fa presentare una domanda ex-novo ma mi fa modificare la dichiarazione vecchia (presentata nel 2022) aggiungendo la spunta a quella casella.

Tu sei riuscito a presentare una domanda ex-novo?
 
Ciao,
mi trovo nella tua stessa situazione.
Oggi ho dato un occhiata sul sito dell'inps e non mi fa presentare una domanda ex-novo ma mi fa modificare la dichiarazione vecchia (presentata nel 2022) aggiungendo la spunta a quella casella.

Tu sei riuscito a presentare una domanda ex-novo?
stiamo attendendo contratto, dal 30 ha detto che avrebbe posticipato al 05 febbraio.
Mi sa che non c'è bisogno di nuova domanda se facciamo entro marzo, dovrebbe esserci il tasto modifica.
 
Salve, vorrei sapere se, dopo aver completato la compilazione delI'ISEE, bisogna fare qualcos'altro oppure è sufficiente così?
So che quent'anno non si dovrebbe rinnovare la domanda per lì'assegno unico ma non bisogna almeno segnalare che l'ISEE è pronto, oppure l'INPS fa tutto in automatico?
Grazie.
 
Io ieri sono stato al Caf per presentare l'isee e ho chiesto per fare la domanda dell'assegno unico e ancora non sanno nemmeno loro se si deve presentare nuovamente oppure se parte in automatico.
 
Scusatemi, mi sono accorto che manca un dato importante sull'ISEE che ho fatto ieri.
Potrei farne un'altro? Quello sbagliato si può annullare?
 
Anche io ero convinto di questo, invece scopro come riportato qui che a gennaio l'INPS mi erogherà un importo diverso, basato presumo sull'ISEE 2023 già fatto i primi di gennaio
io ho rinnovato l'isee il 10/01/2023, più alto rispetto all'isee precedente, l'AUU è rimasto invariato a gennaio 2023 (accreditato il 17/01/23)
 
io ho rinnovato l'isee il 10/01/2023, più alto rispetto all'isee precedente, l'AUU è rimasto invariato a gennaio 2023 (accreditato il 17/01/23)
Mi aspettavo più riscontri, strano che nessuno abbia riportato le proprie esperienze.. l'anno scorso questo topic era infuocato!

Nel tuo caso, visto che sono passati solo 3/4 giorni lavorativi dal nuovo DSU all'invio del bonifico .. forse il nuovo isee non è entrato a regime.
Il mese prossimo poi dovrebbe esserci gli adeguamenti per l'inflazione e relativi conguagli. Insomma gli importi cambieranno ancora
 
Ciao a tutti, io ho aggiornato l'isee i primi di gennaio, ma ad oggi non ho ricevuto nemmeno la notifica di pagamento dell'AU.

Qualcun altro nella stessa situazione?
 
Indietro