Assegno unico

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti, io ho aggiornato l'isee i primi di gennaio, ma ad oggi non ho ricevuto nemmeno la notifica di pagamento dell'AU.

Qualcun altro nella stessa situazione?
Anche io non ho ricevuto ancora la notifica :wtf:
 
l'importo minimo non doveva passare a 75 euro dai 50 precedenti con l'inizio del 2023? Ho ricevuto 50 euro ieri...
 
l'importo minimo non doveva passare a 75 euro dai 50 precedenti con l'inizio del 2023? Ho ricevuto 50 euro ieri...
I nuovi importi partiranno a Marzo 2023.

Gli aumenti che qualcuno ha ricevuto a Gennaio sono dovuti alla clausola di salvaguardia entrata in vigore nel caso con l'Assegno unico si è ricevuto meno rispetto ad Anf+detrazioni.
 
Gli aumenti che qualcuno ha ricevuto a Gennaio sono dovuti alla clausola di salvaguardia entrata in vigore nel caso con l'Assegno unico si è ricevuto meno rispetto ad Anf+detrazioni.
Mah non credo che sia dovuto a quello... io per esempio ho ricevuto sicuramente meno di quello che mi avrebbero dato con Anf+detrazioni ma non ho ricevuto nessun aumento.
 
Mah non credo che sia dovuto a quello... io per esempio ho ricevuto sicuramente meno di quello che mi avrebbero dato con Anf+detrazioni ma non ho ricevuto nessun aumento.
Ho un Isee presentato il 2 Gennaio 2023 più alto rispetto a quello 2022 eppure di Assegno unico ho ricevuto 202,45 euro rispetto ai 175 che prendevo.
L'importo di 202,45 euro non me lo spiego in quanto secondo l'Inps con l'aumento inflazione col nuovo Isee più alto nel 2023 avrei dovuto prendere intorno ai 195 euro.

Penso quindi sia dovuto alla maggiorazione prevista Anf+detrazioni che infatti nel 2021 ammontavano intorno ai 210 euro.
 
confermo la medesima situazione con , isee + alto e assegno unico + alto...nel 2023 ovviamente rispetto al 22
 
ragazzi spiegatemi --
Ho compilato dsu mini e isee precompilato ...
devo fare qualcosa o va tutto in automatico da marzo ?
perche' leggevo che va presentata la dsu ma voi scrivere di no ,,,, Confermate?
 
ragazzi spiegatemi --
Ho compilato dsu mini e isee precompilato ...
devo fare qualcosa o va tutto in automatico da marzo ?
perche' leggevo che va presentata la dsu ma voi scrivere di no ,,,, Confermate?
la dsu serve per l'Isee. La devi fare per forza.
In più devi fare domanda per l' AUU se non l'hai fatta l'anno scorso oppure se la tua situazione familiare è cambiata
 
Salve, mi confermate che non bisogna fare più domanda per l'AUU? Ho solo fatto l'ISEE a gennaio, è sufficiente così oppure occore fare qualcos'altro? Grazie.
 
A posto così... Devi rifare una nuova domanda AU solo nel caso cambi la tua situazione familiare.

Quindi, avendo già percepito gli assegni l'anno scorso, una volta fatto il nuovo ISEE non si dovrà mandare a nessuno, né fare domande in altre parti del sito? INPS andrà a recuperare i nuovi ISEE in autonomia? Scusate se chiedo, ma non sono abituato a tali automazioni...

Grazie!
 
la dsu serve per l'Isee. La devi fare per forza.
In più devi fare domanda per l' AUU se non l'hai fatta l'anno scorso oppure se la tua situazione familiare è cambiata
ciao io lho fatta lo scorso anno ,,, e quest'anno ho la stessa situazione ( 1 solo figlio ) ma l'isee e' sceso di un bel po' per cui volevo capire se questo valore viene aggiornato in automatico o meno ...
grzie
 
si certo.
ciao io lho fatta lo scorso anno ,,, e quest'anno ho la stessa situazione ( 1 solo figlio ) ma l'isee e' sceso di un bel po' per cui volevo capire se questo valore viene aggiornato in automatico o meno ...
grzie
si certo. Se ricorderai anche l'anno scorso tu non hai dovuto comunicare l'Isee quando hai fatto la domanda, ma l'Inps è andato a "vederselo da solo".
l'mporto dell'AUU cambia proprio in base all'isee e alla tua situazione familiare. Se il tuo Isee si è abbassato (e la situazione familiare è rimasta la stessa) l'assegno sarà più alto.. piccola consolazione
 
Quello che non capisco è quando cambia l'importo.

Secondo me l'assegno è uguale da Gennaio a Dicembre. Ma l'Inps farà dei conguagli quando aggiorneremo l'Isee 2023 in quanto abbiamo tempo per farlo fino a fine febbraio.
Inoltre da febbraio ci saranno ulteriori conguagli per gli adeguamenti al costo della vita.

La mia convinzione nasce dal fatto che ho percepito l'AUU inferiore a gennaio e l'unica cosa che è cambiata è stato l'Isee (che è aumentato). Prima ero convinto che l'importo dell'AUU fosse uguale da marzo a febbraio dell'anno successivo.
 
Quello che non capisco è quando cambia l'importo.

Secondo me l'assegno è uguale da Gennaio a Dicembre. Ma l'Inps farà dei conguagli quando aggiorneremo l'Isee 2023 in quanto abbiamo tempo per farlo fino a fine febbraio.
Inoltre da febbraio ci saranno ulteriori conguagli per gli adeguamenti al costo della vita.

La mia convinzione nasce dal fatto che ho percepito l'AUU inferiore a gennaio e l'unica cosa che è cambiata è stato l'Isee (che è aumentato). Prima ero convinto che l'importo dell'AUU fosse uguale da marzo a febbraio dell'anno successivo.
Se hai rinnovato l'ISEE nei primi giorni di gennaio, l'INPS ha avuto tempo e modo di adeguare l'importo dell'AU di gennaio al nuovo ISEE.
 
Ciao, avete già ricevuto accredito dell'assegno unico questo mese? Si legge entro in 15 febbraio. A me ancora no, voi ?
Grazie, ciao.
 
a me è arrivata notifica adesso per accredito il 17. l'importo è aumentato
 
Ok grazie, a me ancora nulla. Entrando sul sito inps non vedo neanche la disposizione di pagamento...mah.
 
Indietro