Assegno unico

A me a febbraio ancora nulla.
L'assegno unico viene pagato in generale entro la fine del mese, non entro il 15.
È anche vero che, a seconda dei casi, INPS scagliona il pagamento in 2 trance principali, però se non si sa a quale trance si fa parte non si può dire che si riceva l'assegno entro il 15.
Chi riceve l'assegno già da tempo fa parte della seconda metà del mese.
 
L'assegno unico viene pagato in generale entro la fine del mese, non entro il 15.
È anche vero che, a seconda dei casi, INPS scagliona il pagamento in 2 trance principali, però se non si sa a quale trance si fa parte non si può dire che si riceva l'assegno entro il 15.
Chi riceve l'assegno già da tempo fa parte della seconda metà del mese.
Mi è arrivata adesso la notifica:D
Accredito il 24 febbraio, per la cronaca sono 54,10€.
 
Secondo circolare INPS non è necessario rifare la domanda AU se non ci sono novità in ambito familiare, quindi se non sono variati i parametri inseriti nella domanda AU dell'anno scorso.
L'assegno di febbraio fa riferimento alll'isee 2022 solo se non è stato ancora presentato il nuovo ISEE 2023.
ok,ma se l'importo è sbagliato come si può fare rettificare? Quando ho presentato la documentazione al caf c'è stato un errore ed infatti non era stato accettato e tra l'altro risultava molto più alto. Dopo ho rettificato tutto e presentato nuovamente. Stavolta è stato accettato ma oggi mi hanno mandato l'importo senza tenere conto dell'isee corretto e accettato ma hanno tenuto conto del precedente isee che era stato rifiutato e aveva un importo molto più alto.
 
ok,ma se l'importo è sbagliato come si può fare rettificare? Quando ho presentato la documentazione al caf c'è stato un errore ed infatti non era stato accettato e tra l'altro risultava molto più alto. Dopo ho rettificato tutto e presentato nuovamente. Stavolta è stato accettato ma oggi mi hanno mandato l'importo senza tenere conto dell'isee corretto e accettato ma hanno tenuto conto del precedente isee che era stato rifiutato e aveva un importo molto più alto.
In questi casi si esce dall'ambito della procedura normale e cosa si deve fare non lo so. Il Caf dovrebbe essere meglio informato sul da farsi. Io posso solo supporre che nel momento in cui recepiscono il nuovo ISEE, rifanno i conteggi ed in teoria dovrebbero recuperare o elargire la differenza nel mese trascorso ma, come dicevo, la certezza la può dare solo INPS.
 
Come si può vedere se hanno considerato isee/quale isee è stato considerato per il calcolo di auu?
Chiedo perché anno scorso ricevevo valore minimo (50€/mese), mentre a febbraio ho ricevuto valore più alto senza aver caricato isee, quindi vorrei capire che calcoli hanno fatto...
 
Come si può vedere se hanno considerato isee/quale isee è stato considerato per il calcolo di auu?
Chiedo perché anno scorso ricevevo valore minimo (50€/mese), mentre a febbraio ho ricevuto valore più alto senza aver caricato isee, quindi vorrei capire che calcoli hanno fatto...
Semplicemente è la rivalutazione prevista a partire dal mese di febbraio: senza ISEE il valore minimodi AU dovrebbe passare da 50 a 54.
Confermi 54€?
 
Mi è arrivata adesso la notifica:D
Accredito il 24 febbraio, per la cronaca sono 54,10€.
Stessi tempi e stesso importo anche per me.
Sono uno di quei coglixxi che, grazie ad un ISEE principesco :wall: paga tutte le tasse e non ha diritto a nessun bonus e con sto assegno unico del meng@ naturalmente, ci ha rimesso.:nocomment:
Avevo inteso che, per noi paperoni che non presentiamo l'ISEE, l'assegno rimaneva a 50 euro, o no ?
 
Stessi tempi e stesso importo anche per me.
Sono uno di quei coglixxi che, grazie ad un ISEE principesco :wall: paga tutte le tasse e non ha diritto a nessun bonus e con sto assegno unico del meng@ naturalmente, ci ha rimesso.:nocomment:
Avevo inteso che, per noi paperoni che non presentiamo l'ISEE, l'assegno rimaneva a 50 euro, o no ?
Sarà l’inflazione.
 
DOMANDONA ma devo rifare la domanda di assegno unico o basta rifare l'isee? grazie
 
L'assegno unico viene pagato in generale entro la fine del mese, non entro il 15.
È anche vero che, a seconda dei casi, INPS scagliona il pagamento in 2 trance principali, però se non si sa a quale trance si fa parte non si può dire che si riceva l'assegno entro il 15.
Chi riceve l'assegno già da tempo fa parte della seconda metà del mese.
strano, a me arriva a metà mese
 
Semplicemente è la rivalutazione prevista a partire dal mese di febbraio: senza ISEE il valore minimodi AU dovrebbe passare da 50 a 54.
Confermi 54€?
No, 54.1 per 1.5, ma arrivato solo avviso su app io (diversi giorni fa) e nessun bonifico. Avranno deciso di pagarmi un mese e mezzo e a marzo mi daranno solo metà mese?:rolleyes:
 
https://www.scuolainforma.it/wp-content/uploads/2023/02/tabella_agg_2023.pdf

qui la tabella assegno unico aggiornata al 2023 suddivisa per la diversi fasce ISEE
grazie,
non ho però capito.
ISEE 2022 41.592,17€
ISEE 2023 ancora non presentato (ma sarà maggiore dei 43k)
2 figli minorenni e 2 genitori lavoratori
importo pagato a gennaio 100 eur (50*2)
importo pagato a febbraio 128,20 eur - che conteggi sono stati fatti? e aggiungo, sarà questa la somma che percepirò per tutto il 2023?
Grazie mille a chi vorrà spiegarmi. :)
 
non avendo ancora l'isee relativo al 2023, ti hanno liquidato il mese di febbraio sulla base dell'isee 2022 ma adottando le nuove tabella 2023.
se vedi la tabella che ho allegato, il totale di 128,20 che ora percepisci con ISEE 2022 torna perfettamente (62,2€+62,2€+1,9€+1,9€).
quando presenterai il nuovo isee, l'importo dell'assegno unico sarà aggiornato e - se sarà maggiore di 43.240 € - percepirai 108,20 euro/mese (54,1 € +54,1 €)
ottimo non so perchè non mi tornavano i conti.
domanda: ma febbraio a prescindere viene conteggiato con isee 2022?
marzo sarà conteggiato con isee2023 (oppure tetto massimo in caso di no isee)
oppure nel momento in cui presento isee vanno a stornare quanto dato in eccedenza (es du febbraio)?
 
a.u. 2022 410 euro per 2 figli, isee da separato circa 18000
a.u. 2023 433.2 per 2 figli isee da separato circa 7000
 
senza presentare ISEE, per figlia di 19 anni l'assegno ricevuto è salito da 25 a 27 euro
 
ma è vero che oltre a presentare l'isee, se l'assegno è richiesto al 100% da uno dei 2 genitori, l'altro deve entrare con spid e dare conferma?

grazie
 
si, come hai scritto.
non penso vadano a stornare in quanto il nuovo assegno unico parte da marzo 2023 fino a febbraio 2024.
no secondo me sbagli.
l'importo è uguale per l'anno solare, non da marzo a febbraio dell'anno dopo.

ottimo non so perchè non mi tornavano i conti.
domanda: ma febbraio a prescindere viene conteggiato con isee 2022?
marzo sarà conteggiato con isee2023 (oppure tetto massimo in caso di no isee)
oppure nel momento in cui presento isee vanno a stornare quanto dato in eccedenza (es du febbraio)?

Quindi si, una volta aggiornato l'isee (oppure non presentato entro il 28/02) faranno i conguagli e ti detrarranno nei prossimi versamenti quanto ricevuto in più.
E' normale ricevere i conguagli, l'importo dell'AU cambia sia per l'isee sia per l'adeguamento all'inflazione. Ma una volta stabilita la cifra esatta questa va da gennaio a dicembre.
 
Indietro