Assegno unico

In pagamento per l’8 marzo 4,10€, arretrati di gennaio.
 
anche a me oggi è arrivata la notifica dei 4 euro

io non presento isee
 
c
In pagamento per l’8 marzo 4,10€, arretrati di gennaio.
anche io ricevuto messaggio di pagamento arretrati di gennaio per 47 eur, quel che non capisco è che ho isee più alto dell'anno scorso, a questo punto mi devo aspettare decurtato l'importo poi nel pagamento del prossimo mese? grazie
 
Ultima modifica:
Scusate ma il pagamento del 8 di Marzo è il pagameno dell'assegno unico "normale" o sono comunque gli eventuali arretrati?
Lo chiedo perchè sono andato un po' in confusione, nel mese di Febbraio abbiamo preso 275 euro circa (figlio minore di un anno) mentre l'8 Marzo sono arrivati questi 100 euro circa.
Nel mentre mi sono accorto che il nuovo ISEE risulta difforme quindi non riesco a capire se i 100 euro sono un conguaglio o sono dovuti all'ISEE difforme. (sul quale scriverò nel thread apposito)

EDIT: Riporto qualche dato in più

Genitori lavorati e neonato con meno di un anno
ISEE 2022 23.540,1 euro --> Assegno unico di 151,70 formato da quota base di 132 euro più 19,70 per secondo percettore di reddito.

Dicembre assegno 151,70
Emesso ISEE 2023 di 22.998,26 in data 20/01 (ISEE con difformità)
Gennaio assegno 151,70 (quindi presumo con ISEE 2022)
Febbraio assegno 256,85 formato da quota base di 155,1 + 24,2 del secondo percettore di reddito e maggiorazione del 50% sulla quota base di 77,55
Ieri è arrivato questo bonifico di 100,50 riferito al mese di Gennaio, come viene calcolato? Viene applicato retroattivamente l'isee 2023 comprensivo della maggiorazione del 50%?
 
Ultima modifica:
Domanda un po' complessa:

Come sappiamo, la richiesta per l'assegno unico è stata fatta nel 2022.
Per il 2023 bastava aggiornare l'isee.

Nel 2022, al momento della presentazione della richiesta assegno unico, mia figlia, cardiopatica, risultava minore invalido.

Di conseguenza ho una maggiorazione nell'assegno.

Ad ottobre 2022 ha fatto la visita INPS di revisione dell'invalidità.
Qualche giorno fa, fine aprile 2023, arriva la comunicazione INPS in cui viene sospesa l'invalidità (vorrei/potrei contestare, ma non penso, ma quello è un altro discorso)..

Come comunico questa variazione?
Non essendoci più un soggetto invalido in famiglia (disabilità media), dovrebbe cambiare il valore dell'assegno (oltre che dell'isee).

Cosa ancora più importante, questa variazione decorre dalla data della visita (ottobre 2022) o della ricezione della comunicazione INPS???

Perché penso che devo restituire gli importi maggiorati...

Grazie a chi potrà rispondermi
 
Domanda un po' complessa:

Come sappiamo, la richiesta per l'assegno unico è stata fatta nel 2022.
Per il 2023 bastava aggiornare l'isee.

Nel 2022, al momento della presentazione della richiesta assegno unico, mia figlia, cardiopatica, risultava minore invalido.

Di conseguenza ho una maggiorazione nell'assegno.

Ad ottobre 2022 ha fatto la visita INPS di revisione dell'invalidità.
Qualche giorno fa, fine aprile 2023, arriva la comunicazione INPS in cui viene sospesa l'invalidità (vorrei/potrei contestare, ma non penso, ma quello è un altro discorso)..

Come comunico questa variazione?
Non essendoci più un soggetto invalido in famiglia (disabilità media), dovrebbe cambiare il valore dell'assegno (oltre che dell'isee).

Cosa ancora più importante, questa variazione decorre dalla data della visita (ottobre 2022) o della ricezione della comunicazione INPS???

Perché penso che devo restituire gli importi maggiorati...

Grazie a chi potrà rispondermi

guarda che mi è successo il contrario : figlia riconosciuta invalida

per la modifica basta che vai sulla pagina "consulta e gestisci le domande che hai presentato" e clicchi su modifica e togli la spunta disabilità

decorre da quello scritto sul verbale

io per esempio ho indicando il mese di maggio perchè ora mi è arrivato il verbale.....ma ho sbagliato perchè sul verbale c' era decorrenza marzo ( quando ho fatto richiesta) quindi praticamente ho perso due mesi perchè ora non mi fa cambiare piu la data.
 
a me invece sorge il dubbio che mi abbiano calcolato male l'isee al caf:
dipendente,22000 lordi anno, casa con mutuo, liquidità fra conti ,fondi etc sui 3000, auto vecchia di 10 anni, separato,2 figli a carico nel mio stato famiglia sotto i 17 anni, pago 7200 euro anno all'ex per mantenimento(non chiedetemi perchè e non cerco consigli su questo:wall:).
isee 6400, praticamente anche se lavoro e ho una casa , poi potevo richiedere il r.d.c.:D
 
a me invece sorge il dubbio che mi abbiano calcolato male l'isee al caf:
dipendente,22000 lordi anno, casa con mutuo, liquidità fra conti ,fondi etc sui 3000, auto vecchia di 10 anni, separato,2 figli a carico nel mio stato famiglia sotto i 17 anni, pago 7200 euro anno all'ex per mantenimento(non chiedetemi perchè e non cerco consigli su questo:wall:).
isee 6400, praticamente anche se lavoro e ho una casa , poi potevo richiedere il r.d.c.:D

lo puoi calcolare da solo facilmente qui INPS - Isee Precompilato

e secondo me non si sono sbagliati
 
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire una cosa riguardante l’assegno unico.

Ho 2 figli: uno del 2012 ed uno del 2005 (ha compiuto 18 anni ai primi di Marzo di quest’anno); l’anno scorso ho fatto la richiesta dell’Assegno Unico senza presentare ISEE e, fino a dicembre 2022, ho ricevuto dall’INPS 100 euro al mese…. poi, da Gennaio di quest’anno 108,2 euro (cioè 54,10 euro a figlio).

Il 18 Aprile scorso, in conto corrente, mi arrivano non più 108,2 euro, ma 54,10 euro, come se avessi un solo figlio.
Qualcuno ha un’idea del perché di questa cosa? Per caso è’ successo anche a qualcuno di voi?

Grazie mille sin d’ora a chi mi aiuterà a capire.

Ciao

amos
 
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire una cosa riguardante l’assegno unico.

Ho 2 figli: uno del 2012 ed uno del 2005 (ha compiuto 18 anni ai primi di Marzo di quest’anno); l’anno scorso ho fatto la richiesta dell’Assegno Unico senza presentare ISEE e, fino a dicembre 2022, ho ricevuto dall’INPS 100 euro al mese…. poi, da Gennaio di quest’anno 108,2 euro (cioè 54,10 euro a figlio).

Il 18 Aprile scorso, in conto corrente, mi arrivano non più 108,2 euro, ma 54,10 euro, come se avessi un solo figlio.
Qualcuno ha un’idea del perché di questa cosa? Per caso è’ successo anche a qualcuno di voi?

Grazie mille sin d’ora a chi mi aiuterà a capire.

Ciao

amos

Ciao,
dai 18 ai 21 anni l'assegno al figlio spetta solamente se si verifica una delle condizioni indicate qui INPS-Assegno unico e universale per i figli a carico ovvero:
  • per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni a condizione che:
    • frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea;
    • svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui;
    • sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
    • svolga il servizio civile universale;
Se non sei in uno di questi casi, direi niente assegno...

Ciao
 
Ciao,
dai 18 ai 21 anni l'assegno al figlio spetta solamente se si verifica una delle condizioni indicate qui INPS-Assegno unico e universale per i figli a carico ovvero:
  • per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni a condizione che:
    • frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea;
    • svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui;
    • sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
    • svolga il servizio civile universale;
Se non sei in uno di questi casi, direi niente assegno...

Ciao
Grazie Abaddon per l'interessamento!!
Mio figlio sta facendo la 4 superiore... mi pare, quindi, che rientri nella casistica... giusto?
 
Ma una volta compiuta la maggiore età l'inps continua a pagarlo al genitore o lo versa su un conto intestato al figlio?
 
Indietro