Assemblea Retelit: Live Meeting con Shareholder Vm e Federico Protto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Svm, il fondo che ha organizzato la cordata che vorrebbe la sua riconferma in assemblea è entrato anche nel capitale di Tim. Ci possono essere punti di contatto tra Retelit e Tim nel futuro?

SVM ritiene che il settore TLC in Italia sia molto interessante per un investitore; pertanto ha studiato approfonditamente il mercato e ha investito ingenti risorse.
In ogni caso, per SVM i due investimenti sono separati e non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro. Peraltro SVM in TIM non avrà alcun ruolo nella governance.
 
Buonasera e grazie per il Vs tempo.
E' indiscutibile la capacità dimostrata nel risollevare l'azienda in questi anni, avete dato prova di grande professionalità e competenza, il titolo è anche molto salito, ma nell'ultimo anno abbiamo notato una costante e quotidiana operatività short sul titolo, sia in intraday, che in multiday (davvero al limite della legalità); operatività che ha spaventato e allontanato il retail dal titolo e la cosa con ns rammarico e dispiacere; solo ultimamente ci sono state parziali ricoperture; per quanto questi aspetti sfuggano a chi non segue costantemente il book, che idea avete in merito? Noi utenti del forum facciamo fatica a capire il motivo di questo "imbrigliamento" della quotazione già da più di un anno a questa parte, grazie.
 
Se sarete riconfermati a capo del CDA, dopo l'assemblea e' vostra intenzione (AD Protto, e Presidente Pardi e altri membri del CDA) di dare un Forte Segnale Positivo al mercato, Acquistando direttamente sul mercato quote di Azioni Retelit?, (come in passato ha fatto Marchionne comprando un consistente pacchetto di azioni FCA).

Il mercato ha bisogno di questi Segnali, e un AD e un Presidente che Credono Fortemente nella loro Creatura e nel suo Business, Investono Direttamente comprando sul mercato.
 
Come pensate di finanziare la parte del Piano Industriale 2018-2022 che punta sulla crescita tramite acquisizioni?
 
Giorno!
puntate ad aumentare il dividend yield nei prossimi anni?

Grazie.

Il CDA, composto per la maggioranza di membri indipendenti, tutti con una forte esperienza, deciderà come meglio allocare le risorse della società in maniera da assicurare la maggiore creazione di valore per gli azionisti.
 
Ci potrà essere una rete unica di trasmissione dati internet come Terna per l'energia elettrica?

Domanda interessante le cui implicazioni sono anche politiche, come leggiamo tutti i giorni sui giornali. Da un punto di vista commerciale e tecnologico la competizione infrastrutturale ha spinto gli operatori a creare reti tra le più performanti a livello mondiale, ma solo dove questa competizione esiste (le cs. "aree nere"). Lo scorporo della rete ha dimostrato in alcuni paesi (p.es Australia) di essere critico. Tuttavia, l'ingresso di un player importante come Open Fiber, la presenza di Telecom e di altri operatori infrastrutturali, riteniamo renda opportuna una comune riflessione sul tema, basata su considerazioni tecnologiche e commerciali.
 
Buongiorno, chiederei cortesemente, se possibile, una sua opinione personale o non, riguardante ciò che nell'ultimo periodo è accaduto e sta accadendo nell'azionariato di retelit; una cordata che sta sostenendo il vostro cda in opera e l'altra che ha presentato una nuova lista pubblicizzando come punto critico la possibilità che l'azienda perda la proprietà domestica. Inoltre sembra che anche lo stato incominci pubblicamente a rendersi conto delle potenzialità dell'azienda. Come vederebbe l'ingresso di un socio pubblico?
 
si può prefigurare uno scenario con Cdp a sostegno anche di Retelit?
 
Buon pomeriggio dott. Protto,è ancora vostra intenzione ,acquisire azioni della società,una volta rieletti nel Cda? grazie della risposta

Sono d'accordo che l'interesse dell'azionista debba coincidere quanto più possibile con l'interesse del management, pertanto sono personalmente favorevole ad ogni piano di remunerazione, che sarà deciso dal prossimo CdA, che vada in questa direzione, ovvero per esempio la possibilità di reinvestire parte della remunerazione in titoli Retelit.
 
Che valore ha oggi l' infrastruttura in fibra di proprietà Retelit e con che metodo viene calcolato? Pensate che la quotazione attuale del titolo rispecchi l' effettivo valore degli asset o che sia sopra o sottovalutato? Grazie.

E' nostra opinione che un asset dovrebbe essere valutato sui flussi di cassa che riesce a generare. Pertanto, la domanda potrebbe essere se l'asset di Retelit possa supportare maggiori flussi di cassa. Ci auguriamo che con l'implementazione del piano che abbiamo presentato sarà di fatto così.
 
con che occhi guardate alla partita Telecom, l'affondo di Elliott e le sue proposte vanno realmente nella direzione degli interessi del paese?
 
è auspicabile uno scenario futuro di fusione tra rete telecom (post scorporo) e Open Fiber?
 
si può prefigurare uno scenario con Cdp a sostegno anche di Retelit?

Non siamo a conoscenza delle strategie di investimento di CDP.
Per nostra esperienza, però, CDP investe per salvaguardare gli interessi della società (anche a volte contro un proprio azionista), mentre nel caso di Retelit, è SVM che agisce per salvaguardare il futuro e il valore della società.
 
Buongiorno a Lei, Dottor Protto, colgo innanzitutto l’opportunità per ringraziarla del buon lavoro finora svolto e per l’interessante ritorno sull’investimento effettuato in Retelit.
Mi permettevo di chiederle: la vendita di parte della capacità del cavo AAE1 è stato fra gli aspetti più “chiacchierati” nelle varie discussioni aperte sul titolo. Lei può confermare che a questa vendita corrisponde un congrua entrata periodica per tutto il periodo interessato e che ciò non intaccherà assolutamente la capacità di trasmissione a disposizione della Società?
La ringrazio e mi scuso se non mi sono espresso con la dovuta chiarezza.

la domanda è chiarissima, grazie. Confido che lo sia anche la risposta. L'operazione da lei citata è coerente con la strategia che abbiamo implementato nella primissima parte della vita "commerciale" del cavo che prevede di effettuare grandi vendite di capacità con ingenti ingressi di cassa, al fine di rientrare quanto prima dell'investimento e poter cogliere altre opportunità di M&A. La capacità residua è sufficiente per sostenere il piano delle vendite nei prossimi anni. Poi il contratto prevede anche del fatturato ricorrente nei prossimi 20 anni. Inoltre, durante la vita utile del cavo, sono già previsti diversi upgrade di capacità, e ci sarà la possibilità di anticiparli nel caso in cui il mercato sia più ricettivo di quanto previsto a piano. Infine questo contratto ci permette di avere una importante partnership con uno dei principali operatori asiatici.
 
Il recente investimento di GTT per l'acquisizione di interoute lascia pensare ad ancor più importanti scenari per Retelit ora che è oltremodo rafforzata nella governance da Svm per resistere ad attacchi ostili, la crescita per linee esterne da voi prospettata può estendersi anche fuori dai confini italiani?
 
in meno di due anni il titolo ha più che raddoppiato la propria capitalizzazione, vedete ancora del valore nascosto?
 
Nel Piano parlate di crescita per vie esterne. Avete già individuato dei target e se si, che caratteristiche ha la società target che avete in mente? Puntate a creare sinergie in termini di business complementari o per potenziare market share?

Grazie per la domanda guiness82. Ti rimanderei alla slide 28 del piano che puoi trovare a Il Piano - Difendiamo Retelit
Abbiamo individuato vari target che, dalla nostra analisi, risultano complementari e fortemente sinergici con il segmento business di Retelit. Un incremento della market share sarà eventualmente una conseguenza degli investimenti che il management saprà attuare.
 
Indietro