Assicurarsi quando si ha un patrimonio superiore ai 2 milioni?

Il costo di ricostruzione dipende dai costi edili (materiali e manodopera su tutti), quindi in città e in campagna si assomigliano, a parte forse eventuali costi di occupazione suolo pubblico/ponteggi che fuori dai centri abitati non ci sono o sono marginali.
Il costo di ricostruzione va sempre valutato con esclusione del valore del terreno, è quello che in città porta le case ad avere prezzi molto più elevati che in campagna. Molto a spanne possiamo dire che un'abitazione civile può essere ricostruita a circa 300-400 euro al metrocubo.

https://www.architettigrosseto.it/wp-content/uploads/2022/12/Costi-di-costruzione_2023-1.pdf
Sì ora mi ritrovo ma tu avevi scritto questo: "Cambierebbe che assicurare una villa signorile fuori dai grandi centri costa molto di più perchè l'elevato valore della casa dipende principalmente dal valore intrinseco della stessa e non dalla location"

Non mi tornava ;)
 
Sì ora mi ritrovo ma tu avevi scritto questo: "Cambierebbe che assicurare una villa signorile fuori dai grandi centri costa molto di più perchè l'elevato valore della casa dipende principalmente dal valore intrinseco della stessa e non dalla location"

Non mi tornava ;)
Costa di più perchè assumevo che a parità di prezzo la villa è sicuramente molto più grande, quindi più metricubi da ricostruire.
 
Indietro