Assicurarsi quando si ha un patrimonio superiore ai 2 milioni?

Chiarissimo grazie. Che vuol dire monoannuale?

Polizza che rinnovi ogni anno
Bhe no, se la TCM è a capitale decrescente con il mutuo, il beneficiario della polizza potrà solo ripagare il mutuo restante, oppure ho capito male?

Dipende dalle cifre, se il valore che assicuri supera quello del mutuo ti rimane un capitale aggiuntivo a disposizione per altre spese

Perché una giusta suggerisci capitale costante? Io avevo pensato sempre TcM con capitale decrescente… voglio dire a 10 anni del figlio mancheranno solo 12 di istruzione da pagare, così come a 16 ne mancheranno solo 8 (ipotizzando di chiudere a 22 anni).
Perchè intendevo, forse mal interpretando che "studi" significasse "università", se invece "studi" significa "rette per l'intero ciclo scolastico" allora come dici tu ci vuole un'altra TCM a capitale decrescente.
 
Diciamo che, per fare una sintesi:
1. TCM a capitale decrescente che segua in modo preciso l'andamento del mutuo;
2. TCM a capitale decrescente che segua le stimate spese di istruzione del figlio (ad esempio se si parla di 10k annui e il figlio oggi ha 6 anni partirebbe da 200k e scenderebbe fino a 0 ai 26 anni del figlio, se residuasse ancora un capitale e ha finito di studiare prenderà una dote per iniziare a lavorare);
3. IPI/IPM che prevedano pagamento di capitale + rendita in casi gravi (supriore al 66%) che servono a coprire tutti i rischi di invalidità sulla tua testa; visti i valori in gioco e il tuo ottimo reddito io farei 500k in capitale + rendita di 2k mensili.
 
Perchè intendevo, forse mal interpretando che "studi" significasse "università", se invece "studi" significa "rette per l'intero ciclo scolastico" allora come dici tu ci vuole un'altra TCM a capitale decrescente.
Si esatto, intendevo rette scolastiche, non solo università!
 
Diciamo che, per fare una sintesi:
1. TCM a capitale decrescente che segua in modo preciso l'andamento del mutuo;
2. TCM a capitale decrescente che segua le stimate spese di istruzione del figlio (ad esempio se si parla di 10k annui e il figlio oggi ha 6 anni partirebbe da 200k e scenderebbe fino a 0 ai 26 anni del figlio, se residuasse ancora un capitale e ha finito di studiare prenderà una dote per iniziare a lavorare);
3. IPI/IPM che prevedano pagamento di capitale + rendita in casi gravi (supriore al 66%) che servono a coprire tutti i rischi di invalidità sulla tua testa; visti i valori in gioco e il tuo ottimo reddito io farei 500k in capitale + rendita di 2k mensili.
Grazie mille per i consigli e la sintesi. Hai qualche prodotto da suggerire così da orientare un po’ la mia ricerca?
 
Grazie mille per i consigli e la sintesi. Hai qualche prodotto da suggerire così da orientare un po’ la mia ricerca?
Scusa, nella sintesi ho dimenticato di inserire il punto

4. Polizza incendio per la casa (da verificare se quella che già hai per il mutuo è ben fatta, altrimenti da modificare)

Per quanto riguarda i prodotti prova a guardare le compagnie principali (Allianz, Generali, Reale Mutua, Axa, etc.etc.), se hai già un agente di fiducia prova a partire da lui. Io comunque farei tutte le polizze con la stessa compagnia così riesci a spuntare un prezzo migliore e, parlandone con un agente, settare per bene tutti i parametri del caso (durata, capitale, opzioni varie).
 
se la prima casa vale quella cifra astronomica perchè è una villa signorile su qualche amena collina delle Langhe o della Toscana o in Umbria oppure se vale tanto così perchè è un appartamento medio-grande in una bella zona di Roma o Milano
Perché a livello solo assicurativo cosa cambierebbe?
 
Cambierebbe che assicurare una villa signorile fuori dai grandi centri costa molto di più perchè l'elevato valore della casa dipende principalmente dal valore intrinseco della stessa e non dalla location.
Parzialmente OT, quindi avendo due case, una villa con la bellezza intrinseca e un appartamento con valore di location cambia solo l'ammontare del premio e non la struttura assicurativa?
 
Parzialmente OT, quindi avendo due case, una villa con la bellezza intrinseca e un appartamento con valore di location cambia solo l'ammontare del premio e non la struttura assicurativa?
Se la villa ha particolari architettonici potrebbe essere opportuno vagliare polizze ad hoc come quella di Reale Mutua dedicata a questi immobili.

Per il resto sì, la struttura di polizza non cambia.
 
llora il titolo corretto del thread dovrebbe essere "Assicurarsi quando si ha un patrimonio di circa 1 milione?", allora la risposta diventa molto di più "si".

Se l'opener avesse avuto 2milioni cash esclusa la casa allora si sarebbe potuto parlare di auto assicurazione oppure una tcm o ltc sono comunque soldi ben spesi.?
 
Se l'opener avesse avuto 2milioni cash esclusa la casa allora si sarebbe potuto parlare di auto assicurazione oppure una tcm o ltc sono comunque soldi ben spesi.?
Dipende dal framework in cui si inserisce la copertura...

Se hai 2mln perchè li hai ereditati (per ipotesi) e vuoi fare una TCM da 200k, io non ci vedo utilità: in caso di premorienza che differenza fa ai tuoi eredi tra ricevere 2mln e riceverne 2,2? Secondo me poca o nulla...

Se invece sei un rampante di mezza età (professionista, startupper, manager, etc.etc.) e guadagni 200k euro all'anno e quindi i 2mln che hai sono derivati magari da 20 anni di lavoro e vuoi proteggere la tua capacità di creare ricchezza per i prossimi 20 anni e quindi assicuri almeno 1kk euro in favore della tua compagna e/o dei tuoi figli allora ha molto più senso.
 
Grazie mille per i consigli e la sintesi. Hai qualche prodotto da suggerire così da orientare un po’ la mia ricerca?
se fai una polizza collegata col mutuo con alcune compagnie puoi inserire anche la garanzia perdita di lavoro che cercavi
 
Se hai 2mln perchè li hai ereditati (per ipotesi) e vuoi fare una TCM da 200k, io non ci vedo utilità: in caso di premorienza che differenza fa ai tuoi eredi tra ricevere 2mln e riceverne 2,2? Secondo me poca o nulla...
Bhe quei 2 milioni potrebbero essere poco liquidi, far fronte a una rata di un mutuo da 1,5k euro mese può comunque impattare sulla quotidianità nel breve periodo. O almeno la garanzia che vorrei fare alla mia famiglia è proprio questa.
 
Bhe quei 2 milioni potrebbero essere poco liquidi, far fronte a una rata di un mutuo da 1,5k euro mese può comunque impattare sulla quotidianità nel breve periodo. O almeno la garanzia che vorrei fare alla mia famiglia è proprio questa.
Almeno una parte dei 2 mln dovrebbe essere liquida/liquidabile, altrimenti parte dell'asset allocation va rivista.:yes:
 
Cambierebbe che assicurare una villa signorile fuori dai grandi centri costa molto di più perchè l'elevato valore della casa dipende principalmente dal valore intrinseco della stessa e non dalla location.
Ma sai che in quello che hai scritto non mi trovo? Il valore del fabbricato è sul costo di ricostruzione a mq e solitamente il costo a mq è più alto nelle città rispetto a campagna, mare, montagna. Se poi parli di ville dal valore storico/artistico ok ma altrimenti il valore da dare a 200mq in città è solitamente superiore rispetto agli stessi 200mq in campagna.

Cambia a livello di tariffa la garanzia facoltativa sul furto, quella sì che costa da più in abitazione/villa unifamiliare.
 
Ma sai che in quello che hai scritto non mi trovo? Il valore del fabbricato è sul costo di ricostruzione a mq e solitamente il costo a mq è più alto nelle città rispetto a campagna, mare, montagna. Se poi parli di ville dal valore storico/artistico ok ma altrimenti il valore da dare a 200mq in città è solitamente superiore rispetto agli stessi 200mq in campagna.

Cambia a livello di tariffa la garanzia facoltativa sul furto, quella sì che costa da più in abitazione/villa unifamiliare.
Il costo di ricostruzione dipende dai costi edili (materiali e manodopera su tutti), quindi in città e in campagna si assomigliano, a parte forse eventuali costi di occupazione suolo pubblico/ponteggi che fuori dai centri abitati non ci sono o sono marginali.
Il costo di ricostruzione va sempre valutato con esclusione del valore del terreno, è quello che in città porta le case ad avere prezzi molto più elevati che in campagna. Molto a spanne possiamo dire che un'abitazione civile può essere ricostruita a circa 300-400 euro al metrocubo.

https://www.architettigrosseto.it/wp-content/uploads/2022/12/Costi-di-costruzione_2023-1.pdf
 
Indietro