Assicurazione Auto

Tutela legale queste sono le principali...sicuramente ne trovi anche altre...di sicuro consiglio di evitare quelle accessorie dentro al contratto rca (dato che solitamente la spesa è di poco superiore)...
@samuele.soardo
Riprendo questo vecchio post per chiedere:
Ma che tu sappia si possano stipulare on line o occorre recarsi fisicamente in agenzia? :confused:

Mi pare di capire che tu consigli solo la rca senza garanzie accessorie ulteriori?
 
Ultima modifica:
la tutela legale te la fai a parte con compagnia specializzata...premio annuo dai 25 ai 35 euro, massimale variabile dai 10 ai 20 mila euro...
compagnie: tutela legale spa, arag, das, uca...
farla dentro all' rc auto per risparmiare dieci/quindici euro in un anno e' farsi del male da soli quando si tratta di dover andare contro la propria compagnia... (e succede piu' spesso di quanto si creda)...

Conosci altre compagnie assicurative o assicurazioni (anche online?) oltre a queste da te elencate? Grazie :bow:
 
Ultima modifica:
la tutela legale te la fai a parte con compagnia specializzata...premio annuo dai 25 ai 35 euro, massimale variabile dai 10 ai 20 mila euro...
compagnie: tutela legale spa, arag, das, uca...
farla dentro all' rc auto per risparmiare dieci/quindici euro in un anno e' farsi del male da soli quando si tratta di dover andare contro la propria compagnia... (e succede piu' spesso di quanto si creda)...

Perdona : il sito europassistance.it fornisce sia assistenza stradale che tutela legale. E' nelle tue conoscenze se quest'ultima può essere valida alla stregua delle altre da te citate? Grazie.
 
Perdona : il sito europassistance.it fornisce sia assistenza stradale che tutela legale. E' nelle tue conoscenze se quest'ultima può essere valida alla stregua delle altre da te citate? Grazie.

Ciao, mi iscrivo alla discussione in quanto stavo valutando anche io europassistance per la tutela legale.
La tutela legale sembra costare 20 euro, da abbinare però all'assistenza stradale da 35/55 euro.
 
Conosci altre compagnie o assicurazioni (magari online)? oltre a queste da te elencate? Grazie

Tra le 4 elencate sono riuscito a fare un preventivo online con DAS tramite il sito SOSTARIFFE.
39 euro annui per 25.000 di massimale per ogni evento.
 
esatto: vanno scelte due soluzioni. La tutela legale con europassistance se ricordo bene ha un massimale di 10 mila euro.
 
Siamo ancora in attesa di risposta, speriamo che qualcuno risponda ai dubbi esposti nel 3d? Grazie.
 
@samuele.soardo
Riprendo questo vecchio post per chiedere:
Ma che tu sappia si possano stipulare on line o occorre recarsi fisicamente in agenzia? :confused:

Mi pare di capire che tu consigli solo la rca senza garanzie accessorie ulteriori?

Se sono presenti anche compagnie online non saprei...sicuramente esistono quelle offline e sono abbastanza diffuse...puoi benissimo assicurarti online l'auto e recarti in agenzia solo per stipulare polizza tutela legale a parte...
Tipo so che le agenzie generali lavorano con la das, altri invece hanno mandato arag ed altri ancora senza logiche particolari hanno mandati con tutela legale spa, uca ecc ecc...proverei a verificare su internet l'agente piu' vicino...
PS: tutela legale nella polizza del veicolo evito sempre... sono polizze la maggior parte delle volte monche e che diventano inoperative quando devi andare contro la tua compagnia stessa per i piu' svariati motivi...
 
ciao raga
riprendo questa discussione. devo rinnovare la polizza con conte.it e leggendo questo post ho deciso di eliminare la tutela legale, infortuni conducente e assistenza stradale per farla separatamente. mi consigliate qualche compagnia? uso la macchina veramente poco, diciamo sui 5k km annui,tempo libero e spesa.
la polizza rca mi viene 260 euro circa con conte.it. vorrei arrivare a max 40 euro. consigli?
 
ciao raga
riprendo questa discussione. devo rinnovare la polizza con conte.it e leggendo questo post ho deciso di eliminare la tutela legale, infortuni conducente e assistenza stradale per farla separatamente. mi consigliate qualche compagnia? uso la macchina veramente poco, diciamo sui 5k km annui,tempo libero e spesa.
la polizza rca mi viene 260 euro circa con conte.it. vorrei arrivare a max 40 euro. consigli?

Anche io ho l'assicurazione con ConTe. L'assistenza stradale l'ho fatta con loro.
La tutela legale no, pensavo a Assicurazioni Legali, Difesa Legale - DAS Difesa Legale oppure UCA ASSICURAZIONE
Per gli infortuni conducenti a cosa pensavi?
 
Per la rca mi hanno sempre consigliato di preferire assicurazioni che offrano massimali alti e per il furto/incendio di
verificare lo scoperto,come regola generale.

Comunque sono daccordo che ,ad ogni rinnovo, bisogna guardarsi in giro per risparmiare
 
Mi trovo parzialmente discorde con chi sconsiglia la garanzia di assistenza legale all'interno della polizza RCA. Il primo motivo è il prezzo: stipulare una polizza specifica generalmente costa di più rispetto ad una garanzia inserita in RCA (tanto più che molte Compagnie si affidano alle stesse Società terze emerse in questa stessa discussione). Secondo: quando una Compagnia ha interesse nel tutelarsi, gli avvocati li incarica e paga di tasca sua (qua mi pare che molti dimentichino che la polizza RCA indennizza i danni per responsabilità in un sinistro, le Compagnie hanno quindi interesse nel contestare/limitare il più possibile i risarcimenti).
Esistono comunque casi in cui l'assicurato abbia interesse nel attivarsi in sede civile contro la propria Compagnia (es. sinistro in ambito di risarcimento diretto): in questi casi basta leggere le condizioni di polizza e verificare se la garanzia copre anche contro la propria assicurazione (capisco che la voglia di mettersi a leggere e comprendere un fascicolo informativo non sia propria dell'Italiano medio... meglio informarsi al bar o attraverso un forum).
 
Attualmente ho Prima ma al prossimo rinnovo mi costerebbe il 35% in più rispetto all'anno scorso. Quindi ho fatto un preventivo con Unipolsai, non l'assicurazione a km ma quella normale, però non si capisce se l'assistenza stradale (ho scelto la Base) comprenda l'invio del carro attrezzi. Qualcuno che usa questa assicurazione può dirmi se il carro attrezzi è compreso nella polizza?
 
Attualmente ho Prima ma al prossimo rinnovo mi costerebbe il 35% in più rispetto all'anno scorso. Quindi ho fatto un preventivo con Unipolsai, non l'assicurazione a km ma quella normale, però non si capisce se l'assistenza stradale (ho scelto la Base) comprenda l'invio del carro attrezzi. Qualcuno che usa questa assicurazione può dirmi se il carro attrezzi è compreso nella polizza?

Allora, ti riporto cosa mi è stato detto telefonicamente pochi minuti fa da un assicuratore Unipolsai.
Il carro attrezzi è previsto anche per la polizza base, ma attenzione che entra in funzione solo un caso d'incidente, se la voglio anche per chessò guasti meccanici o altre cose, si deve fare un'integrazione che almeno nel mio caso costerebbe 12€.
Altra cosa importante è che in caso di incidente (o altro) prima di chiamare il carro attrezzi, si deve chiamare il loro numero verde e loro stabiliscono il da farsi (i.e. possono, come spesso sembra accada, inviare loro il carro attrezzi), dietro mia domanda specifica, mi è stato detto che posso utilizzare questo servizio anche fuori Italia (ho specificato ambito UE) ed è la stessa identica procedura = prima cosa contattare sempre e comunque prima il loro numero verde che provvederà al da farsi.
Non mi è rimasto chiaro, la questione secondo la quale, il carro attrezzi, ricovererebbe la mia auto incidentata (o comunque non funzionante) presso un'officina posta al max entro 50 Km di distanza dal punto d'intervento, questo qualora la riparazione del danno (meccanico) non superi le 8 ore di lavoro; ripeto questo non l'ho capito bene, ma comunque lo riporto così come io l'ho capito.
 
Allora, ti riporto cosa mi è stato detto telefonicamente pochi minuti fa da un assicuratore Unipolsai.
Il carro attrezzi è previsto anche per la polizza base, ma attenzione che entra in funzione solo un caso d'incidente, se la voglio anche per chessò guasti meccanici o altre cose, si deve fare un'integrazione che almeno nel mio caso costerebbe 12€.
Altra cosa importante è che in caso di incidente (o altro) prima di chiamare il carro attrezzi, si deve chiamare il loro numero verde e loro stabiliscono il da farsi (i.e. possono, come spesso sembra accada, inviare loro il carro attrezzi), dietro mia domanda specifica, mi è stato detto che posso utilizzare questo servizio anche fuori Italia (ho specificato ambito UE) ed è la stessa identica procedura = prima cosa contattare sempre e comunque prima il loro numero verde che provvederà al da farsi.
Non mi è rimasto chiaro, la questione secondo la quale, il carro attrezzi, ricovererebbe la mia auto incidentata (o comunque non funzionante) presso un'officina posta al max entro 50 Km di distanza dal punto d'intervento, questo qualora la riparazione del danno (meccanico) non superi le 8 ore di lavoro; ripeto questo non l'ho capito bene, ma comunque lo riporto così come io l'ho capito.

Sono davvero poco chiari questi di Unipolsai. Ho rifatto il preventivo con l'integrazione che dicevi e alla fine mi costa all'incirca quanto il rinnovo con Prima, per cui ho deciso di non cambiare. Ti ringrazio per la risposta.
 
Sto cercando una polizza online che mi permetta di aggiungere alle mie garanzie base (RC auto e inf. conducente) le garanzie "eventi naturali" ed "atti vandalici" senza obbligarmi ad aggiungere "incendio e furto".
Esiste qualche compagnia che da questa possibilita'?
Grazie.
 
Sto cercando una polizza online che mi permetta di aggiungere alle mie garanzie base (RC auto e inf. conducente) le garanzie "eventi naturali" ed "atti vandalici" senza obbligarmi ad aggiungere "incendio e furto".
Esiste qualche compagnia che da questa possibilita'?
Grazie.

non penso esista,
spero di essere smentito
:bye:
 
error
 
Ultima modifica:
Allora, ti riporto cosa mi è stato detto telefonicamente pochi minuti fa da un assicuratore Unipolsai.
Il carro attrezzi è previsto anche per la polizza base, ma attenzione che entra in funzione solo un caso d'incidente, se la voglio anche per chessò guasti meccanici o altre cose, si deve fare un'integrazione che almeno nel mio caso costerebbe 12€.
Altra cosa importante è che in caso di incidente (o altro) prima di chiamare il carro attrezzi, si deve chiamare il loro numero verde e loro stabiliscono il da farsi (i.e. possono, come spesso sembra accada, inviare loro il carro attrezzi), dietro mia domanda specifica, mi è stato detto che posso utilizzare questo servizio anche fuori Italia (ho specificato ambito UE) ed è la stessa identica procedura = prima cosa contattare sempre e comunque prima il loro numero verde che provvederà al da farsi.
Non mi è rimasto chiaro, la questione secondo la quale, il carro attrezzi, ricovererebbe la mia auto incidentata (o comunque non funzionante) presso un'officina posta al max entro 50 Km di distanza dal punto d'intervento, questo qualora la riparazione del danno (meccanico) non superi le 8 ore di lavoro; ripeto questo non l'ho capito bene, ma comunque lo riporto così come io l'ho capito.

Mi sa che ti stai confondendo sulle 8 ore: di solito quello è un paletto che in genere ti permette di usufruire anche dell'auto sostitutiva per X giorni.
Mi spiego meglio, se la tua auto ha subito un guasto che richieda oltre le 8 ore di manodopera per esser riparato (certificate dal riparatore, non da te ovviamente ) hai diritto ad un'auto sostitutiva. Ecco credo sia questa la clausola che nominavi delle 8 ore. O almeno questo è lo standard delle compagnie che uso io di solito. Non conosco quella di Unipol

Il fatto di chiamare prima il numero verde è uno standard, niente di losco. Ovviamente se non si è nell'impossibilità di chiamare, come ad esempio incidente dove si rimane feriti e/o si è impossibilitati a telefonare: in genere si riesce a farsi rimborsare comunque il carroattrezzi anche se è stato chiamato dalle forze dell'ordine.

Per la tutela legale leggevo sopra di chi "contestava" il consiglio di Samuele, riportando che ad esempio fatta insieme all'auto costerebbe 7 euro anzichè 30-40-50 : il mio consiglio è di legger bene cosa copre e cosa no, e con quali massimali e limiti, anche su tassi alcolemici ecc.
Non basta dire "ho la tutela legale"
Un po' come le coperture di certe compagnie ONLAIN, davvero farlocche. Ma costan poco.
 
Indietro