Assicurazione casa: Allianz Direct vs EuropAssitance (con sconto Amex)?

anvedinando

Nuovo Utente
Registrato
28/12/18
Messaggi
732
Punti reazioni
120
Sono interessato a una assicurazione sulla casa.

Mi stavo orientando su Allianz Direct, che mi piace per il fatto che - se ne ho capito il funzionamento - in caso di furto etc risarcisce la somma assicurata dover chiedere inventari, dimostrazioni etc.

Per i danni al contenuto della casa "... Per i danni al contenuto, il valore a nuovo, è il costo di rimpiazzo dei beni assicurati con altri uguali di nuovo acquisto, oppure equivalenti per uso e qualità (ad eccezione degli oggetti d’arte, di antiquariato e delle collezioni), comprensivo delle spese fiscali, di trasporto e di montaggio. Per la garanzia danni al contenuto il Contraente è dispensato dal fornire preventivamente un inventario dei beni assicurati."

Qui il set informativo di Allianz Direct: https://www.allianzdirect.it/dam/do...odotti/casaefamiglia/Set-informativo-casa.pdf

Sul sito di Amex mi è comparsa anche la pubblicità per uno sconto significativo (50%!) sulla polizza "Abitare Protetti" di EuropAssistance.

Qui la descrizione della polizza venduta. Apparentemente la promozione è solo sulla versione più economica.

https://www.americanexpress.com/it-...ne/api/storage/files/64c0f774fd9e2d437388c93a

Ci sono dei buchi di copertura nella Allianz Direct? Mi devo lasciare tentare dalla super promozione Amex?

Grazie a chi ha la pazienza di aiutarmi!
 
Ultima modifica:
Ciao!
Dunque, la prima cosa che mi salta all'occhio è l'art.4 delle condizioni Amex. Se ho capito bene i massimali sono
- 10.000€ per incendio del contenuto
- 50.000€ per incendio del fabbricato
- 1.000€ per furto
- 250.000€ per RC famiglia
- 250.000€ per RC fabbricato.
Se questi sono i massimali assicurabili, mi paiono bassi....
In linea di massima, rimane valido - secondo me - il consiglio di fare un giro nelle agenzie fisiche delle principali compagnie assicurative.
 
Sono interessato a una assicurazione sulla casa.

Mi stavo orientando su Allianz Direct, che mi piace per il fatto che - se ne ho capito il funzionamento - in caso di furto etc risarcisce la somma assicurata dover chiedere inventari, dimostrazioni etc.



Qui il set informativo di Allianz Direct: https://www.allianzdirect.it/dam/do...odotti/casaefamiglia/Set-informativo-casa.pdf

Sul sito di Amex mi è comparsa anche la pubblicità per uno sconto significativo (50%!) sulla polizza "Abitare Protetti" di EuropAssistance.

Qui la descrizione della polizza venduta. Apparentemente la promozione è solo sulla versione più economica.

https://www.americanexpress.com/it-...ne/api/storage/files/64c0f774fd9e2d437388c93a

Ci sono dei buchi di copertura nella Allianz Direct? Mi devo lasciare tentare dalla super promozione Amex?

Grazie a chi ha la pazienza di aiutarmi!
Ciao, evita di farti tentare dalla super promozione Amex. Quando si tratta di assicurare la propria casa i massimali devono essere adeguati al costo di ricostruzione, altrimenti risulteresti sotto assicurato in caso di sinistro. I massimali di Amex sono veramente bassi, quindi eviterei.
 
Ciao... rispolvero leggermente questa discussione in quanto sono interessato ad un'assicurazione per la mia casa che possa coprire danni dovuti da allagamenti (e, magari, altri cataclismi naturali...). Avete un prodotto da consigliarmi così inizio a studiarlo?
Grazie mille e buon anno a tutti:-)
 
Ciao... rispolvero leggermente questa discussione in quanto sono interessato ad un'assicurazione per la mia casa che possa coprire danni dovuti da allagamenti (e, magari, altri cataclismi naturali...). Avete un prodotto da consigliarmi così inizio a studiarlo?
Grazie mille e buon anno a tutti:-)
Ciao! Dunque, i nomi sono sempre quelli, più o meno, Allianz, Zurich, Generali, Unipol... Ti consiglio di rivolgerti a un'agenzia fisica, dove abiti o nelle vicinanze, in modo tale da farti fare un preventivo su misura e vedere che coperture ti propongono.

Il prodotto della Zurich ha una copertura - per la parte di danni a fabbricato e contenuto - di tipo all risks: costa un po' di più ma comprende tutto quello che non è espressamente escluso. Alla copertura "base" si possono aggiungere alcune estensioni, come per esempio l'Allagamento, il Terremoto ecc....

Il prodotto della Allianz non è di tipo all risks ed è costruito a livelli (Essential-Plus-Premium-Top). L'allagamento viene offerto come estensione della garanzia Premium, quindi in pratica devi scegliere il livello Premium per attivare la garanzia "Allagamento", assicurandoti anche contro rischi che non ti interessano magari (Es: il livello Premium comprende "Danni accidentali ai vetri del fabbricato e di porte e finestre".
 
Ciao... rispolvero leggermente questa discussione in quanto sono interessato ad un'assicurazione per la mia casa che possa coprire danni dovuti da allagamenti (e, magari, altri cataclismi naturali...). Avete un prodotto da consigliarmi così inizio a studiarlo?
Grazie mille e buon anno a tutti:-)
Ciao, io ho assicurazione su due case con allianz direct: ho già aperto due sinistri per grandine nei mesi scorsi e sono stati abbastanza rapidi nella perizia e nella liquidazione.
L'ho configurata io direttamente, sia in termini di massimali che per tipologia di evento contro il quale essere assicurato, quindi flessibilità massima su quelle che sono le tue esigenze.
 
Salve, tempo fà chiedevo info su assicurazione obbligatoria incendio e scoppio a seguito di mutuo.
Alla fine, ho acquistato la casa ma accollandomi anche il mutuo del vecchio proprietario, quindi non ho sottoscritto un nuovo mutuo e mi sono accollato anche la sua polizza.

Nonostante questo vorrei fare una polizza a nome mio ugualmente, ho contattato al momento una solo agenzia e mi sembra di aver trovato una persona professionale che, in base alle mie richieste mi ha stilato questo preventivo, chiedo a @mander ed a voi del thread un parere :
  • Preventivo CASAMIA di Reale mutua
Sezione incendio
Fabbricato - somma assicurata 200.000€ (ma lo stiamo aumentando a 240k; ho richiesto che venga assicurato a Valore Intero e non a primo rischio assoluto, corretto?)

Ricorso terzi – massimale 50.000€

Fenomeno elettrico – franchigia 150€

Sezione tutela legale
Garanzia silver – massimale per sinistro 10.000€, massimale per anno 50.000€

Premio: 100,00€ annuale
  • Preventivo CASAMIA con fotovoltaico
In aggiunta rispetto a quanto indicato sopra:
Sezione incendio
Impianti fotovoltaici/solari termici – somma assicurata 15.000€
Sezione furto
Impianti fotovoltaici/solari termici – somma assicurata 15.000€
Premio: 250,00€ annuale

Che mi dite?
(Ho chiesto anche di inserire la garanzia eventi atmosferici per il fotovoltaico; e, garanzia terremoto per l'immobile ed aspetto nuovo preventivo).
 
Ciao @Sa10, dunque... Ci sono alcune cose da capire, cerco di elencarle

* non so bene come funzioni la coesistenza fra la polizza obbligatoria e una "personale". Immagino ovviamente si possa fare, ma forse va specificato, bisogna fare una appendice di polizza? Qui lascio a chi è più esperto della questione
* bisogna capire che tipo di immobile intendi assicurare, casa singola in zona poco popolata è una cosa, villa a schiera o casa in quartiere densamente abitato è altra, appartamento è altra ancora

Le polizze casa possono assicurare diversi rischi, in generale
- incendio/danni al fabbricato
- incendio/danni al contenuto
- furto
- responsabilità civile immobile
- responsabilità civile famiglia
- animali domestici
- tutela legale

Da quanto ho capito, tu assicureresti
* fabbricato per 240.000€ (ok il valore intero sul fabbricato) con fenomeno elettrico (massimale 240k€? molte polizze hanno un massimale per il fenomeno elettrico)
* contenuto niente?
* ricorso terzi 50.000€ (se incendio, scoppio, esplosione di casa tua crea danni alle proprietà vicine): 50k€, a meno che tu non sia in un posto molto isolato, mi sembrano pochi
* tutela legale ok, anche se qui si consigliava di sottoscriverla con altra compagnia (se l'assicurazione "principale" della compagnia A è inadempiente, attivo la tutela legale sottoscritta con la compagnia B). Comunque, non credo costi moltissimo...
* furto? animali domestici?
* Responsabilità civile di solito costa abbastanza poco e i massimali sono molto alti, quindi va valutata, secondo me.
 
Ciao @Sa10, dunque... Ci sono alcune cose da capire, cerco di elencarle

* non so bene come funzioni la coesistenza fra la polizza obbligatoria e una "personale". Immagino ovviamente si possa fare, ma forse va specificato, bisogna fare una appendice di polizza? Qui lascio a chi è più esperto della questione
L'ho detto all'addetta di RM , mi ha detto che ovviamente la cosa si può fare tranquillamente..mi informerò anche con qualcuno che non ha interesse cmq OK!.
* bisogna capire che tipo di immobile intendi assicurare, casa singola in zona poco popolata è una cosa, villa a schiera o casa in quartiere densamente abitato è altra, appartamento è altra ancora
Casa singola, immobile tutto nostro, androne scala + appartamento al 1° piano + lastrico solare dove si trova il fotovoltaico.
Confina a destra con un condominio e nello specificio con 1-2 balconi di questo condominio.
Vicino al nostro portone d'ingresso (quindi sotto al nostro appartamento) c'è un magazzino di terzi.
Le polizze casa possono assicurare diversi rischi, in generale
- incendio/danni al fabbricato
- incendio/danni al contenuto
- furto
- responsabilità civile immobile
- responsabilità civile famiglia
- animali domestici
- tutela legale

Da quanto ho capito, tu assicureresti
* fabbricato per 240.000€ (ok il valore intero sul fabbricato) con fenomeno elettrico (massimale 240k€? molte polizze hanno un massimale per il fenomeno elettrico)
Non sò il massimale del fenomeno elettrico, chiederò OK!
* contenuto niente?
al momento no
* ricorso terzi 50.000€ (se incendio, scoppio, esplosione di casa tua crea danni alle proprietà vicine): 50k€, a meno che tu non sia in un posto molto isolato, mi sembrano pochi
* tutela legale ok, anche se qui si consigliava di sottoscriverla con altra compagnia (se l'assicurazione "principale" della compagnia A è inadempiente, attivo la tutela legale sottoscritta con la compagnia B). Comunque, non credo costi moltissimo...
OK!
* furto? animali domestici?
Niente animali domestici...per il furto non l'ho fatto inserire per vari motivi (metteremo l'allarme, non teniamo preziosi o soldi in casa, fronte a noi, 70mt , c'è una caserma della polizia locale con telecamere esterne)
* Responsabilità civile di solito costa abbastanza poco e i massimali sono molto alti, quindi va valutata, secondo me.
OK! chiederò di inserirla e vediamo quanto aumenterà il premio


Grazie per la risposta @f_b , tra le righe ho risposte ai tuoi quesiti, nel suo insieme il prezzo che mi han fatto ti sembra elevato?
 
L'ho detto all'addetta di RM , mi ha detto che ovviamente la cosa si può fare tranquillamente..mi informerò anche con qualcuno che non ha interesse cmq OK!.

Casa singola, immobile tutto nostro, androne scala + appartamento al 1° piano + lastrico solare dove si trova il fotovoltaico.
Confina a destra con un condominio e nello specificio con 1-2 balconi di questo condominio.
Vicino al nostro portone d'ingresso (quindi sotto al nostro appartamento) c'è un magazzino di terzi.

Non sò il massimale del fenomeno elettrico, chiederò OK!

al momento no

OK!

Niente animali domestici...per il furto non l'ho fatto inserire per vari motivi (metteremo l'allarme, non teniamo preziosi o soldi in casa, fronte a noi, 70mt , c'è una caserma della polizia locale con telecamere esterne)

OK! chiederò di inserirla e vediamo quanto aumenterà il premio


Grazie per la risposta @f_b , tra le righe ho risposte ai tuoi quesiti, nel suo insieme il prezzo che mi han fatto ti sembra elevato?
Dunque...
* il ricorso terzi, in quello scenario lì, andrebbe aumentato (300k€? 500k€?)
* la RC costa poco (con Allianz, massimale 3M€ casa + 3M€ famiglia il premio è di 20+40€ annui circa. E in Allianz RC casa comprende anche il ricorso terzi da incendio)
* penso (temo) che il premio possa aumentare di più per gli eventi atmosferici, che sono la parte che incide di più, insieme a fenomeno elettrico e furto.. il premio di 100€ mi pare buono.
Potresti provare, se hai tempo, a chiedere qualche altro preventivo e vedere cosa esce...
 
Ciao! Dunque, i nomi sono sempre quelli, più o meno, Allianz, Zurich, Generali, Unipol... Ti consiglio di rivolgerti a un'agenzia fisica, dove abiti o nelle vicinanze, in modo tale da farti fare un preventivo su misura e vedere che coperture ti propongono.

Il prodotto della Zurich ha una copertura - per la parte di danni a fabbricato e contenuto - di tipo all risks: costa un po' di più ma comprende tutto quello che non è espressamente escluso. Alla copertura "base" si possono aggiungere alcune estensioni, come per esempio l'Allagamento, il Terremoto ecc....

Il prodotto della Allianz non è di tipo all risks ed è costruito a livelli (Essential-Plus-Premium-Top). L'allagamento viene offerto come estensione della garanzia Premium, quindi in pratica devi scegliere il livello Premium per attivare la garanzia "Allagamento", assicurandoti anche contro rischi che non ti interessano magari (Es: il livello Premium comprende "Danni accidentali ai vetri del fabbricato e di porte e finestre".
Scusate ma che voi sappiate allianz ultra non copre le infiltrazioni da acqua o da grondaie intasate per troppa pioggia (cioè i danni che di solito le altre compagnie tipo unipol chiama "danni da acqua")?
 
Ciao... rispolvero leggermente questa discussione in quanto sono interessato ad un'assicurazione per la mia casa che possa coprire danni dovuti da allagamenti (e, magari, altri cataclismi naturali...). Avete un prodotto da consigliarmi così inizio a studiarlo?
Grazie mille e buon anno a tutti:-)
Alla fine che prodotto hai scelto? se ti va di condividerlo. Ti ringrazio
 
Scusate ma che voi sappiate allianz ultra non copre le infiltrazioni da acqua o da grondaie intasate per troppa pioggia (cioè i danni che di solito le altre compagnie tipo unipol chiama "danni da acqua")?
Allianz Ultra chiama i danni da acqua "Bagnatura". Prova a vedere cosa è incluso e cosa escluso in questa voce (nel set informativo viene dettagliato)
 
Alla fine che prodotto hai scelto? se ti va di condividerlo. Ti ringrazio
Ciao, sto optando per ALLIANZ ULTRA Casa... scegliendo i vari pacchetti a disposizione: Catastrofi Naturali (contenuto incluso) + Responsabilità Civile della Casa + Fabbricato (parziale)
 
Ciao, sto optando per ALLIANZ ULTRA Casa... scegliendo i vari pacchetti a disposizione: Catastrofi Naturali (contenuto incluso) + Responsabilità Civile della Casa + Fabbricato (parziale)
Ciao, grazie dell'aggiornamento.
A me Allianz ultra è piaciuta molto a livello di chiarezza (la polizza è impostata molto bene). L'avrei sicuramente scelta se non fosse che nè eventi atmosferici nè bagnatura (=danni da acqua) coprono infiltrazioni dovute o occlusioni di pluviali (per abbondanti piogge ecc). Inoltre anche il gelo che può provocare rotture ecc è escluso. Mi è sembrato strano visto il buon prodotto ma sembra essere proprio così...
 
Ciao, grazie dell'aggiornamento.
A me Allianz ultra è piaciuta molto a livello di chiarezza (la polizza è impostata molto bene). L'avrei sicuramente scelta se non fosse che nè eventi atmosferici nè bagnatura (=danni da acqua) coprono infiltrazioni dovute o occlusioni di pluviali (per abbondanti piogge ecc). Inoltre anche il gelo che può provocare rotture ecc è escluso. Mi è sembrato strano visto il buon prodotto ma sembra essere proprio così...
Per i pluviali, mi pare siano compresi in "Allagamento". Per il gelo, effettivamente non sembra essere coperto
 
Indietro